Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ad un mercatino mi è passata tra le mani una moneta particolare. Era classificata dal venditore come "Argenteo di Massimino II".

Le dimensioni erano quelle di un AE3, il busto era rivolto a sinistra, "from rear" se non sbaglio, e la tipologia del rovescio portava una figura maschile in piedi. Non ho avuto modo di osservarla bene. A parte che, forse, più che Massimino II poteva essere Licinio, ma che tipo di moneta è? Non ne avevo mai vista una così, sembrava un denario d'argento ma era della tetrarchia. Forse una siliqua?!?!?


Inviato

mi spiego meglio e mi scuso per la scarsa chiarezza della domanda. Non ho mia incontrato in giro un argenteo della tetrarchia, credevo si trattasse di follis ridotti con argentatura. Quindi chiedevo un chiarimento su questa tipologia.

Grazie :)


Inviato

DE GREGE EPICURI

Non ne hai mai visti perchè sono monete molto rare: in conservazione accettabile minimo 150-200 € (a trovarne!) fino a 600-800 e più per i pezzi più rari. Io ne ho beccato uno solo!


Inviato

quindi a prezzi più bassi sono fregature?


Inviato

DE GREGE EPICURI

Beh, non è da escludere! Naturalmente, può sempre succedere che qualcuno faccia dei mezzi regali, specie se non è molto informato, ma è meglio non illudersi. Pare che queste monete spesso siano fragili e si spezzino, in effetti sono più larghe ma più sottili dei denari. Ma avendone viste ben poche e comperata solo una, non voglio darmi arie di esperto...


Inviato

L'argenteo di Massimino Daza che si incontra normalmente e' quello con al rovescio la quadriga condotta dal Sole...quello che hai visto al 99 % è un follis ridotto con il genio al rovescio...


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.