Vai al contenuto
IGNORED

1 para 1839

Risposte migliori

Inviato
Vorrei sapere in quale zecca è stata coniata questa moneta ottomana.
Nominale: 1 para
Anno: 1839 (1255 anno islamico)
Diametro: 13 mm
Metallo: rame

Circolava in tutto l'Impero o in un'area più circoscritta?

Grazie :) .

Inviato
[color=blue]Ciao Simone
da quanto risulta nella mia ricerca dovrebbe essere 1 Para Egiziano Abdul-Mejid 1839-1861 KM# 221 B / moneta Rara senza valutazione / però riporta mm.15,che per l'usura potrebbe starci. Manca,nella tua,l'1 al centro al "dritto" forse dovuto all'usura. L'intravedi?
Il peso dovrebbe essere appena superiore al Grammo.

Ciao[/color]

Inviato
Il 1255 corrisponde al primo anno di regno di Abdul-Mejid, ma al rovescio, sotto il Toughra, c'è l'indicazione "18" in numeri arabi, che indica il 18° anno di regno, quindi la moneta è del 1255 + 17 = 1272 AH = 1855 d.C.
Per la zecca devo consultare il Krause. Appena ne vengo a capo, mando un messaggio.
Marco.

Inviato
[quote]Per la zecca devo consultare il Krause[/quote]
La zecca non c'è. C'è l'indicazione "coniata in Egitto" e tanto basta.

Inviato
comunque c'e' scritto coniata a Costantinopoli

Inviato
[color=blue]E la miseria Yafet,pure l'arabo sai?!!?!!Io non ci riuscirei nemmeno se mi chiudessero per anni in una biblioteca Araba. :(
Ciao[/color]

Inviato
[quote name='yafet_rasnal' date='23 ottobre 2005, 19:20']comunque c'e' scritto coniata a Costantinopoli
[right][snapback]61618[/snapback][/right]
[/quote]
Mi impressioni con il tuo sapere!!! :)
E mi fai sorgere un pelino d'invidia pure, che io non riesco a leggere nulla di comprensibile sulle mie monete arabe (contemporanee, beninteso)!

Inviato
Ops... troppa fretta! ;)

Inviato
[quote name='yafet_rasnal' date='23 ottobre 2005, 18:20']comunque c'e' scritto coniata a Costantinopoli
[right][snapback]61618[/snapback][/right]
[/quote]

fenomenale!
complimenti :)

Inviato
Complimenti a yafet_rasnal, accidenti che identificatore :blink: !
Per Simone: se puoi, inserisci negli identificatori istantanei i pezzi dell'iscrizione evidenziati da yafet con il loro significato.
Ciao a tutti,
Marco.

Inviato
adesso la leggi al contrario :D
scherzi a parte mi associo ai complimenti

Inviato (modificato)
Fatemi riordinare le idee:
anno 1855, coniata a Costantinopoli ma circolata nel [b]solo[/b] Egitto.

Giusto? Modificato da simone

Inviato (modificato)
[quote name='favaldar' date='23 ottobre 2005, 17:06']Manca,nella tua,l'1 al centro al "dritto" forse dovuto all'usura. L'intravedi?
[right][snapback]61598[/snapback][/right]
[/quote]

Si, ad occhio nudo si vede abbastanza bene (se ci fai caso si nota anche nella foto ;) ).
Ciao :) Modificato da simone

Inviato
[color=blue]Ricordati che sul Krause è riportata Rara e non c'è valutazione,perciò è molto rara ma poco frequente nelle aste da non poter mettere nessun riferimento. La sua compagna più comune in VF massima conservazione è valutata dai 100 ai 150 dollari.
;)
Ciao[/color]

ps: la tua per aver,solo, quasi cancellato l'1 dovrebbe essere un qBB,altrimenti un MB/BB cioè un qVF o un F/VF

Inviato
Mi sapete dire in quali anni e' stata coniata? Per tutto il regno di Abdul Mejid?

Inviato
[color=blue]Dovrebbe essere l'8 anno.[/color]

Inviato
E' circolata in tutto l'impero ottomano.

Inviato
Spero vi possa tornare utile il seguente schema (se lo ritenete opportuno inseritelo negli identificatori)

Inviato
[quote name='yafet_rasnal' date='24 ottobre 2005, 21:22']Spero vi possa tornare utile il seguente schema (se lo ritenete opportuno inseritelo negli identificatori)
[right][snapback]62167[/snapback][/right]
[/quote]

molto utile, grazie :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.