Vai al contenuto

Di quanti pezzi e' composta la vostra collezione?  

498 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Inviato

ciao a tutti,io colleziono monetedi qualsiasi genere ma solo per tipologia.

attualmente la mia collezione e' composta da 5.200 monete diverse,molte sono le monete comuni nella mia collezione,ma ci sono parecchi argenti di:USA,portogallo,italia,francia,germania,svezia,filippine,ed molte altre.

poi ho presenti in collezione molte commemorative bimetalliche di:portoghesi,san marino,thailandia,russia,messico su tutte.

io non riesco a collezionare solo un tipo di monete,raccimolo tutto! :)

inoltre colleziono figurine calciatori panini,santini,francobolli,cartoline...

Inviato

Ne ho sempre troppo poche :(

L'importante è "POCHE MA BUONE"!!!!

• Mi piace 2

• 2 settimane dopo...
  • 3 settimane dopo...
Inviato

[considerazione] Mmm...255 utenti hanno votato. Sicuramente non tutti i frequentatori si sono espressi... Certo che il collezionismo numismatico è una nicchia! :o

Inviato

Votato tra le 1000 e le 2000

Euro, repubblica, un po' di regno e un po' mondiali e doppioni vari

Inviato (modificato)

[considerazione] Mmm...255 utenti hanno votato. Sicuramente non tutti i frequentatori si sono espressi... Certo che il collezionismo numismatico è una nicchia! :o

Non ho votato perché non sono in grado di dire quante monete ho in collezione.

Dovrei prima chiarirmi le idee sul concetto di monete che colleziono.

Infatti, ho molte monete anche se raccolgo regolarmente solo da un anno, perché ho sempre conservato tutto.

Dovrei restringere il campo alle monete che attualmente rientrano nelle mie tipologie di collezionismo.

E le altre, quelle che non sono più tra le mie favorite, e quelle conservate in qualche scatola perché non butto via alcunché, dovrei non conteggiarle?

E' un fatto personale.

Invidio sinceramente quelli che hanno le idee molto chiare e restringono il collezionismo a tematiche ben precise.

Trinariciuto

Modificato da Trinariciuto

Inviato

@@Trinariciuto

Dividile semplicemente in 2 sezioni: quelle che ritieni "degne" di entrare in collezione e quelle esterne e conteggi solo le prime :) I parametri del perchè una moneta debba entrare in collezione o meno devi deciderli in base a vari fattori personali ad esempio se hai 3 monete identiche la più bella la metti in collezione e le altre 2 le escludi pur conservandole. Io le monete che ho escluso dalla collezione (ad esempio anche certe banconote comuni in bb...) le tengo direttamente in un mobile situato in un altra stanza figurati :P Per entrare nel mobile giusto ci vogliono i requisiti!! :D

Inviato (modificato)

@@Erdrücktückt

Allora ci sarebbe da fare un nuovo sondaggio ."A partire da quale stato di conservazione si colleziona?"

Proprio in questi giorni sto facendo una classificazione di monete provenienti da lotti e ho trovate alcune date ,anche NC o R che mi mancano,solo che la conservazione non raggiunge il MB.Sono incerto se inserirle comunque ,facendo che so ,un raccoglitore a parte con quelle che vorrei prima o poi sostituire,un pò come se fossero tappabuchi ,oppure non considerarle affatto . :unknw:

Modificato da Umbarcano

Inviato

@@Umbarcano Ma non centra la conservazione... io penso che inserire o meno in collezione una moneta sia un fatto del tutto soggettivo una cosa che "viene da dentro" guardando una moneta... Se quelle cha hai in bassa conservazione a te piacciono mettile tranquillamente in collezione poi se ti capita le sostituisci, io personalmente ho molte monete Mb che mi fanno veramente impazzire. L'Mb a mio parere un bellissimo stato di conservazione perchè quella moneta è stata usatissima e questo mi affascina moltissimo. Pensa, ad esempio, a quanti pezzi di pane sono stati acquistati con una monetina mb del 1870 :)

Inviato

Concordo sull'MB,l'interrogativo è se aprire a esemplari chiaramente al di sotto,quindi anche con problemi di leggibilità.

Riflettevo sulle parole selezione e collezione,un aspetto da tenere in conto e che sicuramente influisce sul numero di monete.

Inviato

Fermo restando che una bella collezione non si riconosce solo dalla quantita' di pezzi posseduti, proviamo un po' a rispondere a questo sondaggio smile.gif

Sono d'accordo.

Comunque certi numeri fanno girare la testa

Inviato (modificato)

Votato.Sono quasi a mille.Quando ci arriverò stappo uno spumantino :-)

Regno,Republica,MondialI ma soprattutto Stati Uniti e Euro.

Modificato da Kikko72

Inviato

Io continuo a suggerire, qualora sia possibile naturalmente, di aggiungere almeno le categorie:

3000-5000

5000-10.000

+ di 10.000

se si vuole avere un'idea più chiara dei numeri, perchè 51 voti oltre i 3.000 non chiariscono granchè sugli effettivi numeri, non essendoci un limite superiore ma solo quello uinferiore (3.000 appunto)....

Inviato

ho votato anche io,

per il momento posso dire di averne circa 200 ma spero di migliorare ;)

Awards

Inviato

Io ne ho circa 500 ma la vera collezzione e basata su circa 200 pezzi in argento su epoche non recenti che spaziano dalla antica grecia, medio evo, 700,800,900, tutti bei pezzi esclusivamente in argento ed pezzi abbastanza importanti.saluti

• 3 settimane dopo...
Inviato

Fermo restando che una bella collezione non si riconosce solo dalla quantita' di pezzi posseduti, proviamo un po' a rispondere a questo sondaggio smile.gif

Rom o GdF? :D

Inviato

Io ho circa 250 monete ma quelle interessanti sono solo una cinquantna.

A me interessano le monete del Regno d'Italia ma i miei parenti mi hanno regalato un sacco di franchi svizzeri e non, pfenning, sterline

(non d'oro purtroppo),pesetas, dollari e ancora monete da ogni parte del mondo(Brasile, Cile, India, Australia).

Queste moneta sono di scarso interesse per me, ma credo anche di scarso interesse numismatico.

• 1 mese dopo...
Inviato

Io ho circa 250 monete ma quelle interessanti sono solo una cinquantna.

A me interessano le monete del Regno d'Italia ma i miei parenti mi hanno regalato un sacco di franchi svizzeri e non, pfenning, sterline

(non d'oro purtroppo),pesetas, dollari e ancora monete da ogni parte del mondo(Brasile, Cile, India, Australia).

Queste moneta sono di scarso interesse per me, ma credo anche di scarso interesse numismatico.

piano piano vedrai che metterai su una bella collezione

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.