Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Io penso che ovviamente ognuno è libero di collezionare quello che gli pare ed a suo modo.

Il fatto di vendere ogni tanto delle monete che vengono acquistate doppie , dopo che hanno acquisito valore , lo ritengo una strategia corretta ed io la seguo.

Però puramente per recuperare dei soldi e pagarsi in qualche modo la collezione, non per lucro.

Questo discorso vale soprattutto nel mio caso per le monete commemorative da 2 euro.

ps: collezionare gli euro italiani è legittimo ed anche interessante secondo me anche se

per ora non lo faccio.

Quello che ti posso dire è che io non acquisterei tutto doppio delle serie degli euro italiani,

perche' so che nel tempo , anche rivendendoli , non varranno mai il doppio di quello che li ho pagati (per azzerarmi le spese sulla collezione) .

Invece faccio proprio questo con alcuni due euro commemorativi (quando riesco) poiche' danno maggiormente questa possibilità..

L'obiettivo è comunque farsi sempre la collezione .

Se poi uno è furbo e non la paga niente o poco, meglio no???

non vedo cosa ci sia di male.

• Risposte 51
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• PerUnaLira

12

• cig

9

• giangi_75it

5

• ogarlo

4

Giorni con maggiore attività

Utenti più attivi in questa discussione

Inviato

è in queste situazioni che mi manca "libroverde"...almeno era famoso e simpatico :lol:

se posso esprimere anche io il mio parere...credo che sia piuttosto rischioso collezionare euro con il solo scopo di guadagniarci qualcosina in futuro( a questo punto perchè non dedicarsi alle monete di borsa?)

Per quanto riguarda l'eterno conflitto tra circolate e fdc ( che mi appassiona molto di più) posso dire( sempre a parer mio) che sono due emozioni diverse ma non riesco a rinunciare a nessuna delle due :)

Inviato

Andrea il tuo ragionamento è perfetto...

Io cmq non stavo pensando di comprare gli euro doppioni...ma mi chiedevo se conviene pagare ..ad esempio sul noto sito 20 euro per un 5 centesimi...il mio dubbio è se iniziare o meno questa collezione ora..o aspettare un calo di queste monete..magari verranno fuori i due milioni di 5 centesimi prodotti nel 2003..

Vorrei ricordare cosi..in generale..che non tutti hanno un lavoro..e che quindi vendere monete speculando per completare la propria collezione preferita...è un modo come un altro per coltivare una passione...o vogliamo far collezionare monete solo a chi ha un lavoro???

per cig : "patetica domanda"...solo ironia...domanda retorica..non richiedeva una risposta..cmq se rileggiamo i post..noterai che da parte mia c'è stata sempre e solo ironia....in ogni modo...mi scuso per le mie "offese"...e prendo coscienza del mio errato e disdicevole modo di collezionare...

Inviato

Andrea il tuo ragionamento è perfetto...

Io cmq non stavo pensando di comprare gli euro doppioni...ma mi chiedevo se conviene pagare ..ad esempio sul noto sito 20 euro per un 5 centesimi...il mio dubbio è se iniziare o meno questa collezione ora..o aspettare un calo di queste monete..magari verranno fuori i due milioni di 5 centesimi prodotti nel 2003..

Vorrei ricordare cosi..in generale..che non tutti hanno un lavoro..e che quindi vendere monete speculando per completare la propria collezione preferita...è un modo come un altro per coltivare una passione...o vogliamo far collezionare monete solo a chi ha un lavoro???

Non conviene assolutamente, comprati tutta la divisionale che ti costa 30-35 euro..

Inviato

Altra domanda...gli ultimi arrivati non possono rispondere a tono???..è nel regolamento?

Forse la risposta a tono è consentita ma il linguaggio non proprio roseo no, qua sotto un esempio

Giangi tu si che sei un visconte con le palle wink.gif

Oltretutto sarebbe buona regola, come già stato detto, presentarsi. E non credo sia il modo migliore farlo iniziando un topic dall'aria tipicamente speculatrice. Domande poi che sono state fatte decine e decine di volte, per cui potevi trovare una risposta cercando fra le discussioni già esistenti.

Detto questo ti dò il mio benvenuto nel Forum.

Awards

Inviato

Aggiungo che se sul serio collezioni Euro per aspettarti un riscontro in futuro puoi anche evitare di iniziare. Sul serio, non c'è assolutamente un guardagno, a meno che tu non diventi un commerciante.

Awards

Inviato

Mirko...ho aperto una nuova discussione..proprio perchè sono nuovo..e non sapevo come trovare la discussione giusta ...

per quanto riguarda il mio linguaggio non consono...."visconte con le palle"....penso tu sappia che le palle sono presenti sugli stemmi nobiliari per indicare il grado di nobiltà...o una cosa del genere..era una battuta...

Inviato

sempre x mirko..come fai a sapere che gli euro non acquisteranno valore come la lira..?ci sono dei criteri da tener in considerazione?

Inviato (modificato)

Poche piccole regole per chi si vuole immettere nell'Euro collezionismo:

1) L'Euro fondamentalmente è tutto una immensa bolla speculativa: a meno di comprare al facciale (o al prezzo di emissione) la remissione futura è pressochè certa (salvo sporadici casi)

2) Dal 2002 ad oggi ho speso un fracco di soldi in Euro, e a parte quello che sono riuscito a prendere alla fonte, per tutto il resto ci ho solo rimesso. La cosa certo non mi fa fare salti di gioia, ma nemmeno mi butto in preda alla depressione: collezionare Euro non me l'ha imposto il dottore ma è stata una scelta personale

3) Pensare che una moneta di attuale circolazione, con tiratura oltretutto piuttosto alta, che è già stata ampiamente speculata, possa rivalutarsi in futuro è pura utopia: se invece quello che si cerca è solo il momento migliore (ossia più conveniente) di acquistarla, beh, allora meglio aspettare

4) Se è un problema lo spendere 30 Euro per comprare una divisionale del 2003 (non prendo nemmeno in considerazione l'idea di spendere 20€ per il singolo 5 cent) forse è meglio accontentarsi di comprare il 5 cent 2003 circolato anche se annerito, e spenderci quei 2-3€ che di sicuro non mandano in rovina nessuno. Si ha ugualmente il pezzo e non ci si fa troppe pippe mentali su rivalutazioni o remissioni future.

Modificato da Paolino67

Inviato

Mirko...ho aperto una nuova discussione..proprio perchè sono nuovo..e non sapevo come trovare la discussione giusta ...

per quanto riguarda il mio linguaggio non consono...."visconte con le palle"....penso tu sappia che le palle sono presenti sugli stemmi nobiliari per indicare il grado di nobiltà...o una cosa del genere..era una battuta...

C'è apposta una sezione Presentazioni, dove vieni accolto molto gentilmente dai Tutor che ti indirizzano verso le sezioni più consone e ti danno consigli sull'utilizzo del Forum.

Per la frase sono convinto che non ci fosse dietro nessun doppiosenso...;)

sempre x mirko..come fai a sapere che gli euro non acquisteranno valore come la lira..?ci sono dei criteri da tener in considerazione?

A questa domanda ha già risposto più che sufficientemente l'amico Paolino67

Awards

Inviato

Costano così poco le caramelle? :unsure: :rolleyes:

Qualche anno fa i ragazzi (e non solo) si massacravano per le schede telefoniche che raggiunsero in alcuni casi cifre inimmaginabili. Adesso non valgono neppure la plastica con cui sono fatte..

Ahime io ero uno di quei ragazzi e grazie alla vendita intera della mia collezione di schede telefoniche prima che crollasse del tutto mi sono avvicinato alla numismatica.

Ad oggi ho riacquistato schede che allora avrei pagato una follia, pagandole pochi euro, perchè mi piace averle.

giangi_75it

Inviato

Credo anch'io che l'euro sia un immensa bolla speculativa, ma tra qualche anno non solo avremo una collezione che ci da soddisfazioni guardandola ma avremo imparato nozioni che altrimenti tenderemo a sottovalutare come : quali paesi sono nell'unione europea? Come è fatta la cupola della mole antoneliana e dove si trova e tante altre informazioni che spesso si sottovalutano.

Quello che cerco di dire sempre ma che spesso non sono capace di farmi comprendere, perchè lo scritto è molto diverso dal parlato è che se uno specula su alcune monete per poter portare avanti la propria collezione che altrimenti rimarrebbe ferma per mancanza fondi lo considero un collezionista alla stregua di chi colleziona solo senza scambi ne guadagno.

Per me uno speculatore è colui che compra a caso senza un obbiettivo per il puro guadagno.

giangi_75it

Inviato

Ahime io ero uno di quei ragazzi e grazie alla vendita intera della mia collezione di schede telefoniche prima che crollasse del tutto mi sono avvicinato alla numismatica.

Anche io... Anche se, ahime, non sono più un ragazzo... Cmq quando guardo la collezione di schede telefoniche ancora mi diverto un mondo.... ;)

Inviato

Mi sembra che si siano mescolati un po' troppi argomenti e perso il senso iniziale del discorso. Il nostro nuovo amico non chiedeva quanto convenisse investire nel collezionismo di Euro, ma se quanto speso potesse incrementare o mantenere il suo valore commerciale (se mi sbaglio prego il diretto interessato di correggermi). Mi spiego meglio: se il fine unico fosse l'investimento economico, meglio dimenticarsi completamente degli Euro. Monete di borsa e stop (e sperare bene perchè nessuno garantisce che il prezzo salga...). 20-25 euro per una moneta da 5 centesimi??? Questa sì è pura speculazione. La mia idea è che il collezionismo di Euro abbia registrato un boom, anche perchè interessa un buon numero di collezionisti in erba, attratti da un elemento del tutto nuovo: oggi vediamo passare dalle nostre mani monete di mezza Europa. Pensate al fascino che questo può esercitare, ad esempio, su un bambino (veramente affascina anche me :P). Quanto durerà tutto ciò? Credo che l'interesse per gli Euro rimarrà, esattamente come è rimasto l'interesse per le lire, ma potrebbe diminuire il boom iniziale, trascinando i prezzi verso il basso; magari tranne alcuni singoli pezzi, più rari. Il fatto è che il prezzo, ad esempio, dei 5 cent è stato gonfiato ad arte, a mio parere. Sono convinto che non sarà questo il pezzo che potrà mantenere il valore commerciale. Se ho colto le intenzioni dell'autore di questa discussione, quindi, una spesa del genere va considerata "a perdere", come quasi sempre in ambito collezionistico. Se non sei un commerciante o non hai ampie disponibilità economiche, non riuscirai quasi mai a mantenere una collezione, che non perda valore commerciale; per farlo dovresti, infatti, indirizzarti su pezzi molto più costosi, non certo sugli Euro o, come detto, prima sperare nelle monete di borsa.

Ho sentito anche parlare di schede telefoniche, ma le differenze con il collezionismo di monete (definirlo numismatico, potrebbe essere eccessivo) mi paiono evidentissime. Le schede telefoniche sono "oggetti", che hanno avuto una "vita" limitata; pensate ad un bambino che nasce ora... non le conosce, non le ha mai usate, fra qualche anno, crescendo, potrebbe considerale antiquariato o ciarpame. Ben diverso il discorso, per le monete. Anche considerando le vecchie valute, si tratta di un pezzo di storia, rappresentato da qualcosa di ben riconoscibile, per tutti. Un bambini le considererà, comunque, le vecchie monetine che circolavano una volta e che precedettero quelle che si trova in mano, adesso... associare la scheda telefonica, alla ricarica del cellulare è un pochino più difficile..... almeno fino a quando i pagamenti elettronici non soppianteranno completamente il denaro contante, ma il momento non è così vicino... Per un bel po', immagino ci sarà una sovrapposizione dei diversi strumenti.

In tutta questa discussione, però, non ho ben capito perchè avete iniziato a litigare :blink:.

Inviato

Ho letto tutta la discussione e vi ricordo che sul forum tutti possono esperimere liberamente la propria opinione sempre nel rispetto reciproco degli altri utenti.

In alcuni post mi sembra che siamo andati un po' oltre......

Inviato

attenzione carissimi , c'è da tenere in considerazione anche un altro fatto secondo me.

Nel collezionare monete, e questo vale anche per gli euro, conterà , soprattutto a distanza di anni, lo

stato di conservazione della moneta.

Pertanto secondo me , con gli euro, il collezionare monete Fdc non puo' certo

portare ad una svalutazione della moneta.

Soprattutto, concordo con chi dice che va acquistata non la moneta singola , ma

la emissione ad esempio divisionale BU o proof dello stato europeo a cui si è interessati.

Avere la moneta ad esempio in un folder o in una emissione ufficiale, coin card, o cofanetto,

secondo me a distanza di tempo varrà molto di piu' di una moneta , che , seppur

inizialmente magari Fdc, dopo 30-40 anni che stato avrà??

Quindi alla "lunga" non è un investimento perso secondo me .

Comunque , essendo il vero collezionista non interessato a questo discorso economico,

allora non si fa certo queste domande.

Invece discorso ben diverso è la speculazione iniziale che c'è sulle monete.

Esempio lampante recente è l'ultimo 2 euro 2010 lussemburgo.

Io fortunatamente sono riuscito a prenderne un rotolino , preso apposta in eccesso a cio' che

mi interessava cioè la coin card 2010 e precedenti.

In questo caso non mi farò certo scrupoli a rivenderlo , poichè non sto facendo

la collezione dei rotolini ma soprattutto folder-coin card e 2euro c.c. fdc.

Cosi' facendo anche se si puo' dire che sto speculando , ma in realtà

non è cosi', perchè con questi soldi in piu che tiro su da questo rotolino ,

mi comprero' ad esempio un2-3 monete vaticane, le quali anch'esse

hanno costo attuale in negozio 4-5-6 volte superiore all'emissione.

In definitiva andrò a pagare queste monete vaticane come al costo di emissione,

e questo mi sembra quindi che si possa chiamare comunque collezionismo,

rivendo in pratica cio' che non mi interessa, per avere il potere economico

di comprare anche oggetti che ormai sono a livelli di costo molto piu' alti dell'emissione.

E' un discorso contorto , spero pero' di essermi spiegato .

Una cosa è sicura.

Per avere una buna collezione , bisogna comunque investire del denaro, e qui penso che siamo tutti d'accordo.

Se uno mette cifre basse annuali non puo' certo aspettarsi di avere chissa' che valore di collezione tra 10 anni!

Inviato

Cosi' facendo anche se si puo' dire che sto speculando , ma in realtà

non è cosi', perchè con questi soldi in piu che tiro su da questo rotolino ,

mi comprero' ad esempio un2-3 monete vaticane, le quali anch'esse

hanno costo attuale in negozio 4-5-6 volte superiore all'emissione.

però ottieni un guadagno sempre a discapito di altri collezionisti,

alimentando la speculazione stessa.

Inviato

luke hai colto il senso della mia discussione...inoltre volevo semplicemente sapere qualcosa in più sul mondo dell'euro..

Domanda stupida: Comprare un divisonale aprirlo e inserire le monete in un album è stupido?...conviene tenerle sigillate nel divisionale per garantire una migliore conservazione?..in realtà non amo le monete "chiuse"...infatti le ho sempre liberate dai sigilli dei periti...

Inviato

luke hai colto il senso della mia discussione...inoltre volevo semplicemente sapere qualcosa in più sul mondo dell'euro..

Domanda stupida: Comprare un divisonale aprirlo e inserire le monete in un album è stupido?...conviene tenerle sigillate nel divisionale per garantire una migliore conservazione?..in realtà non amo le monete "chiuse"...infatti le ho sempre liberate dai sigilli dei periti...

Ti sconsiglio di aprire le serie divisionali.

Se ti interessano solo le monete senza la confezione della zecca acquisterei solo le monete singole!

Inviato

il problema è che di solito le monete in fdc dei divisionali sono più belle rispetto a quelle dei rotolini...Cmq hai ragione,magari comprerò le divisionale solo x il 2003 e 2004...singole mi costerebbero di piu.

Inviato

Secondo me il sano hobby esiste se uno collezionasse solo monete reperite dalla circolazione, mentre se le si compra e quindi si è disposti a dargli un valore, la differenza dal facciale al prezzo pagato(parlo solo di euro) è speculazione e quindi il sano spirito del collezionista si fonde con lo speculatore.

giangi_75it

sono pienamente daccordo con te

Inviato

sono pienamente daccordo con te

E chi raccoglie emissioni non destinate alla circolazione allora ?

In che categoria li piazzate ?

Inviato

E chi raccoglie emissioni non destinate alla circolazione allora ?

In che categoria li piazzate ?

Li metterei nella categoria di chi colleziona cose che, a me, non piacciono; nulla di male nel farlo.

Inviato

Le divisionali nascono per essere confezionate in quel modo, ossia per non essere monete, a mio parere. Di fatto, paghi anche la confezione stessa. Se vuoi metterle in un album, meglio una serietta.

Inviato

Le divisionali nascono per essere confezionate in quel modo, ossia per non essere monete, a mio parere. Di fatto, paghi anche la confezione stessa. Se vuoi metterle in un album, meglio una serietta.

Concordo. Sarebbe un peccato aprire una divisionale con quello che costa.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.