Vai al contenuto
IGNORED

Simil euro come resto

Risposte migliori

ciao,sono rientrato dalla germania sabato scorso,mi hanno rifilato:

un penny inghilterrra,ma in compenso hobeccato qualche pezzo in euro.

2 euro commemorativi tedeschi 2011 zecca f-d

Non male trovarne addirittura 2 in circolazione quando sono appena stati emessi. :o

Mica come qui in Italia <_<

Modificato da @ndy92
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,sono rientrato dalla germania sabato scorso,mi hanno rifilato:

un penny inghilterrra,ma in compenso hobeccato qualche pezzo in euro.

2 euro commemorativi tedeschi 2011 zecca f-d

Non male trovarne addirittura 2 in circolazione quando sono appena stati emessi. :o

Mica come qui in Italia <_<

L'anno scorso, il primo resto ricevuto è stato proprio un commemorativo tedesco e ne ho trovati diversi, in pochi giorni.

Link al commento
Condividi su altri siti

ieri sono stato in banca a cambiare 50€ in spiccioli da 0.01, 0.02 e 0.05

ho trovato alcune monete interessanti...

le più interessanti senza dubbio un 5cent italia 2003 e un penny inglese del 2007...

la domanda che mi pongo è, ma nemmeno la banca controlla i soldi che ritira/consegna???

capisco un cliente che li rifila per "errore" al giornalaio/panaio/alimentari ma da una banca non me lo sarei mai aspettato...

Tempo ritirai in Banca d'Italia a Bari alcuni rotolini di monete da 1 centesimo; in uno di questi, formato da monete utilizzate e impacchettato dalla stessa B.D.I., c'era una moneta da 1 pfennig tedesco :unsure:

L'errore, quindi, è stato causato dalle macchine: quando l'addetto riceve le monete spicciole, le mette in una macchina contasoldi che alla fine rilascia uno scontrino. Probabilmente il pfennig ha caratteristiche così simili all'euro-cent che rientra nelle tolleranze :rolleyes:

Personalmente, non me la prenderò mai per un penny-pfennig-centesimo USA scambiato per un centesimo nostrano, ma vedermi rifilare 5 pesos messicani (0,30 euro al cambio) per un 2 euro mi fa inca33are non poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente, non me la prenderò mai per un penny-pfennig-centesimo USA scambiato per un centesimo nostrano, ma vedermi rifilare 5 pesos messicani (0,30 euro al cambio) per un 2 euro mi fa inca33are non poco.

A me invece piacerebbe ogni tanto ricevere monete "strane" al posto degli euro :)

Nell'ultimo anno ho trovato solo 2 pfennig tedeschi e 5 franchi del Belgio, ma purtroppo questi ultimi sono andati persi :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Finalmente anche a mia moglie hanno rifilato una bellissima moneta al posto di un 50 €cent .

Ovviamente mia moglie è stata catechizzata per prendere qualsiasi moneta come resto :D

post-20985-0-86322400-1302026315_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

il mitico palazzo spada !

almeno mi sembra in buono stato

Finalmente anche a mia moglie hanno rifilato una bellissima moneta al posto di un 50 €cent .

Ovviamente mia moglie è stata catechizzata per prendere qualsiasi moneta come resto :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri un collega di mio papà è tornato dall'Inghilterra e gli ha scaricato qualche moneta che gli è avanzata in tasca :) Oltre a 3 monete da una sterlina, un 20 pence, un 10 pence e 1 penny "normali" (con le solite raffigurazioni) ha ricevuto un bel 5 pence del 2010 oo)

post-20539-0-72494100-1302099959_thumb.j

post-20539-0-37907500-1302099989_thumb.j

Farà coppia col 2 pence della stessa serie che ho trovato in Inghilterra 3 anni fa:

post-20539-0-47801400-1302099998_thumb.j

Qualcuno mi sa dire di più su questa serie di monete? Su Wikipedia inglese ho trovato questa immagine:

New_British_Coinage_2008.jpg

Modificato da @ndy92
Link al commento
Condividi su altri siti

Bella l'immagine delle monete tutte insieme..... ne possiedo solo un paio e non avrei mai pensato che andassero "unite" in quella maniera.... allora tocca che mi concentro sulla ricerca delle altre :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Un mio amico invece ha ricevuto questa come resto al posto di 1euro però non riesco a capire di che paese è:

post-21027-0-89341100-1302515236_thumb.j

post-21027-0-38901800-1302515249_thumb.j

Modificato da Alexthedoctor
Link al commento
Condividi su altri siti

Un mio amico invece ha ricevuto questa come resto al posto di 1euro però non riesco a capire di che paese è:

Si tratta di 1 Lev bulgaro. Trovi la stessa moneta al primo post di questo topic, si tratta della moneta che ha dato origine a questa discussione. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Si tratta di 1 Lev bulgaro. Trovi la stessa moneta al primo post di questo topic, si tratta della moneta che ha dato origine a questa discussione. :D

Allora è stato un onore trovarlo hehehe :D comunque a parte gli scherzi non mi dispiace affatto ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...

Il retro:

post-20985-0-38772200-1304695801_thumb.j

La cosa incredibile è che era contenuta in un sacchetto riconfezionato dalla BdI :blink: :blink: :blink:

Per la verità, a discolpa della filiale, diametro e spessore sono assolutamente identici ... presumo pure il peso (non ho la possibilità di controllarlo con questa precisione) visto che è scappato ai macchinari contamonete della BdI ...

Mi dite cosa è evitandomi un'oretta di ricerche? :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la verità, a discolpa della filiale, diametro e spessore sono assolutamente identici ... presumo pure il peso (...)

Non hai detto però con quale moneta è stata scambiata. :confused:

Link al commento
Condividi su altri siti

A me per ben 3 volte è capitato

una volta 10 Franchi Francesi invece di 1 euro

la seconda un penny inglese invece di 5 cent

la terza 500 lire invece di 2 euro (-.-)

le ho conservate tutte e tre come ricordo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.