Vai al contenuto
IGNORED

Simil euro come resto

Risposte migliori

Sono 10 Kopiypk ucraini. Valgono qualcosa come nemmeno un centesimo, convertendolo in Hryvnia.

speravo valesse qualcosa in più... ;)

grazie per la risposta immediata!

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho ricevuto di resto un cent americano del 1997, scambiato facilmente con il centesimo di euro

A dire il vero il centesimo americano non viene scambiato per il centesimo di Euro bensì con la moneta da 2cent in quando la differenza dei diametri è di soli 0,3 mm.

Giusto per curiosità: il diametro del centesimo americano è di 19,05 mm,;quello della moneta da 2cent di Euro è di 18,75 mm (quello del centesimo di Euro è di 16,25 mm).

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

La proprietaria del bar dove lavoro ha ricevuto 1 boilvar della Bolivia del 2007, subito requisito da me. La somiglianza con un euro è spaventosa. A giorni posterò la foto... Invece due giorni fa mi danno di resto 10 centavos del Brasile, ma siccome già ce li ho ho detto a quella ragazza : questi non sono euro. E lei contrariata mi ha dato 10 cent di Euro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

La proprietaria del bar dove lavoro ha ricevuto 1 boilvar della Bolivia del 2007, subito requisito da me. La somiglianza con un euro è spaventosa.

La moneta da 1 bolivar pesante del Venezuela (pari a €0,17) è questa. In Bolivia la valuta è il boliviano le cui monete sono completamente diverse dall'euro tranne quella da 5 bolivianos, v. http://www.bcb.gob.bo/especiales/monedasbilletes/index.

post-5295-1271857816,86_thumb.jpg

Modificato da richterian
Link al commento
Condividi su altri siti

La proprietaria del bar dove lavoro ha ricevuto 1 boilvar della Bolivia del 2007, subito requisito da me. La somiglianza con un euro è spaventosa.

La moneta da 1 bolivar pesante del Venezuela (pari a €0,17) è questa. In Bolivia la valuta è il boliviano le cui monete sono completamente diverse dall'euro tranne quella da 5 bolivianos, v. http://www.bcb.gob.b...billetes/index.

Richterian il link non funziona!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

La moneta da 1 bolivar pesante del Venezuela (pari a €0,17) è questa. In Bolivia la valuta è il boliviano le cui monete sono completamente diverse dall'euro tranne quella da 5 bolivianos, v. http://www.bcb.gob.b...billetes/index.

Richterian il link non funziona!

Va' sul sito del Banco Central de Bolivia http://www.bcb.gob.bo/ poi dal menu di sinistra clicca su monedas y billetes de Bolivia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io in tutto ho ricevuto in resto solo 4 monete estere.Due monete da 1 penny inglese(una del 1995 e l'altra del 2000)al posto di 1 cent,5 bani rumeni del 2007 al posto dei 2 cent,e 10 franchi francesi del 1992 in buono stato al posto della moneta da un euro.In pratica è stata pure una truffa "sconveniente" dato che 10 franchi valgono circa 1 euro e mezzo =D.

Modificato da Marco_S
Link al commento
Condividi su altri siti

ultimamente

5 p irlandesi

10 lipa croate

Ecco oggi con cosa volevano pagarmi..... dry.gif

Tutte e due, a distanza di un'oretta al posto dei 10 centesimi.....

ahahah scommetto l'osso del collo che questi 5 centesimi girano per il mondo dal 1940 ininterrottamente e ora, con l'euro, sono rientrati in patria :lol:

c'entra poco, però anni fa quando c'erano ancora le lire, un gruppo di anziani italo-canadesi in gita in italia voeva pagarmi con delle 1000 lire Verdi primo tipo...

il mio capo voleva rifiutarle, io invece le ho prese tutte a mie spese (cambiandole con 1000 lire buone).

evidentemente questi signori le tenevano a casa ancora dai tempi della loro emigrazione :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione Richterian, è proprio lei, del 2007 e SPL ( sembra arrivata da poco ) .. Non avevo propro letto Venezuela :lol:

In pratica ho perso 0.83 €.. Vabbè, pazienza, ne ho molte mondiali e lei insieme alle sue "cuginette" si troverà bene :D

Ciccio 86

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Discussione interessante, è stato bello vedere le immagini delle monete di mezzo mondo spacciate per euro :)

Personalmente, penso che noi collezionisti siamo i meno a rischio fregatura, i problemi sono per gli anziani e per quelle persone (tantissime :o ) che si mettono il resto in tasca senza degnarsi di un'occhiata.

Un utente si chiedeva se ci fosse del dolo: certamente, rispondo, vista la convenienza.... bisogna solo fare un po' di attenzione per non cascarci.

Personalmente ho avuto una fregatura all'inizio della circolazione euro, quando mi spacciarono 2OO lire per 5O centesimi... :huh: poi mai più successo. Il peggio che mi è capitato successivamente è stato di trovare 1 pfenning tedesco in un rotolino di centesimi preso dalla banca d'Italia :D

A mia zia hanno rifilato 1 lev bulgaro al posto di un euro, e mio zio ha ritrovato il 1O bat thailandese in un rotolino di due euri preso dalla banca :unsure: e a mio fratello hanno rifilato 5 cents brasiliani (poco male visto che è finito diritto nella mia collezione); ho assistito in diretta all'incazzatura di un mio amico che si era trovato in tasca 5 dirhams marocchini al posto di 2 euri :confused:

Il guaio, secondo me, non è sulle monete di piccolo taglio: anzi, penso che faccia piacere trovare uno spicciolo esotico al posto di 1-2-5-1O cents. Il guaio è quando ti proprinano una moneta kenyota o ucraina o marocchina da 3O centesimi al posto del 2 euro :cry: :cry:

A proposito delle monete turche spacciate per 2 euro: il problema, grosso, era con la moneta da 1 yeni lira che era molto simile al 2 euro, e la moneta da 5O yeni kurus che era molto simile all'euro

180-1168.jpg180-1169.jpg

Nel 2OO9 la Turchia ha coniato la nuova serie, togliendo l'aggettivo "yeni" (nuovo) e ha invertito i disegni delle monete bimetalliche.

180-50k09.jpg180-1l09.jpg

PS: ho notato la fortissima somiglianza tra il 2O$ giamaicano e l'euro.... chissà se qualche buontempone di ritorno da Kingston non ce lo farà trovare nel resto del supermercato :lol:

96-182.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Un paio di monetuzze ricevute come pagamento stamani....ph34r.gif

I 10 cent francesi sono del 1992

post-7356-1272374945,8_thumb.jpg

post-7356-1272374947,51_thumb.jpg

Modificato da Mirko8710
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• 1 mese dopo...

io mi ritengo piu' fortunato......oltre hai soliti cent americani,bath thailandesi,10 franchi francesi(non le accetto!)l'altra volta mi e' capitato una bellissima moneta da 20 lire del vaticano in condizioni perfette!codice catalogo krauseKM#186 ,1985/VIIJ.Paul II

l'ho ricevuta come rsto,meravigliandomi non poco...

ovviamente ho accettato il resto....

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Ecco oggi al posto di un 2 cent cosa mi hanno dato:

Tra l'altro mi mancava pure....ed è messo benissimo....:D

Ho avuto l'impressione che le monete da 1cent di dollaro subiscano un processo di opacizzazione più veloce rispetto alle monete da 1, 2 e 5cent di euro. Qualcuno conferma/smentisce?

Link al commento
Condividi su altri siti

Pochi mesi fa alla proprietaria del bar furono dati 1 Bolivar del Venezuela anno 2007. ieri, sempre a lei 1.000 Bolivares venezuelani anno 2005 ( in pratica quasi la stessa moneta solo con 3 zeri in più )

Ciccio 86

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Allora meglio così.

Non è stata una sola ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho avuto l'impressione che le monete da 1cent di dollaro subiscano un processo di opacizzazione più veloce rispetto alle monete da 1, 2 e 5cent di euro. Qualcuno conferma/smentisce?

Sinceramente non ho avuto questa impressione. Ne ho diversi, alcuni anche qFDC (perciò hanno circolato ma sono ancora belli lucenti) e persino questi non si sono opacizzati....:unknw:

Allora meglio così.

Non è stata una sola ;)

E' già....fanno sempre piacere.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• 2 settimane dopo...

Ecco al posto di un 50 cent cosa mi è stato dato.....:D rolleyes.gif Che sbadati..... :D

Hanno "risparmiato" 768,135 Lire. Altro che sbadati... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Hanno "risparmiato" 768,135 Lire. Altro che sbadati... :D

Assolutamente no....mi sono fatto dare 50 cent e poi ho chiesto anche le 200 Lire....:D :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Assolutamente no....mi sono fatto dare 50 cent e poi ho chiesto anche le 200 Lire....:D :D

:lol: :lol: :lol:

Caro Mirko, me lo sarei aspettato!! :D :D

Per la serie: "Ccà nisciuno è fesso!" :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.