Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Non so se sia la sezione giusta del forum :unsure: . Comunque, qual è stata l'ultima città a battere moneta per un'imperatore romano (d'occidente) e in che anni?

Grazie in anticipo :D


Inviato

Strano che non ti abbiano risposto finora! L'ultimo Imperatore d' Occidente è ritenuto dai più Romulo Augustolo che regnò dall' Ottobre del 475 a fine Agosto del 476.

Le zecche (RM-RP-AR-RV-*) sono Roma ,Arelate, Ravenna, Milano.

Non credo esista una documentazione che attesti se l'ultima moneta coniata sia del 475 o del 476.


Inviato

Si continua a coniare in nome di un imperatore d'Occidente anche dopo la caduta di Romolo Augusto, dato che Giulio Nepote, considerato da molti l'ultimo imperatore d'Occidente legittimo, conia alcuni solidi e tremissi a Salona (dove risiede fino alla morte, avvenuta nel 480) tra il 475 e il 477; addirittura Odoacre conia termissi in nome di Giulio e di Zenone tra il 477 e il 480 a Milano e Ravenna.

Fonte: http://www.roman-emperors.org/nepos.htm


Inviato

Un'ultima cosa, ieri sera ho cercato di documentarmi sull'argomento e ho letto che alcuni storici considerano come ultimo imperatore Giulio Nepote, che dopo l'esilio continuò a considerarsi imperatore e regnare sulla Dalmazia, è possibile che abbia coniato monete a suo nome?


Inviato

Ho chiesto una cosa, e prima che finissi di scrivere, mi hai risposto :lol: :lol: :lol: :lol:


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.