Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

Stasera la zuppa è magra...non ho avuto tempo! Eccovi quindi questa semplice "Sarmatia Devicta" di Costantino 1°, posso aggiungere che anche lei proviene da Asterix, e infatti è di Treviri. In esergo: PTR, non leggibilissima per lo stato non eccellente della moneta, e perchè la luce artificiale si riflette sulla superficie lucida. Pesa 3,0 g. e misura 20 mm. Dovrebbe essere la RIC 429 di Treviri, p.201, ed è comune.

Il ritratto di Costantino è abbastanza diverso da quello della corrispondente moneta di Sirmio, che ho postato non molto tempo fa.

post-4948-1263586276,08_thumb.jpg


Inviato

...un'altra testimonianza sul fatto che Costantino aveva un naso dal profilo non proprio "francese" :D , rimandando ad un'altra precedente discussione di Nippo datata 18 novembre

E gli incisori di Treviri sicuramente conoscevano i tratti fondamentali del suo volto...

Ciao

Illyricum

;)


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.