Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

ciao,sono rientrato dalla germania sabato scorso,mi hanno rifilato:

un penny inghilterrra,ma in compenso hobeccato qualche pezzo in euro.

2 euro commemorativi tedeschi 2011 zecca f-d

Non male trovarne addirittura 2 in circolazione quando sono appena stati emessi. :o

Mica come qui in Italia <_<

Modificato da @ndy92

Inviato

ciao,sono rientrato dalla germania sabato scorso,mi hanno rifilato:

un penny inghilterrra,ma in compenso hobeccato qualche pezzo in euro.

2 euro commemorativi tedeschi 2011 zecca f-d

Non male trovarne addirittura 2 in circolazione quando sono appena stati emessi. :o

Mica come qui in Italia <_<

L'anno scorso, il primo resto ricevuto è stato proprio un commemorativo tedesco e ne ho trovati diversi, in pochi giorni.

Inviato

ieri sono stato in banca a cambiare 50€ in spiccioli da 0.01, 0.02 e 0.05

ho trovato alcune monete interessanti...

le più interessanti senza dubbio un 5cent italia 2003 e un penny inglese del 2007...

la domanda che mi pongo è, ma nemmeno la banca controlla i soldi che ritira/consegna???

capisco un cliente che li rifila per "errore" al giornalaio/panaio/alimentari ma da una banca non me lo sarei mai aspettato...

Tempo ritirai in Banca d'Italia a Bari alcuni rotolini di monete da 1 centesimo; in uno di questi, formato da monete utilizzate e impacchettato dalla stessa B.D.I., c'era una moneta da 1 pfennig tedesco :unsure:

L'errore, quindi, è stato causato dalle macchine: quando l'addetto riceve le monete spicciole, le mette in una macchina contasoldi che alla fine rilascia uno scontrino. Probabilmente il pfennig ha caratteristiche così simili all'euro-cent che rientra nelle tolleranze :rolleyes:

Personalmente, non me la prenderò mai per un penny-pfennig-centesimo USA scambiato per un centesimo nostrano, ma vedermi rifilare 5 pesos messicani (0,30 euro al cambio) per un 2 euro mi fa inca33are non poco.

Inviato

Personalmente, non me la prenderò mai per un penny-pfennig-centesimo USA scambiato per un centesimo nostrano, ma vedermi rifilare 5 pesos messicani (0,30 euro al cambio) per un 2 euro mi fa inca33are non poco.

A me invece piacerebbe ogni tanto ricevere monete "strane" al posto degli euro :)

Nell'ultimo anno ho trovato solo 2 pfennig tedeschi e 5 franchi del Belgio, ma purtroppo questi ultimi sono andati persi :(

Inviato

Finalmente anche a mia moglie hanno rifilato una bellissima moneta al posto di un 50 €cent .

Ovviamente mia moglie è stata catechizzata per prendere qualsiasi moneta come resto :D

post-20985-0-86322400-1302026315_thumb.j

Inviato

il mitico palazzo spada !

almeno mi sembra in buono stato

Finalmente anche a mia moglie hanno rifilato una bellissima moneta al posto di un 50 €cent .

Ovviamente mia moglie è stata catechizzata per prendere qualsiasi moneta come resto :D

Inviato

Assolutamente si ... direi SPL+

Inviato (modificato)

Ieri un collega di mio papà è tornato dall'Inghilterra e gli ha scaricato qualche moneta che gli è avanzata in tasca :) Oltre a 3 monete da una sterlina, un 20 pence, un 10 pence e 1 penny "normali" (con le solite raffigurazioni) ha ricevuto un bel 5 pence del 2010 oo)

post-20539-0-72494100-1302099959_thumb.j

post-20539-0-37907500-1302099989_thumb.j

Farà coppia col 2 pence della stessa serie che ho trovato in Inghilterra 3 anni fa:

post-20539-0-47801400-1302099998_thumb.j

Qualcuno mi sa dire di più su questa serie di monete? Su Wikipedia inglese ho trovato questa immagine:

New_British_Coinage_2008.jpg

Modificato da @ndy92

Inviato

Inoltre in mezzo alle monete sopra elencate c'era anche questa:

post-20539-0-37963200-1302100544_thumb.j

post-20539-0-00567600-1302100559_thumb.j

Una simil sterlina come resto :D :D :D

Inviato

Bella l'immagine delle monete tutte insieme..... ne possiedo solo un paio e non avrei mai pensato che andassero "unite" in quella maniera.... allora tocca che mi concentro sulla ricerca delle altre :D

Inviato

sono davvero belle queste monete!!! :D

Inviato

Ecco il mio "10 cent. " ricevuto la settimana scorsa... :rolleyes:

post-793-0-94038000-1302513309_thumb.jpg

post-793-0-32274900-1302513318_thumb.jpg

Inviato (modificato)

Un mio amico invece ha ricevuto questa come resto al posto di 1euro però non riesco a capire di che paese è:

post-21027-0-89341100-1302515236_thumb.j

post-21027-0-38901800-1302515249_thumb.j

Modificato da Alexthedoctor

Inviato

Un mio amico invece ha ricevuto questa come resto al posto di 1euro però non riesco a capire di che paese è:

Si tratta di 1 Lev bulgaro. Trovi la stessa moneta al primo post di questo topic, si tratta della moneta che ha dato origine a questa discussione. :D

Inviato

Si tratta di 1 Lev bulgaro. Trovi la stessa moneta al primo post di questo topic, si tratta della moneta che ha dato origine a questa discussione. :D

Allora è stato un onore trovarlo hehehe :D comunque a parte gli scherzi non mi dispiace affatto ;)

Inviato

Ieri un collega di mio papà è tornato dall'Inghilterra

Più che simileuro, direi pence autentici... :)

• 4 settimane dopo...
Inviato

Finalmente hanno fregato anche me :D.

Guardate cosa mi hanno rifilato:

post-20985-0-60510700-1304695494_thumb.j

Inviato

Il retro:

post-20985-0-38772200-1304695801_thumb.j

La cosa incredibile è che era contenuta in un sacchetto riconfezionato dalla BdI :blink: :blink: :blink:

Per la verità, a discolpa della filiale, diametro e spessore sono assolutamente identici ... presumo pure il peso (non ho la possibilità di controllarlo con questa precisione) visto che è scappato ai macchinari contamonete della BdI ...

Mi dite cosa è evitandomi un'oretta di ricerche? :D

Inviato

Ciao, dovrebbero essere 10 rubli della Russia valore circa 24 eurocent. nuovo tipo in circolazione dal 1.10.2009

saluti, castrix

Inviato

confermo sono rubli, un mio amico poco tempo fa mi ha portato tutta la nuova serie, rubli e copechi.

Inviato

A mia madre hanno rifilato 1 penny inglese del 2009 invece di un 5 Cent. Mi mancava e lo tengo molto volentieri!

Inviato

Per la verità, a discolpa della filiale, diametro e spessore sono assolutamente identici ... presumo pure il peso (...)

Non hai detto però con quale moneta è stata scambiata. :confused:

Inviato

Ringrazio tutti per l'identificazione ...

Mi scuso per avere scordato di dire che era nel sacchettino dei 20 €cents :P

Inviato

anche a mio padre han dato un lev come resto... le monete keniane, non ricordo se me le ha riportate mia cugina...

Inviato

A me per ben 3 volte è capitato

una volta 10 Franchi Francesi invece di 1 euro

la seconda un penny inglese invece di 5 cent

la terza 500 lire invece di 2 euro (-.-)

le ho conservate tutte e tre come ricordo :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.