euenigma Inviato 12 Gennaio, 2010 #1 Inviato 12 Gennaio, 2010 guardate ho un buono 1924 R4 non ci credo ai miei occhi che ne pensate ? grazie in anticipo
Piacentine Inviato 12 Gennaio, 2010 #3 Inviato 12 Gennaio, 2010 hem......R4? cosa mi sfugge? Perchè R4 ?? è una normalissima moneta da 1 lira del 24 .....valore 3 -4 euro..... ;)
Matteo91 Inviato 12 Gennaio, 2010 #4 Inviato 12 Gennaio, 2010 (modificato) il 24 è comune ;) la tiratura è di 29288000 saluti, matteo Modificato 12 Gennaio, 2010 da Matteo91 Awards
euenigma Inviato 12 Gennaio, 2010 Autore #5 Inviato 12 Gennaio, 2010 asse spostata 15° l'ho guardata per quasi due ore . infine l'ho misurata, fotografata e ne sono rimasto stupito.
1000Coins Inviato 12 Gennaio, 2010 #6 Inviato 12 Gennaio, 2010 asse spostata 15° l'ho guardata per quasi due ore . infine l'ho misurata, fotografata e ne sono rimasto stupito. ahhh ecco cosa mi sfuggiva....
Piacentine Inviato 12 Gennaio, 2010 #7 Inviato 12 Gennaio, 2010 asse spostata 15° l'ho guardata per quasi due ore . infine l'ho misurata, fotografata e ne sono rimasto stupito. Tempo perso.... Non penso che un'asse spostato faccia diventare un C in R4 .....infatuazioni da Montenegro... :rolleyes: Vale quanto una normale moneta da 1 lira del 1924 1
cembruno5500 Inviato 12 Gennaio, 2010 #8 Inviato 12 Gennaio, 2010 Tempo perso.... Non penso che un'asse spostato faccia diventare un C in R4 .....infatuazioni da Montenegro... :rolleyes: Vale quanto una normale moneta da 1 lira del 1924 Quoto assolutamente. Awards
flepre Inviato 12 Gennaio, 2010 #9 Inviato 12 Gennaio, 2010 Quoto assolutamente. mi associo anche io. è anche comunque vero che ci sono venditori che la fanno diventare effettivamente una R...
euenigma Inviato 12 Gennaio, 2010 Autore #11 Inviato 12 Gennaio, 2010 i cataloghi dicono R4 se voi dite che e comune a me non sembra se voi sapete meglio di queli che scrivono certe cose ... R4 ? allora butiamo i libri non servono piu che li compriamo a fare roba da matti grazie per vostri pareri
flepre Inviato 12 Gennaio, 2010 #12 Inviato 12 Gennaio, 2010 i cataloghi dicono R4 se voi dite che e comune a me non sembra se voi sapete meglio di queli che scrivono certe cose ... R4 ? allora butiamo i libri non servono piu che li compriamo a fare roba da matti grazie per vostri pareri Io ho un Buona da 1 Lira del 1922 (22 confermo) con l'asse spostato di 15 gradi. Non è segnalato nemmeno su Montenegro, che segna monete con asse spostato solo per il 23 (205bis) e 24 (206bis). La mia che è? un R5? Io non ci credo a queste cose
Paolino67 Inviato 12 Gennaio, 2010 #13 Inviato 12 Gennaio, 2010 Ho misurato lo sfasamento basandomi sulle foto. La tua non è sfasata di 15° ma di 14° e 50'. Non è quindi un R4 ma diventa comune, mi spiace. Peccato, sarà per un'altra volta; prova a misurare tutte le centinaia di monete che possiedi, vedrai che prima o poi una sfasata di 15° esatti la trovi.
elmetto2007 Inviato 12 Gennaio, 2010 #14 Inviato 12 Gennaio, 2010 i cataloghi dicono R4 se voi dite che e comune a me non sembra se voi sapete meglio di queli che scrivono certe cose ... R4 ? allora butiamo i libri non servono piu che li compriamo a fare roba da matti grazie per vostri pareri non metto in dubbio l'effettiva rarità del pezzo, che esula completamente dal valore economico: una moneta effettivamente rara sul mercato non vuol dire che per forza di cose debba valere tanti soldi. Qui siamo alla prese con l'esempio calzante: la moneta potrebbe essere realmente più rara quattro volte da trovare rispetto ad un normale esemplare perfettamente in asse, ma ditemi voi quale persona si cimenterebbe in un acquisto che richieda un notevole sovrapprezzo da pagare? Per me nessuno, neanche un .. "amatore" (dato che la conservazione è bassa)
flepre Inviato 12 Gennaio, 2010 #15 Inviato 12 Gennaio, 2010 non metto in dubbio l'effettiva rarità del pezzo, che esula completamente dal valore economico: una moneta effettivamente rara sul mercato non vuol dire che per forza di cose debba valere tanti soldi. Qui siamo alla prese con l'esempio calzante: la moneta potrebbe essere realmente più rara quattro volte da trovare rispetto ad un normale esemplare perfettamente in asse, ma ditemi voi quale persona si cimenterebbe in un acquisto che richieda un notevole sovrapprezzo da pagare? Per me nessuno, neanche un .. "amatore" (dato che la conservazione è bassa) Quoto: osservazione correttissima
Matteo91 Inviato 12 Gennaio, 2010 #16 Inviato 12 Gennaio, 2010 i cataloghi dicono R4 se voi dite che e comune a me non sembra se voi sapete meglio di queli che scrivono certe cose ... R4 ? allora butiamo i libri non servono piu che li compriamo a fare roba da matti grazie per vostri pareri il gigante però non ne parla.. Awards
euenigma Inviato 12 Gennaio, 2010 Autore #17 Inviato 12 Gennaio, 2010 sul montenegro ce R4 su worldcoin ce e sono tutti due recenti ci sono li euro dell 2009 che vuoi di piu
Matteo91 Inviato 12 Gennaio, 2010 #18 Inviato 12 Gennaio, 2010 sul montenegro ce R4 su worldcoin ce e sono tutti due recenti ci sono li euro dell 2009 che vuoi di piu no niete per carità..comunque era solo per dirti che il gigante 2010 non la considera saluti, matteo Awards
Aureum Inviato 12 Gennaio, 2010 #19 Inviato 12 Gennaio, 2010 Ne possiedo una simile, ho visto sul Montenegro R4 ma gli amici del Forum mi hanno riportato sulla Terra ;) . E' solo una curiosità, non ricercata: chi pagherebbe cifre alte per questo errore? Saluti
cembruno5500 Inviato 12 Gennaio, 2010 #20 Inviato 12 Gennaio, 2010 Ne possiedo una simile, ho visto sul Montenegro R4 ma gli amici del Forum mi hanno riportato sulla Terra ;) . E' solo una curiosità, non ricercata: chi pagherebbe cifre alte per questo errore? Saluti Appunto, nessuno ;) Awards
forza_italia Inviato 13 Gennaio, 2010 #21 Inviato 13 Gennaio, 2010 Anche per me è solo una curiosità! Complimenti per il ritrovamento!
libeccio Inviato 13 Gennaio, 2010 #22 Inviato 13 Gennaio, 2010 C'è anche da dire che queste rarità spesso con il passar degli anni diventano abbastanza comuni, nel senso che prima nessuno ci faceva caso poi quando uno vede scritto R4 su un Montenegro si mette a cercarle e ne saltano fuori a centinaia es: la lira 1940 XVIIII (quattro stanghette) ne ho vista una l'altra sera a casa di un collezionista sigillata proprio da Montenegro e mi sembra cha abbia messo R2, comunque ora è una moneta che spesso si trova a pochi euro. La cosa che noto che prima che correggano i cataloghi possono passare anche svariati anni, visto che l'asse per causa delle vibrazioni o per sbagliato montaggio ruotava, troverei più corretto non segnalarlo nemmeno su un catalogo perchè rientrano nel collezionismo di errori e varianti.
Fufieno Inviato 13 Gennaio, 2010 #23 Inviato 13 Gennaio, 2010 Potremo dire che sì, il Montenegro la cataloga come R4, ma dati i molti esemplari presenti sul mercato non c'è richiesta della moneta (nemmeno in passato credo che ne abbia avuto molto), e quindi il prezzo diventa come di un normale 1924. Potremo dire che è come un re senza terra, una macchina senza benzina. Saluti, Fuf.
Littore Inviato 13 Gennaio, 2010 #24 Inviato 13 Gennaio, 2010 non metto in dubbio l'effettiva rarità del pezzo, che esula completamente dal valore economico: una moneta effettivamente rara sul mercato non vuol dire che per forza di cose debba valere tanti soldi. Qui siamo alla prese con l'esempio calzante: la moneta potrebbe essere realmente più rara quattro volte da trovare rispetto ad un normale esemplare perfettamente in asse, ma ditemi voi quale persona si cimenterebbe in un acquisto che richieda un notevole sovrapprezzo da pagare? Per me nessuno, neanche un .. "amatore" (dato che la conservazione è bassa) Concordo.
joao89 Inviato 13 Gennaio, 2010 #25 Inviato 13 Gennaio, 2010 Ne possiedo una simile, ho visto sul Montenegro R4 ma gli amici del Forum mi hanno riportato sulla Terra ;) . E' solo una curiosità, non ricercata: chi pagherebbe cifre alte per questo errore? Saluti infatti sarà pure R 4 ma nn pagherei nessun sovrapprezzo x qst errore .......tanto più che sono sicuro che tra un po ne spunteranno fuori parecchi visto che ora ci faranno caso..... ;)
Risposte migliori