Vai al contenuto
IGNORED

classificazione e valore medaglie

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Ciao. Ho provato ad ingrandire le immagini che sono a bassa definizione, per cui risultano sgranate.

Le scritte non riesco a decifrarle per cui, se ti è possibile, potresti inviare immagini migliori di entrambi i lati delle prime due medaglie.

Quella centrale (nella foto) sembra mostrare traccia di un appiccagnolo probabilmente a perno, che regge una staffa orizzontale che consente al nastro di restare disteso (v.medaglie inglesi).

La terza invece mi è nota : non è una decorazione ufficiale, ma come puoi vedere il largo appiccagnolo presuppone il passaggio di un nastro, la sua datazione penso risalga alla prima metà del '900 (seconda guerra mondiale e anni precedenti)

Varie unità militari si erano dotate di queste medaglie-ricordo, spesso di buona fattura, il cui uso veniva in alcuni casi tollerato (cioè sfoggiarle sulla divisa).

Medaglie come questa le puoi trovare in vendita a Mostre/Mercato di Militaria, oltreché di Numismatica : una trentina di euro li vale.....ma i prezzi sono molto aleatorii, la mia è solo una cifra indicativa e personale.

Supporter
Inviato

ciao,spero queste siano migliori,quella centrale da un lato GENERALE GIUSEPPE GARIBALDI DALL'ALTRO ITALIA E VITT EMANUELE ROMA O MORTE OBBEDISCO 18 LUGLIO 4 LUGLIO 1907.l'altra MADRE DEI POVERI RICORDIAMO VOI 1898 ,grazie in anticipo http://it.tinypic.com/r/2d8jsj9/6 http://it.tinypic.com/r/s273lt/6

Si, queste foto sono buone, ben leggibili. La Milizia aveva varie specializzazioni, tra cui quella dell'Artiglieria Costiera : io ne ho una molto simile come impianto della Artiglieria Contraerea, su cui spicca un aerofono.

Al verso della tua medaglia figura il motto della Specialità : "d'acciaio i cuori come i cannoni" (magari sarebbe servito di più il radar, che risultò determinante per gli inglesi durante la "battaglia d'Imghilterra").

La Medaglia del 1907 è una delle tante che commemorano l'Eroe dei Due Mondi.

Se su un motore di ricerca batti "medaglie Garibaldi" ne potrai vedere molti esemplari, ve ne sono anche coniate all'estero, in Sud America.

Anche questa penso abbia un qualche valore commerciale, anche se non sono in grado di quantificarlo (dai 30 euro in su).

Quanto alla Medaglia con l'invocazione alla Madonna, dalla prima foto avevo preso un abbaglio, mi aveva tratto in inganno il residuo dell'appiccagnolo spezzato : di questa non so dirti assolutamente nulla, mi spiace.

Inviato

sei stato chiarissimo ti ringrazio infinitamente ciao

• 2 anni dopo...
Inviato

salve a tutti volevo sapere se qualcuno conosce questa medaglia anno 1725 grazie

post-33560-0-64083600-1357343344_thumb.j

post-33560-0-14305000-1357343346_thumb.j

Inviato

Medaglia devozionale ovale in bronzo/ottone, celebrativa dell'Anno Santo 1725.D/ I busti accollati di San Pietro e S.Paolo,scritta: SS. PETR..E.PAU- LVS.- R/ La Porta Santa,con dei pellegrini che si accingono a varcarla, ANNO - IVBIL....(poco leggibile?)esergo;1725.,medaglia non comune.Ciao Borgho.

Inviato

Medaglia devozionale ovale in bronzo/ottone, celebrativa dell'Anno Santo 1725.D/ I busti accollati di San Pietro e S.Paolo,scritta: SS. PETR..E.PAU- LVS.- R/ La Porta Santa,con dei pellegrini che si accingono a varcarla, ANNO - IVBIL....(poco leggibile?)esergo;1725.,medaglia non comune.Ciao Borgho.

valore nullo?

Inviato

valore nullo?

In questa conservazione,è stimabile,10-20 euro, ciao Borgho.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.