Vai al contenuto
IGNORED

il valore delle monete

Risposte migliori

Inviato

non sono un esperto ma mi chiedo il valore delle monete dipende solo dal numero messo in circolazione per esempio se la tiratura e"300 mila pezzi ha un valore perche?io presumo che il motivo sia questo ,in italia quanti collezzionisti ci sono piu di 300 mila allora la moneta vale ,oppure conta la bellezza oh da chi viene emessa , ci sono altri motivi ,per esempio e"chiaro che le monete vaticano anno piu valore sono richieste da tutto il mondo non so se mi sono spiegato bene ... :) :unsure: :unsure: :) cordiali saluti s.d.

Inviato

Le valutazioni dipendono innanzitutto dallo stato di conservazione della moneta... ossia se è MB ,BB,SPL oppure FDC. Inoltre dipende dalla rarita' delle monete. date le vicessitudine storiche(dispersioni, ritiri , rifusioni...) puo' capitare che monete coniate in numero elevato siano diventate piu' rare di altre monete coniate in numero considerevolmente minore. Lo stato di conservazione appunto poi va a incidere notevolmente sul prezzo d' acquisto

• ADMIN
Staff
Inviato

Alcune considerazioni le ho scritte qui:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/valore-monete.php

Inviato

ciao innanzitutto il valore delle monete lo fa lo stato di conservazione mb bb spl fdc ecc .......la tiratura è un altro fattore che incide sul valore, ma è vero che ci sn delle monete che anche se coniate in gran numero poi per vari motivi se ne trovano poche in giro e riferendoci alla solita legge della domanda e dell offerta il prezzo sale......spero di esserti stato utile...... :) :) :)

Inviato

Un altro fattore è la richiesta, vi posto un elenco non mio ma semplice semplice:

5 elementi basilari :

1- i pezzi di una tale moneta ed eventuali ritiri.

2- La bellezza della moneta (quella artistica) e il suo valore storico.

3- La richiesta del mercato.

4- Se la moneta appare sul mercato.

5- La conservazione

Più una moneta è richiesta, più costa.

Awards

Inviato (modificato)

ringrazio tutti infatti in questo momento sto cercando 5 cent italia 2003 e trattati di roma di tutte le nazioni speriamo in un buon aqquisto ma voi che ne pensate ?vale la pena grazie ;) ;) <_<

Modificato da [email protected]

Inviato

ringrazio tutti infatti in questo momento sto cercando 5 cent italia 2003 e trattati di roma di tutte le nazioni speriamo in un buon aqquisto ma voi che ne pensate ?vale la pena grazie ;) ;) <_<

Per i 5 cent 2003 qualche speranza hai di trovarlo, invece per quanto riguarda i trattati di Roma è meglio che le acquisti ;)

Inviato

per ...gaetano ....pensa con tutto che mi faccio dare il resto da 5 cent....ma non ne oh trovato un.. ciao e grazie per i consigli s...d...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.