Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

anche a me piacerebbe ritornare alla lira sia dal punto di vista numismatico che affettivo.

praticamente però è impossibile e pagheremmo un "prezzo" ancora più alto di quello pagato con l'entrata. attualmente l'euro è accettato in moltissimi paesi e molti commercianti esteri lo apprezzano per l'alto cambio. Inoltre andando in qualsiasi paese exstra UE si fanno ottimi acquisti con l'euro. C'è da dire però che ad averceli gli euro da spendere... :ph34r: :ph34r:

Inviato

Anch'io acutamente rimpiango le vecchie lire, splendidi capolavori di arte che avevamo il privilegio di maneggiare ogni giorno, soprattutto le banconote. Adesso invece come siamo messi! gli inguardabili euro, tutti uguali, sgraziati, le banconote dai colori sgargianti, come una donna malvestita... che tristezza.

Inviato

Tornerei vlentieri alla lira...se nel contempo mi restituissero i nove anni che se ne sono andati, insieme al 51% intanto rimesso, rispetto al potere d'acquisto della vecchia moneta.

:)

Inviato

Nessuna nostalgia per la lira o meglio come diceva qualcuno liretta... Attenzione quando si parla della compensazione 1 euro = 1000 lire. Uno dei principali prodotti (settore alimentare) che nel 2000 vendevo a 3500 lire oggi lo vendo a 1,5 euro ovvero meno di 3000 lire. L'auto che avevo comprato nel 2000 ora, con molti miglioramenti, costa meno del 10 % in più (mi chiedo quanto costerebbe in lire!). E quanto costerebbe la benzina in lire!!! L'equazione di cui sopre vale invece per i prodotti che costavano 1000 lire (vedi biscotti, certi tipi di pane, ecc..) questi sì raddoppiati. E per le tariffe (attenzione scelta politica che con l'euro non c'entra!). Per quanto riguarda le monete, sarebbero aumentate anche in lire... No, proprio nessuna nostalgia per le lire..!

Inviato

Diciamo che l'euro ci ha permesso di salvare la nostra economia, però è troppo anonimo.

Le monete sono brutte , non mi piacciono né i disegni e nemmeno i materiali (il rame diventa una schifezza e il cosiddetto "oro nordico" si deteriora presto).

Senza contare che potevano almeno fare monete con metalli diversi, a volte si fa confusione tra i 20 e i 50 centesimi....

Le monete in lire erano molto più belle. Non parliamo delle banconote euro. Sono pezzi di carta con numeri sopra e basta, senza identità (come quelli del monopoli pre-euro)

Però desiderare di tornare alla lira è un pò azzardato, chissà che fine avremmo fatto restando ai margini dell'Unione Europea.....

Supporter
Inviato (modificato)

Come in tutte le cose ci si ricorda sempre con affettuosa nostalgia del passato e si critica il presente valutando sempre di più gli svantaggi dei vantaggi. . . se guardiamo gli inglesi che fan di testa loro e ci ricordiamo che la sterlina nei confronti della lira era a 3000 ora è quasi a 2100 lire. . .

dal punto di vista artistico onestamente come italiani avevamo una marcia in più, ora lo possiamo esprimere su un lato solo. . .

se valutiamo il riassorbimento della conversione son convinto che verrà fatto, in quanto l'economia si muove sul commercio e quindi chi vende ha bisogno che ci sia chi può comprare. . . siamo in una fase in cui va ricercato un nuovo equilibrio tra domanda ed offerta dove ci sono ancora degli squilibri, ma naturalmente tutto si riaggiusterà (lo vediamo anche nelle monete e nelle richieste delle aste, ultimamente son stati alzati i prezzi base e pian piano stanno aumentando gli invenduti, ma prima o poi verrà raggiunto un livello critico che costringerà chi vuol vendere a mettere prezzi più accettati dal mercato). . .

Per rispondere alla domanda io non tornerei alla Lira, ma andrei avanti ed anzi vorrei una moneta mondiale. . . biggrin.gif

Modificato da erademo
Awards

Inviato

...e farsi fregare col cambio ogni volta che si va all'estero? No grazie!

Inviato

Si poteva tranquilamente rimanere con la lira adeguando i tagli come abbiamo fatto sempre :) questo sicuramente avrebbe evitato che il commercio e non solo speculasse fino al midollo la gente "sorpresa" da questa novità, chi ha potuto "giocare" con l'euro lo fà ancora.. chi prende uno stipendio fisso si è visto moltiplicare di botto il costo della vita, d'altronde basta guardare la numismatica :) come mai le monete comprate negli states ritornano in italia nelle aste con lo stesso prezzo in euro ?

Gent.le Donatello,

cosa dici quando affermi

" Si poteva tranquilamente rimanere con la lira adeguando i tagli come abbiamo fatto sempre " ???

A parte i sentimentalismi estetici al riguardo delle monete e/o banconote,

se fossimo rimasti con la nostra liretta avremmo fatto probabilmente la fine dell' Argentina o peggio......

saluti

TIBERIVS

Inviato

Ne ho già parlato in abbondanza, nella sezione Euro e non vorrei tediare nessuno con disquisizioni economiche, quindi mi limito a dire che sarebbe, semplicemente, un suicido economico, finanziario e politico. I prezzi "alle stelle" non sono direttamente colpa dell'Euro, anche se la moneta comune ne è stata il veicolo ideale e non sono neppure un caso... :rolleyes:.Così come non è un caso il fatto che salari e stipendi non siano stati adeguati... :rolleyes:

Concordo con te al 100%. L'aumento dei prezzi, i salari fermi da anni, il costo della vita alle stelle, non è assolutamente colpa dell'aver aderito alla moneta unica, i motivi sono ben altri.

Parlando invece di monetine, la lira mi ricorda tanto quando ero più piccolo... ci guardo magari con nostalgia, un po' come quando fotografo ancora con le vecchie macchine analogiche... ma l'euro non mi dispiace... magari mi urta un po' quando alcuni 2 euro CC raggiungono cifrette alte ma esteticamente le monete in euro non mi dispiacciono.

Inviato

Se sarà assorbita.... Proprio perché non dipende dall'Euro in sé, non è così semplice...

Molto giusto... tantissimi con l'euro ci hanno rimesso di brutto, ma parecchi (e non pochissimi!) ci hanno guadagnato in proporzione anche di più. La struttura sociale del paese con l'uno-due micidiale speculazione sull'euro / bolla immobiliare (che purtroppo non è una bolla, ma un fatto strutturale) è cambiata radicalmente, la classe media ha preso una suonata da cui si riprenderà, forse, tra cinquant'anni. Abbiamo assistito a un clamoroso esperimento di ingegneria sociale e non ce ne siamo neanche accorti... :rolleyes:

Inviato

Ho nostalgia dei tempi in cui c'era la lira perchè ero più giovane più bello e più spensierato! ed vero che le banconote in lire, come qualcuno ha giustamente osservato erano immensamente più belle di quelle in euro, anche se le monete invece erano più o meno sullo stesso livello con la differenza che ora c'è il piacere di trovarsi tra le mani e poter spendere pezzi che arrivano da oltreconfine.

Non avere l'euro sarebbe assurdo ed economicamente disastroso.

In più la comodità di andare all'estero senza cambiare valuta e ricevere pagamenti da stranieri senza dover cambiare in banca... è impagabile.

Inviato (modificato)

Abbiamo assistito a un clamoroso esperimento di ingegneria sociale e non ce ne siamo neanche accorti... :rolleyes:

Diciamo che non è stato preordinato, ma è adattato in corso, creando qualcosa che, a breve termine, porterà enormi vantaggi a qualcuno.... ma nel lungo periodo...

PS Il termine ingegneria sociale è decisamente azzeccato.

Modificato da luke_idk

Inviato

Nostalgico solo da un punto di vista estetico e devo sforzarmi di dimenticare le orribili banconote/monete degli anni '80 e '90.

Inviato

Gent.le Donatello,

cosa dici quando affermi

" Si poteva tranquilamente rimanere con la lira adeguando i tagli come abbiamo fatto sempre " ???

A parte i sentimentalismi estetici al riguardo delle monete e/o banconote,

se fossimo rimasti con la nostra liretta avremmo fatto probabilmente la fine dell' Argentina o peggio......

saluti

TIBERIVS

Ciao TIBERIVS :) Quello che volevo dire è che mano mano saremmo arrivati a produrre monete da 5000 mila, 10.000 mila e così via, come succede per la lira turca ;) magari erano anche più belle dell'euro :D

Inviato

Abbiamo assistito a un clamoroso esperimento di ingegneria sociale e non ce ne siamo neanche accorti... :rolleyes:

Tutto verissimo, ma mi permetto di dire che, purtroppo per molti, non abbiamo semplicemente assistito all'esperimento. Ci eravamo proprio in mezzo, a fare la parte della cavia. Squit!

Ciao

Inviato

Tutto verissimo, ma mi permetto di dire che, purtroppo per molti, non abbiamo semplicemente assistito all'esperimento. Ci eravamo proprio in mezzo, a fare la parte della cavia. Squit!

Giustissimo! Avrei dovuto scrivere "siamo stati l'oggetto di..." Squit! Squit!

Inviato

Non diciamo stupidate.

Dicevano che l'Inghilterra aveva fatto una scelta da pazzi.

I pazzi invece erano quelli che la criticavano.

Non aderire all'euro fisico non comportava assolutamente la svalutazione; il cambio sarebbe comunque rimasto bloccato nei confronti dell'euro.

Io, di per me, tornerei alla lira ma se ci fosse un referendum in tal senso voterei contro perchè di sicuro ci fregherebbero un'altra volta sul cambio.

Supporter
Inviato

Non diciamo stupidate.

Dicevano che l'Inghilterra aveva fatto una scelta da pazzi.

I pazzi invece erano quelli che la criticavano.

Non aderire all'euro fisico non comportava assolutamente la svalutazione; il cambio sarebbe comunque rimasto bloccato nei confronti dell'euro.

Io, di per me, tornerei alla lira ma se ci fosse un referendum in tal senso voterei contro perchè di sicuro ci fregherebbero un'altra volta sul cambio.

forse non ho capito bene la risposta, ma il cambio non è fisso. . . il rapporto euro sterlina è passato al circa 0,62 del 2002 allo 0,87 di oggi arrivando a superare anche 0,90 per cui rispetto al valore del 2002 l'euro si è rivalutato di oltre il 40%.

inserisco una parte di un articolo del 2003 ". . . Nei primi giorni di giugno, il Governo britannico hadichiarato di voler rimanere fuori dalla moneta comune in quanto le attuali condizioni economiche non ne rendono opportuna l’entrata. Tuttavia si è dichiarato pronto a rivedere tale posizione già a partire dal prossimo anno. Questo aprirebbe la possibilità per il referendum sull’ingresso nell’UM anche prima della fine della legislatura nel 2006. A tale incertezza si unisce quella generata dall’indicazione del valore di equilibrio del cambio nel caso di adozione dell’euro. Secondo uno studio del Governo inglese tale valore dovrebbe collocarsi in un range 0.75-0.85 per euro. Al di là del significato teorico di tale stima, il messaggio importante è che la parità irreversibile verrà fissata ad un valore superiore a quello attuale di mercato e lascia intendere, quindi, un graduale deprezzamento della sterlina nel lungo termine. Del resto il governo inglese ha fatto più volte capire di volere un cambio competitivo, e la comunicazione di tale valore teorico costituisce un esempio. Queste osservazioni ci portano a ritenere che il processo di convergenza della sterlina verso l’euro comporterà un graduale indebolimento della valuta inglese verso quotazioni superiori a quelle attuali di mercato. "

Praticamente l'Inghilterra ha scelto di svalutare la sterlina.

Secondo il mio parere molto meglio l'euro, il problema è stata la scarsa vigilanza sulla conversione, non l'adozione della moneta e come ho già detto preferirei una moneta unica mondiale in cui i privati cittadini non hanno problemi a viaggiare nel mondo e non vengono fregati coi cambi (sia dalla banca sotto casa che vende a più del cambio e poi ricompra a meno, sia dai cambi nei paesi con moneta diversa in cui l'unico che ci guadagna è il venditore) oltre ad avere subito chiaro il costo di quel che si guarda mentre i governi e le aziende devono lavorare sull'efficenza e non barare svalutando le monete per rendere la merce competitiva all'estero. . .

Awards

Inviato

sentimentalmente ci tornerei al volo... da un punto di vista più razionale credo che sia una cosa impossibile..

...è vero, forse è impossibile, ma pur adottando una moneta unica nel valore, come abbiamo facce diverse per i diversi paesi, così avremmo potuto mantenere i nomi bellissimi delle nostre vecchie monete: Lira, Franco, Dracma, Fiorino, Scellino, Marco, Peseta, Scudo, Corona, Leu...

Abbiamo cancellato un bel po' di Storia!

Supporter
Inviato

Al di là di ogni considerazione economica, non ho alcuna nostalgia per le vecchie lire.

Trovo una grande comodità, andando in giro per l'Europa, fare a meno di cambi, acquisti di banconote, e poi di nuovo al ritorno cambio dei resti, tranne le monete che erano da buttare.

E poi sapere di avere in tasca una moneta forte - come un tempo poteva essere il dollaro - non mi dispiace affatto.

Sarà perché i confini mi stanno un pò stretti : ma davvero mi sento europeo, e non solo per via della moneta.

Inviato

beh l'italia e la grecia hanno sfalsato i parametri ...nemmeno dovevano esserci nell euro... poi fortuna che con altri stati non è stato possibile...

Inviato

quindi consideriamoci fortunati, ladri ma fortunati ... l'euro ci ha permesso di rimanere in carreggiata con gli altri paesi europei

Inviato

beh l'italia e la grecia hanno sfalsato i parametri ...nemmeno dovevano esserci nell euro... poi fortuna che con altri stati non è stato possibile...

Non dimenticare che l'Italia è tra i paesi fondatori dell'UE!

Non credo che potevano escludere l'Italia dall'unione monetaria.

Inviato

si certo... però non erano in regola con i 5 parametri.... il fatto che fosse paese fondatore l ha aiutata...ma i nostri debiti li sta pagando un po tuta la UE

Inviato

si certo... però non erano in regola con i 5 parametri.... il fatto che fosse paese fondatore l ha aiutata...ma i nostri debiti li sta pagando un po tuta la UE

Come li sta pagando tutta l'UE? :unsure:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.