Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
Ho sottomano questa moneta di Costantino che non riesco a classificare.
chi mi aiuta?

d: (CONST?)ANTINVS AVG
r: VOT X, ET XV F, RεUCP

il diametro è di 18mm

[attachment=6990:attachment]
[attachment=6991:attachment]

Inviato
VOT X, non mi giunge nuovo :(
di queste monete ne furono coniate molte varianti da imperatori diversi, dopo la precedente ricerca per edge, non mi sento in cuore di rivedere sul RIC quale potrebbe essere, mi costerebbe una giornata, mi spiace
Andrea

Inviato
il mio problema non è nel VOT X
la legenda VOT X ET XV F l'ho trovata già, anche con RP dopo
ma il mio problema è quel RεUCP :huh:

Inviato
Vento,

la tua moneta presenta un segno di zecca particolare.
In tutto il volume VII mi pare sia usato solo a Roma; una possibile classificazione della tua moneta (la migliore che ho da proporti per ora) potrebbe essere RIC VII (Roma) n° 201 (320 d.C.) con punto interrogativo che spiego dopo.

D\ CONST-ANTINVS AVG, busto elmato e corazzato a destra
R\ VOT X / ET XV F / RεOCP, in corona di alloro che include anche il segno di zecca.

Credo la F stia per Feliciter (felicemente)

Il RIC riporta però solo le officine T e Q (R4 ed R5) per questa emissione e non la P come sulla tua.

Luigi

Inviato
quindi sarebbe una variante non sul RIC?

Inviato
grazie tacrolimus,
ma io al rovescio più che una O (di RεOCP) vedo una U con un puntino in mezzo ma credo che sia una piccola incrostazione e quindi RεUCP.

Inviato
al RIC non si può mai dare torto! :P
cmq ho fatto un ingrandimento della legenda e l'ho paragonato a quello che hai postato tu, sembra coincidere perfettamente!
ma il RIC come la classifica secondo questa legenda?
grazie

[attachment=6996:attachment]

Inviato
[quote name='tacrolimus2000' date='25 ottobre 2005, 15:36']Vento,

la tua moneta presenta un segno di zecca particolare.
In tutto il volume VII mi pare sia usato solo a Roma; una possibile classificazione della tua moneta  (la migliore che ho da proporti per ora) potrebbe essere RIC VII (Roma) n° 201 (320 d.C.) con punto interrogativo che spiego dopo.

D\ CONST-ANTINVS AVG, busto elmato e corazzato a destra
R\ VOT X / ET XV F / RεOCP, in corona di alloro che include anche il segno di zecca.

Credo la F stia per Feliciter (felicemente)

Il RIC riporta però solo le officine T e Q (R4 ed R5) per questa emissione e non la P come sulla tua.

Luigi
[right][snapback]62443[/snapback][/right]
[/quote]

oggi mi sono informato circa la zona di provenienza della moneta.
mi hanno detto che viene da un ritrovamento di diverse monete nella zona di Terragona, in Spagna.
dunque la classifichiamo RIC VII n° 201 ?? :D

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.