Vai al contenuto
IGNORED

Programma Emissioni Italia 2010

Risposte migliori

Leggendo la lettera del direttore mi sembra di capire che il 2 euro Cavour sarà emesso in una confezione singola "coincard" e non nelle divisionali quindi, penso, si ritornerà alle 8 valori ed alle 9 volori; per cui mi sembra opportuno correggere il programma inserito all'inizio dall'amico GAETANO94.

saluti GiuseppeG :)

Allora spero vivamente che il direttore ci ripensi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora spero vivamente che il direttore ci ripensi.

Credo che sia solo un problema di date: l'inserimento del 2€ CC farebbe slittare al prossimo autunno l'emissione delle serie divisionali...

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che sia solo un problema di date: l'inserimento del 2€ CC farebbe slittare al prossimo autunno l'emissione delle serie divisionali...

Vero, non ci avevo pensato! Però questo potrebbe non esimerli dall'inserire la commemorativa almeno nella divisionale Proof che esce a fine anno. Aiuterebbe anche a venderle secondo me...

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche secondo me è per questo motivo <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi non ci sarà la possibilità di acquistare il 2 euro Cavour nel divisionale? :(

Secondo me non c'è da meravigliarsi, facendo in questo modo, la zecca adotta la stessa politica dell'anno scorso; infatti nelle serie 2009 non inserì il 2 euro commemorativo tema nazionele (2 euro Braille) ma il 2 euro commemorativo tema comune (2 euro UEM); quindi quest'anno non essendoci un 2 euro commemorativo tema comune le divisionali ritorneranno con 8 e 9 valori mentre il 2 euro commemorativo tema nazione (2 euro Cavour) sarà emesso per i collezionisti, come quello dell'anno scorso, nella coincard.

Link al commento
Condividi su altri siti

Chissà mai, una serie proof con il 2€ Cavour...

Senz'altro difficile..., ma non impossibile! wink.gif

L'ho detto anche io, darebbe una marcia in più alle divisionali proof!

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho detto anche io, darebbe una marcia in più alle divisionali proof!

Ne sono convinto anch'io: almeno si tenterebbe di dare uno slancio maggiore a una serie che proprio non tira... Eppure il conio è tra i migliori!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ne sono convinto anch'io: almeno si tenterebbe di dare uno slancio maggiore a una serie che proprio non tira... Eppure il conio è tra i migliori!

Concordo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco i bozzetti delle monete italiane 2010. Fantastiche Aquileia e Caravaggio. Orrende Alfa Romeo e Confindustria. Almeno per me. wink.gif

Bello anche l'elmo vichingo e Giorgione. L'ungherese invece non mi piace.

Sono però soddisfatto delle emissioni di quest'anno. Complimenti.

post-7356-1265049068,4_thumb.jpg

post-7356-1265049069,65_thumb.jpg

post-7356-1265049071,42_thumb.jpg

post-7356-1265049072,71_thumb.jpg

post-7356-1265049074,36_thumb.jpg

post-7356-1265049075,39_thumb.jpg

post-7356-1265049076,55_thumb.jpg

post-7356-1265049077,69_thumb.jpg

Modificato da Mirko8710
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il 5 euro Alfa Romeo è davvero brutto, ma lo comprerò lo stesso, ho sempre preso la divisionale 9 valori e ormai continuo su questa strada anche se non da grandissime soddisfazioni :angry:

Le altre monete sono molto belle tranne la serie europa delle arti a me proprio non piace.

Modificato da Cecco89
Link al commento
Condividi su altri siti

Carine nel complesso, niente di più.

Il 5 Euro dedicato al 100° anniversario dell'Alfa Romeo mi sembra quasi un tentativo di pubblicità a favore di un noto modello di questa casa costruttrice.

Carino il 10 Euro "Caravaggio" in particolare per il richiamo alla banconota da 100.000 Lire; tuttavia la scritta "Repubblica Italiana" sul dritto avrebbe potuto trovare, a mio parere, migliore sistemazione.

Modificato da sagida
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche se non comprerò quelle monete... alcune sono veramente belle! :)

Suggestive le monete dell'Italia delle Arti, nostalgica delle Lire quella dedicata al Caravaggio (inquietante sul rovescio il volto di Medusa... una moneta che spaventerà i bambini! :D ).

Odiosa però quella dedicata ad Alfa Romeo (troppe pubblicità di automobili già in televisione, adesso pure sulle monete! :angry: ) e insignificante e monotona quella dedicata a Confindustria.

Modificato da Tm_NPZ
Link al commento
Condividi su altri siti

Carine nel complesso, niente di più.

Il 5 Euro dedicato al 100° anniversario dell'Alfa Romeo mi sembra quasi un tentativo di pubblicità a favore di un noto modello di questa casa costruttrice.

Carino il 10 Euro "Caravaggio" in particolare per il richiamo alla banconota da 100.000 Lire; tuttavia la scritta "Repubblica Italiana" sul dritto avrebbe potuto trovare, a mio parere, migliore sistemazione.

Non ci avevo pensato, considerando che l'Alfa è in crisi potrebbe davvero essere un tentativo di pubblicità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quella dell'alfa romeo non piace neanche a me. E concordo sull'eventuale trovata pubblicitaria, difatti in primo piano c'è un modello attualmente in commercio (magari si poteva mettere lo stemma, anche se poteva essere troppo scontato).

Le altre sono tutte belle, a me piace anche quella di Confindustria, il retro forse è un po' povero ma il fronte è molto molto bello. Io forse la prenderò proprio per l'immagine di fronte.

Quella di Aquileia è veramente suggestiva, così come quella dedicata a Caravaggio. La 5 euro "Italia delle Arti" è piacevole e la acquisterò anche perchè è la prima di una nuova serie.

Di solito quando vengono rese note le date di emissione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quella dell'alfa romeo non piace neanche a me. E concordo sull'eventuale trovata pubblicitaria, difatti in primo piano c'è un modello attualmente in commercio (magari si poteva mettere lo stemma, anche se poteva essere troppo scontato).

Di solito quando vengono rese note le date di emissione?

Alfa Romeo compie quest'anno il centenario ed è uno dei marchi del made in Italy più noti al mondo. Avrei comunque preferito sulla moneta un modello storico.

Quanto alle date del tutto provvisorie, dovrebbero essere in linea di massima:

Set 2010 Annuale ufficiale Alfa Romeo - 10 val.

Fdc

Emissione: 30/03/10 - Tiratura: 17.000 pz

Set 2010 Annuale ufficiale Alfa Romeo - 10 val.

Fs

Emissione: 30/10/10 - Tiratura: 5.500 pz

5 € 2010 100° ann. Confindustria

AG 925 Fdc - 18 grammi Ø: 32 mm

Emissione: 30/05/10 - Tiratura: 7.500 pz

5 € 2010 Italia delle Arti - Santa Chiara

AG 925 Fs - 18 grammi Ø: 32 mm

Emissione: 30/06/10 - Tiratura: 7.500 pz

10 € 2010 400° ann. Morte di Caravaggio

AG 925 Fs - 22 grammi Ø: 34 mm

Emissione: 30/07/10 - Tiratura: 7.500 pz

10 € 2010 500° ann. Morte di Giorgione

Emissione: 30/09/10 - Tiratura: 7.500 pz

2 € 2010 Cavour - Blister

CN Fdc - 8,5 grammi Ø: 25,75 mm

Emissione: 30/09/10 - Tiratura: 16.000 pz

10 € 2010 Italia delle Arti - Aquileia

Emissione: 30/10/10 - Tiratura: 7.500 pz

50 € 2010 Europa delle Arti - Ungheria

AU 900 Fs - 16,125 grammi Ø: 28 mm

Emissione: 30/11/10 - Tiratura: 1.500

20 € 2010 Europa delle Arti - Svezia

AU 900 Fs - 6,45 grammi Ø: 21 mm

Emissione: 30/11/10 - Tiratura: 2.000 pz

Modificato da richterian
Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo il mio cervello in questi giorni gira a rilento (causa troppo studio biggrin.gif) e non avevo capito subito, riguardo alla moneta Alfa Romeo che hanno inserito la prima auto 1910 e l'ultima auto 2010. biggrin.gifbiggrin.gif

Questo comunque non li giustifica. Sono state altre le auto che hanno fatto grande l'Alfa Romeo

Per quanto riguarda i prezzi che mi dite? Quelli degli anni passati? O vedremo un leggero aumento anche qua...

Modificato da Mirko8710
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

I bozzetti non mi entusiasmano affatto.

Spero che dal vivo le monete mi facciano un effetto diverso.

Comunque sia, credo che il programma di quest'anno sia inferiore a quello del 2009 :(

Link al commento
Condividi su altri siti

La moneta sarà disponibile da marzo 2010, solo nel folder completo fdc

A partire da settembre 2010 sarà disponibile alla BI in rotolini.

Da ottobre 2010 uscirà la versione in folder singolo..

[ informazioni date dall'amico annovi.frizio ]

Ne stiamo parlando nella discussione 2 euro Commemorativi 2010 ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

La moneta sarà disponibile da marzo 2010, solo nel folder completo fdc

A partire da settembre 2010 sarà disponibile alla BI in rotolini.

Da ottobre 2010 uscirà la versione in folder singolo..

[ informazioni date dall'amico annovi.frizio ]

Ne stiamo parlando nella discussione 2 euro Commemorativi 2010 ;)

Grazie per l'informazione, mi sono accorto solo ora della discussione nella sezione apposita.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.