Vai al contenuto
IGNORED

pulire gli €uri!

Risposte migliori

Io ho sempre sentito dire che le monete devono conservare la loro patina originale e che non vanno pulite.
Comunque io le monete le tengo in raccoglitori dentro alle apposite bustine, ma mi sa che si formi una leggera condensa che le fa ossidare. Non tutte, ma qualcuna si è "rovinata" solo lasciandole li dentra senza toccarle.

VOI DOVE LE TENETE LE MONETE? Capita anche voi che si ossidano lasciandole li dentro alle bustine di plastica?
Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 50
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Ciccio 86

8

• EDITH84

5

• Paolino67

4

• superandyweb

4

Giorni con maggiore attività

Utenti più attivi in questa discussione

Io capisco perché si debba essere categorici nel non pulire, dopotutto sono solo euri, non un patrimonio da tutelare... Una cosa è collezionare delle monete antiche e mantenerne il valore non rovinandole a costo di vederle più brutte, ma se io trovo un comunissimo euro che colleziono solo per il piacere di farlo e senza intenti speculativi, può essere una buona idea renderlo più guardabile.
Io i centesimi non li tocco perche la patina una volta persa non c'è davvero verso, si può farli brillare ma son chiaramente scoloriti. Le monete dorate e quelle bimetalliche col dentifricio e sapone vengono abbastanza bene.

NB: i veri numismatici staranno inorridendo, ma chi si limita a collezionare monete come me può provare ;)
Link al commento
Condividi su altri siti

hai ragione sepiterno
se il tuo discorso è volto a voler una bella collezione, senza badare al valore economico delle monete, ed averle belle lucide nell'album, allora è okay hai il mio appoggio :)
Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo farvi notare, che tra le mie monete quelle che hanno assunto un'ossidazione verdastra dopo averle inserite nell'album, sono principalmente quelle OLANDESI, anche a voi capita questo?

Non so se dipende dalla natura dei materiali leggermenti diversi dalle altre oppure perchè i Paesi Bassi sono luoghi molto umidi :-) Scherzo
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='superandyweb' date='28 ottobre 2005, 13:57']Volevo farvi notare, che tra le mie monete quelle che hanno assunto un'ossidazione verdastra dopo averle inserite nell'album, sono principalmente quelle OLANDESI, anche a voi capita questo?

Non so se dipende dalla natura dei materiali leggermenti diversi dalle altre oppure perchè i Paesi Bassi sono luoghi molto umidi  :-) Scherzo
[right][snapback]63688[/snapback][/right]
[/quote]

A me non succede....
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='superandyweb' date='28 ottobre 2005, 13:57']Volevo farvi notare, che tra le mie monete quelle che hanno assunto un'ossidazione verdastra dopo averle inserite nell'album, sono principalmente quelle OLANDESI, anche a voi capita questo?
[right][snapback]63688[/snapback][/right]
[/quote]
capitato anche a me, specialmente l'ottone degli 1 e 2 €, mi domandavo se ci fosse una ragione
Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto anche a me gli 1 e 2 Euri!!! Diventono leggermente verdini!!!

La ragione io credo che sia per la natura del materiale leggermente diverso dagli standard, ma non saprei!!!
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='superandyweb' date='28 ottobre 2005, 16:54']La ragione io credo che sia per la natura del materiale leggermente diverso dagli standard, ma non saprei!!!
[right][snapback]63808[/snapback][/right]
[/quote]
Ci ho pensato anch'io, ma non ho nessuna conferma
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='enrico_marengo' date='29 ottobre 2005, 18:55']spero di non suscitare ire... :)
acqua e poco (pochissimo) sapone per le mani!
[right][snapback]64292[/snapback][/right]
[/quote]

Dai! stai scherzando?
Link al commento
Condividi su altri siti

Provai a lucudare qualche moneta col Duraglit, i 50,20 e 10 cent tornavano splendenti e si mantengono, anche se non lo faccio più, per i 5 2 e 1 cent tornavano non del colore originale, appena lucidati e dopo qualche giorno erano peggio di prima, quindi:
NO ALLE MONETE LUCIDATE
Ciccio 86 :nono:
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Su consiglio di un venditore le pulisco con H2O CALDA e poi limone,ma spero che una volta nei vassoi di nonm doverle piu'pulire. B) [quote name='Ciccio 86' date='30 ottobre 2005, 10:48']Provai a lucudare qualche moneta col Duraglit, i 50,20 e 10 cent tornavano splendenti e si mantengono, anche se non lo faccio più, per i 5 2 e 1 cent tornavano non del colore originale, appena lucidati e dopo qualche giorno erano peggio di prima, quindi:
NO ALLE MONETE LUCIDATE
Ciccio 86  :nono:
[right][snapback]64426[/snapback][/right]
[/quote]
Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che le monete non vadano mai pulite, salvo rare eccezioni (residui di terra pesanti ad esempio); questo ancora più per le monete antiche.
La patina, anche se pesante, ritengo sia una caratteristica della moneta; una moneta d'argento del '700-'800 completamente "bianca" non ha mai il fascino di una analoga non pulita, anche se col tempo riacquisterà una sua patina; ancora peggio per il rame in cui la patina riacquistata non sarà simile all'originale.
Disgraziatamente da "piccolo" ho fatto anch'io questo errore pulendo alcune monete in modo "pesante": le monete le ho ancora, ma tutte le volte che le rivedo... (e qualcuna di queste è relativamente rara).
Non lo fate, nemmeno per i più comuni euro che potreste comunque ritrovare, che so, al supermercato.

Altro parere molto personale: le monete non vanno conservate nei fogli di plastica; il fenomeno che qualcuno ha riportato (patine verdi, ecc..) l'avevo notato anch'io. A seconda del tipo di plastica può essere che si abbiano cessioni corrosive da parte della plastica. A me è anche capitato di trovare monete di ottone con tracce di corrosione (si forma una crosta verde in alcuni punti).
Qualcuno usa fare uno o più fori per taschina per far prendere aria alla moneta.
Io preferisco i vassoi se le monete secondo me lo meritano, o delle semplici bustine di carta aperte sopra.
Link al commento
Condividi su altri siti

C'è già stata una discussione sulle famigerate bustine che io ho bandito definitivamente

[url="http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=1310&hl="]http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=1310&hl=[/url]
Link al commento
Condividi su altri siti

• 8 mesi dopo...
le monete nella confezione divisionale Vaticano 2006 avevano tutte quante una orribile patina.

forse ho fatto una ca@@ata: ho preso uno straccetto, un po' di sidol e le ho lucidate.
ho fatto bene oppure ho combinato un disastro??? cosa ne pensate??
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='MERCURIO691' date='15 luglio 2006, 19:18']le monete nella confezione divisionale Vaticano 2006 avevano tutte quante una orribile patina.

forse ho fatto una ca@@ata: ho preso uno straccetto, un po' di sidol e le ho lucidate.
[right][snapback]138063[/snapback][/right]
[/quote]

:o Col Sidol? :o :ph34r: :cry: :bash: :nono:
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='MERCURIO691' date='15 luglio 2006, 19:18']le monete nella confezione divisionale Vaticano 2006 avevano tutte quante una orribile patina.

[right][snapback]138063[/snapback][/right]
[/quote]

Ti confermo che hai fatto una [b]ca..ata[/b]
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quando riceviamo delle divisionali rovinate, non si potrebbe protestare con chi ce le ha mandate?
In teoria quando San Marino o Vaticano ci mandano delle monete dovrebbero essere fior di conio, se così non fosse è una chiara mancanza da parte loro...
Del resto se nemmeno comprando monete dall'origine riesco ad avere un FDC, quando mai ce l'avrò???

Valerio!
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='Ave' date='Val!,16 luglio 2006, 11:52']Ma quando riceviamo delle divisionali rovinate, non si potrebbe protestare con chi ce le ha mandate?
In teoria quando San Marino o Vaticano ci mandano delle monete dovrebbero essere fior di conio, se così non fosse è una chiara mancanza da parte loro...
Del resto se nemmeno comprando monete dall'origine riesco ad avere un FDC, quando mai ce l'avrò???

Valerio!
[right][snapback]138142[/snapback][/right]
[/quote]

secondo me non sono fior di conio, sul folder non appare questa scritta. dire la verità la scritta non c'è nemmeno sulla 2005 e neanche sulla Sede Vacante. e allora sono o non sono fdc??

avrò fatto anche una ca@@ata, ... ma sono belle lucide brillanti.... :D
Link al commento
Condividi su altri siti

Nel 2004 San Marino emise un 2€ commemorativo dalla qualità di conio letteralmente schifosa (se ne parlò parecchio anche nel forum), tanto che in molti (tra cui il sottoscritto) ci lamentammo con l'AASFN. La risposta fu che avremmo potuto chiedere la sostituzione, rimandando indietro la moneta e ne avremmo ricevuto un'altra. Inutile dire che mi sono tenuto la mia moneta piena di segni... <_<
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.