Vai al contenuto
IGNORED

Augustus-Amphipolis

AlfaOmega

Risposte migliori

Questa ae 23 gr. 10.9 del tempo di augusto zecca Amphipolis-Macedonia dovrebbe essere la RPC I 1627 con sicurezza.

Scorrendo il rpc cartaceo, la differenza tra questa è la numero 1628, dovrebbe stare ( se ho letto bene l'inglese?), in un "(FI) ", al rovescio tra le due figure; ora le foto riportate nel rpc non mi permettono di apprezzare tale differenza, dove si trova questo segno nella moneta?

Grazie per l'aiuto alla mia curiosità

Roberto

post-4498-1263231482,17_thumb.jpg

post-4498-1263231491,49_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Sarebbe questa quindi :

http://www.wildwinds.com/coins/bigpic.cgi?pic=ric/augustus/RPC_1628.

pero' la 'FI' sinceramente non riesco a vederla ..

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovrebbe essere in alto, a ore 12, tra le due teste.

Se osservi bene la foto della 1628 si intravede.

Nota anche la differenza tra le lettere S sul 1627 (KAISAP SEBASTOS) e C sul 1628 (KAICAP CEBACTOC).

Luig

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non leggo male l'inglese la differenza tra la 1627 e l 1628, visto che diametro è uguale, peso quasi uguale nella medi, e legende uguali, differisce semplicemente da un FI presente nel rovescio tra i due personaggi sopra il cippo.

Almeno questo è quello riportato nel RPC, ma la moneta presente almeno io non riesco ad apprezzare la differenze.

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggo ora l'intervento di Luigi ok ore 12 in effetti si vede qualcosa, l'anomalia della 1628 con le C l'avevo notato anchio, ma mi pare che il testo non ne faccia menzione di differenza.

Grazie ad entrambi Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.