Vai al contenuto
IGNORED

San Marino 2010

Risposte migliori

Questo è pazzesco: non solo la Repubblica Italiana parrebbe aver inglobato la ben più antica Repubblica di San Marino ma addirittura Poste Italiane paiono non conoscere minimamente la geografia.

San Marino non confina neppure per un metro con la provincia di Forlì-Cesena (FC) ma ma con la provincia di Rimini (RN), a nord, a ovest, a est e a sud-est, e le Marche (provincia di Pesaro e Urbino, PU), a sud-ovest.

della serie " I Misteri di Poste Italiane"

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa mattina ho ricevuto l'invito ad aderire al conto deposito. Mi sono recato all'ufficio postale per effettuare il relativo pagamento mediante vaglia. Faccio così da qualche anno e mai avevo avuto problemi. Questa volta l'impiegato non ha voluto effettuare la spedizione perchè non riusciva a determinare la sigla della provincia.

Il problema dovrebbe essere il loro, visto che io ho indicato correttamente l'indirizzo del mittente: AAFSFN Piazza Garibaldi 5, 47890 Rep. San Marino.

Non riesco a trovare le ricevute dei vaglia spediti negli anni scorsi. Qualcuno di voi ha effettuato il pagamento tramite vaglia ? In tal caso potrebbe gentilmente dirmi quale sigla della provincia va inserita ? Grazie.

l hanno scorso è successo più o meno la stessa cosa anche a me, l impiegato non riusciva ad effettuare il vaglia perchè non sapeva che provincia mettere, allora tornato a casa ho telefonato all AASFN e mi hanno detto di mettere RIMINI come provincia, e mi hanno anche detto, testuali parole, che la provincia non è importante, basta mettere repubblica di san marino che arriva sempre senza problemi, io per sicurezza ho fatto mettere provincia di rimini ed è arrivato tutto mi è costato 7 euro il vaglia!!! :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il sistema di Poste italiane assegna in automatico la provincia di FC ai vaglia diretti a San Marino, quindi mi meraviglio che alcuni operatori postali perdano ancora del tempo a cercare la provincia...

Inoltre è ormai noto da tempo che il modulo da usare è quello per i vaglia nazionali, le cui commissioni sono di 6€ per un importo max di 2.582,28 €. Non capisco come hanno fatto per far pagare a 8pier_8 1€ in più.

Lo stesso discorso vale per i bonifici bancari: il codice Iban, le cui iniziali sono SM, viene letto come nazionale!

Comunque a quanto pare sembra che i rapporti IT-RSM si siano incrinati di brutto...

Spero di non aver problemi con l'assegno bancario che invierò per il conto deposito..

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che San Marino quest'anno e' VELOCISSIMO!!! :-P

Arrivato il modulo per aderire al conto deposito la mattina del giorno 27... ho mandato il fax con i dati della mia carta di credito la sera del 27... alle 10:30 del 29 mi hanno gia' preso 60,50 euro per la divisionale e il 2 euro commemorativo...

Hanno ... fame di denaro quest'anno? ^__^

Link al commento
Condividi su altri siti

io, come ogni anno, ho effettuato il vaglia postale (anche se quest'anno l'ho effettuato online cosi ho evitato il problema alla radice ehehe)

e non ho mai inviato il cedolino loro, ne per fax ne per raccomandata

Basta che sul vaglia venga riportato il tipo di deposito ed il codice cliente, a loro non serve altro; io e' da diversi anni che faccio cosi e non ho mai avuto problemi (ad eccezione dell'ultima spedizione smarrita ma quello e' un altro discorso)

Modificato da mawmaw
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi confermate che è posibile prendere tutto assieme, il 2 Euro comm. la divisionale FDC e la PROOF con il conto deposito?

Sì, barrando nel tuo caso le caselle 'tipo I' e 'tipo V'.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi confermate che è posibile prendere tutto assieme, il 2 Euro comm. la divisionale FDC e la PROOF con il conto deposito?

Sì, barrando nel tuo caso le caselle 'tipo I' e 'tipo V'.

Grazie ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Modulistica arrivata pure a me ieri. Ma quest'anno passo, niente disivionale e nemmeno proof, acquisterò solo il 2€ commemorativo quando mi invieranno il modulo nel prossimo autunno. La mia collezione di divisionali sammarinesi termina ufficialmente con l'anno 2009.

Link al commento
Condividi su altri siti

Modulistica arrivata pure a me ieri. Ma quest'anno passo, niente disivionale e nemmeno proof, acquisterò solo il 2€ commemorativo quando mi invieranno il modulo nel prossimo autunno. La mia collezione di divisionali sammarinesi termina ufficialmente con l'anno 2009.

Noto un certo "scoramento" nei confronti delle divisionali di San Marino da parte di alcuni utenti. Come mai? Io vorrei acquistare la divisionale proof di quest'anno e per me sarebbe la prima (sempre che mi arrivi il modulo perchè da me ancora non è arrivata la spedizione :angry: :angry: :angry: ).

Emanuele.

Link al commento
Condividi su altri siti

Noto un certo "scoramento" nei confronti delle divisionali di San Marino da parte di alcuni utenti. Come mai? Io vorrei acquistare la divisionale proof di quest'anno e per me sarebbe la prima (sempre che mi arrivi il modulo perchè da me ancora non è arrivata la spedizione :angry: :angry: :angry: ).

Emanuele.

Probabilmente perchè non sono emissioni molto importanti e, a parte la rarità delle monete contenute si rivalutano poco (vengono vendute dai commercianti a poco più del loro prezzo di emissione).

Quindi a molti chi glielo fa fare di ricevere monete a scatola chiusa (magari con graffi sulle monete ecc...), quando per pochi euro in più (anzi, togliendo le spese forse per quasi la stessa cifra) possono scegliersela da un commerciante?

Nel caso sia la prima, come ho fatto io l'anno scorso, è un conto... e sono stato fortunato che non mi è arrivata danneggiata e che è comunque una bella Divisionale (ha vinto anche l'Oscar numismatico 2009 sul Forum!) :D

Però l'ho comprata giusto per avere in collezione almeno una divisionale sammarinese originale! Una penso mi possa bastare... per gli anni successivi, vedrò...

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente perchè non sono emissioni molto importanti e, a parte la rarità delle monete contenute si rivalutano poco (vengono vendute dai commercianti a poco più del loro prezzo di emissione).

Quindi a molti chi glielo fa fare di ricevere monete a scatola chiusa (magari con graffi sulle monete ecc...), quando per pochi euro in più (anzi, togliendo le spese forse per quasi la stessa cifra) possono scegliersela da un commerciante?

Nel caso sia la prima, come ho fatto io l'anno scorso, è un conto... e sono stato fortunato che non mi è arrivata danneggiata e che è comunque una bella Divisionale (ha vinto anche l'Oscar numismatico 2009 sul Forum!) :D

Però l'ho comprata giusto per avere in collezione almeno una divisionale sammarinese originale! Una penso mi possa bastare... per gli anni successivi, vedrò...

Beh però se acquisto un prodotto il venditore mi deve dare anche la garanzia che sia di qualità. Addirittura sentirsi fortunati a ricevere un prodotto intatto significa che chi vende il prodotto non fa controlli di qualità. Questo succede con i prodotti cinesi, a basso costo, non dovrebbe succedere con i nostri prodotti che rispetto ai cinesi, appunto, vengono venduti per prodotti di qualità migliore e a costo più elevato.

Per le monete (per fortuna) la produzione cinese non esiste (a proposito....esiste??? :D ) però una azienda che si rispetti deve garantire la qualità dei propri prodotti, oltre che per questioni di diritto del consumatore anche, e soprattutto, per questioni di immagine.

Penso che ritrovarmi fra le mani un prodotto non conforme alle specifiche mi farebbe arrabbiare parecchio...e cambierei fornitore.

Sinceramente non mi aspettavo che potessero uscire prodotti danneggiati, o comunque in numero limitato (da contarsi sulle dita di una mano).

Quanti casi di monete danneggiate sono stati accertati? Come ordine di grandezza ovviamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per le monete (per fortuna) la produzione cinese non esiste (a proposito....esiste??? :D ) però una azienda che si rispetti deve garantire la qualità dei propri prodotti, oltre che per questioni di diritto del consumatore anche, e soprattutto, per questioni di immagine.

Sinceramente non mi aspettavo che potessero uscire prodotti danneggiati, o comunque in numero limitato (da contarsi sulle dita di una mano).

La zecca cinese lavora con standard molto molto alti. Della Cina tendiamo a guardare solo l'odierna produzione di massa a basso costo dimenticandoci della sua millenaria civiltà.

La zecca italiana cura molto di più il conio delle monete del Vaticano che non quello delle proprie e di San Marino.

San Marino non può rivolgersi ad altra zecca a causa della convenzione monetaria con l'Italia.

Link al commento
Condividi su altri siti

La zecca italiana cura molto di più il conio delle monete del Vaticano che non quello delle proprie e di San Marino.

San Marino non può rivolgersi ad altra zecca a causa della convenzione monetaria con l'Italia.

Esatto (anche se talvolta pure quelle vaticane presentano lievi danneggiamenti)... quindi la colpa è della Zecca, in quanto San Marino può solo protestare al riguardo... può essere che se in futuro diverrà possibile cambiare Zecca, la piccola Repubblica segua questa strada...

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto (anche se talvolta pure quelle vaticane presentano lievi danneggiamenti)... quindi la colpa è della Zecca, in quanto San Marino può solo protestare al riguardo... può essere che se in futuro diverrà possibile cambiare Zecca, la piccola Repubblica segua questa strada...

Ok, quindi la non conformità alle specifiche è da attribuire alla zecca italiana e non all'agenzia di San Marino che può fare un controllo di qualità ma non può probabilmente rimandare indietro le divisionali alla zecca italiana. Altrimente credo che lo farebbe senza esitazione.

Per quanto riguarda i prodotti cinesi, non volevo mancare di rispetto nei confronti della zecca, che non conosco. Era solo per dire che di solito i prodotti made in china sono destinati al mercato dell'alto volume e basso costo, quindi con controlli di qualità in genere poco selettivi. Mi riferisco ad esempio al mondo dell'ottica dove devi in un certo senso "sperare" che ti capiti un esemplare particolarmente ben riuscito, facendo gli scongiuri che invece ti capiti quello venuto meno bene...ma qui andiamo OT.

Comunque credo che per quest'anno io prenderò i 2 euro ed entrambe le serie....a questo punto "sperando che tutto vada bene" :D :D :D

Emanuele.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, quindi la non conformità alle specifiche è da attribuire alla zecca italiana e non all'agenzia di San Marino che può fare un controllo di qualità ma non può probabilmente rimandare indietro le divisionali alla zecca italiana. Altrimente credo che lo farebbe senza esitazione.

Comunque credo che per quest'anno io prenderò i 2 euro ed entrambe le serie....a questo punto "sperando che tutto vada bene" biggrin.gifbiggrin.gifbiggrin.gif

Emanuele.

Io sono uno di quelli che ha rispedito al mittente la divisionale 2009 facendomi carico di una ulteriore spesa per la spedizione, ( non rimborsata) Questo significa che la divisionale a me è costata 50 euro...alla fonte.

Il mio fornitore di fiducia la vende a 44,00 euro...ho detto tutto.

Ti faccio i miei migliori auguri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

oggi è arrivato in brianza il modulo.

per mè il primo.

a quanto ho sentito non mi consigliate

di prendere la divisionale 2010 ?

Modificato da camarguebull2009
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho sentito, l'AASFN e mi hanno confermato che l'ordine via fax è sempre possibile. Procederò con quello. Non hanno perso l'occasione di ricordarmi che è consigliato comprare tutto insieme per evitare grane....gufi...dry.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ho sentito, l'AASFN e mi hanno confermato che l'ordine via fax è sempre possibile. Procederò con quello. Non hanno perso l'occasione di ricordarmi che è consigliato comprare tutto insieme per evitare grane....gufi...dry.gif

In realtà ti consigliano di comprare tutto insieme per evitare che gli rimangano sul groppone :D

BTW, un amico a un recente convegno numismatico ha chiesto allo stand di San Marino se avevano disponibilità di alcune emissioni, beh, erano ancora disponibili per l'acquisto le proof 2009. E questi ti vogliono far credere che se non le acquisti col conto deposito rimarrai senza.

E' anche per queste cose che ho detto basta, non ho più alcuna voglia di buttare soldi per emissioni ipercostose, di nessun valore numismatico e di nessunissima rarità.

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà ti consigliano di comprare tutto insieme per evitare che gli rimangano sul groppone biggrin.gif

BTW, un amico a un recente convegno numismatico ha chiesto allo stand di San Marino se avevano disponibilità di alcune emissioni, beh, erano ancora disponibili per l'acquisto le proof 2009. E questi ti vogliono far credere che se non le acquisti col conto deposito rimarrai senza.

E' anche per queste cose che ho detto basta, non ho più alcuna voglia di buttare soldi per emissioni ipercostose, di nessun valore numismatico e di nessunissima rarità.

Si infatti, era ovvio.....bravi sono loro, sentono un ragazzo che è iscritto al primo anno alle liste e gli fanno credere proprio quello che hai detto tu....:D :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ridotta a 48.000 copie la serie FDC 2010. Duemila in meno delle annate precedenti. In compenso 10.000 copie in più del 2€. Mi sa di tipica azione di mercato....CVD rolleyes.gif

Fonte: Euro auflagen

Modificato da Mirko8710
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ridotta a 48.000 copie la serie FDC 2010. Duemila in meno delle annate precedenti. In compenso 10.000 copie in più del 2€. Mi sa di tipica azione di mercato....CVD rolleyes.gif

Fonte: Euro auflagen

Prezzi anche aumentati di 1 €, o sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.