Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ecco un'altra moneta per me non facile da catalogare...

Peso : 2,05 g

Diametro : 1,5 cm

Metallo presunto :???

1000437ej.th.jpg

1000440h.th.jpg

grazie in anticipo...

Inviato (modificato)

Nella seconda foto si nota un animale e una ruota... :huh:

Modificato da SxC

Inviato

potrebbe essere una moneta di Traiano,ma attendi pareri piu' autorevoli,saluti

Latino ;)

Inviato

Si', dovrebbe essere un quadrante di Traiano:

D/ IMP CAES NERVA TRAIANO AVG, busto dell'imperatore a destra, laureato.

R/ Lupa rivolta a sinistra. SC in esergo

RIC 691

Ma potrebbe essere anche la 692.

Awards

Inviato (modificato)

Ciao SxC,

tu che hai la moneta in mano, riesci a capire se:

1) Le zampe posteriori dell'animale (quelle a sx) sono divaricate?

2) Il ritratto potrebbe forse essere barbuto?

Se così fosse, voterei per questa:

è sempre un quadrante di Traiano,

Dritto: IMP CAES TRAIAN AVG GERM, busto diademato di Ercole con pelle di leone sul collo, rivolto a destra

Verso: cinghiale andante a destra,

Esergo : SC

RIC 702, Cohen 341

Se ho sbagliato, alla peggio il campo si restringe :D

post-18735-1263335605,41_thumb.jpg

Modificato da Exergus

Inviato

Questo potrebbe anche essere. In effetti le gambe sembrano proprio più divaricate che in quelle della Lupa e anche la parte lombare è più gonfia.

Per il ritratto è praticamente illeggibile ma ora che me lo hai fatto notare potrebbe esserci anche la barba.

Attendiamo riscontri da SxC

Awards

Inviato

1) Le zampe posteriori dell'animale (quelle a sx) sono divaricate?

2) Il ritratto potrebbe forse essere barbuto?

Le zampe del animale sono sicuramente divaricate, non come quelle di dx , un pò meno... visto che la moneta è stata "pulita" a parer mio brutalmente portando via molto materiale :( non riesco a capire se c'è o non c'è la barba... :unsure:

Dalle foto postate quella di Exergus si avvicina molto anche se la C in esergo ( se è una C ) sta esattamente tra le due zampe anteriori...

Inviato (modificato)

http://wildwinds.com/coins/ric/trajan/RIC_0702.4.jpg

sempre un quadrante di Traiano ma la testa dell'animale è più in alto rispetto alla mia moneta, la C in esergo è posta tra le due zampe esattamente come la mia...

chissà forse l'abbiamo trovata?!?!?!

Modificato da SxC

Inviato (modificato)

A dire il vero, la mia prima impressione era che il ritratto fosse di Adriano (da lì è venuta l'idea della barba) ma non ho trovato riscontri per il verso, sul muso dell'animale (?) mi sembra di vedere una punta che va verso il basso, tipo una zanna di cinghiale,appunto, sempre che non sia un segno lasciato dalla dinamite con cui l'hanno pulita :) Confermerebbe il cinghiale al verso e il volto di Ercole al dritto.

Ciao

Modificato da Exergus

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.