Vai al contenuto
IGNORED

San Marino 2010

Risposte migliori

Il Vaticano è "morto" col 2009; la rinegoziazione del patto monetario con l'Europa ha praticamente duplicato l'offerta, col risultato che la domanda che c'era prima piano piano sta venendo assorbita ed i prezzi calano; se continuiamo così, la divisionale FdC 2012, poniamo emessa a 32 euro, la pagheremo 37 dai grossisti e 42 dai commercianti normali. A mio parere ci sarà un calo di quotazione, seppur leggero, anche delle già emesse annate benedettiane e delle ulltime giovannee paoline e reggeranno le quotazioni solo della SV e di 2002/2003. Tiro fuori dal discorso gli ori, che hanno il vincolo della materia prima, la tiratura sempre grosso modo costante ed un mercato ancora più ristretto.

Ora, questo da un lato è un bene perché significa aprirsi ai collezionisti tutti senza più i vincoli economici che bloccavano molti nell'acquisto delle emissioni vaticane; dall'altro lato è in parte un peccato, perché si perde forse un po' di quel "prestigio" da collezione che stava nel dire "questo pezzo del Vaticano è esclusivo, siamo in pochi ad averlo ed a poterlo avere", ed in parte un male, perché c'é il rischio che il Vaticano diventi come Monaco o come il Lussemburgo, con le emissioni popolane e le emissioni esclusive (tipo la divisionale FS con medaglia aurea).

Link al commento
Condividi su altri siti

L'altro giorno sono andato a Milano per fare un po' di spese monetali (è da giugno che sono a digiuno), ma il negozio dove vado di solito era inspiegabilmente chiuso; cosi sono andato da BigF a consolarmi, perché volevo prendere il 2 € sanmarinese e il 2 € portoghese FS. Alla fine sono riuscito a prendere solo quello sanmarinese e devo dire che il soggetto è bello, ma il conio è mediocre (e ne ho visionato più d'uno).

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Vaticano è "morto" col 2009; la rinegoziazione del patto monetario con l'Europa ha praticamente duplicato l'offerta, col risultato che la domanda che c'era prima piano piano sta venendo assorbita ed i prezzi calano; se continuiamo così, la divisionale FdC 2012, poniamo emessa a 32 euro, la pagheremo 37 dai grossisti e 42 dai commercianti normali. A mio parere ci sarà un calo di quotazione, seppur leggero, anche delle già emesse annate benedettiane e delle ulltime giovannee paoline e reggeranno le quotazioni solo della SV e di 2002/2003. Tiro fuori dal discorso gli ori, che hanno il vincolo della materia prima, la tiratura sempre grosso modo costante ed un mercato ancora più ristretto.

Ora, questo da un lato è un bene perché significa aprirsi ai collezionisti tutti senza più i vincoli economici che bloccavano molti nell'acquisto delle emissioni vaticane; dall'altro lato è in parte un peccato, perché si perde forse un po' di quel "prestigio" da collezione che stava nel dire "questo pezzo del Vaticano è esclusivo, siamo in pochi ad averlo ed a poterlo avere", ed in parte un male, perché c'é il rischio che il Vaticano diventi come Monaco o come il Lussemburgo, con le emissioni popolane e le emissioni esclusive (tipo la divisionale FS con medaglia aurea).

Non penso che ci sia bisogno di aspettare il 2012: secondo me già con l'imminente emissione del 2€ assisteremo al crollo dei prezzi; sarà una monetuzza da 30-35€. Per quanto concerne le serie divisionali..., ciò che hai preventivato si avvererà per le prossime...

L'altro giorno sono andato a Milano per fare un po' di spese monetali (è da giugno che sono a digiuno), ma il negozio dove vado di solito era inspiegabilmente chiuso; cosi sono andato da BigF a consolarmi, perché volevo prendere il 2 € sanmarinese e il 2 € portoghese FS. Alla fine sono riuscito a prendere solo quello sanmarinese e devo dire che il soggetto è bello, ma il conio è mediocre (e ne ho visionato più d'uno).

Confermi le lamentele di un altro utente..., quindi lo scenario non è certamente dei migliori...

Peccato, per una moneta così... occorreva un conio impeccabile!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi auguro che decidano presto una riduzione delle quantità coniate.

Credo che solo così si possa mantenere vivo l'interesse verso le emissioni ordinarie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi auguro che decidano presto una riduzione delle quantità coniate.

Credo che solo così si possa mantenere vivo l'interesse verso le emissioni ordinarie.

Difficile, visto il nuovo accordo; diminuendo il contingente divisionale dovrebbero aumentare in modo quasi spropositato quello da circolazione, il che livellerebbe comunque i costi nel lungo periodo (perché ognuno aspettando qualche anno potrebbe farsi la sua brava serietta vaticana, salvo che il pontefice muoia nel bel mezzo delle emissioni)...

Link al commento
Condividi su altri siti

Difficile, visto il nuovo accordo; diminuendo il contingente divisionale dovrebbero aumentare in modo quasi spropositato quello da circolazione, il che livellerebbe comunque i costi nel lungo periodo (perché ognuno aspettando qualche anno potrebbe farsi la sua brava serietta vaticana, salvo che il pontefice muoia nel bel mezzo delle emissioni)...

Perchè, scusa ?

Il contingente da mettere in circolazione rimarrebbe sempre e comunque di un minimo del 51 %.

Se diminuisce il numero di monete emesse anche il circolante si ridurrebbe di conseguenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè, scusa ?

Il contingente da mettere in circolazione rimarrebbe sempre e comunque di un minimo del 51 %.

Se diminuisce il numero di monete emesse anche il circolante si ridurrebbe di conseguenza.

Ma il trattato non prevede un minimo? Prevede solo il rapporto tra circolazione e non circolazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè, scusa ?

Ma il trattato non prevede un minimo? Prevede solo il rapporto tra circolazione e non circolazione?

Non si parla di minimi. Solo del 51% delle monete emesse.

Articolo 6

1. Il volume delle monete in euro emesse dallo Stato della Città del Vaticano si aggiunge al volume di monete emesse dalla Repubblica italiana ai fini dell’approvazione da parte della Banca centrale europea del volume complessivo del conio effettuato dalla Repubblica italiana, ai sensi dell’articolo 128, paragrafo 2, del trattato sul funzionamento dell’Unione europea.

2. Lo Stato della Città del Vaticano comunica ogni anno alla Repubblica italiana, entro e non oltre il 1 o settembre, il volume e il valore nominale delle monete in euro che prevede di emettere nel corso dell’anno successivo. Notifica inoltre alla Commissione le previste condizioni di emissione delle monete.

3. Lo Stato della Città del Vaticano comunica le informazioni di cui al paragrafo 2 per l’anno 2010 al momento della firma della presente convenzione. IT C 28/14 Gazzetta ufficiale dell’Unione europea 4.2.2010. Fatta salva l’emissione di monete da collezione, lo Stato della Città del Vaticano mette in circolazione al valore facciale almeno il 51 % delle monete in euro emesse ogni anno. Il comitato misto esamina ogni cinque anni l’adeguatezza della proporzione minima di monete da introdurre al valore facciale e può decidere di aumentarla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, bene, allora il discorso cambia, come giustamente hai detto tu. Chissà da dove l'acvevo tirata fuori la mia erronea convinzione, forse devo smettere di leggere i trattati alle 2 di notte...:lol: :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, bene, allora il discorso cambia, come giustamente hai detto tu. Chissà da dove l'acvevo tirata fuori la mia erronea convinzione, forse devo smettere di leggere i trattati alle 2 di notte...:lol: :P

Cì, hai proprio racione! :D :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche se questo è un Topic dedicato a San Marino, rispondo ugualmente: non vedo uno scenario così apocalittico... secondo me (ovviamente posso anche sbagliare, purtroppo non sono un veggente :D ) la "fine" della monetazione vaticana, che sempre secondo me ancora non è proprio giunta, è arrivata con la monotonia... con la rassegnazione di molti collezionisti che hanno deciso (non avendo tutti i torti, li posso capire) di spendere un patrimonio per monete spesso tutte simili tra loro.

Sono contento da un lato che il Vaticano diventi numismaticamente "alla portata di tutti", almeno nelle emissioni FDC, ma anche temo la perdita di prestigio. Io, come sapete, amo moltissimo gli Euro di questo mini-Stato.

C'è stata una grande apertura delle liste, è vero. Ma è pure vero che la gente che è stata ammessa ora ad entrarvi (compreso me stesso! :) ) sono anni che tempesta l'UFN di e-mail (tranne rare eccezioni). In due o più anni ne cambiano di cose... magari uno fa in tempo a tralasciare purtroppo il collezionismo per dedicarsi ad altro. Noi vediamo la realtà del nostro Forum, ma fuori? Altra gente è stata ammessa solo ora o siamo stati solo noi i tenaci che sono stati premiati? Chi magari è stato ammesso dopo tre anni che ha mandato la richiesta senza insistere, cosa fa ora? è ancora disposto ad acquistare o lascia un posto vacante? Quante persone ancora vorrebbero entrare? Sono piccole variabili che però possono a loro modo influire.

Non farei previsioni... metto in conto un'altra variabile: può nascere ugualmente qualche serie interessante... come una coin-card con il 2 Euro, un'emissione particolare di divisionale di un futuro Papa... chi lo sa... chi prevedeva ad esempio a suo tempo il successo della Divisionale di Sede vacante 2005? Secondo me il Vaticano, vista la sua particolare natura non è per niente numismaticamente finito! O per lo meno io di certo non lo ritengo tale e non lo lascio andare! :)

Ricordiamo che in numismatica molte rarità sono divenute tali proprio perchè la gente ha smesso di crederci e le ha tralasciate, sottovalutandone la provenienza. E non è riuscita a prenderle in tempo quando è avvenuta la svolta. E se ne è pentita. Chi collezionava divisionali vaticane prima del 2002 ha comprato per anni monete che quasi non interessavano a nessuno... ma dopo... il dopo lo sappiamo tutti! :D

Modificato da Tm_NPZ
Link al commento
Condividi su altri siti

Io concordo con Tm_NPZ ora che ci sono entrato(seppur non con molta fatica perchè rappresento l'eccezione visto che sono entrato subito) penso che non sia finito poichè è una serie che può subire cambiamenti improvvisi ed è sempre buono essere nelle liste di questo mini-stato :) chiusa parentesi per il vaticano in questa sezione ;)

PS:speriamo che il 2 euro commemorativo di San Marino 2010 arrivi presto :)

Modificato da Alexthedoctor
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, vorrei farvi una domanda, nella divisionale la pellicolla che ricopre le monete è a volte mezza stacccata, è così anche nella vostra?

Sì, io comunque la rimuovo sempre.

Confermo, a volte la pellicola non aderisce perfettamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cì, hai proprio racione! :D :P

Mi sa che devo anche smettere di scrivere a tarda ora!:P :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, vorrei farvi una domanda, nella divisionale la pellicolla che ricopre le monete è a volte mezza stacccata, è così anche nella vostra?

Sì, io comunque la rimuovo sempre.

Confermo, a volte la pellicola non aderisce perfettamente.

Quelle divisionali ne ho viste molte e in nessuna aderisce perfettamente :)

Link al commento
Condividi su altri siti

molto bene cominciano ad arrivare..!

arrivata oggi la commemorativa ottimo stato solo la solita pellicola che non aderisce. in compenso tanti francobolli sanmarinesi con il tema dei grandi film.

Link al commento
Condividi su altri siti

arrivata oggi la commemorativa ottimo stato solo la solita pellicola che non aderisce. in compenso tanti francobolli sanmarinesi con il tema dei grandi film.

Bene! Complimenti al primo utente che l'ha ricevuta! L'anno scorso sono stato io! :) La mia invece deve ancora partire! :P

Modificato da Tm_NPZ
Link al commento
Condividi su altri siti

Pensa che a me arrivano addirittura senza pellicola...

Intanto se qualcuno la stacca..., e vorrebbe inviarmela, può contattarmi tramite mail: a me manca la pellicola della serie divisionale 2010 !!!

P.S.= La 2009 mi è stata donata dal buon Enraz ! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene! Complimenti al primo utente che l'ha ricevuta! L'anno scorso sono stato io! :) La mia invece deve ancora partire! :P

è stata una sorpresa anche per me. di solito mi arriva dopo circa 3 o 4 giorni che incominciano ad arrivare e sempre di sabato (non so il perchè), comunque dal vivo è ancora più bella, peccato come dicevo per quella pellicola che sembra attaccata tanto per scusa. una notizia per la cronaca i timbri di partenza da sanmarino sono del 09/09/2010.

Modificato da nerone69
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

è stata una sorpresa anche per me. di solito mi arriva dopo circa 3 o 4 giorni che incominciano ad arrivare e sempre di sabato (non so il perchè), comunque dal vivo è ancora più bella, peccato come dicevo per quella pellicola che sembra attaccata tanto per scusa. una notizia per la cronaca i timbri di partenza da sanmarino sono del 09/09/2010.

Sei uno dei pochi che la trova bella..., e ciò è confortante... Dunque non hai notato nulla di strano...???

Link al commento
Condividi su altri siti

Mettiti l'animo in pace.

Quest'anno, per par condicio, ti arriverà per ultimo. :P :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Mettiti l'animo in pace.

Quest'anno, per par condicio, ti arriverà per ultimo. :P :D

Beh, sempre l'anno scorso sono stato tra gli ultimi a ricevere la Divisionale :D avevo già pareggiato con il 2 Euro! :D

Magari mi rifarò con il mio primo 2 Euro vaticano ordinato dalle liste! Me lo porteranno le Guardie svizzere subito il giorno dell'emissione! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.