Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve qualcuno mi può aiutare a riconoscere questa moneta e a capire se è autentica o meno?

Grazie in anticipo

post-19597-1263629433,53_thumb.jpg


Inviato (modificato)

Ciao,

aiuterebbe molto sapere peso e diametro,

azzarderei che potrebbe essere una variante del RIC 541 di Adriano (Sesterzio), sicuramente qualcuno più esperto potrà confermare o smentire questa mia ipotesi e darti un parere riguardo l'autenticità, ti metto una foto per confronto.

Dritto: IMPCAESDIVITRAPARTHFDIVINERNEPTRAIANOHADRIANOAVG - Capo coronato d'alloro e busto rivolto verso destra, drappeggio su spalla sinistra.

Verso: PONTMAXTRPOTCOS Fortuna seduta rivolta a sinistra, con timone e cornucopia. [RIC per busto e corazza]. 117 (Roma).

Exe: FORTRED/SC -

post-18735-1263644614,51_thumb.jpg

Modificato da Exergus

Inviato

grazie, volevo chiedervi che valore potrebbe avere una moneta del genere, io non sono interessato e non è il mio campo, se qualcuno fosse interessato.

Diametro e di circa 34.5 mm


Inviato (modificato)

Guardando meglio la legenda del dritto, non corrisponde affatto a ciò che ti ho detto prima :blush: mea culpa...

direi piuttosto che al dritto si legge: IMP CAESAR TRAIANVS HADRIANVS AVG . Per la legenda del verso bisognerebbe capire quello che c'è scritto, vedo che è molto consumata, ma tu che hai la moneta in mano riesci a leggere qualcosa? Dovrebbe comunque essere qualcosa di simile a PONT MAX TRPOT COS seguito da una o più I (che mi sembra di intravedere) indicanti il numero del consolato (1°, 2°, ecc..).

Non riesco a trovare corrispondenze con SC in esergo sotto FORTRED, tutte quelle che ho visto con quel dritto presentano S e C nel campo ai lati della figura.

Per quanto riguarda il valore commerciale, i sesterzi sono comunque ricercati, anche se il tuo è un po' malmesso al verso :( Bisognerebbe poi assicurarsi dell'autenticità, il mercato è invaso da copie di monete romane più o meno ben fatte, alcune sono molto ingannevoli e da una foto è difficile stabilire, anche per un esperto, se sia buona o meno. Abbi pazienza, vedrai che qualcuno più esperto di me, saprà dirti qualcosa di più.

Ciao, Exe :)

p.s. dimenticavo, mi puoi dire la provenienza?

Modificato da Exergus

Inviato

è stata ritrovata nella casa dei miei antenati, vissuti nella meta del 1800, ho anche delle altre monete italiane: 2 5 lire del 1848 governo provvisorio della lombardia e 1/20 di scudo con Luigi XVI del 1781. Vorrei venderle , siccome colleziono altro genere i oggetti.


Inviato

2 5 lire del 1848 governo provvisorio della lombardia...

Intendi dire che hai sia le 2 sia le 5 lire del Governo provvisorio o due monete da 5 lire, sempre del Governo Provvisorio?

Saluti,

Fuf.


Inviato

Il sesterzio di Adriano dovrebbe essere il

RIC 551a, Cohen 756, BMC 1130 Hadrian AE Sestertius. 118 AD. IMP CAESAR TRAIANVS HADRIANVS AVG, laureate bust right / PONT MAX TR P COS II, Fortuna seated left holding cornucopiae & rudder, FORT RED SC in ex. Cohen 756.

Se vai su Wildwinds trovi alcuni 3 esemplari; nel secondo c'è il S-C in exergo, quello che posto per confronto no ma l'ho scelta per la qualità della moneta.

La moneta mi pare migliorabile come pulizia specie al rovescio dove mi pare sia presente una concrezione (?).

Ciao

Illyricum

;)

post-3754-1263657001,92_thumb.jpg


Inviato

non ho voluto pulirla siccome sono inesperto nel campo onde evitre di rovinarla, qualcuno può azzardare una valutazione?


Inviato

Sono interessato: se riesci ad avere una conferma dell'autenticità e un valore possiamo trattare sull'acquisto. :D :D


Inviato

Aspetto risposta :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:


Inviato

non saprei a chi rivolgermi per l'autenticità, valuto le tue offerte


Inviato

Per la valutazione economica, la moneta al dritto non è malvagia anche se ha qualche zona spatinata che un po' da' fastidio, al retro forse si può aggiustare ma bisogna essere parecchio bravi. Considerando che è Adriano, io penso che 35/45 Euro possano essere una valutazione ragionevole. Sull'autenticità a prima vista non vedo magagne evidenti, bisognerebbe fare una ricerca per vedere se c'è in giro qualche falso di questa moneta e confrontare i conii.


Inviato

Vedo che Vince960 è in linea con il valore che pensavo. Posso arrivare ad offrirti 35€ ma ho un piccolo problema: essendo studente ho per questo mese ho :angry: già esaurito il budget del mese di gennaio ( i miei genitori non sono disposti ad erogare prestiti sulla parola....) per gli acquisti del mio hobby! Se non trovi acquirenti risentiamoci i primi giorni di febbraio.

Scusa se ti ho fatto perdere tempo, sono contento per te che hai nell'ordine: saputo di che moneta si tratta, ottenuto la sua valutazione e......... trovato un potenziale acquirente..............

saluti da Bertu


Inviato

ok fammi sapere, se c'è qualcuno interessato alle altre tre monete


Inviato

Se non la vendi ci risentiamo a febbraio. :D


Inviato

Scusate dove posso mettere degli annunci di vendita?


Inviato

e' buona ,( a me pare da scavo pero !!!) :ph34r: :angry:


Inviato

e' buona ,( a me pare da scavo pero !!!) :ph34r: :angry:

Bhè in un qualche momento dovrà pure essere stata scavata :) E se è stata scavata più di 70 anni fa è 'regolare'....


Inviato

sicuramente allora sara cosi! :rolleyes: ;)


Inviato

ti ho mandato le foto, le hai ricevute? aspetto tue notizie


Inviato

si, la sto valutando perchè è una bella moneta ma devo convincermi a far entrare adriano in collezione ;-) sono un fan di Vespasiano XD

Grazie

Andre


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.