Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Piccola considerazione. Per una volta spezzo una lancia a favore del venditore.

Allora, sta bene che noi siamo collezionisti e cerchiamo di farlo nella più totale onestà, sta anche bene che non vogliamo che persone malfidate vendano falsi e patacconi. Però:

- noi stessi molte volte diciamo che dobbiamo e possiamo collezionare ciò che vogliamo, anche tagliaunghie se piacevole, perciò non vedo perchè non ci possa essere il collezionista di europatacche;

- non capisco perchè molta gente rilasci il feedback negativo dopo aver ricevuto l'oggetto insultandolo, credevi che ti vendesse un Grace Kelly a 5€ e fortunatamente nessuno dei milioni di "spettatori" di eBay lo aveva notato prima di te?

E' ovvio che questo venditore non ha niente a che vedere con il sano collezionismo di EURO ma è anche ovvio che molta gente fa le cose a occhi chiusi. E siccome per principio approfondisco sempre i miei interessi o i miei dubbi fino in fondo mi irrita il furbetto che pensando di fare l'"affare della vita", finisce per sciupare la reputazione di un VENDITORE (onesto o poco onesto che sia) per una colpa soltanto sua!

Scusatemi smile.gif ma 9 ore di studio ininterrotte portano a questi pensieri....da non provare....laugh.gifcrazy.gifcrazy.gif

ps. la patacca non è male come disegno....laugh.giflaugh.gif e in ogni caso rimango dell'idea che questi venditori mi fanno morir dal ridere... rofl.gif

Modificato da Mirko8710
Awards

• Risposte 60
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• GAETANO94

8

• quasar

8

• Papillon

6

• farghitto

6

Giorni con maggiore attività

Utenti più attivi in questa discussione

Inviato

Piccola considerazione. Per una volta spezzo una lancia a favore del venditore.

Allora, sta bene che noi siamo collezionisti e cerchiamo di farlo nella più totale onestà, sta anche bene che non vogliamo che persone malfidate vendano falsi e patacconi. Però:

- noi stessi molte volte diciamo che dobbiamo e possiamo collezionare ciò che vogliamo, anche tagliaunghie se piacevole, perciò non vedo perchè non ci possa essere il collezionista di europatacche;

- non capisco perchè molta gente rilasci il feedback negativo dopo aver ricevuto l'oggetto insultandolo, credevi che ti vendesse un Grace Kelly a 5€ e fortunatamente nessuno dei milioni di "spettatori" di eBay lo avesse notato prima di te?

E' ovvio che questo venditore non abbia niente a che vedere con il sano collezionismo di EURO ma è anche ovvio che molta gente faccia le cose a occhi chiusi. E siccome per principio approfondisco sempre i miei interessi o i miei dubbi fino in fondo mi irrita il furbetto che pensando di fare l'"affare della vita", finisce per sciupare la reputazione di un VENDITORE (onesto o poco onesto che sia) per una colpa soltanto sua!

Sono perfettamente d'accordo! Tra l'altro il problema della truffa o dell'inganno non sussiste se l'acquirente sa di comprare una "patacca" e il venditore appunto la vende con le giuste diciture.

Il problema si verifica quando il venditore aggiunge descrizioni ambigue o fuorvianti, che non fanno capire che si tratta di un tondello senza valore numismatico, specie ai neofiti.

Certo che l'ignoranza non è ammessa, ma gli inserzionisti spesso potrebbero essere più trasparenti nelle informazioni e postare anche la foto del lato in cui è scritto il "valore" della pseudo-moneta (cosa che spesso non fanno!).

Tra l'altro proprio una riproduzione del 2 Euro GK è veramente confondibile con l'originale (nel dritto!).

Io quindi non critico chi acquista o vende simili oggetti, se è a conoscenza del fatto che si tratta di pezzi che non sono monete... al massimo posso dirgli che si sbaglia a pensare che un domani possano acquistare valore...

Inviato

La moneta è bella peccato che è solo una patacca :P

L'immagine è solo una rielaborazione grafica che, secondo me, non rispecchia la realtà: non mi aspetterei un granchè da gente che conia monete con errori grossolani di ortografia... ;)

hai perfettamente ragione.saluti ;)

Inviato

Sono del parere che il sito d'aste dovrebb'essere più incline a guidare la propria utenza negli acquisti...

Il problema dei tondelli "probe" è annoso..., e secondo me nessun venditore mette in vendita quel tipo di prodotto descrivedolo in modo onesto e cristallino... Semplicemente si preoccupano solo di tutelarsi...

Sarebbe allora più che sufficiente inserire una sub-categoria in "monete e banconote" , con una breve ma esaustiva nota, al fine di avvertire i potenziali acquirenti sulla tipologia di oggetto che troveranno nelle vendite. Altresì i venditori dovrebbero essere obbligati a postare solo in quello spazio quel tipo di vendite... pena severe sanzioni!

Purtroppo è improbabile che ciò accada, perchè quel sito è ormai solo una macchina per fare denaro...

Inviato

Sono del parere che il sito d'aste dovrebb'essere più incline a guidare la propria utenza negli acquisti...

Il problema dei tondelli "probe" è annoso..., e secondo me nessun venditore mette in vendita quel tipo di prodotto descrivedolo in modo onesto e cristallino... Semplicemente si preoccupano solo di tutelarsi...

verissimo

Sarebbe allora più che sufficiente inserire una sub-categoria in "monete e banconote" , con una breve ma esaustiva nota, al fine di avvertire i potenziali acquirenti sulla tipologia di oggetto che troveranno nelle vendite. Altresì i venditori dovrebbero essere obbligati a postare solo in quello spazio quel tipo di vendite... pena severe sanzioni!

Hai avuto una buonissima idea, però di difficile realizzazione.

Purtroppo è improbabile che ciò accada, perchè quel sito è ormai solo una macchina per fare denaro...

é esattamente questa la motivazione.

Inviato

Sempre in tema di Euro-probe dei mini-stati non posso non citare questa "meraviglia" :lol:

Oggetto n° 250573447719

:lol: :lol: :lol: mi fa troppo ridere come è disegnato! :P

:lol: :lol: :lol:

Ma aveva il ballo di San Vito?! :lol:

Inviato

Sempre in tema di Euro-probe dei mini-stati non posso non citare questa "meraviglia" :lol:

Oggetto n° 250573447719

:lol: :lol: :lol: mi fa troppo ridere come è disegnato! :P

Bella!!! :lol: :lol: :lol:

Inviato

Sarebbe un'idea molto molto buona, molto utile non solo per gli Euro ma anche per le miriadi di falsi del Regno e Romane, vendute come patacche ma con descrizioni reali.

Awards

Inviato

Sarebbe un'idea molto molto buona, molto utile non solo per gli Euro ma anche per le miriadi di falsi del Regno e Romane, vendute come patacche ma con descrizioni reali.

E' un'idea non realizzabile. Ogni sito di eBay ha categorie e sottocategorie diverse. Nei momenti di punta le inserzioni arrivano a oltre 80 MILIONI in contemporanea di cui solo l'1.8%, in termini di fatturato, riguardanti la numismatica. Occorrerebbero migliaia di esperti in ogni settore a monitorare minuto per minuto gli oggetti messi in vendita e a giudicarli autentici, falsi o dubbi. E, tra l'altro, di provenienza lecita, illecita o dubbia. Impossibile.

Ebay Italia, considerato che qui si parla anche di monete del Regno, ha un ruolo del tutto marginale tranne che in una cosa: la litigiosità, la più alta di tutti i siti eBay.

Inviato

Si' si', era molto avveneristica come idea. Però molto carina allo stesso tempo. Peccato...

Awards

Inviato

intanto questi venditori fanno veramente i soldi vendendo patacche.....che poi col passare del tempo...gli acquirenti si accorgeranno delle sole prese :P

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.