Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Grazie ad un altro utente di questo forum (ciao Carlo) ho potuto mettere un'altra moneta sul catalogo che ancora era sprovvisto di immagine e in collezione....

trattasi di un cavallotto di Carlo II senza l'indicazione della data, moneta non eccessivamente rara ma, a mio parere, dotata di fascino.

Le dimensioni del cavallo del diritto, più grandi rispetto ai sucessivi cavalli del nipote Carlo Emanuele I, e lo scudo sabaudo incartocciato del rovescio nella loro sobrietà rendono particolare questa tipologia nuova per la monetazione sabauda che si protrarrà per altri due regnanti (Emanuele Filiberto e Carlo Emanuele I)

aggiungo il link del catalogo

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-CA2/77

post-201-1263216632,6_thumb.jpg

Supporter
Inviato

inserisco anche il retro,

interessante è notare che il nome del duca è rappresentato solo con l'iniziale K ad inizio legenda del diritto.....

post-201-1263216756,74_thumb.jpg

Inviato

Caspita,

più cavallotto di cosi ? :P

Aggiungo una foto di una delle numerosissime versioni dei testoni di Carlo II

che ci ha lasciato una scelta molto ampia di stili di ritratto, da teste giovanili a

profili totalmente idealizzati. Da stili assai raffinati di rafficurazione a rappresentazioni

rozze e quasi infantili.

La zecca di questo testone è Vercelli.

numa numa

post-4253-1263224758,82_thumb.jpg

Inviato

complimenti Savoiardo si può dire siamo a cavallo :D :D :D

Daniele

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Caspita,

più cavallotto di cosi ? :P

Aggiungo una foto di una delle numerosissime versioni dei testoni di Carlo II

che ci ha lasciato una scelta molto ampia di stili di ritratto, da teste giovanili a

profili totalmente idealizzati. Da stili assai raffinati di rafficurazione a rappresentazioni

rozze e quasi infantili.

La zecca di questo testone è Vercelli.

numa numa

più o meno come quello che vendono quì....

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=280446371325&ssPageName=STRK:MEWAX:IT

anche se la zecca è Bourg.....

il cavallotto per fortuna mi è costato meno... :rolleyes:

Inviato

Caro Savoiardo dopo tanti cavallotti lo scorso anno di Carlo Emanuele I finalmente uno di Carlo II :D

Invece Numa Numa gioca pesante ed anche questo tipo di testone manca al catalogo

p.s. grazie Carletto

• 2 mesi dopo...
Inviato

Savoiardo , in settimana ti posto il nuovo puledro di razza piemontese :D

Supporter
Inviato

:D

Savoiardo , in settimana ti posto il nuovo puledro di razza piemontese :D

era ora che ti dassi da fare .... :P

cominciavano già a mancarmi le tue monete....

e poi sul catalogo c'è solo la mia e si sente sola!!! :D

Inviato

puledro carmagnolese :P :P

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.