Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

questo può essere un aiuto per tanti amici che non sanno di questo particolare, anche se in molti, credo che lo sapevano senza che

lo mettessi in evidenza io.

Awards

Inviato

questo può essere un aiuto per tanti amici che non sanno di questo particolare, anche se in molti, credo che lo sapevano senza che

lo mettessi in evidenza io.

grazie del suggerimento,

messo in archivio... :ph34r:

Chissà tra 20 anni, quando potrò permettermela, i tuoi consigli mi ritorneranno utilissimi. :D :D

Inviato

grazie del suggerimento,

messo in archivio... :ph34r:

Chissà tra 20 anni, quando potrò permettermela, i tuoi consigli mi ritorneranno utilissimi. :D :D

ti auguro molto prima :) ;)

Awards

Inviato (modificato)

----EDIT---

errore inserimento messaggio

Scusate :rolleyes:

Modificato da 1000Coins

Inviato

...ho imparato un'altra cosa, grazie bruno...non lo sapevo del particolare dell'1 spezzato..... :unsure: :rolleyes:

renato

Inviato

Dunque ragazzi, questo è un particolare ( anche menzionato in vari libri) di una moneta falsa del 5 lire del 11.

il primo 1 della data ha un taglio strasversale che è presente in tutte le monete coniate da questo tizio/i.

Interessante, si potrebbe anche riportare a catalogo con un esempio.

Inviato

Il particolare riportato da Cembruno5500 è quello riferito dal Manfredini (I Falsi Numismatici, Brescia 1981, p.128-129) che qui posto (Link): insieme ai caratteri della scritta sotto il taglio del collo rappresenta uno degli elementi per caratterizzare il falso.

Direi che, contrariamente al solito, si può essere ragionevolmente sicuri del fatto che la moneta sia un falso, anche se ben fatto.

Inviato

Il particolare riportato da Cembruno5500 è quello riferito dal Manfredini (I Falsi Numismatici, Brescia 1981, p.128-129) che qui posto (Link): insieme ai caratteri della scritta sotto il taglio del collo rappresenta uno degli elementi per caratterizzare il falso.

Direi che, contrariamente al solito, si può essere ragionevolmente sicuri del fatto che la moneta sia un falso, anche se ben fatto.

Esatto Gio60, è menzionato sul libro di Gino Manfredini ma anche in altri libri e riviste (anche su CN non mi ricordo di quale anno però).

E' un bel falso ma ha tre particolari che lo distinguono da altri falsi. Il primo l' ha scritto Brando, il secondo è quello della risposta di Danielone e il terso riportato da Gio60

Awards

Inviato

sinceramente non mi sembra un falso pericoloso nè tantomeno degno di citazione su un libro (sempre che il libro si riferisca a questo in particolare), è un riconio "da mercatino" molto pacchiano che potrebbe ingannare solo un neofita avventuroso, un "bel falso" è smascherabile generalmente solo da visione diretta e non così facilmente da una foto senza lasciare alcun dubbio. Non lo classificherei nella categoria "falsi numismatici" bensì in quella dei riconii :)

Inviato

Falso o riconio ...

Riconio o falso ...

Entrambi sono falsi, entrambi sono riconi.

Direi che non c'è differenza (a meno che non apportino una idonea stampigliatura ad indicare il riconio) wink.gif

Per quanto riguarda i caratteri generali, concordo sulla necessità di una visione diretta. Nel caso in questione la falsificazione è stata riconosciuta per un difetto già descritto. E non vi è dubbio che si tratti del falso riportato da Manfredini, a meno che non si tratti del riconio di un falso wacko.giflaugh.gif

Inviato

non è proprio così ci sono varie categorie di falsi differenti tra loro

il falso numismatico, è una moneta di valore numismatico creata per frodare il collezionista o commerciante solitamente è ben fatta e difficile da scovare (molto difficile smascherarli da una foto)

il falso d'epoca o per la circolazione, è una moneta di qualsiasi valore numismatico creata per imbrogliare il negoziante di turno, frodando il valore facciale (ci sono esemplari dei 20 centesimi impero 1940 BB farlocchi)

il riconio moderno (a cui appartiene questo esemplare come il 5 lire del 14 della discussione sotto) è una moneta creata per "riempire i buchi" nelle collezioni e solitamente viene venduta per quello che è e a pochi soldi (i convegni sono pieni e si comprano con 5 euro) solitamente non sono fatte in argento o in oro proprio per abbattere i costi, sono monete che non hanno la pretesa di ingannare numismatici con un minimo di esperienza. Quelle che vedete su ebay sono esche per "cacciatori di facili affari" senza esperienza

Da non confondere il termine "d'epoca" che non vuol dire antico, un 2 euro falso di oggi è pur sempre un falso d'epoca

anche il termine "modeno" non vuol dire appena fatto, potrebbe essere stato prodotto anche 30 anni fa, è solo il fine per cui venivano prodotti che li differenzia l'uno dall'altro

Inviato

Al di là del particolare dell'1 spezzato, che non conoscevo, nemmeno a me pare che questo esemplare abbia la dignità di essere elevato a "falso". Ha il bordo irregolare ed arrotondato, completamente diverso dall'originale, così come la perlinatura. I rilievi poi sono posticci e senza nerbo.

Concordo con le categorie descritte da Brando, del 5 lire 1911 girano parecchi esemplari di non banale identificazione, quello di questa discussione invece merita senza dubbio di finire nella categoria riconi moderni, che io per maggiore chiarezza preferisco chiamare patacche :P

Inviato

che io per maggiore chiarezza preferisco chiamare patacche :P

Come sempre d' accordo, per l' appellativo di Pat H :) ;)

Awards

Inviato

Era sotto inteso che questa riproduzione non fà paura a nessuno (spero ;) ), anzi, direi che è anche mal eseguita.

Awards

• 3 anni dopo...
Inviato

Salve a tutti voi numismatici!!!

Sono uno nuovo in questa chat, ho comprato diverse monete ieri tra cui le 5 lire del 1911 e 1914, mi serviva il parere da voi esperti per confermare se siano autentici o se si tratti di falsi. Peró non capisco come caricare le foto, potreste spiegarmi come fare?

Grazie mille

Inviato

Sono uno nuovo in questa chat, ho comprato diverse monete ieri tra cui le 5 lire del 1911 e 1914, mi serviva il parere da voi esperti per confermare se siano autentici o se si tratti di falsi. Peró non capisco come caricare le foto, potreste spiegarmi come fare?

Grazie mille

usa "editor completo", lo trovi accanto a "invia messaggio".

Se hai speso poco, sicuramente sono tutte patacche belle e buone, sono monete molto falsificate .

Awards

Inviato

Grazie mille

per risposta hai a disposizione 150k per inserire le foto, eventualmente inserisci una foto a risposta in modo da usare i k disponibili in modo da permetterci di vedere foto abbastanza grandi.

Mi raccomando, elimina più sfondo possibile (per modificare le foto puoi anche usare paint e per ridimensionarle qualora fossero troppo grandi) e cerca di fare foto a fuoco per permettere agli utenti del forum di darti una risposta certa

Awards

Inviato

Sottinteso il fatto che quello di questa discussione sia un falso del tutto riconoscibile, concordo con chi non lo considera tale da essere inserito in un catalogo apposito.. interessante il discorso riguardante l' 1 spezzato, anch'io non ne avevo mai sentito parlare.. :good:

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.