Vai al contenuto
IGNORED

San Marino 2010

Risposte migliori

No, tranquillo, le divisionali difettose sono riservate soltanto a Papillon. :P :lol:

Beh, lui è l'unico ad aver sottoscritto un CDD ovvero Conto Deposito Difettate. :P Gliele tengono da parte ogni volta dopo un controllo accuratissimo.

Non ci credo ancora, ma non posso negare l'evidenza dei fatti!!!

Mi dispiace solo di non aver, questa volta, scattato una foto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo di aver fatto bene quest'anno a non sottoscrivere il conto deposito, l'anno scorso mi tocco la stessa sorte del povero Papillon. tongue.gif

Ps.

Papillon hai tutta la mia solidarietà.mad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Mi è arrivata la divisionale ieri. Tutto a posto.

Oltre alle monete, che non hanno difetti, ho apprezzato la serie di francobolli con opere di fantascienza.

Urca, hanno finito quelli natalizi????? :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi è arrivata la divisionale ieri. Tutto a posto.

Oltre alle monete, che non hanno difetti, ho apprezzato la serie di francobolli con opere di fantascienza.

Urca, hanno finito quelli natalizi????? :D

una considerazione.....

ma quanti caspita di francobolli in lire hanno ancora all'AASFN ?

forse sottovalutiamo la cosa ma anche quest'ultima è un operazione commerciale.

Smaltiscono anni e anni di invenduti ricevendo dagli abbonati un entrata in Euro per le spedizioni delle monete.

Link al commento
Condividi su altri siti

una considerazione.....

Smaltiscono anni e anni di invenduti ricevendo dagli abbonati un entrata in Euro per le spedizioni delle monete.

Mi sembra una cosa normale. Usufruendo talvolta del servizio filatelico di Poste Italiane, anche da loro ricevo buste affrancate con valanghe di francobolli in lire, anche dei primi anni '90. Di solito tutti i servizi filatelici affrancano con francobolli appetibili al collezionisti tentando di raggiungere due scopi: smaltire le scorte e far contento il cliente. Molto meglio di un anonimo 'port payé'.

Modificato da richterian
Link al commento
Condividi su altri siti

Credo di aver fatto bene quest'anno a non sottoscrivere il conto deposito, l'anno scorso mi tocco la stessa sorte del povero Papillon. tongue.gif

Ps.

Papillon hai tutta la mia solidarietà.mad.gif

Ciao Euripe, grazie di tutto!

Link al commento
Condividi su altri siti

i francobolli in lire saranno validi ancora per molto tempo..

io stesso ho inviato in alcuni casi delle raccomandate affrancate con francobolli in lire.

Nel caso della AASFN emettendo lei stessa i francobolli può utilizzare per spedizioni

i francobolli degli anni scorsi invenduti.

c'è da dire che, ovviamente, un francobollo del 1990 di 500 lire ad esempio ha lo stesso valore

di un francobollo da 0,25 euro.

Quindi è solo un discorso di disponibilità di francobolli nuovi da utilizzare per affrancare, è evidente che la AASFN affranca

magari con delle serie che sono rimaste in parte invendute.

Qualsiasi francobollo nuovo, dagli anni 70 in poi, puo' essere utilizzato per affrancare, dopo conversione del valore in euro.

.......Per arrivare ad esempio ad una raccomandata da 5 euro , con francobolli da 50 lire del 1960,

si dovrebbero mettere sulla busta ............

193 francobolli :) :) :) :) :)

però si puo' fare per legge.

però non l'ho mai visto fare :)

Ho visto pero' francobolli anche da 70 - 100 lire sulle buste speditemi da vari negozi / enti.

Spesso, poi, attualmente si puo' comprare i francobolli in lire ad un prezzo inferiore al facciale,

(diciamo metà prezzo)

poi riutilizzarli per le spedizioni!

Se uno spedisce tanto è una cosa molto comoda e vantaggiosa.

I negozi che spediscono affrancando in lire spesso fanno anche cosi'.

una considerazione.....

Mi sembra una cosa normale. Usufruendo talvolta del servizio filatelico di Poste Italiane, anche da loro ricevo buste affrancate con valanghe di francobolli in lire, anche dei primi anni '90. Di solito tutti i servizi filatelici affrancano con francobolli appetibili al collezionisti tentando di raggiungere due scopi: smaltire le scorte e far contento il cliente. Molto meglio di un anonimo 'port payé'.

Link al commento
Condividi su altri siti

io stesso ho inviato in alcuni casi delle raccomandate affrancate con francobolli in lire.

Nel caso della AASFN emettendo lei stessa i francobolli può utilizzare per spedizioni

c'è da dire che, ovviamente, un francobollo del 1990 di 500 lire ad esempio ha lo stesso valore

Quindi è solo un discorso di disponibilità di francobolli nuovi da utilizzare per affrancare, è evidente che la AASFN affranca

Qualsiasi francobollo nuovo, dagli anni 70 in poi, puo' essere utilizzato per affrancare, dopo conversione del valore in euro.

.......Per arrivare ad esempio ad una raccomandata da 5 euro , con francobolli da 50 lire del 1960,

Ho visto pero' francobolli anche da 70 - 100 lire sulle buste speditemi da vari negozi / enti.

Spesso, poi, attualmente si puo' comprare i francobolli in lire ad un prezzo inferiore al facciale,

(diciamo metà prezzo)

Davvero interessante! Io infatti per questo non penalizzerei l'AASFN, anzi, fanno appunto felici molti collezionisti usando ciò che hanno di invenduto! :P L'appassionato secondo me ci "guadagna" comunque! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

in effettti io collezionando non solo monete ma anche francobolli , li stacco sempre dalle buste ed inserisco nei miei raccoglitori.

ovviamente non hanno nessun valore in quanto timbrati,

la mia collezione di valore è quella dei francobolli nuovi, però un collezionista mette da parte tutto :) :)

(diciamo metà prezzo)

Davvero interessante! Io infatti per questo non penalizzerei l'AASFN, anzi, fanno appunto felici molti collezionisti usando ciò che hanno di invenduto! :P L'appassionato secondo me ci "guadagna" comunque! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

(diciamo metà prezzo)

dove? mi servirebbe!

Modificato da Enraz
Link al commento
Condividi su altri siti

ovviamente non parlo di negozi di filatelia, ma di Ebay.

Diciamo che spesso si notano delle vendite di numerosi francobolli in Lire (in fogli interi) ,

che sono venduti al di sotto del prezzo del facciale.

Però non è molto semplice trovare queste vendite .

Probabilmente poi devi comprare veramente tanti fogli e quartine per avere un certo risparmio

alla lunga.

(diciamo metà prezzo)

dove? mi servirebbe!

Link al commento
Condividi su altri siti

in effettti io collezionando non solo monete ma anche francobolli , li stacco sempre dalle buste ed inserisco nei miei raccoglitori.

la mia collezione di valore è quella dei francobolli nuovi, però un collezionista mette da parte tutto :) :)

Non è proprio così: un fb nuovo è generalmente più quotato di un fb annullato, è vero, ma bisogna verificare il tipo di annullo..., la qualità dello stesso e tanti altri particolari...

In sintesi: un carnet "montecitorio" oppure un bf congiunto "Le 2 repubbliche" oppure ancora un intero "visita al parlamento di GPII", valgono molto di meno se privi di annullo speciale ( primo giorno di emissione )...

Intanto consiglio vivamente di non staccare mai i valori dalle buste, che rappresentano un documento di storia postale, per il momento moderna... ;)

Modificato da Papillon
Link al commento
Condividi su altri siti

.....lo so bene che vi sono delle emissioni che con francobollo annullato in busta

hanno un buon valore.

Comunque parli di casi da collezione .

Ad esempio ho anche parecchie buste primo giorno vaticane etcc pero' sono state comprate ovviamente.

Quando ti arriva una raccomandata con su dei francobolli la busta in se' stessa con su

i francobolli tenerla ha un valore nullo.

D'altra parte anche staccare alcuni o tutti i francobolli non ha alcun valore economico.

Io lo faccio semplicemente perchè se non ho un francobollo lo inserisco in un album.

E' un discorso di tipo di raccolta.

Idem con le monete. Le monete dalla circolazione mondiali, che valgono il facciale, le prendo e le inserisco in un album.

Le monete invece che compro è un altro discorso.

Grazie per il consiglio ma non mi tornerà certo utile...

Non capisco alla fine perchè mi hai dato questo consiglio di tenere tutte le buste con i francobolli....

ma te tieni tutte le buste raccomandate che ti arrivano affrancate con francobolli?

Se mi arriva una busta o lettera affrancata con un bel francobollo del Vaticano ad esempio,

preferisco tenermela e non staccare il francobollo ,

nel 99% dei casi non parliamo di casi come questo ma di affrfarncature con francobolli stampati in milioni di esemplari.

Non è proprio così: un fb nuovo è generalmente più quotato di un fb annullato, è vero, ma bisogna verificare il tipo di annullo..., la qualità dello stesso e tanti altri particolari...

In sintesi: un carnet "montecitorio" oppure un bf congiunto "Le 2 repubbliche" oppure ancora un intero "visita al parlamento di GPII", valgono molto di meno se privi di annullo speciale ( primo giorno di emissione )...

Intanto consiglio vivamente di non staccare mai i valori dalle buste, che rappresentano un documento di storia postale, per il momento moderna... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Arrivata anche a me; conio discreto e confezione perfetta.

Il tutto in busta con 12 francobolli da 800 lire (sigh!) - serie "un secolo di fantascienza" (manco sapessero i miei gusti cinematografici rolleyes.gif )

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sapevo che non avrebbero avuto scadenza e quindi potranno essere sempre utilizzati.

Non è così ?

Esattamente, v. allegato. L'eccezione è il Vaticano http://www.philweb.it/detto_fatto_fuori_corso_dal_1_luglio_2009_i_francobolli_vaticani_in_lire-st1577.html

valori_bollati (1).pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sapevo che non avrebbero avuto scadenza e quindi potranno essere sempre utilizzati.

Non è così ?

Esattamente, v. allegato. L'eccezione è il Vaticano http://www.philweb.it/detto_fatto_fuori_corso_dal_1_luglio_2009_i_francobolli_vaticani_in_lire-st1577.html

Grazie per la conferma e l'informazione sul Vaticano, che non conoscevo.

Certo che è proprio una decisione poco logica e priva di rispettoverso i collezionisti.

Link al commento
Condividi su altri siti

per ora sono validi.

Quello che ho scritto io è corretto in quanto è logica come cosa se ci pensi...

adesso potresti utilizzare dei francobollli in lire anche del 1955.

Peccato che hanno valori nominali di 10 o 20 lire...

prova ad affrancare una raccomandata e vedere se te l'accettano. Dove metti 300 francobolli sulla busta ?? :) :)

tra 30-40 anni, vista l'inflazione e l'aumento del costo della vita ,

anche i francobolli degli anni 70-80 avranno questo problemuccio...............

diciamo che c'è un tempo logico , diciamo altri 10 anni, per cui i francobolli potranno ancora essere utilizzati e smaltiti.

soprattutto la serie Alti Valori.

Poi esauriti .. basta .

Non è che li ristamperanno in lire!!

Tra 50 anni sono abbastanza sicuro che non vedremo più buste affrancate in francobolli in lire.

Non è così ?

Link al commento
Condividi su altri siti

A ma ancora non è arrivato nulla, sto a Roma ed ho aderito al conto deposito, mi sa che domani gli scrivo una email.

Che voi sappiate rispondono o è meglio telefonare?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti è arrivata una lettera di conferma del conto deposito?

se mandi un fax o una email di solito rispondono subito.

comuqnue anche se chiami e gli dai il numero cliente ti sapranno dire,

essendo di Roma doveva arrivarti anche prima degli altri, ma magari smaltiscono

a seconda dell'arrivo delle richieste.

A ma ancora non è arrivato nulla, sto a Roma ed ho aderito al conto deposito, mi sa che domani gli scrivo una email.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie

In generale sono in ritardo con le spedizioni, perciò non c'è nulla di strano se non hai ancora ricevuto la divisionale.

x Andrea : perchè gli abbonati di Roma dovrebbero ricevere le monete di San Marino prima degli altri ?

Comunque dato che anch'io sono di Roma mi fa piacere se siamo favoriti :D

Link al commento
Condividi su altri siti

in effetti non è detto,

i tempi di consegna di una raccomandata di solito sono standard , 3-4 giorni indipendentemente dalla distanza

ho notato che ogni tanto ci mettono un giorno in meno, visto che devono passare un punto di smistamento in meno

(mi è capitato per spedizioni da milano a milano provinicia)

Grazie

In generale sono in ritardo con le spedizioni, perciò non c'è nulla di strano se non hai ancora ricevuto la divisionale.

x Andrea : perchè gli abbonati di Roma dovrebbero ricevere le monete di San Marino prima degli altri ?

Comunque dato che anch'io sono di Roma mi fa piacere se siamo favoriti :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie

Comunque dato che anch'io sono di Roma mi fa piacere se siamo favoriti biggrin.gif

Non è detto, due anni fa io fui uno dei primi ( del Forum )a ricevere il 2 euro comm. di San Marino ricordo benissimo che postavamo gli arrivi,tongue.gif ....ma credo fu un caso più unico che raro, una cosa è certa che con il vaticano siete sicuramente favoriti, se non mi sbaglio Diabolik a te è già arrivata la divisionale Vaticana vero? Mentre a me devono ancora registrare il versamento.

.......I soliti Fortunati!tongue.gifbiggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.