Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Non fumo ne' bevo alcoolici. Ma mi interesso di epistemologia (traduco: analisi delle teorie scientifiche), e partecipo attivamente all'interminabile disputa fra evoluzionisti e creazionisti. (Vi parra' curioso, ma negli USA e' ancora dibattuto se sia lecito o no insegnare le teorie di Darwin nella scuola pubblica). Come ogni raggruppamento gaussiano, anche questi due campi contrapposti si assottigliano in estremismi, poco rappresentati, ma molto vociferanti. Il piu' recente parto iper-evoluzionista e' la linea di discendenza Chomsky – Dawkins – Blackmore, detta Memetica. Per tagliar corto, mi basta dire che , in questo campo, si sono fatti innumerevoli studi sulla “evoluzione”della distribuzione dei tasti sulle tastiere delle macchine da scrivere e dei computers ; altri analizzano la curva di espansione della pratica dei “Kamikaze” nelle organizzazioni terroristiche. I piu' furbi applicano queste ricerche alle previsioni di Borsa.

Se io sono fumato............ Concludo: mi diverte dimostrare che un evidente fenomeno di mimetismo (il mimetismo, lo ricordo, e' un enorme fattore evolutivo) fra monete spicciole, non ha alcuna giustificazione evoluzionistica.

Questa teoria mi intriga molto, come faccio ad avere più informazioni sull'epistemologia? :)

Inviato

Li avevano scambiati per un euro...

post-12805-0-71010000-1297947495_thumb.j post-12805-0-58508600-1297947511_thumb.j

100 pesos cileni.

Inviato

post-12805-0-71010000-1297947495_thumb.j post-12805-0-58508600-1297947511_thumb.j

100 pesos cileni.

Che bella moneta! :o Complimenti!! :D

Le misure corrispondono esattamente alla moneta da 1€?

Inviato

non mi avventuro nell'approfondire la memetica.

Credo che l'adattamento(spero di usare in maniera darwinianamente corretta il termine) è nei comportamenti di chi crea e deve adottare nuove monete.

Non serve che siano belle, non mi preoccupo più di tanto della originalità o della riconoscibilità, non sono costretto a rispondere degli errori: risparmio fatica

Non credo poi che vi sia convenienza (salvo speculazioni mastodontiche di cui non ho notizia) per uno stato, specialmente a valuta debole, ad emettere monete simili a quelle di un altro stato.

Paolo

Inviato (modificato)

100 pesos cileni.

Che bella moneta! :o Complimenti!! :D

Le misure corrispondono esattamente alla moneta da 1€?

é molto simile, spessore, peso e contorno sono identici, il diametro sarà di 23,30 mm, il bordo è meno in rilievo.

una bella moneta, peccato sia rovinata nonostante sia stata coniata nel 2006

Modificato da plinio82

Inviato

é molto simile, spessore, peso e contorno sono identici, il diametro sarà di 23,30 mm, il bordo è meno in rilievo.

una bella moneta, peccato sia rovinata nonostante sia stata coniata nel 2006

Beh dalla foto non sembra messa così male. Forse è fatta con materiali ancora più fragili di quelli che compongono le nostre monete Euro... :unsure: E' chiaro che se fosse fdc, sarebbe tutta un'altra cosa! :D

Inviato

Ciao a tutti

è la prima volta che mi capita di postare qualcosa di simile all'euro che hanno dato come resto a mia moglie (ben 2 monete), non me ne intendo molto ma penso sia una moneta inglese scambiata per un 5 cent area euro. Vi posto la foto e spero che qualcuno più esperto mi sappia dire qualcosa in più:

post-22172-0-61738200-1298101515_thumb.j

Inviato (modificato)

Ciao a tutti

è la prima volta che mi capita di postare qualcosa di simile all'euro che hanno dato come resto a mia moglie (ben 2 monete), non me ne intendo molto ma penso sia una moneta inglese scambiata per un 5 cent area euro. Vi posto la foto e spero che qualcuno più esperto mi sappia dire qualcosa in più:

Ciao Topgun,

è 1 penny 1999 della gran bretagna, codice km# 986, viene ancora coniato e puoi vederlo in ottimo stato qui:

http://worldcoingall...-986&desc=Great Britain km986 1 Penny (1998%2B)&query=Britain km 986

Modificato da alessandro1970

Inviato

Me ne avranno dati almeno una decina di penny inglesi.

Sempre belli trovarli qua...:D

Awards

Inviato

Ciao a tutti

Mai trovati in mezzo agli euro, ma tanto ne ho la casa piena :lol:

Inviato

oggi ho ricevuto come resto al posto di 10 cent

questa moneta: 1 dinaro republika serbija 2010

noi collezionisti ce ne accorgiamo subito ma la

gente comune quante fregature prende?

Ciao, si hai ragione! noi collezionisti ci accorgiamo subito: abbiamo l`occhio allenato per le monete non euro. ma in fondo ci fà piacere se è una monetina che non abbiamo in collezione:

al contrario della ( Gente comune che giustamente si incavola! ) :)

Inviato

Grazie a tutti per le risposte che avete dato, siete sempre molto gentili.

;) ;) ;) ;) ;) ;) :) :) :) :) :)

Inviato

oggi ho ricevuto come resto al posto di 10 cent

questa moneta: 1 dinaro republika serbija 2010

noi collezionisti ce ne accorgiamo subito ma la

gente comune quante fregature prende?

Ciao, si hai ragione! noi collezionisti ci accorgiamo subito: abbiamo l`occhio allenato per le monete non euro. ma in fondo ci fà piacere se è una monetina che non abbiamo in collezione:

al contrario della ( Gente comune che giustamente si incavola! ) :)

Io sono incavolato perchè non mi è mai capitato di avere rifilato qualcosa al posto degli euro :D :lol:

Inviato

Ricevuta come resto al posto dei 2 cent,

qualcuno sa dirmi che moneta è? suppon-

go norvegese o mi sbaglio?Grazie

post-23476-0-00434500-1298395089_thumb.j

Inviato

Ricevuta come resto al posto dei 2 cent,

qualcuno sa dirmi che moneta è? suppon-

go norvegese o mi sbaglio?Grazie

Si è proprio norvegese: ma c`e passato sopra un camion? ciao :)

Inviato (modificato)

Si è proprio norvegese: ma c`e passato sopra un camion? ciao :)

Confermo, è una moneta norvegese da 50 øre, ossia mezza Corona.

Se non erro dovrebbe corrispondere a circa 6 centesimi di Euro.

Peccato che sia così rovinata! :(

Modificato da sagida

Inviato

Oggi hanno rifilato a mia moglie un centesimo di dollaro americano del 1984 al posto di 2 €cent.

Finalmente anch'io becco una fregatura ... anche se non è stato un grande affarone :D

Inviato

Oggi come resto mi hanno rifilato al posto di una 2 euro , una moneta da 10 bhat Tailandesi :rolleyes: Molto curiosa :rolleyes:

Inviato

Oggi come resto mi hanno rifilato al posto di una 2 euro , una moneta da 10 bhat Tailandesi :rolleyes: Molto curiosa :rolleyes:

Riesci a mettere una foto? :rolleyes:

Inviato

La moneta è carina, un pò meno l'affare: 10 Baht corrispondono ad appena 0,24 €. :D

In certi casi comunque, poco importa... ;)

Inviato

Ciao a tutti

per vari impegni lavorativi e familiari non ho seguito molto il forum ma vi voglio postrare una monetina data come resto a mia moglie. Penso sia una moneta pre euro francese di 20 centesimi ma sicuramente gli esperti ne sapranno molto più di me:

post-22172-0-00687000-1298722739_thumb.j

Grazie per le risposte che darete :D

Inviato

Scusate ho postato solo una facciata penso che l'altra era inutile ma se volete vi posterò anche l'altra.

C'è scritto 20 centesimi

Inviato

Riesci a mettere una foto? :rolleyes:

Ecco una scansione della moneta ricevuta come resto ;)

post-19926-0-86187000-1298724497_thumb.j

post-19926-0-24829500-1298724499_thumb.j

Inviato

:) Ciao, assieme ad alcuni 50c di euro ho avuto anche questa moneta:

2w4grhc.jpg

206h01c.jpg

qualcuno sa di cosa si tratta.

Grazie

Giampaolo :)

credo sia tailandese, di più non so dirti...

Awards

Inviato

Ciao a tutti

per vari impegni lavorativi e familiari non ho seguito molto il forum ma vi voglio postrare una monetina data come resto a mia moglie. Penso sia una moneta pre euro francese di 20 centesimi ma sicuramente gli esperti ne sapranno molto più di me:

post-22172-0-00687000-1298722739_thumb.j

Grazie per le risposte che darete :D

Assolutamente si.

E' una moneta da 20 centimes (centesimi) francese coniata dal 1962 al 2001 (dal 1998 solo in versione per collezionisti Proof, Set)

numero di catalogo KM# 930.

A mio parere una bella moneta che fa la sua figura in una collezione.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.