Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Premetto che non sono un esperto di monetazione romana, per quanto la apprezzi e la segua con interesse.

Desidero chiedere agli esperti della monetazione romana imperiale, notizie riguardo ai quadranti di questo periodo, in particolare nel I secolo d.c.

Fino a quando sono stati coniati? Si tratta di monete di frequente o raro reperimento? Perchè alcuni riportano animali anche esotici (es. Domiziano: rinoceronte): erano coniati per le colonie? C'è modo di risalire all'imperatore regnante (dal momento che l'emissione era sotto controllo del senato e che alcuni vengono definiti anonimi)?

Una ulteriore cortesia: credo siano riportate alcune foto di alcuni esemplari in alta conservazione in una vendita Bank Leu degli anni '80 (Bank Leu 33, 3 May 1983 , es. lotto 44). Qualcuno possiede un catalogo e mi può fornire qualche immagine scannerizzata, basi d'asta e realizzi?

Grazie e chiedo scusa per le troppe domande. smile.gif

Modificato da Giov60

Inviato

Se entri nel mio profilo un po' di tempo fa ho postato dei quadranti proprio del periodo Giulio Claudio. Non hanno un grande valore commerciale perchè sono comuni in ogni caso ne posseggo di diversi perchè dal punto di vista storico archeologico hanno per me molta importanza dato che erano sicuramente le monete del popolo e quindi ne hanno viste di cotte e di crude.

Ciao Antonio

Inviato

DE GREGE EPICURI

Se ben ricordo, i quadranti con immagini di animali sono prevalentemente: di Domiziano (civetta, rinoceronte), di Traiano (lupa, cinghiale, forse anche toro) e le cosiddette "anonime" che credo siano mal collocabili e vanno, secondo alcuni, fino ad Antonino Pio od a Faustina; io ricordo un rovescio con papera. Ci sono poi gli atri tipi: Ercole, caduceo, tripode, ecc. Senza parlare del periodo iniziale, di cui Antonio Bernardo ha postato molte monete. Mi sembra una collezione interessante e non molto praticata.

Supporter
Inviato

Ci sono anche quadranti in oricalco di Augusto con l'aquila e toro coniate a Lugdunum, Cervi con Adriano, Pavone con A Pio, Lupa che allatta i gemelli, grifone negli anonimi ed altri ma non me li ricordo più.

branca della numismatica molto affascinante e non sempre di facile reperibilità, infatti è una delle mie preferite.

Silvio

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.