Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

se fosse vicino al grammo avrebbe una certa rarità

Il suo peso è 0'53

Awards

Inviato (modificato)

Mi sembra un po' basso, anche tenendo conto dell'usura per cui non dovrebbe essere dei "primissimi coniati dalla zecca". Mi hanno detto che se il peso supera 0,95 (anche se solo il peso è un metodo empirico perchè bisognerebbe determinare il titolo dell'argento contenuto) sono considerati rari.

Modificato da dizzeta
Awards

Inviato

Per quanto riguarda le ultime due, senza sapere il peso della prima direi che mi ricorda gli oboli di Marsiglia o, probabilmente, le imitazioni padane di questa moneta.

Supporter
Inviato

no la seconda è sempre una savoia... si legge la scritta FERT in lettere latine da un lato, direi un quarto di grosso probabilmente di Carlo II.... dei primi 4 tipi, adesso controllo se riesco ad identificarlo....

Supporter
Inviato

.... per quello che riesco a vedere direi I tipo.....

è comunque non facile la lettura.... tu che l'hai in mano forse vedi meglio....

Inviato

tu che l'hai in mano forse vedi meglio....

No ma ti ringrazio molto!

Awards

Inviato

Wè! Non è mica finita, ne ho altre 4 da farvi vedere e per cui non ho info sufficenti a capire bene cosa sono, posto le foto per quello che a parer mio dovrebbe essere un ordine di distanza progressiva, io sono di Savona, fate vobis:

2nm7ua.jpg

15hopl.jpg

1z1ah02.jpg

bfjiwh.jpg

4iftsl.jpg

f2o8w2.jpg

2iizvb8.jpg

2hp0q5y.jpg

Quest'ultima se non sbaglio sembra che abbia due dritti!

Awards

Inviato

ciao, sarebbe stato meglio aprire un nuovo post. Chi ha già risposto per le monete precedenti, magari non si aspetta che ci siano nuove foto.

Comunque, al volo, tenuto conto che non c'è il diametro, mi pare che la prima sia un denaro di Savona,

la seconda e terza pezzi da 8 denari, Repubblica di Genova, battute in epoche differenti.

La quarta devo esaminarla con calma.

B)

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.