Vai al contenuto

Di quanti pezzi e' composta la vostra collezione?  

498 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Inviato
Votato: 3607 ( comprese le doppie e le serie per anno ). Questo non per informarvi della mia ferraglia, anche perchè mancano euro e romane, ma solo per esprimere la mia perplessita circa l'indecisione di alcuni votanti sulla reale consistenza delle proprie collezioni. Nessuno che usi Mebnet del buon Cesare? E pensare che il mio percorso " lamonettiano " inizia proprio dalla ricerca su internet di un buon programma d'archiviazione per le monete, e da Meb ho scoperto il sito italiano numero uno di numismatica. Avere il proprio archivio su pc, con immagini e una mole di informazioni correlate per ogni singola moneta, trovo sia molto più pratico che far deambulare album, cofanetti e quant'altro sopratutto se si devono fare dei nuovi inserimenti o se sorga un dubbio su di una zecca, su di un anno posseduto. In ogni momento poi, con rigore scientifico potete sapere delle Vostre collezioni, il numero, le doppie, il valore reale. Non perchè il programma abbia necessità di essere sponsorizzato dal sottoscritto, ma credo sia, sopratutto per collezioni numericamente consistenti, un utile sussidio. Tra gli effetti collaterali, pare vi sia una netta riduzione delle cause di separazione tra coniugi di collezionisti, che sistematicamente vedevano occupati i propri spazi da cataloghi, raccoglitori, lenti, guanti, scatrtole e scattoline. Un saluto

Mariano

Inviato
Ammetto di non essermi mai preso la briga di contarle però sono tante...tante...tante! Del regno o per meglio dire dei Savoia circa 300 più un centinaio di doppioni, il resto monete mondiali di varie epoche e una trentina di monete antiche e delle zecche italiane. Comunque secondo me siamo a più di 3000...

Inviato
Quasi 60, però son tutte belline e ben tenute :D

Inviato
Votato, sicuramente piu' di 3000.

Star

Inviato
ho votato + di 3000 euro: eccetto i piccoli stati quasi tutte le divisionali-+ tutti i ritrovamenti anchessi catalogati-republica :divisionali quasi completa+circolazzione senza argenti anchessa completa eccetto il 5 lire 56-20lire 68-tutte le commemorative arg.italiane -circa 200regno-america canada paesi arabi australia -paesi europei vecchie monetazzioni- russia -mon. asiatiche ...quasi di tutto il mondo+ molti kg di doppie e monete da catalogare
x come io colleziono non posso sempre permettermi il grado piu alto .
mi basta avere la moneta e vedere bene le sue sculture .(ritratti)
la mia e una collezione seria .
non mi interessa proprio il valore numismatico e solo la mattia di possederle.
non sono paperon de paperoni ma anchio ne vorrei tante ,e tutte diverse :P :P :P

Inviato
92 differenti piastre papali.
Le altre (papali, romane, italiane medievali) mai contate.

Inviato
Boh!
Mai contate tutte quante.
Peraltro il numero varia spesso.
Scende e sale.
C.que ormai vado sulla qualità per cui non sono molte...
Infine, non credo che questa statistica o sondaggio abbia molto senso.
Conoscevo un tizio che è sparito dall'ambiente (credo abbia cambiato interessi), il quale aveva delle cose fantastiche, per circa 600 o 700 mila euro, ma mi pare non fossero più di cinquanta pezzi. (!)
Quindi che senso abbia il contare le proprie monete...dovete spiegarlo. (?)
:D

Inviato
anche io ho votato.
totale oggi 3153 ma compeso anche le doppie, senza sono 2133

Inviato
contare le monete della propria collezione è divertente!!
mi pare sufficiente no? :P

mai contate e... alle volte invidio chi ne ha 100

a volte penso: vendo tutto e mi faccio una bella collezione di 100 monete SERIE
poi mi dico: beh facciao 200 monete serie o meglio 500 serie e semiserie..
poi decido di rimanere con qualche migliaio....

Awards

Inviato
Circa 2000 senza le doppie (anche perchè le ho scambiate o regalate quasi tutte)

Inviato (modificato)
[quote name='attila650' post='480596' date='21 maggio 2009, 23:40']contare le monete della propria collezione è divertente!!

:D[/quote]
Ciao Attila, piacere di dialogare.

Se la numismatica è sopra tutto un gioco culturale...2.000 sono ancora poche. Datti daffare...ed incrementa. :P

Se la numismatica è anche una maniera di vivere l'arte (dove l'estetica è importante) e gli avvenimenti storici più significativi, mi permetto di dissentire sulla tua decisione, meglio quella ipotizzata sulle 200 serie. Peraltro le 200 serie hanno anche molte altre motivzioni a favore...come ben saprai. :)
Ovviamente è un parere personalissomo e come tale rimane.
Come dicevano i latini: [i]ad ognuno il suo[/i]!. Quindi chiedo venia e mi ritiro in buon ordine.

:D Modificato da piakos

Inviato
Votato oltre 3000 :D
Ma io collezziono Repubblica Italiana delle quali ho moltissime monete di studio..
Insomma 3000 bellissime monete per me che per molti sono 3000 ciofeche :D
Ho anche molto Regno :D

Inviato
Anch'io sfondo abbondantemente il tetto delle 3000. :D

Supporter
Inviato
io ho votato, ma ho calcolato le savoia che sono la collezione principale...... se dovessi contare quelle del regno, repubblica, euro..... non saprei..... ma quelle sono collezioni parallele..... passatempi :)

Inviato
[quote name='piakos' post='481477' date='24 maggio 2009, 03:23'][quote name='attila650' post='480596' date='21 maggio 2009, 23:40']contare le monete della propria collezione è divertente!!

:D[/quote]
Ciao Attila, piacere di dialogare.

Se la numismatica è sopra tutto un gioco culturale...2.000 sono ancora poche. Datti daffare...ed incrementa. :P

Se la numismatica è anche una maniera di vivere l'arte (dove l'estetica è importante) e gli avvenimenti storici più significativi, mi permetto di dissentire sulla tua decisione, meglio quella ipotizzata sulle 200 serie. Peraltro le 200 serie hanno anche molte altre motivzioni a favore...come ben saprai. :)
Ovviamente è un parere personalissomo e come tale rimane.
Come dicevano i latini: [i]ad ognuno il suo[/i]!. Quindi chiedo venia e mi ritiro in buon ordine.

[/quote]

Ciao Piakos,

certamente ad ognuno il suo modo di vivere la propria collezione :rolleyes:

forse savoiardo ha dato il suggerimento migliore: la collezione principale è una le altre sono passatempi ecco forese anche io mi identifico in questa impostazione:
La collezione per l'arte
il resto per il gioco culturale!

scusate la digressione ma un giorno le conterò queste monete!!
Awards

Inviato
Ho votato! ;)

Inviato
Le uniche monete di cui ho un database sono le monete mondiali (la mia prima collezione :) fin da bambino): superano i 2000 pezzi tutti differenti per tipologia. Collezione purtroppo da molti anni trascurata.

Inviato
volendo dividere per millesimo (senza conteggiare "i doppioni"):

Vittorio Emanuele II, Umberto I, Zecche Italiane: 35
Vittorio Emanuele III compreso colonie: 202
Repubblica Italiana (fino al 2001): 358 (compreso la serie AFIS da 5 monete e la divisionale 2001)
Repubblica di S.Marino (fino al 2001): 252 (di cui 35 della monetazione antica)
Città del Vaticano: 15
Mondiali: 2.568
Monete in Euro: 1.078

totale 4.508 (si, quattromilacinquecento :lol: )

volendo considerare anche i doppioni supero abbondantemente le 10.000 (diecimila) unità :)

Inviato
Votato! In tutto ne ho circa 1.500

Ciao, lupa

Inviato
Ciao a tutti! la mia è stata più una stima che un conteggio, io penso a mettere monete in collezione ma dire quante ne ho non so dirlo... l'importante è averne!

Inviato
circa 500-600

• 4 anni dopo...
Inviato

votato, supero le 3000 ma monete veramente importanti si possono contare nelle dita di una mano :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.