Vai al contenuto
IGNORED

Simil euro come resto

Risposte migliori

Tornato a casa prende una betoniera e inizia a lavare le monete in maniera massiccia, erano tutte sporche di fango ecc ecc; dopo una settimana aveva finito.

Si reca alla BdI per fare un "change", era prima della riforma Monti ed esce con 8000€ :o

Una mia curiosità... Ma alla BdI cambiano ancora anche le monete in Lire ?

Dopo la riforma Monti non più

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi racconto questa.

In un paese vicino al mio erano andati con una ditta a pulire un pozzo/fontana dei desideri. Inevitabilmente, al suo interno hanno trovato una quantità di monete non indifferente.

Tempo dopo, un tizio va dal robivecchi a comprare del metallo per se e sbirciando qua e la trova un barile con all'interno 4 quintali di monete, prevalentemente Lire e qualche Euro.

Chiede: "ma che fai stai vendendo questo sacco come metallo?" e l'inserviente: "sì sì, che ci faccio altrimenti?!". Il fortunato, allora, si propone: "quanto vuoi per tutto il barile?", "400€ e ti do tutto!" risponde l'altro.

Lui non ci pensa un attimo, va a casa, prende quei soldi e compra il barile con le monete. Tornato a casa prende una betoniera e inizia a lavare le monete in maniera massiccia, erano tutte sporche di fango ecc ecc; dopo una settimana aveva finito.

Si reca alla BdI per fare un "change", era prima della riforma Monti ed esce con 8000€ :o

...e le fortune sono per gli altri... <_<

In verità quando ha detto quanto gli avevano cambiato è stato piuttosto "discreto" ed è probabile abbia preso di più... :mega_shok:

NOOOOOOOOOOOOOOOOO NON CI CREDO!!!!!!!!!! :mega_shok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

NOOOOOOOOOOOOOOOOO NON CI CREDO!!!!!!!!!! :mega_shok:

E' successa prima del termine fissato da Monti ovviamente, se non sbaglio prima della fine del 2011.

La storia è vera, proviene da amici di famiglia che comunque si son riguardati di dare dati effettivi, ma quelli riportati sono i numeri che sono usciti dalle loro bocche... :D

E' veramente assurdo comunque... :o

Ovviamente assolutamente "ignoranti" di numismatica non si sono minimamente riguardati dal cercare eventuali rarità o simili... :mega_shok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

:hi: Ciao

è vero!!!

un articolo sul giornale parlava di un tizio, non ricordo quanti ma di tanti e tanti soldi si parlava, il giorno della scadenza si stava recando in banca per il cambio, e per la sua sicurezza si aveva procurato una pistola, nel tragitto la perse. Fu arrestato e portato in caserma per accertamenti fu rilasciato il giorno dopo, risultato ... beh perse tutto era scaduto il termine! :rofl:

Sembra una storiella metropolitana, ma vi giuro era sul giornale

Link al commento
Condividi su altri siti

A mia mamma hanno rifilato al posto di un 5cent, una moneta brasiliana dove da un lato c'è un volto molto simile a quello di Gesù. Appena la trovo, la posto.

:hi: Buongiorno

parli di questa, effettivamente vista dal dritto è facile rifilarla :blum:

post-26755-0-89608200-1330268025_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

A mia mamma hanno rifilato al posto di un 5cent, una moneta brasiliana dove da un lato c'è un volto molto simile a quello di Gesù. Appena la trovo, la posto.

E' forse questa?.................ops intanto che facevo ricerca non avevo visto che zero euro mi aveva anticipato.

post-14814-0-42174500-1330268288_thumb.j

Modificato da Euripe
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

E' forse questa?.................ops intanto che facevo ricerca non avevo visto che zero euro mi aveva anticipato.

:hi: ciao

belle immagini, te hanno rifilata anche a te? :rofl:

ops... anch'io, siamo troppo veloci

Modificato da zeroeuro
Link al commento
Condividi su altri siti

Magari ....non mi dispiacerebbe affatto cambiare un 5 cent. nostrano con questa moneta. :blum:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Monete in Lire.rar

Vi racconto questa.

In un paese vicino al mio erano andati con una ditta a pulire un pozzo/fontana dei desideri. Inevitabilmente, al suo interno hanno trovato una quantità di monete non indifferente.

Tempo dopo, un tizio va dal robivecchi a comprare del metallo per se e sbirciando qua e la trova un barile con all'interno 4 quintali di monete, prevalentemente Lire e qualche Euro.

Chiede: "ma che fai stai vendendo questo sacco come metallo?" e l'inserviente: "sì sì, che ci faccio altrimenti?!". Il fortunato, allora, si propone: "quanto vuoi per tutto il barile?", "400€ e ti do tutto!" risponde l'altro.

Lui non ci pensa un attimo, va a casa, prende quei soldi e compra il barile con le monete. Tornato a casa prende una betoniera e inizia a lavare le monete in maniera massiccia, erano tutte sporche di fango ecc ecc; dopo una settimana aveva finito.

In verità quando ha detto quanto gli avevano cambiato è stato piuttosto "discreto" ed è probabile abbia preso di più... :mega_shok:

Non voglio assolutamente mettere in dubbio quanto detto da Mirko,

però quanto sopra, visto i volumi, pesi e valori, mi ha invogliato ad aprire un bel foglio di exell e fare alcune ipotesi/riflessioni statistiche:

il barile che contiene monete è di 4 q.li pari a 400 Kg. pari a 400.000 gr, ho fatto una serie di ipotisi ( in allegato excell):

Che monete c’erano in quel barile?

Escludiamo del calcolo gli euro, che comunque è stato affermato che erano in percentualmente irrilevanti,

ho preso in considerazione le monete repubblicane da lire 1000,500,200,100,50,20,10,5 ho escluso dal conteggio le minimonete che furono emesse solo gli ultimi anni ed ebbero poca diffusione,

nella prima ipotesi, quella più “ottimistica”, ho ipotizzato una presenza del 5% per le monete da 1000, ( chi buttava 1000?), un 10% per la moneta da 500, un 20% per le 200, un 30% per le 100, un 35% per le 50, ho escluso le monete da 20 10 e 5 ( che forse in caso di offerte erano le più “gettonate”), ebbene, considerato il peso totale, il peso della singola moneta, le percentuali su esposte, si ottiene un valore in lire di 11.034.000 pari a 5.699 euro, lontano dagli 8.000 e più detti.

Nella seconda ipotesi “ più avara” ho escluso la moneta da 1.000 che poco già circolava all’epoca, e pluasibilmente poco usata per offerte, del 500 Lire il 5%; del 200 lire il 10%; del 100 lire il 15%; del 50 lire il 15%, delle 20 lire il 20% ; delle 10 lire il 20%; delle 5 lire il 15%; rifacendo i calcoli si ottiene 5.544.900 pari ad euro 2.862 somma rispettabilissima, ma ben lontana degli 8.000 e passa detti.

Nella terza ipotesi, ponendo il 100% su ogni categoria di moneta, si evince che gli 8.000 si potevano ottenere unicamente se tutte le monete fossero state da 200 Lire, poiché, da per le 100 e le 50 il controvalore scende notevolmente, con ciò non voglio mettere in dubbio le parole di Mirko, però a volte le storielle di paese, da bocca in bocca, da bar a bar, tendono ad ingrandirsi.

Saluti

TIBERIVS

ps il file excell compresso è in capo al messaggio.

Modificato da TIBERIVS
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Magari ....non mi dispiacerebbe affatto cambiare un 5 cent. nostrano con questa moneta. :blum:

Grandi, avete subito capito di che moneta sto parlando, vi allego le scan:

post-14581-0-26181900-1330284968_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Grandi, avete subito capito di che moneta sto parlando, vi allego le scan:

post-14581-0-22750000-1330285008_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella Tiberius, grazie.

C'avevo provato anche io non convinto dei numeri ma in matematica sono una frana.

Questo mi spinge a chiedere chiarimenti... :) vi farò sapere...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Monete in Lire.rar

Vi racconto questa.

Non voglio assolutamente mettere in dubbio quanto detto da Mirko,

però quanto sopra, visto i volumi, pesi e valori, mi ha invogliato ad aprire un bel foglio di exell e fare alcune ipotesi/riflessioni statistiche:

il barile che contiene monete è di 4 q.li pari a 400 Kg. pari a 400.000 gr, ho fatto una serie di ipotisi ( in allegato excell):

Che monete c’erano in quel barile?

Escludiamo del calcolo gli euro, che comunque è stato affermato che erano in percentualmente irrilevanti,

ho preso in considerazione le monete repubblicane da lire 1000,500,200,100,50,20,10,5 ho escluso dal conteggio le minimonete che furono emesse solo gli ultimi anni ed ebbero poca diffusione,

nella prima ipotesi, quella più “ottimistica”, ho ipotizzato una presenza del 5% per le monete da 1000, ( chi buttava 1000?), un 10% per la moneta da 500, un 20% per le 200, un 30% per le 100, un 35% per le 50, ho escluso le monete da 20 10 e 5 ( che forse in caso di offerte erano le più “gettonate”), ebbene, considerato il peso totale, il peso della singola moneta, le percentuali su esposte, si ottiene un valore in lire di 11.034.000 pari a 5.699 euro, lontano dagli 8.000 e più detti.

Nella seconda ipotesi “ più avara” ho escluso la moneta da 1.000 che poco già circolava all’epoca, e pluasibilmente poco usata per offerte, del 500 Lire il 5%; del 200 lire il 10%; del 100 lire il 15%; del 50 lire il 15%, delle 20 lire il 20% ; delle 10 lire il 20%; delle 5 lire il 15%; rifacendo i calcoli si ottiene 5.544.900 pari ad euro 2.862 somma rispettabilissima, ma ben lontana degli 8.000 e passa detti.

Nella terza ipotesi, ponendo il 100% su ogni categoria di moneta, si evince che gli 8.000 si potevano ottenere unicamente se tutte le monete fossero state da 200 Lire, poiché, da per le 100 e le 50 il controvalore scende notevolmente, con ciò non voglio mettere in dubbio le parole di Mirko, però a volte le storielle di paese, da bocca in bocca, da bar a bar, tendono ad ingrandirsi.

Saluti

TIBERIVS

ps il file excell compresso è in capo al messaggio.

Bella questa! Complimenti per la pazienza, in effetti tornava poco anche a me come conto ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Meno di un anno fa ad un bar mi hanno dato come resto un quarto di dollaro Liberty di quasi 150 anni fa e sapete cosa ho scoperto? Vale più di 300 euro! ho fatto davvero un affare a mangiare quel cornetto! Se vi interessa, e se riuscissi a capire come si fa, dopo vi posso anche postare la foto!

Modificato da pepps8
Link al commento
Condividi su altri siti

Meno di un anno fa ad un bar mi hanno dato come resto un quarto di dollaro Liberty di quasi 150 anni fa e sapete cosa ho scoperto? Vale più di 300 euro! ho fatto davvero un affare a mangiare quel cornetto! Se vi interessa, e se riuscissi a capire come si fa, dopo vi posso anche postare la foto!

Basta usare l'editor completo e cliccare sul "Clicca per allegare dei file". Per il momento non me ne intendo ancora di questa monetazione ma ti faccio i miei complimenti per il ritrovamento!

Link al commento
Condividi su altri siti

5 escudos di Capo Verde, stesso diametro e spessore dei 5 eurocent, anche questi di ferraccio rivestito di rame...

post-18735-0-36405800-1330449932_thumb.jpost-18735-0-97059100-1330449941_thumb.j

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.