Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

La mano sul fuoco non ce la metto(dalle foto postate), ma ha una brutta faccia da falso.

Prova a postarci delle foto nitide.

Awards

Inviato

E mio parere che anche se la foto è sfuocata, si nota intuisce che il tondello della foto è un riconio, si vede dall'attaccatira dei capelli, dall'orecchio e dal bordo eccezionalmente decentrato, puoi solo sperare che visto il peso leggermente più basso dell'originale, sia in Oro, magari 750/1000

Riguardo alle altre, prova con le foto, se riesci ad eguagliare quest'ultimo livello di messa a fuoco, si potrebbe già capire se sono buone o meno.

Awards

Inviato (modificato)

Ciao a tutti e grazie per le precisazioni!

Ho fatto la prova con l'acido muriatico e nessuna delle monete si è annerita e/o consumata o comunque presenta segni di deterioramento. Ho riprovato con il calibro ed il diametro è di cm. 2,1. Potrò fornirvi il peso giusto solo dopo domenica. Per ora grazie!

Modificato da esselle78

Inviato

Ciao a tutti,

Piccolo aggiornamento dopo aver chiesto un parere ad un amico orafo: le monete sono indubbiamente in oro. Tuttavia il peso risulta di gr. 4,5; non solo confrontando con lente d'ingrandimento le monete con quelle presenti sul catalogo del sito, mi sembra che ci sia troppo spazio tra il num. 8 ed il num. 7 della data 1871 (o 1875).

Moneta d'oro, ma falsa o riconio?

Grazie per le ulteriori informazioni!

Inviato

Ciao a tutti,

Piccolo aggiornamento dopo aver chiesto un parere ad un amico orafo: le monete sono indubbiamente in oro. Tuttavia il peso risulta di gr. 4,5; non solo confrontando con lente d'ingrandimento le monete con quelle presenti sul catalogo del sito, mi sembra che ci sia troppo spazio tra il num. 8 ed il num. 7 della data 1871 (o 1875).

Moneta d'oro, ma falsa o riconio?

Grazie per le ulteriori informazioni!

ASSOLUTAMENTE FALSE!!

I Marenghi, cioe' 20 lire emessi in Italia dal 1816 al 1923 pesano grammi 6.45 e il titolo dell'oro e' 900/1000 per un peso netto di oro contenuto di gr. 5.805

le tue sono false, lavevo gia' intuito vedendo il post dalle prime foto.

ho avuto personale occasione di vederne una cassa piena in una macchinona di zingari

ti ricordi Pino?? una te l'avevo mandata...e di oro ce n'era un gran poco...una piccola "spruzzatina"!!!

mi dispiace...anche che l'orafo ti abbia dato un parere simile.....

Inviato

ASSOLUTAMENTE FALSE!!

I Marenghi, cioe' 20 lire emessi in Italia dal 1816 al 1923 pesano grammi 6.45 e il titolo dell'oro e' 900/1000 per un peso netto di oro contenuto di gr. 5.805

ho avuto personale occasione di vederne una cassa piena in una macchinona di zingari

ti ricordi Pino?? una te l'avevo mandata...e di oro ce n'era un gran poco...una piccola "spruzzatina"!!!

Ok...grazie per la risposta! Fortunatamente invece le caratteristiche di tutte le altre monete d'oro in mio possesso, e di cui ho postato alcune foto, corrispondono alla perfezione a quelle indicate su teocollector!

Grazie ancora!

Inviato
ASSOLUTAMENTE FALSE!!

Si dovrei avere ancora la foto della stessa tagliata in due da qualche parte...

Awards

Inviato

Si dovrei avere ancora la foto della stessa tagliata in due da qualche parte...

sarebbe assolutamente didattico che tu la trovassi e la postassi sul forum

tra l'altro la fattura era discretamente ben artefatta e il peso se non ricordo male arrivava a 6.20-6.25, per cui a sensazione uno si poteva lasciar ingannare...ma bastava toccare il bordo e la zigrinatura per sentire che era affilata come un rasoio, non come una moneta di 130 anni :-))

• Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.