Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
Questa è molto pesante
pesa 28 g
il diametro è sui 28 mm
è molto spessa, quasi mezzo cm

potrebbe essere un giano bifronte?
non si intravedono scritte... almeno io non le vedo...

Inviato
il peso e l'aspetto del tondello sono compatibili con un asse della riduzione sestantale, magari un po' leggero. Proprio non riesci e vedere le due facce ?? dalla foto sembra liscia, strano.

Inviato
[quote name='caiuspliniussecundus' date='25 ottobre 2005, 08:30']il peso e l'aspetto del tondello sono compatibili con un asse della riduzione sestantale, magari un po' leggero.  Proprio non riesci e vedere le due facce ?? dalla foto sembra liscia, strano.
[right][snapback]62255[/snapback][/right]
[/quote]

perchè strano?

Inviato
[quote name='caiuspliniussecundus' date='25 ottobre 2005, 08:30']il peso e l'aspetto del tondello sono compatibili con un asse della riduzione sestantale, magari un po' leggero.  Proprio non riesci e vedere le due facce ?? dalla foto sembra liscia, strano.
[right][snapback]62255[/snapback][/right]
[/quote]

scusa, Plinius, cosa dovrei intravedere sulle facce se fosse quello che pensi tu?

Inviato
Non so se sia la serie sestantale. Passare da 54 grammi a 28 mi sembra un po troppo. Piuttosto e' plausibile l'apparteneza al sistema onciale di 27.25 grammi.

Inviato
[quote name='yafet_rasnal' date='25 ottobre 2005, 09:27']Non so se sia la serie sestantale. Passare da 54 grammi a 28 mi sembra un po troppo. Piuttosto e' plausibile l'apparteneza al sistema onciale di 27.25 grammi.
[right][snapback]62291[/snapback][/right]
[/quote]

cioè? di che periodo potrebbe essere?

Inviato
ha ragione yafet, sono al lavoro e senza libro dico fesserie. se è un asse giano / prora è onciale.

Inviato
che significa?
tu pensi che sia un giano?

Inviato
Guardandola bene sono quasi sicuro sia un Giano bifronte. Sapete dirmi qualcosa di questa moneta visto che non ho nulla slle monete repubblicane?
Voi come la sistemereste? Basterebbe levare quel verde e le teste apparirebbero nitiide...

Inviato
Ciao Emanuele
.... è quasi una cattiveria averti messo in mano questa moneta.. :(
Comunque, poiche hai fatto una ottima foto, portando a schermo intero l'immagine si puo ragionevolmente ipotizzare che sia un AE semis della emissione autonoma 187-155 AC.
Al dritto c'è la testa di Saturno a destra e se guardi bene vedrai la S dietro la nuca.
Al rovescio c'è la solita prora a destra (se ruoti di 90 gradi in senso orario la puoi vedere meglio) ed è possibile, con molta buona volonta, vedere un ombra della S che sta sopra.
Non mi chiedere altro... ti racconterei di vedere... vedere...vedere... :D :D :D
agrì

..... pressappoco come questa...

Inviato
[quote name='agrippa' date='28 ottobre 2005, 17:06']Ciao Emanuele
.... è quasi una cattiveria averti messo in mano questa moneta..  :(
Comunque, poiche hai fatto una ottima foto, portando a schermo intero l'immagine si puo ragionevolmente ipotizzare che sia un  AE semis della emissione autonoma 187-155 AC.
Al dritto c'è la testa di Saturno a destra e se guardi bene vedrai la S dietro la nuca.
Al rovescio c'è la solita prora a destra (se ruoti di  90 gradi in senso orario la puoi vedere meglio) ed è possibile, con molta buona volonta,  vedere  un ombra della S che sta sopra.
Non mi chiedere altro... ti racconterei di vedere... vedere...vedere...  :D  :D  :D
agrì

..... pressappoco come questa...
[right][snapback]63816[/snapback][/right]
[/quote]

tre domande:

1) cos'è una emissione autonoma?
2) come posso pulirla meglio senza rovinarla? ho la sensazione che sotto la roba verde la moneta sia tenuta bene!
3) posso classificarla secondo te? come?

GRAZIE

Emanuele

Inviato
[/quote]

tre domande:

2) come posso pulirla meglio senza rovinarla? ho la sensazione che sotto la roba verde la moneta sia tenuta bene!

GRAZIE

Emanuele

[/quote]

1) Le prime monetazioni della Repubblica Romana, non riconducibili ad un ente o monetiere emittente, sono comunemente dette "Monetazione Autonoma".
2) Circa la possibilità di una ulteriore aggressione per una migliore pulizia della moneta non ho consigli da dare. Tieni presente che sotto l'apparente patina potresti trovare un metallo molto poroso.
3) Per la classificazione lascio il compito ad altri più esperti. A me sembra Sydenham 143a ... ma non ci giurerei..
agrì

Inviato
[quote name='agrippa' date='28 ottobre 2005, 18:42']
[/quote]

tre domande:

GRAZIE

Emanuele

[/quote]

1) Le prime monetazioni della Repubblica Romana, non riconducibili ad un ente o monetiere emittente, sono comunemente dette "Monetazione Autonoma".
2) Circa la possibilità di una ulteriore aggressione per una migliore pulizia della moneta non ho consigli da dare. Tieni presente che sotto l'apparente patina potresti trovare un metallo molto poroso.
3) Per la classificazione lascio il compito ad altri più esperti. A me sembra Sydenham 143a ... ma non ci giurerei..
agrì
[right][snapback]63889[/snapback][/right]
[/quote]

qlcn che ci aiuta? :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.