Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Filippo III (in spagnolo Felipe III; Madrid, 14 aprile 1578 – Madrid, 31 marzo 1621) fu il secondo re di Spagna e il diciannovesimo re del Portogallo e Algarve,dal 1598 fino alla sua morte.Egli fu anche Re di Napoli e di Sicilia,Duca di Milano e Duca di Borgogna.Apparteneva alla casa reale degli Asburgo.

Era il figlio di Filippo II di Spagna e della sua quarta moglie, la nipote Anna d'Austria, arciduchessa d'Austria, figlia dell'imperatore Massimiliano II. Succedette al padre, Filippo II, nel 1598, sposando un anno più tardi Margherita d'Austria-Stiria, sorella di Ferdinando II, dalla quale ebbe ben otto figli.

Il Duca di Ossuna, Viceré di Napoli, il Marchese di Villafranca, ed il Governatore di Milano diressero la politica spagnola di Filippo III in Italia ,incontrando la resistenza del Ducato di Savoia e della Repubblica di Venezia. Per assicurarsi un libero accesso tra Milano ed i Paesi Bassi, venne aperta una nuova strada attraverso la Valtellina, Svizzera, Germania, per poi giungere in Olanda.

Durante ilsuo regno,Filippo III,non ebbe molto da guerreggiare ,ma ciò,anzicchè apportare benefici eventi ,nel suo regno,fu causa di carestie e lotte interne,causate dalla cattiva amministrazione dei suoi ministri.Questi ,avendo a disposizione notevoli somme di denaro da amministrare,non fecero altro che appropriarsene per arricchire se stessi,lasciando la popolazione ,soprattutto quella del Regno di Napoli,a fare i conti con una pesante inflazione,dovuta agli introiti di ingenti quantitativi di metalli preziosi provenienti dal "nuovo mondo".

Salute

la moneta siciliana che voglio postare quest'oggi è un Mezzo Scudo di Filippo III del 1610 coniato dalla Zecca di Messina.La data è comune ,ma la moneta ha conservato un bel flan e conserva tutto il suo fascino storico/numismatico.

D/+PHILIPPVS *III*DEI.GRATIA;busto corazzato volto a sinistra con gorgiera

R/+SICILIAE.ET .HIERVSA.REX.1610;nel campo croce con le quattrobraccia sormontate da fiamme e corone,in basso sigle D - C

Riferimenti:SPAHR 10 ; MIR 344/1

Moneta proveniente da collezione privata

--Salutoni

-odjob

post-1715-1264264451,74_thumb.jpg

  • Mi piace 1

Inviato

Salute

aggiungo ed evidenzio i particolari che caratterizzano il Mezzo Scudo.

--Salutoni

-odjob

post-1715-1264431194,48_thumb.jpg

post-1715-1264431206,63_thumb.jpg


Inviato

Complimenti per l'ottimo esame storico-politico, certe nozioni affascinano, oltre che appagarti dal punto di vista culturale.

Penso che certi interventi arricchirebbero non solo coloro che come mè apprezzano tale periodo , ma anche il resto degli i appassionati.

E interessante capire come in questa fase storica, le monetazioni dei vari regni abbiano affinità, non solo per i vari regnanti che battevano per più dominiii, ma anche dal punto di vista stilistico! In quanto all'affascinante mezzo scudo postato, mi e sempre capitato di incorrere in esemplari di conservazioni inferiori, ma soprattutto di rara freschezza, come invece questo splendido tondello denota.

grazie ancora.


  • 3 settimane dopo...
Inviato

Sul ruolo del duca di Ossuna segnalo un articolo molto interessante:

Traina, M., Il Viceré Ossuna e le monete, in Cronaca Numismatica, n. 214, 2009, pp. 26-27.


  • 2 anni dopo...
Inviato

Bella !

Volevo chiedere : nella scheda è riportato il nome di una casa d'aste .

Non sto pero' capendo in quale asta è apparsa .

Grazie


Supporter
Inviato

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.