Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Grazie ad un altro utente di questo forum (ciao Carlo) ho potuto mettere un'altra moneta sul catalogo che ancora era sprovvisto di immagine e in collezione....

trattasi di un cavallotto di Carlo II senza l'indicazione della data, moneta non eccessivamente rara ma, a mio parere, dotata di fascino.

Le dimensioni del cavallo del diritto, più grandi rispetto ai sucessivi cavalli del nipote Carlo Emanuele I, e lo scudo sabaudo incartocciato del rovescio nella loro sobrietà rendono particolare questa tipologia nuova per la monetazione sabauda che si protrarrà per altri due regnanti (Emanuele Filiberto e Carlo Emanuele I)

aggiungo il link del catalogo

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-CA2/77

post-201-1263216632,6_thumb.jpg

Supporter
Inviato

inserisco anche il retro,

interessante è notare che il nome del duca è rappresentato solo con l'iniziale K ad inizio legenda del diritto.....

post-201-1263216756,74_thumb.jpg

Inviato

Caspita,

più cavallotto di cosi ? :P

Aggiungo una foto di una delle numerosissime versioni dei testoni di Carlo II

che ci ha lasciato una scelta molto ampia di stili di ritratto, da teste giovanili a

profili totalmente idealizzati. Da stili assai raffinati di rafficurazione a rappresentazioni

rozze e quasi infantili.

La zecca di questo testone è Vercelli.

numa numa

post-4253-1263224758,82_thumb.jpg

Inviato

complimenti Savoiardo si può dire siamo a cavallo :D :D :D

Daniele

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Caspita,

più cavallotto di cosi ? :P

Aggiungo una foto di una delle numerosissime versioni dei testoni di Carlo II

che ci ha lasciato una scelta molto ampia di stili di ritratto, da teste giovanili a

profili totalmente idealizzati. Da stili assai raffinati di rafficurazione a rappresentazioni

rozze e quasi infantili.

La zecca di questo testone è Vercelli.

numa numa

più o meno come quello che vendono quì....

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=280446371325&ssPageName=STRK:MEWAX:IT

anche se la zecca è Bourg.....

il cavallotto per fortuna mi è costato meno... :rolleyes:

Inviato

Caro Savoiardo dopo tanti cavallotti lo scorso anno di Carlo Emanuele I finalmente uno di Carlo II :D

Invece Numa Numa gioca pesante ed anche questo tipo di testone manca al catalogo

p.s. grazie Carletto

• 2 mesi dopo...
Inviato

Savoiardo , in settimana ti posto il nuovo puledro di razza piemontese :D

Supporter
Inviato

:D

Savoiardo , in settimana ti posto il nuovo puledro di razza piemontese :D

era ora che ti dassi da fare .... :P

cominciavano già a mancarmi le tue monete....

e poi sul catalogo c'è solo la mia e si sente sola!!! :D

Inviato

puledro carmagnolese :P :P

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.