Vai al contenuto
IGNORED

Shqipëria, il Paese delle Aquile

Risposte migliori

Inviato

Salve,

vorrei chiedere se qualcuno ha il testo di convenzione del atto di fondazione dell Banca Nazionale d'Albania.

Mi interessa un termine che l'ho trovata nel punto 9 e vorrei sapere quale il termine che gli corrisponde in italiano.

Grazie mille

Il 15 marzo 1925 si erano riuniti a Milano il ministro degli Esteri e delle Finanze albanese, Mufid Bey Libonova, e Mario Alberti, in rappresentanza di un gruppo di investitori italiani, con l'intento di costituire una banca centrale albanese. Venne in breve tempo stipulata una convenzione con la quale il gruppo italiano si impegnava a fondare, entro 90 giorni, la Banca Nazionale d'Albania (Banka Kombëtare e Shqipnis) e a dotarla di un capitale di 12.500.000 franchi oro.

L'assemblea costituente della banca si tenne a Roma il 2 settembre 1925, e il gruppo guidato dal Credito Italiano sottoscrisse la maggioranza del capitale. In realtà sembra che tanto le partecipazioni italiane, che quelle di numerose personalità albanesi, fossero detenute dagli intestatari (in pratica, dei prestanome) per conto dell'Istituto Italiano Cambi, cioè, in sostanza, del governo italiano.

La Banca Nazionale d'Albania emise nel febbraio 1926 la banconota da 20 franchi oro, nel marzo quella da 5 franchi oro che vedete in foto (da Ron Wise) e, nel giugno dello stesso anno, il taglio da 100 franchi oro.

Tutti i biglietti del 1926, bilingue, sono firmati da Mario Alberti, Presidente della banca, e da Amedeo Gambino, Consigliere Segretario.

petronius smile.gif

• Risposte 55
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• petronius arbiter

34

• deti

5

• luke_idk

4

• fra18

4

Giorni con maggiore attività

Inviato

Grazie, ma mi serve la convenzione, il testo

Salve,

vorrei chiedere se qualcuno ha il testo di convenzione del atto di fondazione dell Banca Nazionale d'Albania.

Mi interessa un termine che l'ho trovata nel punto 9 e vorrei sapere quale il termine che gli corrisponde in italiano.

Grazie mille

Il 15 marzo 1925 si erano riuniti a Milano il ministro degli Esteri e delle Finanze albanese, Mufid Bey Libonova, e Mario Alberti, in rappresentanza di un gruppo di investitori italiani, con l'intento di costituire una banca centrale albanese. Venne in breve tempo stipulata una convenzione con la quale il gruppo italiano si impegnava a fondare, entro 90 giorni, la Banca Nazionale d'Albania (Banka Kombëtare e Shqipnis) e a dotarla di un capitale di 12.500.000 franchi oro.

L'assemblea costituente della banca si tenne a Roma il 2 settembre 1925, e il gruppo guidato dal Credito Italiano sottoscrisse la maggioranza del capitale. In realtà sembra che tanto le partecipazioni italiane, che quelle di numerose personalità albanesi, fossero detenute dagli intestatari (in pratica, dei prestanome) per conto dell'Istituto Italiano Cambi, cioè, in sostanza, del governo italiano.

La Banca Nazionale d'Albania emise nel febbraio 1926 la banconota da 20 franchi oro, nel marzo quella da 5 franchi oro che vedete in foto (da Ron Wise) e, nel giugno dello stesso anno, il taglio da 100 franchi oro.

Tutti i biglietti del 1926, bilingue, sono firmati da Mario Alberti, Presidente della banca, e da Amedeo Gambino, Consigliere Segretario.

petronius smile.gif

Inviato

Il testo completo non ce l'ho, ho trovato solo estratti degli articoli da 1 a 7, comunque qual'è il termine che ti interessa, cosa vuoi sapere di preciso? può darsi che anche senza il testo si possa risalire al suo significato.

petronius :)

• 2 mesi dopo...
Inviato

Vedo che pochi scrivono, ma molti leggono smile.gif siamo a 170 visite, che per una discussione storica sulla cartamoneta non è male: quindi vado avanti a raccontare, fidando che voi continuiate a leggere...e se qualcuno vuol anche scrivere è sempre il benvenuto wink.gif

Come già per le monete, ancora una volta il primo ad entrare in circolazione, nel luglio 1940, è il taglio più alto, quello da 10 lek, concepito per sostituire la moneta d'argento di pari valore (aspetta e spera che, col paese in guerra, ti danno indietro una moneta d'argento per un pezzo di carta :rolleyes:).

Al fronte del biglietto, in basso, la solita aquila bicefala albanese, nel tondo in filigrana il solito Vittorio Emanuele III; al retro, a sinistra, stemma albanese coronato, con ai lati due fasci littori, a destra testa di donna raffigurante l'Albania (finalmente una botta di vita biggrin.gif)

petronius cool.gif

Anche questa un interessante discussione che come le altre rileggerò con calma e attenzione l'anno prossimo!

Ripeto: guardare le nostre banconote racchiuse in una cornice storica così ben fatta, ne fa aumentare enormemente il loro valore (quello storico intendo) rendendo davvero affascinanti le nostre collezioni e arricchisce il nostro bagaglio culturale che ci rende poi professori nel nostro campo, e ci aiuta a spiegare ad altri il significato delle nostre raccolte: non solo banconote ma pezzi di storia.

Davvero discussioni ben fatte.

• 4 settimane dopo...
Inviato

Very interesting story!

I have some additional questions.

If I understand it correctly, the old 1926 100 franga banknote was first overprinted in April 1939, then it was removed from circulation very soon after the new 1939/1940 issue was released. Do you know the exact date of its removal from circulation?

What about the other denominations (5 and 20 franga) of the same 1926 issue - did they remain in circulation among with the new 1939 issue or were they removed from circulation?

What about the old bronze 1926-1935, the nickel 1/4, 1/2 and 1 lek 1926-1931, the silver 1, 2 and 5 franga and finally the gold coins with king Zogu portrait. Were they removed from circulation (when?) or did they remain in circulation together with the VE III coins?

OK, I know the silver and gold coins actually disapeared from circulation during the war, but I am interested in their theoretical official status.

Inviato

100 francs overprinted was removed from circulation in May 1940.

I think that was the same for other 1926 notes, 5 and 20 francs, were removed when arrived in Albania new issues from Italy, in the early months of 1940, and the same for coins.

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

I 100 franchi sovrastampati sono stati ritirati dalla circolazione nel maggio 1940.

Penso sia stato lo stesso per le altre banconote del 1926, 5 e 20 franchi, sono state ritirate quando sono arrivate in Albania le nuove emissioni dall'Italia, nei primi mesi del 1940, e lo stesso per le monete.

petronius :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.