Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti ... sono alle prime armi ..... volevo chiedervi se è possibile identificare una monetina romana (probabilmente repubblica?). Mi piacerebbe sapere a quale periodo appartiene se fa riferimento a una serie in particolare. Purtroppo la moneta non è leggibile e la foto è inutile. Si possono fare delle ipotesi?

Modulo 1.6 cm

Peso 1 g.

spessore 0.05

patina verde

Grazie

Inviato

benvenuto nel forum :)

le monete antiche non sono il mio campo. Dalle indicazioni posso ipotizzare, AE3 (15-18 mm, 1,5-2,5 gr.)

Ti invito a inserie comunque le foto, anche se possono risultare inutili.

Se pensi che sia repubblicana qualcosa si deve vedere.

B)

Awards

Inviato

Non hai specificato il metallo.

Potrebbe anche essere un quinario (o un sesterzio) d'argento repubblicano con quelle dimensioni.

Però, come ti è stato detto, serve una foto.

Inviato

Grazie delle risposte ..... ma anche le monete d'argento possono prendere una patina verde smeraldo? cmq credo che sia di bronzo e ottenuta per coniazione. Conoscete dei libri dove ci siano delle tabelle riassuntive con le misure di queste monete? Ok tempo qualche giorno e carico le foto.

Inviato

benvenuto nel forum :)

le monete antiche non sono il mio campo. Dalle indicazioni posso ipotizzare, AE3 (15-18 mm, 1,5-2,5 gr.)

Ti invito a inserie comunque le foto, anche se possono risultare inutili.

Se pensi che sia repubblicana qualcosa si deve vedere.

B)

Grazie della risposta che serie intendi x AE3 (15-18 mm, 1,5-2,5 gr.). La mia è solo un ipotesi che sia repubblicana .. in base al peso.

Inviato

il pezzo indicato si riferisce alle emissioni posteriori alla riforma di Augusto, quindi periodo imperiale. Del periodo repubblicano non ho mai visto monete da 1 grammo, ma non essendo il mio campo, non vuol dire che non ce ne siano.

Attendiamo le foto...

Awards

Inviato

Molto probabile che sia una monetina in bronzo di epoca costantiniana... Una foto comunque aiuterebbe, anche se la moneta è poco leggibile.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.