Vai al contenuto
IGNORED

un posto sicuro.......

Risposte migliori

Inviato

piacentine attento che i ladri vengono .............. ma per fregarsi tt qst armi :P

Sono un diversivo per le monete... :D

Inviato

Giusto per il fatto che collezionare monete sia tanto complicato colleziono libri di monete!

Le pochissime monete che conservo sono tutte di scarsissimo valore, le conservo in una valigetta a casa assieme alle fatture delle case d'asta ed alle poche ricevute di pagamento di ebay rilasciate quando anni fa acquistai qualcosa. Se dovessi avere la visita di un ladro spero proprio che non si porti via un quintale di libri il cui valore è sicuramente più elevato delle monete che conservo, se dovessi ricevere una visita delle forze dell'ordine sarebbero i benvenuti e gli farei un caffè, sicuramente sequestrerebbero la valigetta per effetuare le verifiche del caso, poi essendo in regola con il materiale che posseggo, mi verrebbe restituito (I tempi purtroppo possono variare). Non siamo delinquenti, un sequestro mi infastidirebbe sicuramente, ma le forze dell'ordine eseguono il loro dovere e ciò non deve scoraggiare delle persone oneste come noi.

Suppongo vi siano posti più sicuri per evitare furti da parte dei ladri, cassette di sicurezza a prova di tritolo o banche. Per quanto riguarda visite da parte delle forze dell'ordine suppongo che possano avere accesso a banche e che sappiano trovare anche le cassette più nascoste. Se poi qualcuno ti dicesse in un forum pubblico che le nasconde in una camera segreta con tanto di inferriata .......... sarebbe il primo posto in cui ospiti sgraditi andrebbero a cercare, sia a casa tua sia a casa di chi te lo consiglia! :D

lele

Inviato

Io l'anno scorso a Settembre mi sono convinto a depositarle in una cassetta di sicurezza in Banca dopo che per qualche anno le ho tenute in cassaforte in casa.

Ho optato per la cassetta di sicurezza dopo che , ragionando, ho pensato che se uno deve proteggersi dall'"arraffa e scappa" la cassaforte va bene ma se vengono ladri quando tu sei in casa in qualche modo ti convincono ad aprirla.

La cassetta di sicurezza ha diversi limiti : Quello del valore economico assicurato (la mia banca assicura fino a 26.000€ poi 3 euro aggiuntivi l'anno ogni mille euro in piu') ; Quello della dimostrabilità del valore , essendo venuto in possesso di moltissime monete tramite collezionisti non ho nessuna ricevuta ; Mi sento solo senza di loro e così a rotazione 5 o sei monete le tengo in casa per poterle vedere un po' prima di portarle in Banca.

Dentro la cassaforte ci tengo oramai solo gli euro e la macchina fotografica.

Giangi_75it

Supporter
Inviato

è già risultato chiaro da diverse discussioni fatte su questo forum che il problema è comune a quasi tutti noi collezionisti....

o le monete in banca con rare visite e foto dei tuoi "tesori" per godertele quando ne hai voglia

o le monete in casa con tutti i problemi che si portano dietro....

poi comunque dipende dove abiti....

se abiti in un alloggio allora sei nei guai, perchè i "cosiddetti ladri" sono esperti nel trovare i "nascondigli", sembra impossibile ma laa gente ha l'abitudine di nascondere le cose negli stessi posti.....

se abiti in una casa di proprietà o una villetta allora la cosa cambia, vi sono un'infinità di posti dove poter nascondere le cose di valore, ma davanti alla minaccia di una pistola o alla minaccia dei famigliari, si tira fuori tutto, aanche perchè chi viene a trovarti a casa normalmente sa se hai qualcosa di valore, e sa dove deve poi "piazzare la merce"...... :( :( :(

Supporter
Inviato

è già risultato chiaro da diverse discussioni fatte su questo forum che il problema è comune a quasi tutti noi collezionisti....

o le monete in banca con rare visite e foto dei tuoi "tesori" per godertele quando ne hai voglia

o le monete in casa con tutti i problemi che si portano dietro....

poi comunque dipende dove abiti....

se abiti in un alloggio allora sei nei guai, perchè i "cosiddetti ladri" sono esperti nel trovare i "nascondigli", sembra impossibile ma laa gente ha l'abitudine di nascondere le cose negli stessi posti.....

se abiti in una casa di proprietà o una villetta allora la cosa cambia, vi sono un'infinità di posti dove poter nascondere le cose di valore, ma davanti alla minaccia di una pistola o alla minaccia dei famigliari, si tira fuori tutto, aanche perchè chi viene a trovarti a casa normalmente sa se hai qualcosa di valore, e sa dove deve poi "piazzare la merce"...... :( :( :(

Inviato

Letto gli interventi fin qui, il mio personale pensiero e riassunto è:

MONETE IN BANCA <_<

FOTOGRAFIE iIN ALTISSIMA DEFINIZIONE A CASA :)

certo non è la stessa cosa, però limitiamo i rischi al massimo :D

saluti

TIBERIVS

Inviato

secondo me non ha senso avere una collezione chiusa in una banca.

il bello di collezionare è potersi guardare continuamente i propri "tesori", studiarseli, sistemarli, ecc...

quanto alle foto allora chiunque potrebbe godersi la collezione più bella del mondo prendendo foto un po' qua e un po' là, ma sappiamo tutti che non è la stessa cosa.

il problema della sicurezza è più che legittimo, ma a questo punto penso che sia più sensato crearsi una collezione a misura delle possibilità di proteggerla, e comunque, visti i tempi, i ladri possono andare da tutti, anche da chi ha esigue collezioni (mi ci metto anch'io).

il mio pensiero è: aumentare al massimo le contromisure per i ladri ma godersi quotidianamente la propria collezione.

ciao!

Inviato

Io credo che sia sufficiente un'adeguata cassaforte. Questa infatti dovrebbe essere sufficiente per eliminare il rischio del ladro "casuale", soprattutto in assenza di persone in casa.

Il ladro che invece sa quello che viene a cercare, state sicuri che saprà anche come ottenerlo. Una cassetta di sicurezza in una banca, se vi minacciano i familiari, è sicura -secondo me- quanto un cassetto di una scrivania, in siffatte circostanze.

Inviato

Io credo che sia sufficiente un'adeguata cassaforte. Questa infatti dovrebbe essere sufficiente per eliminare il rischio del ladro "casuale", soprattutto in assenza di persone in casa.

Il ladro che invece sa quello che viene a cercare, state sicuri che saprà anche come ottenerlo. Una cassetta di sicurezza in una banca, se vi minacciano i familiari, è sicura -secondo me- quanto un cassetto di una scrivania, in siffatte circostanze.

Quoto, discorso semplice pratico e razionale. :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.