Vai al contenuto
IGNORED

Collezione divisionali

Paolino87

Risposte migliori

ti oh mandato un messaggio privato ... se ti interessa posseggo tante monete doppie san marino e repubblica con 100 lire 1956 tanto discusse con rick 2 fammi sapere.. :) ciao ì

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho una collezione tipologica della repubblica tutta in fdc (le prima 4 monete sono del 1950 però :P) e ho le divisionali di San Marino dal 1972 al 1986 (quelle più economiche) e personalemnte non me ne frega una cippa che tra 100 anni varranno 10 volte meno di ora. Quello che penso è che sfogliando il raccoglitore della R.I. e aprendo quei cofanetti in cartone di San Marino ci godo come un matto a vedere quelle monete dal valore nullo ma con un bellissimo significato tipo questa:

5 Lire di San Marino del 1983

post-19054-1264342432,12_thumb.jpg

Teniamo conto che ci sono anche collezioni che si tengono per piacere psico-visivo e non per venderle per forza in futuro.

Link al commento
Condividi su altri siti

e per la 100 lire del 1956 che e stata emessa in 100.000.000 di pezzi ce ne vogliono 1000

vedrai che tra 20 anni anche le 100 lire varranno 30 euro

La 100 lire del 1956 FDC costa attorno ai 150-170 euro comunque...

Quella del 1955 costa sugli 800 euro (e sono 8 milioni e mezzo di pezzi)

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sembra che tu hai lo spirito del collezionista e compri quello che ti piace, ma in questa discussione il tema dell investimento era sottointeso.

comunque guarda che con 150 euro trovi piastre napoletane del 1730 per esempio

e con 800 euro trovi monete note in meno di 20 esemplari .

se vuoi avere una collezione che si rivaluta nel tempo compra monete antiche , se vuoi collezionare cio che ti piace allora fallo con intelligenza e non buttare 800 euro cosi .

comunque chi spende 800 euro per il fdc del 55 lo fa sicuramente con il motivo dell investimento , altrimenti si accontenta dello spl a 30 euro o del BB+ a 5 euro .

per quanto riguarda il tema della bellezza , il tuo discorse e validissimo , e anch io colleziono monete belle che mi piacciono .

to consiglierei di andare a spulciare il catalogo di questo forum .

in particolare guarda le monete di mantova , quelle di roma e la piastra del 1734 di napoli con il sebeto seduto e il vesuvio sullo sfondo.

sono monete che in bellezza rivaleggiano quello odierne di san marino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

di San Marino non me ne intendo granchè e non ho un' idea del valore di mercato.

Per quanto riguarda le divisionali italiane FDC, per prenderle tutte devi calcolare una spesa che si aggira intorno ai 1200 euro.

In questi giorni su ebay c'era un compralo subito di divisionali dal 68 al 2001 a 1.800 euro

Ciao Lorenzo

Link al commento
Condividi su altri siti

• ADMIN
Staff

rick, credo che sia ineducato, dileggiare le aspirazioni e le inclinazioni collezionistiche altrui. Intendiamoci, sei liberissimo di esporre le tue opinioni (anche io preferisco sicuramente le monete che collezioni tu) ma cerca di usare un modo piú appropriato. Come ti sentiresti se qualcuno dicesse che ritiene le tue monete dei pezzi di metallo arrugginiti e che quello che spendi sono soldi buttati (peraltro a me l'hanno detto svariate volte :D)?

Link al commento
Condividi su altri siti

anche a me l han detto parecchie volte. :lol:

anche se posso sembrare scortese , cerco solo di aituare chi si avvicina alla numismatica , e di cercare di indirizzarli.

francamente mi sarei aspettato un po piu di aiuto da parte di gente che ha esperienza numismatica nel cercare di sensibilizzare i nuovi collezionisti.

tante volte ho avuto conversazioni con chi sosteneva che aveva fatto un affare pagando 1000 o 2000 euro per euro commemorativi , monaco , serie repubblica e cosi via.

poi col tempo si sono accorti di aver preso fregature e hanno lasciato la numismatica perche si sono sentiti fregati e si sono sentiti polli.

questo tipo di atteggiamento e nocivo alla numismatica , perche quei pochi che hanno mostrato interesse poi lasciano ed il nostro hobby va in declino.

chi vuole avvicinarsi al collezionismo lo fa mettendo assieme monete senza curarsi del valore venale che possano avere e senza quest ossessione al FDC .

chi invece parla di cifre cosi alte lo fa per investimento (o speculazione) e in secondo piano per collezione , e sicuramente euro , repubblica , sanmarino e cosi via non sono un buon investimento (come han gia scoperto in molti)

siccome io , te ed altri abbiamo un po piu esperienza cerchiamo di sensibilizzare le persone.

se volete collezionare repubblica fate pure , ma senza l ossessione del valore , se volete collezionare monete da investimento compratevi monete d oro , non serie commemorative.

sicuramente un domani almeno riprenderete i vostri soldi.

la collezione delle divisionali repubblicane l ho fatta anch io , ed e cosi che mi sono appassionato alla numismatica , ma l ho fatta senza spenderci una fortuna perche amavo le monete , non perche un domani pensavo di rivenderle e guadagnarci , anzi la mia prima collezione ce l ho ancora e ogni tanto la guardo per ricordare i momenti felici che mi ha dato , ricordo ancora la gioia quando dopo 5 anni di ricerche ho trovato la 50 lire del 1960 dalla circolazione (l unica che ho trovato).

poi secondo me e molto piu utile avere un parere negativo che tenta di farti aprire gli occhi piuttosto di cento che invece ti dicono bravo bravo senza farti capire dove sbagli (e magari hanno anche secondi fini).

Modificato da rick2
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

se un tuo caro amico ti chiedesse :

"ho intenzione di iniziare a collezionare monete cosa mi consigli ?"

tu gli risponderesti ?

spendi 1800 euro per comprare le divisionali della repubblica o san marino

io no e non penso neanche tu

ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

rick, credo che sia ineducato, dileggiare le aspirazioni e le inclinazioni collezionistiche altrui. Intendiamoci, sei liberissimo di esporre le tue opinioni (anche io preferisco sicuramente le monete che collezioni tu) ma cerca di usare un modo piú appropriato. Come ti sentiresti se qualcuno dicesse che ritiene le tue monete dei pezzi di metallo arrugginiti e che quello che spendi sono soldi buttati (peraltro a me l'hanno detto svariate volte :D)?

Ciao Rick2,

senza nessun intento provocatorio, in piena serenità, faccio anche mio l'intervento dell'amico Incuso. Perché non ti è stato chiesto di non esprimere le tue preferenze (magari aggiungendo tue considerazioni, così come hai fatto solo dopo il suo intervento), ma soltanto di farlo in un modo un po' più rispettoso delle preferenze altrui.

Un salutone,

Link al commento
Condividi su altri siti

Io solo non capisco tutto questo purismo e la presunzione di avere sempre la verità in tasca, tanto imperante sui vari forum di qualsiasi settore.

Ognuno può dire la propria idea ma senza imporre, sono convinto così.

L'amico che vuole iniziare la sua collezione di divisionali in Lire della Repubblica avrà i suoi motivi... si vede che la sente parte della sua storia, che è affezionato alle ultime Lire... che ne so io :P e ripeto che spero intervenga su questa discussione così magari ci togliamo la curiosità.

Se poi un giorno vorrà tenerla, rivenderla o buttarla in mare (questo ovviamente lo deciderà lui) sono fatti suoi... il consiglio io lo darei una volta e basta dicendo solo "se vuoi rivenderle, aspettati però delusioni... se vuoi collezionare qualcosa di più interessante ti consiglio ecc..." ma una volta sola altrimenti si rischia di stancarlo :P

Poi mi sento un po' bersagliato da chi accusa i collezionisti di monete in Euro di buttare via i propri soldi... io colleziono Euro senza pensare all'investimento, ma nemmeno vedo che le monete che ho in collezione stiano perdendo valore continuamente, anzi.

Certo, ci saranno di sicuro persone che hanno comprato nei momenti di euforia iniziale, o tramite prevendite... e sono rimaste fregate, ma questo succede in tutti i tipi di monetazione, dove ci sono pezzi quotati e non, oppure rarità o monete dalle quotazioni "gonfiate".

Nominando piastre del '700 parli di monete storicizzate, quindi vai sul sicuro... se non si sono fatte un mercato sicuro monete di centinaia di anni fa, quello sarebbe preoccupante!

Parlando da "bieco investitore" l'Euro, tanto odiato, è un terreno fertile per investire... aleatorio ma fertile... basta saper analizzare cosa costerà in futuro e cosa sarà una bolla di sapone, non avendo i presupposti per diventare raro e ricercato.

Chi ha comprato il 2 Euro Grace Kelly di Monaco (e purtroppo non sono tra quelli) a 150 Euro e ora se lo vede quotato a 1200 - 1300 Euro non penso possa dire: "il collezionismo di Euro è un pessimo investimento".

Certo, una moneta del 2007 dove ha importanza storica? Con 1300 Euro quante piastre si comprano? Un paio di "Soli reduci" (che a me piace tantissimo, tra l'altro!) in buona conservazione.

A me dispiace per primo vedere monete storicamente importantissime valutate meno di una moneta uscita tre anni fa!

Il futuro non lo sappiamo, ma l'Euro, se devo essere sincero al 100% promette bene suscitando interesse internazionale... le vecchie lire repubblicane, meno; ma non per questo impongo la mia personale verità.

In ogni caso il mio resta un intervento pacifico, lontano dal consigliare o imporre. Spero nessuno si senta offeso o se la prenda, visto che in questo fantastico Forum ho sempre detto la mia senza insultare mai nessuno! Grazie! :)

Modificato da Tm_NPZ
Link al commento
Condividi su altri siti

anche a me l han detto parecchie volte. :lol:

anche se posso sembrare scortese , cerco solo di aituare chi si avvicina alla numismatica , e di cercare di indirizzarli.

francamente mi sarei aspettato un po piu di aiuto da parte di gente che ha esperienza numismatica nel cercare di sensibilizzare i nuovi collezionisti.

tante volte ho avuto conversazioni con chi sosteneva che aveva fatto un affare pagando 1000 o 2000 euro per euro commemorativi , monaco , serie repubblica e cosi via.

poi col tempo si sono accorti di aver preso fregature e hanno lasciato la numismatica perche si sono sentiti fregati e si sono sentiti polli.

questo tipo di atteggiamento e nocivo alla numismatica , perche quei pochi che hanno mostrato interesse poi lasciano ed il nostro hobby va in declino.

chi vuole avvicinarsi al collezionismo lo fa mettendo assieme monete senza curarsi del valore venale che possano avere e senza quest ossessione al FDC .

chi invece parla di cifre cosi alte lo fa per investimento (o speculazione) e in secondo piano per collezione , e sicuramente euro , repubblica , sanmarino e cosi via non sono un buon investimento (come han gia scoperto in molti)

siccome io , te ed altri abbiamo un po piu esperienza cerchiamo di sensibilizzare le persone.

se volete collezionare repubblica fate pure , ma senza l ossessione del valore , se volete collezionare monete da investimento compratevi monete d oro , non serie commemorative.

sicuramente un domani almeno riprenderete i vostri soldi.

la collezione delle divisionali repubblicane l ho fatta anch io , ed e cosi che mi sono appassionato alla numismatica , ma l ho fatta senza spenderci una fortuna perche amavo le monete , non perche un domani pensavo di rivenderle e guadagnarci , anzi la mia prima collezione ce l ho ancora e ogni tanto la guardo per ricordare i momenti felici che mi ha dato , ricordo ancora la gioia quando dopo 5 anni di ricerche ho trovato la 50 lire del 1960 dalla circolazione (l unica che ho trovato).

poi secondo me e molto piu utile avere un parere negativo che tenta di farti aprire gli occhi piuttosto di cento che invece ti dicono bravo bravo senza farti capire dove sbagli (e magari hanno anche secondi fini).

Ciao

Non capisco tutto questo "accanimento" verso chi colleziona monete diverse dalle tue.

Io sono ORGOGLIOSISSIMO della mia collezione della repubblica , non sono un patito del FDC , questo l'ho specificato più volte , ho quasi tutte le monete dalla data di emissione fino al 2001 , ho quasi tutte le monete da 500 lire caravelle , ho quasi tutte le monete commemorative d'argento e devo dire che ogni volta che ne acquisto una nuova ne vado fiero.

Sono orgoglioso di ciò che colleziono e non scambierei la mia collezione con nessuna delle tue , per bella che sia. :P

Non mi ritengo assolutamente uno appartenente alla numismatica ma un semplice collezionista di monete ( BELLE MONETE ) , c'è chi colleziona tappi e ne va fiero e sicuramente non riceverà mai delle critiche da parte mia per ciò che colleziona. ;)

Ultima cosa , io , come tanti altri , colleziona per il semplice gusto di farlo , non compro monete per investimento o per vederle rivalutate in un prossimo futuro , la mia speranza , al contrario , è che quello che colleziono venga un giorno custodito con molta gelosia dai miei figli o nipoti.

TUTTO QUA !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ma guardate che non sto criticando chi colleziona monete della repubblica , se hai letto bene il mio post avresti dovuto vedere che anch io ho la collezione delle divisionali.

non critico chi fa collezioni di tappi o di euro o di repubblica con lo spirito del collezionista

io critico chi fa queste collezioni con la idea dell investimento , della speculazione.

critico chi fa si che gli euro di grace kelly di 3 anni fa abbiano raggiunto quotazioni ridicole , 1200 euro

critico questa mentalita da speculazione che nuoce alla numismatica.

crutico quest ossessione che fa si che un FDC valga 1000 volte piu di un BB

non sto dicendo che le monete che colleziono io sono piu belle delle altre , sto dicendo che le monete di 300 anni fa (che sono quelle che colleziono) in molti casi valgono meno di monete emesse 10 - 20 anni fa su cui si centra la speculazione e che in molti casi sono quelle che attraggono i collezionisti nuovi. Vi sembra normale ?

Ragazzi ma guardate che queste cose fanno bene solo ai commercianti di monete , non certo ai collezionisti.

Link al commento
Condividi su altri siti

io critico chi fa queste collezioni con la idea dell investimento , della speculazione.

critico chi fa si che gli euro di grace kelly di 3 anni fa abbiano raggiunto quotazioni ridicole , 1200 euro

critico questa mentalita da speculazione che nuoce alla numismatica.

crutico quest ossessione che fa si che un FDC valga 1000 volte piu di un BB

non sto dicendo che le monete che colleziono io sono piu belle delle altre , sto dicendo che le monete di 300 anni fa (che sono quelle che colleziono) in molti casi valgono meno di monete emesse 10 - 20 anni fa su cui si centra la speculazione e che in molti casi sono quelle che attraggono i collezionisti nuovi. Vi sembra normale ?

Ragazzi ma guardate che queste cose fanno bene solo ai commercianti di monete , non certo ai collezionisti.

Ok , fin qui sono d'accordo con te :D

Link al commento
Condividi su altri siti

• ADMIN
Staff

Ricck, penso di essermi spiegato male. Io la penso esattamente come te (anche se tutti gli anni comunque la divisionale italiana la compro), quello su cui obiettavo erano i modi con cui hai espresso il tuo pensiero; in quanto, anche se il collezionismo di euri non mi appassiona, allo stesso tempo ritengo abbia pari dignità con il collezionismo di monete di altre epoche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.