Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti volevo fare una domanda su una banconota da 50 euro ( se mi è permesso ) sono in possesso di una banconota da 50 euro consegnati dalla banca che ha la serie S F, la strano è che per l' Italia le lettere sono S J grazie a tutte le persone che sa darmi una psiegazione.

Inviato (modificato)

Buongiorno a tutti volevo fare una domanda su una banconota da 50 euro ( se mi è permesso ) sono in possesso di una banconota da 50 euro consegnati dalla banca che ha la serie S F, la strano è che per l' Italia le lettere sono S J grazie a tutte le persone che sa darmi una psiegazione.

A me risulta che la sigla identificativa assegnata all'Italia e solo la lettera S mentre invece le sigle A-B-C-D-E-F-G-H-I. Sono sigle disponibili non ancora assegnate ad alcun paese.

la lettera J di qui tu parli identifica l'officina di stampa ( Banca d'Italia Roma)

La lettera F accompagnata da un carattere numerico es: F1 - F2 - F3 - F4 - F5 - F6 indica la posizione della banconota nel foglio di stampa.

Modificato da Euripe
Awards

Inviato

per l' italia j è lo stampatore e ogni nazione ha il suo austria N F belgio Z T ecc ecc saluti.

Inviato

Dal catalogo di eurocollezione ho visto che le lettere possono indicare la nazione e la stamperia, la lettera S indica che la banconota è italiana, la lettera J indica invece che è stata stampata dalla zecca di Roma. la lettera F è rappresentativa sia dello stato di Malta che della zecca di Vienna.

Se ho capito bene tu hai una banconota con la serie che inizia con S (quindi Italia) e la lettera F invece di J, correggimi se sbaglio.

Be a quanto pare la zecca Austriaca ha iniziato a stampare banconote per l'Italia. :blink:

Inviato

Prova a chiedere nella sezione "Cartamoneta e Scripofilia", sicuramente sapranno darti informazioni più dettagliate per soddisfare la tua domanda.

Inviato

grazie a tutti voi, non so se mi trovo di fronte a un falso, confrontandola con le altre mi sembra autentica.

Inviato

grazie a tutti voi, non so se mi trovo di fronte a un falso, confrontandola con le altre mi sembra autentica.

Prova a mettere una foto

Inviato

Dal catalogo di eurocollezione ho visto che le lettere possono indicare la nazione e la stamperia, la lettera S indica che la banconota è italiana, la lettera J indica invece che è stata stampata dalla zecca di Roma. la lettera F è rappresentativa sia dello stato di Malta che della zecca di Vienna.

Se ho capito bene tu hai una banconota con la serie che inizia con S (quindi Italia) e la lettera F invece di J, correggimi se sbaglio.

Be a quanto pare la zecca Austriaca ha iniziato a stampare banconote per l'Italia. :blink:

La farò esaminare poi farò sapere se è autentica saluti.

Inviato

Se ho capito bene la banconota ti è stata data in banca quindi al 99.99% è autentica.

Inviato

no stai tranquillo,tutto regolare ;) da qualche tempo l italia oltre a stampare le normale 50 j/s (siamo arrivati a j057) se ne fa stampare pure dall austria,gia dall anno scorso queste banconote venivano distribuite,all inizio si trovavano le f003/s (da s600 a s610) e le f002/s610 (meno comuni) ora stanno distribuendo le f004-005-006 ;)

Inviato

un ringraziamento a tutti voi, in particolare ad Anto1989 per la chiarezza saluti.

Inviato

A me risulta che la sigla identificativa assegnata all'Italia e solo la lettera S mentre invece le sigle A-B-C-D-E-F-G-H-I. Sono sigle disponibili non ancora assegnate ad alcun paese.

la lettera J di qui tu parli identifica l'officina di stampa ( Banca d'Italia Roma)

La lettera F accompagnata da un carattere numerico es: F1 - F2 - F3 - F4 - F5 - F6 indica la posizione della banconota nel foglio di stampa.

ti devo correggere:

- le lettere G ed H sono assegnate rispettivamente a cipro e slovenia

Inviato

ti devo correggere:

- le lettere G ed H sono assegnate rispettivamente a cipro e slovenia

Certo ! Hai perfettamente ragione la mia fonte non è aggiornata e le riportava ancora libere, ma ora sono state assegnate agli stati da te citati..verissimo.wink.gif

Awards

Inviato

Beh la F sarà assegnata a Malta, nel momento in cui emetterà le proprio banconote...

Ciccio 86

Awards

Inviato

Beh la F sarà assegnata a Malta, nel momento in cui emetterà le proprio banconote...

Ciccio 86

dicono sia cosi...anche per il lussemburgo dovevano stampare le banconote con la "r" ma poi non ricordo il perche e non l hanno fatto....se tutto andrà bene dovra esserci la slovacchia che invece userà la "E"...tempo al tempo e vedremo l evolversi dalla situazione :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.