Vai al contenuto
IGNORED

Verranno eliminati?

Risposte migliori

• Risposte 62
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• luke_idk

15

• wuby2007

7

• forza_italia

7

• Paolino67

5

Utenti più attivi in questa discussione

<br />Succede anche me, ma la maggior parte delle volte quel centesimo è del 2002

Io invece li intasco direttamente. Chiedo perdono per il mio peccato. :P

Saluti,

Fuf.

Modificato da Fufieno
Link al commento
Condividi su altri siti

Il ricavo dal signoraggio sulle monete, dal punto di vista di uno stato, e' praticamente zero. Poi, come qualcun'altro ha gia detto, la BCE e' "proprieta" delle banche centrali nazionali.

Io credo 1 e 2 cent siano stati introdotti proprio per evitare l'arrotondamente dei prezzi nella conversione valute nazionali/euro. Lo stesso per esempio avvenne nel '71 col passaggio alla Sterlina decimale. Introdussero i mezzi penny in modo da poter convertire (mezza corona = 12.5 new pence) e dopo alcuni anni scomparvero dalla circolazione.

Diciamo che si trattava di monete gia sotto la soglia di "utilita" alla nascita, usate per la conversione fra sistemi valutari.

Certo i dotti della BCE non si immaginavano che, invece di "rubare" sui centesimi, avrebbero "rubato" direttamente sugli euro. :)

Personalmente a me piace il sistema usato in Finlandia e Olanda (?) dove arrotondano ai 5 cent solo l'importo finale, ma i prezzi individuali sono dichiarati al centesimo.

Nelle mie nebbiose memorie di bambino mi sembra di ricordare che lo stipendio dei miei genitori negli anni '70 era ancora specificato fino alla singola lira, cosa che allora mi stupiva non avendo mai visto niente di piu piccolo delle 5 lire.

Se si poteva fare ~35 anni fa con carta e penna, lo possiamo fare benissimo oggi con i computer. Senza contare che transazioni elettroniche e con carta di credito possono benissimo essere fatte al centesimo, senza che i centesimi debbano esistere fisicamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nelle mie nebbiose memorie di bambino mi sembra di ricordare che lo stipendio dei miei genitori negli anni '70 era ancora specificato fino alla singola lira, cosa che allora mi stupiva non avendo mai visto niente di piu piccolo delle 5 lire.

Beh, non c'è bisogno di andare così lontano: i miei stipendi da dipendente fino al 2001 sono sempre stati espressi in unità di lira. Ogni volta la cifra veniva arrotondata se ricordo bene alle 1000 lire superiori, ma l'arrotondamente non andava mai perduto, lo si tirava costantemente dietro nella busta successiva. La stessa cosa peraltro succede tutt'ora con gli Euro: vengono calcolati anche i millesimi di Euro, con successivo arrotondamento della cifra effettiva a 1€.

Link al commento
Condividi su altri siti

No! il mezzo centesimo, no! :D

Considerando che il costo di produzione di un centesimo è proprio di un centesimo non credo che si possa produrre un mezzo centesimo senza perdita. :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Come già scritto in un altro post, a settembre sono stato in Germania per lavoro e, in una settimana di soggiorno, non mi è mai capitato di ricevere come resto le monete da 1 e 2 centesimi; tutti i prezzi sono stati arrotondati ai 5 centesimi.

Sicuramente contiinuano ad esistere queste monetine, ma gli esercenti hanno fatto sì di "eliminare" dalla circolazione questi inutili pezzettini di metallo (che probabilmente, se capitasse, accettano cmq in pagamento e mettono in banca).

Personalmente odio avere monete in tasca....tutte le sere svuoto i vestiti e le ripongo in barattoli stracolmi; ciclicamente le conto, le divido, faccio dei sacchetti che mi riprometto portare in banca e invece lascio lì a marcire (quelle più comuni e numerose sono i 20c). :P

Concordo con chi propende per l'emissione degli 1 e 2 Euro in banconote al fine di ridurre l'inflazione, di lasciare in monete i 10, 20 e 50c .... al massimo anche i 5c .... ma di eliminare totalmente dalla circolazione i pezzi da 1 e 2c.

Per curiosità...quanti di voi controllano sempre e con attenzione i resti in monete? ;)

Gent.le Wuby,

non mi trovo quasi per nulla d'accordo su quanto sopra, ognuno ha il SUO pensiero.

Possiamo discure fino all'infinito su quanto hai detto però ognuno di noi rimarrà sulle proprie idee.

Però mi devi spiegare un tuo passaggio:

Concordo con chi propende per l'emissione degli 1 e 2 Euro in banconote al fine di ridurre l'inflazione

spiegami "economicamente" e dimostrami quanto hai affermato sopra. Grazie

Saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti

Considerando che il costo di produzione di un centesimo è proprio di un centesimo non credo che si possa produrre un mezzo centesimo senza perdita. :rolleyes:

Se non erro, il costo della coniazione di un centesimo, dovrebbe essere circa 1,1 centesimi, ma potrei ricordare male.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gent.le Wuby,

non mi trovo quasi per nulla d'accordo su quanto sopra, ognuno ha il SUO pensiero.

Possiamo discure fino all'infinito su quanto hai detto però ognuno di noi rimarrà sulle proprie idee.

Però mi devi spiegare un tuo passaggio:

Concordo con chi propende per l'emissione degli 1 e 2 Euro in banconote al fine di ridurre l'inflazione

spiegami "economicamente" e dimostrami quanto hai affermato sopra. Grazie

Saluti

TIBERIVS

Egregio Tiberuvs,

ovviamente ho espresso la mia libera opinione in merito alla discussione del presente post. Non era (ne è) certo mia intenzione imporla......è solo la mia opinione con la quale molti possono concordare come molti altri (tipo tu ;) )possono liberamente obiettare!

La questione inerente all'ipotesi di emettere i tagli da 1 e 2 Euro in banconote anzichè in monete è stata oggetto di larghe discussioni nei primi anni di circolazione dell' Euro e ricordo che, molti anni or sono, analoghe perplessità furono avanzate anche ai tempi della Lira quando le 500 lire mercurio furono sostituite dalle monete bimetalliche.

Sorvolando sul risparmio che si avrebbe stampando banconote invece di coniare monete metalliche, è stato provato che, psicologicamente, a parità di valore, un soggetto (si parla di campione medio....ci saranno poi le eccezioni che confermano la regola!) è portato a dare più importanza alle banconote piuttosto che alle monete. Se le monete da 1 Euro fossero stampate in banconote la gente sperpererebbe meno riducendo i consumi e, di conseguenza, l'inflazione.

Ciao!

Modificato da wuby2007
Link al commento
Condividi su altri siti

Se le monete da 1 Euro fossero stampate in banconote la gente sperpererebbe meno riducendo i consumi e, di conseguenza, l'inflazione.

Con gli attuali chiari di luna e con i consumi ai minimi storici mi sa che per l'economia non è poi così male che esista l'Euro di moneta :P

Diciamo che il discorso poteva valere nel 2002: l'impatto psicologico di 1€ di carta sarebbe stato diverso da quello di 1€ di moneta, e forse la speculazione sarebbe stata più ridotta. Oggi ormai l'adozione di 1€ di carta sarebbe del tutto inutile, il danno ormai è fatto e sarebbe come chiudere la stalla quando i buoi sono scappati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non c'è dubbio, che sarebbe servito nel 2002, oggi è tardi. L'iperinflazione è superata (anche se non marginale) e l'euro attuale sta benissimo anche in moneta, per i due siamo ai limiti, direi.

Non ci sarebbe una spiegazione economica particolare, se assumessimo comportamenti razionali standard, ma la realtà è diversa. Avreste messo a cuor leggero 4 banconote da 1000 lire in una macchinetta del caffè? E un paio di monete da 1 euro?

Link al commento
Condividi su altri siti

.....Avreste messo a cuor leggero 4 banconote da 1000 lire in una macchinetta del caffè? E un paio di monete da 1 euro?

Appunto!

Ti porto il mio esempio...ho un bimbo piccolo che, quando siamo a passeggio, si ferma puntualmente davanti a tutte quelle caXXo di macchinette gialle che distribuiscono sfere di plastica trasparente con all'interno un mini-manufatto cinese, orrendo e dal valore irrisorio.

Pur di non sentirlo andare avanti per un'ora a lagnarsi con dei "Voio la pallaaaaaaa!", spesso e volentieri cedo ed infilo, senza dargli il minimo peso, una monetina da 1 Euro per acquistare 'sti obrobri; poi, puntualmente, penso che non avrei mai speso 2 banconote da 1.000 lire (o una da 2.000 lire! :P ) per queste inutilità!

Questo è solo un esempio, ma, giornalmente, "buttiamo via" monete e monete in cose che, con le banconote, non avremmo mai acquistato con molta leggerezza!

Link al commento
Condividi su altri siti

penso che non avrei mai speso 2 banconote da 1.000 lire (o una da 2.000 lire! :P ) per queste inutilità!

Anche perchè costavano 500 lire.... lo so perchè un collega, che aveva due bambini piccoli mi racconto come, appena introdotto l'Euro, passarono da 500 lire a 1 euro... 387% non male <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Avreste messo a cuor leggero 4 banconote da 1000 lire in una macchinetta del caffè? E un paio di monete da 1 euro?

Io la chiave della macchinetta la carico a 5€ per volta, il problema non è tanto il materiale dei soldi che carico, quanto il fatto che se caricassi 1€ alla volta mi servirebbero sempre montagne di spiccioli, visti i prezzi esosi praticati alle macchinette.... :ph34r:

Purtroppo credo che il famoso fattore psicologico, che pure poteva starci, sia un pò sopravvalutato quando si fanno questi discorsi. Avrebbero anche potuto fare l'Euro di carta, ma quando tutti, indiscriminatamente, ti chiedono 10€ per quello che prima costava 10.000 lire credo che conti ben poco se i 10€ li paghi con della carta o con del metallo....

Link al commento
Condividi su altri siti

Io la chiave della macchinetta la carico a 5€ per volta, il problema non è tanto il materiale dei soldi che carico, quanto il fatto che se caricassi 1€ alla volta mi servirebbero sempre montagne di spiccioli, visti i prezzi esosi praticati alle macchinette.... :ph34r:

Purtroppo credo che il famoso fattore psicologico, che pure poteva starci, sia un pò sopravvalutato quando si fanno questi discorsi. Avrebbero anche potuto fare l'Euro di carta, ma quando tutti, indiscriminatamente, ti chiedono 10€ per quello che prima costava 10.000 lire credo che conti ben poco se i 10€ li paghi con della carta o con del metallo....

Le esperienze di altri paesi extra Euro, però, confermano che una maggiore tendenza agli sprechi c'è. Chiaro che nei generi strettamente necesari (caffè incluso :P) non c'è nulla da fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

....ma quando tutti, indiscriminatamente, ti chiedono 10€ per quello che prima costava 10.000 lire credo che conti ben poco se i 10€ li paghi con della carta o con del metallo....

Condivido, ma questo è ben altro discorso! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

In realta si risparmia con le monete, invece che con le banconote, per valori bassi. Quindi il passaggio all' euro di carta comporterebbe una spesa aggiuntiva.

Ho grossi dubbi sull' effetto inflazionistico delle monete da 1 e 2 Euro: Altri paesi gia avevano monete di alto valore prima dell' Euro (20 FF, per esempio). E' vero che noi negli ultimi decenni ci eravamo abituati a monete di scarso valore, pero manca un'analisi statistica che dimostri che il passaggio a monete metalliche abbia un effetto sostanziale sull' inflazione. Ci sono passati un po' tutti (oltre alla Francia, anche Inghilterra, Canada, Giappone) e i dati non mancano.

I confronti con il passato non sono una buona prova perche pensando alle lire automaticamente facciamo riferimento ai prezzi di quel periodo e certamente immaginare di infilare una 5000 lire in un distributore automatico ci fa impressione. Ma se avessimo mantenuto la Lira ed avessimo avuto lo stesso aumento dei prezzi, quella sarebbe la situazione oggi. Pero l'aumento a mio parere non e stato dovuto alle monete da 1 Euro, ma al fatto che le Autorita non hanno vigilato a sufficienza sugli "arrotondamenti" e non c'e' un meccanismo generale di controllo amministrativo dei prezzi (nei settori dove c'e' infatti i prezzi non sono aumentati col passaggio all' Euro).

Modificato da ersanto
Link al commento
Condividi su altri siti

I confronti con il passato non sono una buona prova perche pensando alle lire automaticamente facciamo riferimento ai prezzi di quel periodo e certamente immaginare di infilare una 5000 lire in un distributore automatico ci fa impressione. Ma se avessimo mantenuto la Lira ed avessimo avuto lo stesso aumento dei prezzi, quella sarebbe la situazione oggi.

Il punto è che con la lira non avremmo avuto lo stesso aumento dei prezzi. Dubito che saremmo già giunti al punto di infilare 5000 lire in un distributore specialmente perchè i prodotti da 1000 lire dall'entrata dell'euro non ci hanno messo molto a costare 1 euro (quindi è un fattore psicologico totale). Con la lira una cosa che nel 2000 costava 10.000 lire oggi sarebbe costata massimo 14/15 mila lire (credo).

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, ma l'aumento non e' stato dovuto al fatto che 1 Euro e' una moneta e non una banconota. Altrimenti in quei paesi dove erano gia abituati a monete di alto valore l'effetto psicologico sarebbe venuto meno e i prezzi non si sarebbero impennati, come invece e' avvenuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pero l'aumento a mio parere non e stato dovuto alle monete da 1 Euro, ma al fatto che le Autorita non hanno vigilato a sufficienza sugli "arrotondamenti" e non c'e' un meccanismo generale di controllo amministrativo dei prezzi (nei settori dove c'e' infatti i prezzi non sono aumentati col passaggio all' Euro).

Nessuno ha mai detto che l'incredibile aumento prezzi degli anni 2001-2002 sia imputabile alle monete da 1 e 2 Euro e credo siamo tutti concordi nell'individuare la causa in "arrotondamenti" folli adottati da commercianti, ristoratori, negozianti etc. etc. oltre aver applicato un rapporto lira-euro di 1 : 1 e non 1 : 0,5

Link al commento
Condividi su altri siti

cmq i centesimi a me personalmente nn dispiacciono...e mi arrabbio da morire quando me li arrotondano x eccesso i negozianti cn la scusa che nn li hanno in cassa ....... :angry: :angry: :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessuno ha mai detto che l'incredibile aumento prezzi degli anni 2001-2002 sia imputabile alle monete da 1 e 2 Euro e credo siamo tutti concordi nell'individuare la causa in "arrotondamenti" folli adottati da commercianti, ristoratori, negozianti etc. etc. oltre aver applicato un rapporto lira-euro di 1 : 1 e non 1 : 0,5

Quella è stata la prima causa (a livello temporale) ma ce ne sono diverse altre.... esportazioni, rateizzazioni, etc, etc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono appena tornato dalla Valletta, lì 1c e 2c sono usati normalmente e considerati soldi a tutti gli effetti! Per farvi un esempio, il biglietto dell'autobus costa (zona 1) €0,47. Ormai hanno l'Euro da 2 anni e non l'hanno arrotondato a €0,50. L'autista è provvisto di resto da €0,03 che dà sempre! Così si sarebbe dovuto fare anche da noi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono appena tornato dalla Valletta, lì 1c e 2c sono usati normalmente e considerati soldi a tutti gli effetti! Per farvi un esempio, il biglietto dell'autobus costa (zona 1) €0,47. Ormai hanno l'Euro da 2 anni e non l'hanno arrotondato a €0,50. L'autista è provvisto di resto da €0,03 che dà sempre! Così si sarebbe dovuto fare anche da noi!

La repubblica di malta ha approvato una legge, ad hoc, che vieta esplicitamente arrotondamenti ed aumenti arbitrari, se ricordo bene.

PS. Continuo a pensare che la discussione possa essere spostata in area Euro... mi sembra abbastanza on-topic.

Modificato da luke_idk
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.