Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ehi crivoz, so che tu vai matto per queste ;)

29 mm

Germanicus AE As, RIC 106 [Claudius], Cohen 9, BMC 241.

Germanicus Æ As struck under Claudius. GERMANICVS CAESAR TI AVG F DIVI AVG N, bare head right / TI CLAVDIVS CAESAR AVG GERMANI IMP P P around large SC. Cohen 9

sono pazzo di questa monetaaaaaaaaa :)

post-248-1263460067,14_thumb.jpg

Supporter
Inviato

Ciao non solo CRIVOZ va matto per queste monete!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

anzi se qualc'uno avesse e volesse sbarazzarsi della restituzione di Domiziano l'accetterei volentieri "visto che è l'unica che mi manca"

PS: vi posto quella di Claudio

Ciao Silvio

post-4344-1263493695,8_thumb.jpg

Supporter
Inviato

retro

post-4344-1263493835,12_thumb.jpg

Inviato

salve,

dato che anche io sono appassionato di questo personaggio e ne colleziono le monete, posso ritenere solo queste direttamente da attribuire a lui, seppur postume, vorrei non considerare quelle in cui nella legenda compare un altro imperatore.

Soprattuto per silvio che ha detto di averle tutte collezione quindi poteva consigliarmi magari

Ps. mi sono permesso di darti del tu non conoscendoti :D

AR Drachm

1) RIC 63 (Caligula), S 1798 Cistophoric Drachm Obv: GERMANICVSCCAESARAVG - Bare head right.

Rev: IMPERATORPONTMAXAVGTRPONT - Simpulum and lituus.

AE Dupondius (Posthumous)

2) RIC 56 (Caligula) Dupondius Obv: GERMANICVS/CAESAR - Germanicus in triumphal quadriga right; panel of chariot decorated with Victory.

Rev: SIGNIS RECEPT/DEVICTIS GERM - Large S C across field, Germanicus standing left, holding eagle-tipped scepter.

3) RIC 57 (Caligula), C 7 Dupondius Obv: GERMANICVS/CAESAR - Germanicus riding quadriga right, holding scepter.

Rev: SIGNIS RECE/DEVICTIS GERM - Germanicus advancing left, raising hand and holding scepter. 37-41 (Rome).

AE As (Posthumous)

4) RIC 35 (Caligula), BMC 49, S 1821 As Obv: GERMANICVSCAESARTIAVGVSTFDIVIAVGN - Bare head of Germanicus left.

Rev: CCAESARAVGGERMANICVSPONMTRPOT - Legend around large S C. 37-38 (Rome).

5) RIC 43 corr. (Caligula), BMC 60 As Obv: GERMANICVSCAESARTIAVGFDIVIAVGN - Bare head left.

Rev: CCAESARDIVIAVGPRONAVGPMTRPIIIPP - Legend around large S C.

6) RIC 50 (Claudius), BMC 74 (Caligula), C 4 As Obv: GERMANICVSCAESARTIAVGFDIVIAVGN - Bare head of left.

Rev: CCAESARDIVIAVGPRONAVGPMTRPIIIIPP - Legend around large S C. 40-41 (Rome). $395 8/29/03.

7) RIC 106 (Claudius), S 1905, BMC 218, C 9 As Obv: GERMANICVSCAESARTIAVGFDIVIAVGN - Bare head right.

Rev: TICLAVDIVSCAESARAVGGERMPMTRPIMPPP - Legend around large SC. 50-54 (Rome).

8) RIC 228 (Titus), S 2597 As Obv: GERMANICVSCAESARTIAVGFDIVIAVGN - Bare head left.

Rev: IMPTCAESDIVIVESPFAVGREST - Legend around large S C. 80 (Rome).

Supporter
Inviato

Ciao Enzo sono daccordissimo per il tu anzi lo preferisco per quanto riguarda la mia collezione è quasi completa ad esclusione delle provinciali in quanto quelle che ho trovato erano disastrose. Per quanto dici che ritieni solo sue le emissioni che non portano il nome di altri imperatori lo ritengo un po' restrittivo in quanto sono come dici tutte postume.

Silvio

Inviato

le altre tipologie di monete, che conosco, con il volto di germanico sono due aurei e due denari di caligola

RIC 17, BN 27, Calicó 321, C 1 Aureus Obv: CCAESARAVGGERMPMTRPOT - Laureate head right.

Rev: GERMANICVSCAESPCAESAVGGERM - Germanicus bare head right. 37-38 (Rome).

RIC 25, BMC 26, C 6 Aureus Obv: CCAESARAVGPONMTRPOTIIICOSIII - Laureate head right.

Rev: GERMANICVSCAESPCAESAVGGERM - Germanicus bare head right.

RIC 12 Denarius Obv: CCAESARAVGGERMPMTRPOT - Bare head right.

Rev: GERMANICVSCAESPCCAESAVGGERM - Germanicus bare head right.

RIC 18, BMC 19, C 2 Denarius Obv: CCAESARAVGGERMPMTRPOT - Laureate head right.

Rev: GERMANICVSCAESPCCAESAVGGERM - Germanicus bare head right. 37-41 (Rome)

e i primi due per il momento sono un pochetto fuori portata.. :lol: :lol: :lol: sulle provinciali purtroppo ho lacune enormi :(

Supporter
Inviato

Non solo per te sono fuori portata

ciao Silvio

Inviato

Eh si Emanuele....mi volete sfidare eh ???

Vi posto la mia preferita...il colore è naturale...non un fotoritocco..

post-1909-1264185805,62_thumb.jpg

post-1909-1264185819,89_thumb.jpg

Coloniali ne esistono diverse...da Sardi a Carteia...da Creta a Pamaeia...

Appena riesco vi posto gli esemplari della mia collezione

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.