Vai al contenuto
IGNORED

Le comete del 1618

Fratelupo

Risposte migliori

La Klippe che vi propongo mostra la testimonianza della straordinaria apparizione di ben tre comete che colpì un pò tutta l'Europa nel corso del novembre 1618. Un evento che venne studiato dai maggiori astronomi dell'epoca, tra cui Galileo, e non senza contrasti tra diverse spiegazioni scientifiche dell'evento. Le comete, si sa, erano ritenute messaggere di sventura e guarda un pò si era alla vigilia della guerra dei trent'anni...

La moneta viene da Francoforte e mostra da un lato la cometa e dall'altro mani nell'atto di preghiera affiancate da alcuni oggetti dai significati simbolici. Qualcuno mi aiuta a identificarli e spiegarli?

post-7082-1263314460,16_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Per prima cosa, con un (pizzico) di invidia ho consultato lo Joseph Fellner alla ricerca della Denkmuenze in oggetto.

E ho scovato l'id: 334c var (variante descritta a p.718).... ma con una differenza: la tua riporta ESA 42, mentre la 334c riporterebbe ESA 4Z

Quindi, potrebbe essere una variante di una variante, non riportata daalo J.F. :ph34r:

Per curiosità, quanto misura? 22mm (come penso) o 29-31mm? E quanto pesa?

L'incisore è Lorenz Schilling (le iniziali potrebbero essere visibili vicino all'altare).

Per la descrizione della simbologia e della iscrizione non voglio togliere il divertimento agli altri prendendo meriti non miei (sarebbero degli esimi J. F.).

Sul fatto che sia (o meno) una moneta, il J.F. dice che le Denkmuenzen NON sono monete, ma sono - diremmo noi - medaglie commemorative. I collezionisti di monete, riporta l'Autore, delle "Denkmuenzen" di Francoforte vengono collezionati solo i gettoni dell'incoronazione, ma lo stesso ritiene degne di collezione anche queste "emissioni", interessanti per la storia della città perché - come appunto la tua - riportano fatti storici rilevanti.

p.s. la legenda mi pare ottimamente proponibile a chi paventa il dicembre 2012 :D :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti, anche il cartellino reca il riferimento di Fellner 334 c var. specificando la presenza del 42 anziché del 4Z ma anche la legatura nelle ultime due lettere della parola RECHT; la klippe misura 22x22 e pesa 3,11 g. In effetti, non si tratta di monete: ma appunto, per la capacità di raccontare gli eventi storici si tratta di emissioni di grande interesse; questa in particolare per me e la mia ormai ben nota fissa della guerra dei trent'anni...

Mirko, riesci a mandarmi via mail la scansione della pagina di Fellner?

p.s. la legenda mi pare ottimamente proponibile a chi paventa il dicembre 2012

ahah, proprio vero!

Link al commento
Condividi su altri siti

La legatura nelle ultime due lettere della parola RECHT in realtà è specificata nella descrizione della variante che ti ho riportato. Quello che non è riportato, invece, è il 42 invece del 4Z ;)

Se mi mandi per mp la tua email ti mando le pagine del Fellner... se non hai voglia di scaricarle da google books ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.