Vai al contenuto
IGNORED

VI RICORDATE NEL 2002 IL RITROVAMENTO DI UN 2 CENT CON CASTEL DEL MONTE

Risposte migliori

Guest utente3487
Inviato

Sui 5 milioni delle vecchie lire...ancora si ragionava in lire :)

Arrivarono quasi tutte in una filiale di un istituto bancario in provincia di Brescia (mi sembra, ah, la vecchiaia, comunque l'ho scritto), dove un cassiere scaltro si impossessò, sia pure legalmente, degli starter kit per poi concordare la compravendita con un cliente e con la dittà già menzionata. Tecnicamente nessuna illegalità, se non fosse stato che la GdiF (Io :D ) aveva già in mano il decreto di sequestro (queste monete furono frutto di un volontario sabotaggio, altro che errore) e quindi la cosa sollevò molto scalpore, finendo sui tg della prima serara (con il Maresciallo Ceccarelli che esibiva le monete già sequestrate). La Banca aprì poi un procedimento disciplinare nei confronti del cassiere troppo....intraprendente ;)

Altri pezzi finirono da altre parti e qualcuno certamente ne sarà in possesso. Però se viene pizzicato va incontro al reato di ricettazione.

Guest utente3487
Inviato

La storia dell'Euro insomma è iniziata bene... :D

Mica è successo solo questo...hai voglia :ph34r:

Inviato

Elledi potrà correggermi se sbaglio...... all'inizio,all'uscita dell'Euro, credo che girassero più falsi che autentici.

Sempre da letture giornalistiche,dalla Germania ne misero in circolazione un 2.500.000 di Pezzi il giorno stesso dell'uscita Europea.

Ancora delle banconote e monete prima dell'uscita ufficiale venivano vendute sottobanco dicendoti in un orecchio di non farle circolare prima del Marzo 2002. Che furbi eh!!!!!

Guest utente3487
Inviato

Elledi potrà correggermi se sbaglio...... all'inizio,all'uscita dell'Euro, credo che girassero più falsi che autentici.

Sempre da letture giornalistiche,dalla Germania ne misero in circolazione un 2.500.000 di Pezzi il giorno stesso dell'uscita Europea.

Ancora delle banconote e monete prima dell'uscita ufficiale venivano vendute sottobanco dicendoti in un orecchio di non farle circolare prima del Marzo 2002. Che furbi eh!!!!!

Prima di Gennaio 2002...Si è successo anche questo.

Inviato (modificato)

No,le consegnò subito a noi.

Quindi ci rimise anche i soldi che aveva investito?

Meglio a me personalmente mi fa schifo perchè ci marcia sopra e non poco al collezionismo. Avete mai visto i prezzi che ha Bolaffi?? Certi sono assurdi... esempio:

500 lire Dante 19,50 euro (costa 4 euro)

500 lire Marconi 24,50 (costa 5 euro)

500 lire Michelangelo 37,50 (costa 7 euro)

500 lire olimpiadi di Los Angles 45 euro (!!!!!!!!! costa 6 euro!!)

500 lire (singola senza serie) Piero della Francesca 165 euro (assurdo... tutta la serie del 1992 l'ho pagata l'anno scorso 28 euro!!)

ecc.... ecc... ecc...

Prezzi esorbitanti non solo su tutte le commemorative italiane d'argento ma su TUTTO!

2 euro Finlandia 2004 a 90 euro (costa massimo 45 euro.. massimo!)

2 euro Slovenia 2007 TdR a 69 euro (costa 28)

Gli altri commemorativi da 12,50 euro a salire...

Gli mandai una mail di critica ovviamente mi risposero con "ognuno vende al prezzo che vuole"...

Neofiti fate attenzione.

Modificato da Erdrückt

Inviato

Ho deciso di postare la mail :D

(Si lo so si evince chiaramente che sono stato molto duro con loro ma mi fecero arrabbiare molto :P )

Sig. Ermellini,

premesso che chi usa toni e termini offensivi come i suoi non

meriterebbe nè attenzione e nè repliche, rispondiamo comunque alla

mail.

Come preambolo le segnaliamo che, ovviamente, ogni commerciante è

libero di praticare il prezzo che ritiene adeguato, così come ogni

collezionista è libero di approvvigionarsi dove meglio crede.

Siamo consapevoli che alcune nostre monete vendute per corrispondenza

hanno dei prezzi superiori a quanto mediamente in commercio per tutta

una serie di ragioni (tra cui album, cofanetto, certificato, controllo

qualità, ma anche costi promozionali): i nostri clienti sono però

consapevoli di ricevere sempre prodotti eccellenti e di qualità

garantita, in confezioni eleganti e assolutamente perfette, come i

nostri album ben testimoniano.

E poi tutti i nostri articoli sono rigorosamente soggetti all' IVA che

- come lei certamente sa, perchè ogni suo acquisto sarà stato certamente

corredato di relativo scontrino - grava del 20% sul prezzo di vendita

al pubblico.

In merito alle farneticazioni relative al contenuto delle TopTen, la

informiamo che le offerte presentate sono il frutto di un sistema

automatizzato che evidenzia i prodotti maggiormente inseriti nel

"carrello" dai clienti stessi.

Con ogni altra salvezza

# parlano di IVA... tutti i miei acquisti sono sempre sempre stati soggetti all'iva e sempre con lo scontrino ma le monete le ho pagate pochissimo lo stesso...

Che furbetti...

Guest utente3487
Inviato

Ho deciso di postare la mail :D

(Si lo so si evince chiaramente che sono stato molto duro con loro ma mi fecero arrabbiare molto :P )

Sig. Ermellini,

premesso che chi usa toni e termini offensivi come i suoi non

meriterebbe nè attenzione e nè repliche, rispondiamo comunque alla

mail.

Come preambolo le segnaliamo che, ovviamente, ogni commerciante è

libero di praticare il prezzo che ritiene adeguato, così come ogni

collezionista è libero di approvvigionarsi dove meglio crede.

Siamo consapevoli che alcune nostre monete vendute per corrispondenza

hanno dei prezzi superiori a quanto mediamente in commercio per tutta

una serie di ragioni (tra cui album, cofanetto, certificato, controllo

qualità, ma anche costi promozionali): i nostri clienti sono però

consapevoli di ricevere sempre prodotti eccellenti e di qualità

garantita, in confezioni eleganti e assolutamente perfette, come i

nostri album ben testimoniano.

E poi tutti i nostri articoli sono rigorosamente soggetti all' IVA che

- come lei certamente sa, perchè ogni suo acquisto sarà stato certamente

corredato di relativo scontrino - grava del 20% sul prezzo di vendita

al pubblico.

In merito alle farneticazioni relative al contenuto delle TopTen, la

informiamo che le offerte presentate sono il frutto di un sistema

automatizzato che evidenzia i prodotti maggiormente inseriti nel

"carrello" dai clienti stessi.

Con ogni altra salvezza

# parlano di IVA... tutti i miei acquisti sono sempre sempre stati soggetti all'iva e sempre con lo scontrino ma le monete le ho pagate pochissimo lo stesso...

Che furbetti...

Ho conosciuto i Signori Bolaffi per la nota questione e devo dire che si tratta di persone molto corrette, squisite e di provata serietà. Ho avuto la possibilità anche di ammirare il loro piccolo museo (tra i quali la tuta di un astronauta che è andato sulla luna e i numeri iniziali di una nota rivista che fa sognare i maschietti). Comprendo il suo malumore ma non posso fare a meno di osservare che in effetti ognuno vende al prezzo che ritiene più consono ( e del resto, sul mercato, ognuno può reperire gli stessi esemplari a prezzi notevolmente minori). Inoltre non posso fare a meno di ammettere che la moneta, anche se di poco valore, viene presentata in un corredo che la rende molto molto gradevole (cofanetto di pregio, certificato di garanzia ecc). Il classico oggetto che regalando fa fare una certa figura. Sono daccordo che l'abito non fa il monaco, ma perchè negare il loro spazio anche a chi orienta la propria strategia diversamente dalla routine? Sempre meglio di quelli che spacciano pezzi falsi per autentici o supereccezionali quando invece a malapena arrivano allo SPL, tutto con piena consapevolezza.

Inviato (modificato)

Ho conosciuto i Signori Bolaffi per la nota questione e devo dire che si tratta di persone molto corrette, squisite e di provata serietà. Ho avuto la possibilità anche di ammirare il loro piccolo museo (tra i quali la tuta di un astronauta che è andato sulla luna e i numeri iniziali di una nota rivista che fa sognare i maschietti). Comprendo il suo malumore ma non posso fare a meno di osservare che in effetti ognuno vende al prezzo che ritiene più consono ( e del resto, sul mercato, ognuno può reperire gli stessi esemplari a prezzi notevolmente minori). Inoltre non posso fare a meno di ammettere che la moneta, anche se di poco valore, viene presentata in un corredo che la rende molto molto gradevole (cofanetto di pregio, certificato di garanzia ecc). Il classico oggetto che regalando fa fare una certa figura. Sono daccordo che l'abito non fa il monaco, ma perchè negare il loro spazio anche a chi orienta la propria strategia diversamente dalla routine? Sempre meglio di quelli che spacciano pezzi falsi per autentici o supereccezionali quando invece a malapena arrivano allo SPL, tutto con piena consapevolezza.

Ma non critico i Bolaffi come persone, che non conosco e ti credo se dici che siano buone persone, ma semplicemente il loro modo di apportarsi a questo splendido e importante hobby che può allontanare molte persone per i SOLDI. Le confezioni non giustificano i prezzi altie una società corretta lascerebbe la facoltà di scegliere se una moneta possa essere acquistata in una confezione personale, pagandola di più, oppure astenersi da questa che dovrebbe essere un opzione, oltre al fatto che visti i prezzi a quanto pare te le fanno pagare a peso d'oro ste confezioni personalizzate. Riguardo al paragone con chi vende pezzi falsi o che li spaccia per FDC quando sono Spl (che poi di solito sono privati e non negozi), ovviamente è meglio Bolaffi ma già il fatto che per essere "meglio" bisogna vincere il paragone con falsari e imbroglioni la dice lunga... Il paragone giusto bisogna farlo con altri venditori affermati e conosciuti, dove perde senz'altro.

Ritornando alle confezioni vorrei aggiungere che certe monete escono in confezioni ufficiali come ad esempio la 500 Lire "Viriglio" (la moneta è messa in una capsula incastonata in un alloggiamento di plastica a scorrimento e il tutto chiuso in una scatolina di cartone blu): In questo caso perchè dovrei pagare di più per un'altra confezione esterna non ufficiale che magari non gradisco nemmeno essendo non ufficiale?

P.s. Come vedete dalla foto esempio qualcosina di carino l'ho comprata anche io da Loro (francobolli di aerei, monete strane ecc..) a prezzo moderato ma caro lo stesso rispetto al mercato :D

post-19054-1265035819,36_thumb.jpg

Modificato da Erdrückt

Guest utente3487
Inviato

ovviamente è meglio Bolaffi ma già il fatto che per essere "meglio" bisogna vincere il paragone con falsari e imbroglioni la dice lunga... Il paragone giusto bisogna farlo con altri venditori affermati e conosciuti, dove perde senz'altro.

LA Bolaffi si occupa ANCHE di numismatica, anche se non è la sola nicchia di mercato dove opera. Il Paragone come lo hai impostato non è come lo intendo io. Non intendevo assolutamente dire che basta non vendere falsi o monete sovrastimati per essere bravi. Evidentemente non mi sono spiegato bene.

Io direi che Bolaffi serve per attirare nel mondo della numismatica i neofiti, abbagliandoli con le loro confezioni e i certificati. E' ovvio che una volta che il collezionista "cresce" si rivolgerà altrove. Ma come vedi male non ha fatto. Si, daccordo il neofita avrà preso una moneta da 10 euro pagandola 90, ma se continuerà a collezionare gli servirà da esperienza, altrimenti, vorrà dire che avrà vinto la strategia del mordi e fuggi praticata da BOlaffi. Pratica che ovviamente non tutti hanno la capacità di portare avanti, perchè richiede comunque un dispendio di risorse anche umane non indifferente.

Inviato (modificato)

Lei dice che "Bolaffi serve per attirare nel mondo della numismatica i neofiti" ed è una cosa verissima ma il punto è che non lo fa in modo corretto perchè sfrutta l'inesperienza per guadagnare di più. Io ci vedo solo speculazione totale.

Se il neofita acquista una moneta da 10 euro per 90, sia nel caso in cui continui nell'hobby che si fermi, per me ha preso semplicemente una sola, che gli servirà si da esperienza, ma non sarebbe meglio se si evitasse a priori una cosa simile?. Se il neofita prende un "pacco" su ebay o altri negozietti online da 4 soldi già è più "ammissibile", il mondo è pieno di approfittatori che sbavano alla vista della moneta, anche perchè può incappare facilmente in rivenditori anonimi, ma per una società conosciuta e affermata come quella per me è inaccettabile che si crei una situazione simile. Elledi rispetto pienamente le sue considerazioni ma resto fermamente convinto che per la Bolaffi non ci siano giustificazioni, chi mette i prezzi alti non lo fa certo per donarli in beneficenza questo vale per tutti anche per il panettiere che vende un chilo di pane 4 euro quando costa 1.20 euro ma quest'ultimo non si fa pubblicità nei cataloghi delle Poste Italiane e con i propri che troviamo nella cassetta della posta.

Modificato da Erdrückt

Guest utente3487
Inviato

Lei dice che "Bolaffi serve per attirare nel mondo della numismatica i neofiti" ed è una cosa verissima ma il punto è che non lo fa in modo corretto perchè sfrutta l'inesperienza per guadagnare di più. Io ci vedo solo speculazione totale.

Se il neofita acquista una moneta da 10 euro per 90, sia nel caso in cui continui nell'hobby che si fermi, per me ha preso semplicemente una sola, che gli servirà si da esperienza, ma non sarebbe meglio se si evitasse a priori una cosa simile?. Se il neofita prende un "pacco" su ebay o altri negozietti online da 4 soldi già è più "ammissibile", il mondo è pieno di approfittatori che sbavano alla vista della moneta, anche perchè può incappare facilmente in rivenditori anonimi, ma per una società conosciuta e affermata come quella per me è inaccettabile che si crei una situazione simile. Elledi rispetto pienamente le sue considerazioni ma resto fermamente convinto che per la Bolaffi non ci siano giustificazioni, chi mette i prezzi alti non lo fa certo per donarli in beneficenza questo vale per tutti anche per il panettiere che vende un chilo di pane 4 euro quando costa 1.20 euro ma quest'ultimo non si fa pubblicità nei cataloghi delle Poste Italiane e con i propri che troviamo nella cassetta della posta.

Sono strategie commerciali, possono piacere o non piacere. Perchè allora non ti fai un giro sul sito editalia? Storia della Lira? Quella si che è una bella trovata.....e ti dicono anche che fai un investimento...e se te lo dicono l'IPZS e esponenti del mondo numismatico ci caschi...e altro che sola.....La Bolaffi gioca un po' al rialzo, lo capisco, ma c'è di peggio, credimi. Considera poi che spesso la Bolaffi fa anche aste numismatiche e i prezzi mi sembrono tutto sommato in linea...

Inviato

Be la Bolaffi fa delle politiche commerciali che possono non piacere ma non c'è bisogno di denigrarle, personalmente non ho mai comprato da Bolaffi ma delle persone che sapevano che ero collezionista hanno comprato delle cose da Bolaffi e me le hanno regalate.

Per quanto a me possa non piacere magari a qualcuno piace avere le monete nelle loro confezioni certificate e quiant'altro. Il mercato è vario e se lo vogliamo ci rivolgiamo altrove no?

Alessandro

Awards

Inviato

Interessante veramente e sfizioso da leggere questo topic! :)

Ricordavo la cosa ma poi andò nel dimenticatoio e non ne sapevo nulla di sequestri e messe al bando di queste "strane" monetine.

Ma Elledi,una domanda sorge spontanea:se,voluto o no,ad avere dei difetti fossero delle banconote da,che so,50 o 100 euro,anche quelle sono soggette a sequestro,giusto?E al poveraccio ignaro che le ha ricevute,tranne un verbale o una cosa del genere,non gli resta che appendersi al tram?? :o

Inviato

Be la Bolaffi fa delle politiche commerciali che possono non piacere ma non c'è bisogno di denigrarle, personalmente non ho mai comprato da Bolaffi ma delle persone che sapevano che ero collezionista hanno comprato delle cose da Bolaffi e me le hanno regalate.

Per quanto a me possa non piacere magari a qualcuno piace avere le monete nelle loro confezioni certificate e quiant'altro. Il mercato è vario e se lo vogliamo ci rivolgiamo altrove no?

Alessandro

Alessandro vendere una moneta da 28 euro a 165 la chiami "politica commerciale"?? Ma per caso l'astuccio è d'oro (137 euro...)?

Sul forum ho letto critiche verso chi vende i 2 euro commemorativi a 12-13 euro e adesso non capisco come mai Bolaffi viene difeso sinceramente... Siamo obbiettivi, altro che cofanetti, questa è gente che assieme a Editalia, Storia della Lira e compagnia bella andrebbe bandita.

Staff
Inviato

Be la Bolaffi fa delle politiche commerciali che possono non piacere ma non c'è bisogno di denigrarle

Il mercato è vario e se lo vogliamo ci rivolgiamo altrove no?

Quoto quanto scritto da attila

Siamo obbiettivi, altro che cofanetti, questa è gente che assieme a Editalia, Storia della Lira e compagnia bella andrebbe bandita.

In discussioni di questo tipo, invito ad un approccio più ponderato, ricordando un paio di articoli del regolamento:

7.2 Ognuno risponde per i propri post, l'amministratore ed i moderatori non possono in nessun modo essere ritenuti responsabili per i messaggi inviati dagli iscritti sul forum.

7.3 I messaggi postati in questo sito sono solo opinioni sotto la piena responsabilità di chi li ha scritti.

Awards

Guest utente3487
Inviato

Ricordavo la cosa ma poi andò nel dimenticatoio e non ne sapevo nulla di sequestri e messe al bando di queste "strane" monetine.

Ma Elledi,una domanda sorge spontanea:se,voluto o no,ad avere dei difetti fossero delle banconote da,che so,50 o 100 euro,anche quelle sono soggette a sequestro,giusto?E al poveraccio ignaro che le ha ricevute,tranne un verbale o una cosa del genere,non gli resta che appendersi al tram?? :o

No, è diverso. Nel caso delle banconote viene restituita una banconota di analogo valore. Lo stesso fu per i centesimi ma Bolaffi ovviamente, declinò l'offerta di avere pochi centesimi in cambio.

Inviato (modificato)

Rapax anche io quoto quello che ha scritto attila (penso che chiunque sia daccordo), infatti le mie parole servono proprio per rivolgere qualcuno verso altri negozianti. Cercavo solo di mettere in guardia e tutelare le tasche di qualche utente ignaro tutto qua. Se è come dite voi allora ben venga chi acquista da loro (non certo io) ;)

Modificato da Erdrückt

Inviato

No, è diverso. Nel caso delle banconote viene restituita una banconota di analogo valore. Lo stesso fu per i centesimi ma Bolaffi ovviamente, declinò l'offerta di avere pochi centesimi in cambio.

Grazie,Elledi,era una curiosità che mi era sorta leggendo e ricordandomi di certe mille lire tagliate male :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.