Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)
La moneta è periziata SPL da Zamboni.

Adesso, e fino a mercoledì, sono fuori e non ho la moneta qui con me per rispondere alle osservazioni riguardo la M e la A.

A proposito della genuinita' della moneta penso comunque non ci siano dubbi, non credo che zamboni abbia preso "una svista" di questa entità.

A proposito della conservazione, mi trovo in totale disaccordo (e non perchè la moneta è la mia, ma perchè la raffronto con un altro esemplare che possiedo periziato Manfredini BB/SPL e c è un abisso) con chi parla di BB.

A questo punto o i periti non indovinano piu le conservazioni, oppure qualche commentatore è un po troppo severo.

Detto questo, capisco che le foto non aiutino, e l ho anche premesso.

Scusa se mi permetto risposta, ma spero sia d'aiuto.

Sul fatto che non vi siano dubbi sull'autenticità solo perchè l'ha chiusa un perito, aimhè non basta. Almeno a "ME" non é mai bastato. Ne nel bene e ne nel male. E posso garantirti che ho fatto bene a non fidarmi (quasi)MAI del giudizio altrui, ma piuttosto cercare di arrivare ad un mio giudizio.

Purtroppo da queste foto a me (e ad altri, periti compresi) il dubbio é venuto. Il che non significa niente, ben inteso. Ma tu avrai la possibilità di giudicare coi tuoi occhi moneta in mano. E se tu vedrai che é falsa, a voglia a dire che é chiusa da tizio o caio... Capisci il senso ? Se poi é buona, meglio così!

Sulla conservazione... Il fatto che tu abbia visto una moneta BB/SPL di Manfredini peggio della tua non significa per forza che la tua sia SPL per certo. :) Potrebbe anche significare che quella di Manfredini foss eun qBB, per dire... Poi ovviamente son giudizi. Dipende anche dalla scala personale che uno utilizza, oltre che da mille fattori possibili.

Se é SPL é perchè lo é, non perchè ne hai viste di peggio giudicate meglio dal cartellino.

Un pò giocosamente, ma nemmeno troppo, la miglior prova del 9 é quella di provare a vendere la moneta, e vedere quanto ti offrono e perchè...

:)

Modificato da Monetaio
Awards

• Risposte 78
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• gionni980

12

• Monetaio

12

• renato

7

• Paolino67

5

Utenti più attivi in questa discussione

Inviato

Rispetto al discorso dell' originalità della moneta sono d' accordo rispetto al fatto che anche un perito di indubbia fama come Zamboni possa sbagliare, anche se le possibilità sono a parer mio davvero poche.

Per ciò che riguarda la conservazione ognuno da alle monete una valutazione soggettiva, ma dovrebbero essere un tantino più attendibili le valutazioni di periti, che fanno questo per mestiere e di monete ne hanno viste tante.

Se devo assecondare l' idea secondo cui non è indicativo confrontare due monete periziate, mi viene da concludere che a questo punto sarebbe opportuno che i periti chiudessero le monete solo per confermarne l' autenticità e non per dare valutazioni sullo stato di conservazione.

Un noto perito chiude BB/SPL una moneta mentre a stento è un BB, un altro noto perito la chiude SPL e a stento è un BB+ : sappiamo tutti benissimo che sono pareri che "pesano" molto rispetto al conseguente costo di una moneta...

Inviato
Per ciò che riguarda la conservazione ognuno da alle monete una valutazione soggettiva, ma dovrebbero essere un tantino più attendibili le valutazioni di periti, che fanno questo per mestiere e di monete ne hanno viste tante.

Se devo assecondare l' idea secondo cui non è indicativo confrontare due monete periziate, mi viene da concludere che a questo punto sarebbe opportuno che i periti chiudessero le monete solo per confermarne l' autenticità e non per dare valutazioni sullo stato di conservazione.

Un noto perito chiude BB/SPL una moneta mentre a stento è un BB, un altro noto perito la chiude SPL e a stento è un BB+ : sappiamo tutti benissimo che sono pareri che "pesano" molto rispetto al conseguente costo di una moneta...

Beh, personalmente e a mio giudizio l'ho visto capitare più volte...

Sul discorso del "peso" concorderei. Come sul resto del discorso che hai fatto e che in molti ci siam fatti tempo fa :)

Fai la prova, prova a venderla ad un altro perito (magari se non questa, un'altra... Ma per avere l'idea di come funziona)

O altrimenti ragiona sull'acquisto, anche quello é un bel punto.

Adesso non sono ferratissimo sul mercato dell'elmetto in media conservazione, ma se ipoteticamente sul mercato un Elmetto BB vale 350€, uno SPL 600€ e tu il tuo l'hai pagato 300€, molto difficilmente (A prescindere da quello che compare sul cartellino) sarà un SPL. Molto probabilmente sarà un BB risicato.

A mio giudizio in questo settore di affari molto raramente se ne fanno, e per certo non acquistando le monete dai periti.

Awards

Inviato

sappiamo tutti benissimo che sono pareri che "pesano" molto rispetto al conseguente costo di una moneta...

questo è perchè il neofita, o comunque chi non è un profondo amatore della materia, si basa sul parere altrui, per la genuinità o per la conservazione. A mio modo di vedere è sbagliato... a Napoli si dice

"Acquaiuò, l'acqua è fresca?"

"Manco ‘a neve!" (neanche la neve è così fresca).

Questo per far capire che nessuno ti verrà a dire qualcosa che va contro il suo interesse, menchè meno troverai un commerciante che ti dirà che le tue monete sono migliori delle sue.

Comunque, dato che sei di Napoli, io ti consiglio di farti un giretto a Via Foria domenica mattina, di collezionisti -esperti e non- ne trovi sulle decimali ;)

Inviato

Adesso non sono ferratissimo sul mercato dell'elmetto in media conservazione, ma se ipoteticamente sul mercato un Elmetto BB vale 350€, uno SPL 600€

Cala, cala, questi prezzi giravano 3 anni fa, adesso un BB lo prendi con poco più di 200€ e lo SPL con poco più di 400 :D

Per quanto riguarda il resto della discussione, non mi sbilancio sulla bontà della moneta (può venire qualche dubbio sulla M, ma per il resto la moneta pare buona e sinceramente non me la sento di contestare una perizia basandomi solo da una foto). Sulla conservazione, sempre valutando il fatto che guardiamo una foto, forse lo SPL appare eccessivo, ma certo qBB/BB mi pare altrettanto lontanuccio dalla realtà. Da esperienza diretta posso dire che il baffo dell'elmetto in foto appare quasi sempre come usurato quando non lo è (perchè generalmente la luce cade sempre in quel punto e il riflesso fa apparire il rilievo più basso di quel che sia in realtà), quindi non ne tengo troppo conto quando guardo una foto. Soprattutto se il resto della moneta appare in buona conservazione. Non noto alcun colpetto sul ciglio della moneta: cosa abbastanza assurda, se davvero il baffo fosse usurato da BB. Un modulo di questo peso che non becca nemmeno un colpetto dopo una circolazione da BB? Direi pura fantascienza. Vedo qualche segnetto diffuso quà e là, peraltro tipico anche sulle conservazioni abbastanza alte. Guardandola così direi qSPL, ma, insomma, il simpatico Zamboni non credo si sia sbagliato poi di così tanto.

Inviato
non me la sento di contestare una perizia basandomi solo da una foto

Ma qui nessuno ha "contestato" niente e, sempre sinceramente, se anche a te é venuto il dubbio sulla M e la persona ti ha chiesto un giudizio avresti dovuto farlo presente, no?

Si é specificato 100 volte che si stà guardando una foto, per di + sfocata ecc ecc. E' chiaro.

Altrimenti che senso ha. Siamo qui per aiutarci l'un l'altro o no ?

Cala, cala, questi prezzi giravano 3 anni fa, adesso un BB lo prendi con poco più di 200€ e lo SPL con poco più di 400 :D

Io qui vado a fiducia, come ripeto, non sono ferratissimo nel mercato di questi pezzi in queste conservazioni. :D L'importante era passare il concetto.

Awards

Inviato

Ma qui nessuno ha "contestato" niente e, sempre sinceramente, se anche a te é venuto il dubbio sulla M e la persona ti ha chiesto un giudizio avresti dovuto farlo presente, no?

Non ho detto ho qualche dubbio ma può venire qualche dubbio. Ho smesso di fidarmi dell'immagine fotografica (salvo non sia megagalatticamente definita) da molto tempo ormai, e quello che intendevo dire è che è comprensibile che se c'è un dettaglio fuori posto qualcuno possa avere dei dubbi, parlarne è anche giusto, non sto certo dicendo il contrario, ma è altrettanto giusto ricondurre la discussione a quello che è, ossia la mera analisi di un'immagine purtroppo non ottimale.

Inviato

Beh, personalmente e a mio giudizio l'ho visto capitare più volte...

Sul discorso del "peso" concorderei. Come sul resto del discorso che hai fatto e che in molti ci siam fatti tempo fa :)

Fai la prova, prova a venderla ad un altro perito (magari se non questa, un'altra... Ma per avere l'idea di come funziona)

O altrimenti ragiona sull'acquisto, anche quello é un bel punto.

Adesso non sono ferratissimo sul mercato dell'elmetto in media conservazione, ma se ipoteticamente sul mercato un Elmetto BB vale 350€, uno SPL 600€ e tu il tuo l'hai pagato 300€, molto difficilmente (A prescindere da quello che compare sul cartellino) sarà un SPL. Molto probabilmente sarà un BB risicato.

A mio giudizio in questo settore di affari molto raramente se ne fanno, e per certo non acquistando le monete dai periti.

Zamboni..da alcune informazioni di amici di Modena sembra che il perito non goda di buona salute purtroppo e questo mi dispiace molto

concordo in pieno col prezziario di Pino...abbasserei un pelino il prezzo del BB vero..dovrebbe essere venduto a non meno di 320

lo SPL pieno 550 /600 li vale tutti....moneta sempre piu' difficile da trovare in alta conserazione e lo sara' sempre di piu'

ultimamente c'e' il pessimo vizio di snobbarla o di sovrastimarla (come conservazione intendo)

il mio giudizio su quella moneta, se fosse autentica e per questo la dovrei vedere in mano..sarebbe un modesto BB

qualcuno ha linkato su una mia asta di un cappellone chiuso Tevere QSPL

a mio modesto giudizio e' uno SPL pieno ...non e' lavata, non e' ritoccata...naturale al max !! :-))

a tutti capita una svista :-))

Inviato

lo SPL pieno 550 /600 li vale tutti....moneta sempre piu' difficile da trovare in alta conserazione e lo sara' sempre di piu'

Se mi dai 600€ ti vendo la mia, presa da Artemide nel 2006 da loro stimata qFDC :P

E' vero che è difficile trovarla in alta conservazione... se per alta conservazione intendiamo dal qFDC in su. Di SPL, anche veri, ne è pieno il mercato... ma poi diventa la solita questione, quando vengono venduti sono tutti SPL, quando sono in mano all'acquirente magicamente gli SPL si degradano di almeno mezzo punto di conservazione :D

Inviato

Se mi dai 600€ ti vendo la mia, presa da Artemide nel 2006 da loro stimata qFDC :P

E' vero che è difficile trovarla in alta conservazione... se per alta conservazione intendiamo dal qFDC in su. Di SPL, anche veri, ne è pieno il mercato... ma poi diventa la solita questione, quando vengono venduti sono tutti SPL, quando sono in mano all'acquirente magicamente gli SPL si degradano di almeno mezzo punto di conservazione :D

mmmmmmmmm Artemide

me la farai vedere a Sorbolo

se e' qfdc 600 ero te li do mooolto volentieri!!! :-)

oppure a Piacenza sabato

Inviato

Eh eh eh, ho detto che loro l'avevano stimata qFDC, non che lo sia davvero :lol:

Inviato

Tra qualche giorno inserirò le foto dell' altro 20 lire in mio possesso, venduto da un amico del forum e chiuso BB/SPL da Manfredini, e tutti faranno i dovuti confronti con la moneta postata e chiusa SPL da Zamboni.

A quel punto se lo riterrete in conservazione MB, prenderò atto che è prassi dei periti chiudere le monete con un punto un punto e mezzo di conservazione in più...e se lo riterrete MB allora devo cambiare hobby perchè vuol dire che di conservazioni non ne capisco nulla (sono 10 anni e non un mese che mi dedico a questa passione).

Se lo riterrete MB, quello di Zamboni è BB : in caso contrario qualche amico del forum non ci ha visto bene...

Inviato

Tra qualche giorno inserirò le foto dell' altro 20 lire in mio possesso, venduto da un amico del forum e chiuso BB/SPL da Manfredini, e tutti faranno i dovuti confronti con la moneta postata e chiusa SPL da Zamboni.

A quel punto se lo riterrete in conservazione MB, prenderò atto che è prassi dei periti chiudere le monete con un punto un punto e mezzo di conservazione in più...e se lo riterrete MB allora devo cambiare hobby perchè vuol dire che di conservazioni non ne capisco nulla (sono 10 anni e non un mese che mi dedico a questa passione).

Se lo riterrete MB, quello di Zamboni è BB : in caso contrario qualche amico del forum non ci ha visto bene...

Scusa, ma ho l'mpressione che tu la stia prendendo come un fatto personale, come un accanimento verso le tue monete, secondo me il discorso delle valutazioni delle conservazioni è un fatto (purtroppo) molto soggettivo ed ognuno, compresi i periti che appartengono a varie scuole di pensiero, può esprimere un proprio parere diverso da quello degli altri, esprimere una valutazione è cosa già difficile con la moneta in mano figuriamoci con delle foto non proprio professionali fatte attraverso la plastica, non te la devi prendere se il giudizio dato sul forum non è quello che ti aspettavi, probabilmente gli amici del forum sono stati tratti in inganno dalle immagini o forse il giudizio del perito è stato un pò allegrotto, del resto se ritenevi suo giudizio insindacabile e veritiero non vedo perchè poi tu abbia chiesto il parere del forum.

Inviato

Delle mie monete non mi interessa nulla, e se rispondo in un certo modo non è per tirare acqua al mio mulino (non devo vendere le mie monete a nessun amico del forum).

Se rispondo in un certo modo è soltanto perchè dico quello che penso, non per imporre il mio pensiero, ci mancherebbe altro, non ho che da imparare dagli amici del forum ben più esperti di me.

Inviato

Amichevolmente sottolineo di essermi accorto che spesso, quando viene chiesto un parere sulla conservazione, i giudizi del forum sono un po' ... taccagni.

Il discorso porterebbe lontano,ed è vero che la ricerca spasmodica dei FDC fa classificare FDC monete che non lo sono assolutamente. E' anche vero che non si può giudicare una moneta da una fotografia (come è stato già sottolineato anche in questa discussione), per cui quello che qui facciamo è un piacevole gioco ed anche un utile esercizio ... wink.gif

Guest fabrizio.gla
Inviato (modificato)

Scusami, ma non te la dovresti prendere...

rileggendo la discussione mi pare che nessuno abbia detto che sia MB, anzi mi pare invece di aver constatato come dai primi commenti, c'era un discreto apprezzamento (incluso il mio) per la tua moneta.

Personalmente avevo motivato il mio giudizio, che confermo. Il R/ DALLE FOTO presenta una bella usura, specie sui millesimi, assolutamente incompatibile con una conservazione SPL.

Se ritieni che il giudizio espresso sia troppo severo, l'unica cosa che puoi fare è postare foto migliori.

E poi la cosa più importante è: A te la moneta ti piace? Si? questa è la cosa che conta.

Ti chiedo scusa se posso aver urtato in qualche modo la tua suscettibilità, non era assolutamente mia intenzione.

Ti invio cordialissimi saluti,

Fabrizio

Modificato da fabrizio.gla
Inviato

Ognuno la può pensare come la vuole, ma nessuno l' ha trattata come un MB. Il mio parere è stato BB+. Anche il perito è una persona, non è un essere onnipotente, lui avrà espresso il suo parere, io il mio, non serve litigare.

Comunque rimane una rispettabilissima moneta, che io non ho in collezione e non l' avrò nemmeno in tempi brevi.

Saluti,

Fuf.

Inviato

Ragazzi io non me la sono affatto presa, e non sto assolutamente litigando con nessuno.

Apprezzo tantissimo i vostri commenti, in caso contrario non avrei chiesto i vostri pareri.

Non ho neanche detto che qualcuno ha valutato la moneta postata MB : ho semplicemente detto che tra qualche giorno mi riserverò di postare le foto di una moneta chiusa BB/SPL, per fare i dovuti confronti con questa chiusa da Zamboni.

Non dovete chiedermi scusa di nulla, ci mancherebbe altro.

Il forum per me è una crescita, ma talvolta riconosco che come ha detto GIOV60 i commenti siano un po taccagni, e quindi serenamente mi trovo in disaccordo.

Grazie ancora a tutti!

Inviato

http://yfrog.com/5f72159305g

http://yfrog.com/ht43344405g

Ecco qui l' altro elmetto in collezione, chiuso Manfredini BB/SPL

Confrontatele : se questa la valutate BB, l' altra è almeno Q.SPL ; se valutate questa MB, sono d' accordo con chi valuta quella di Zamboni BB, ma se così fosse, devo rivedere la mia scala personale di valutazioni.

Grazie ancora a tutti!

Inviato

Personalmente, e sempre per quel che si vede dalle foto postate, non ci trovo stà gran differenza tra le conservazioni delle due monete postate.

In mano forse il lustro può dare giudizi diversi, ma dai rilievi mi pare di vedere che siam li.

Guardo baffo, stella, anno in romano, fascio...

Awards

Inviato

Vorrei dare qualche dritta.

Vivo questa passione da moltissimi anni (cinquanta per la precisione) e voglio farvi partecipi di tante mie esperienze vissute.

Correva l' anno196.........(e non me lo ricordo) portai a periziare in un Convegno (allora eravamo veramente in pochini :) ) una moneta di V.E.III,

nel dubbio la feci vedere e poi sigillare da diversi Periti. Ebbene, il giudizio era totalmente diverso tra i Periti con una differenza di circa 2 punti.

I Periti non sono dei Dio in Terra, danno un parere sull' autenticità e sulla conservazione, tanto come noi che, a differenza loro, giudichiamo delle fotografie, discorso diverso quando c' incontriamo ai vari Convegni dove il giudizio è più realistico e obiettivo.

Bisogna basarsi sul proprio giudizio, e quì entra in ballo l' esperienza fatta, questo vuole dire maneggiare migliaia di monete e studiarle approfonditamente.

Questo che vi ho riassunto in poche righe, fidatevi, succede ancora oggi, visto che partecipo, ancora più assiduamente di prima, ai vari Convegni del Nord e Centro Italia, probabilmente non ci sarà più i due gradi di differenza ma il discorso non cambia di molto.

E dove stà scritto che i Periti maneggiano più monete di altri ?......... questa è pura teoria.

Un saluto.

Awards

Inviato

l'unica VERA differenza che vedo ......dalle foto....e' sulla M della data in basso a sinistra...che in quella di Manfredini vedo "a posto"...nell'altra la gambetta pi pare "troncata" dal bordo...

il resto penso conti ben poco.....non si arrivera' MAI ad una opinione e un giudizio unanime

Inviato (modificato)

Il baffo e i segni non consentono un giudizio superiore al BB+.

Modificato da alessandro81

Inviato

un bel BB+ ma non di più... !!!

splendida: SPL :sulla moneta si rileva una lievissima usura che non modifica nè il bordo, nè il disegno, nè il rilievo....il baffo è intaccato...i numeri romani anche...stesso discorso per il motto....quindi non è una splendida.

Inviato

Su quella periziata Manfredini, si stà formando del verde sul retro dell'elmetto oppure è soltanto un effetto cromatico dovuto al taglio della luce sulla bustina?

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.