Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve potete aiutarmi ad identificare questa moneta?

Che valore può avere?

Grazie.

post-19275-1263141920,92_thumb.jpg

Inviato (modificato)

Ciao, non è il mio periodo (sono esperta in monetazione repubblicana), però ci provo a darti una mano per l'identificazione, anche perché le legende di D/R sono abbastanza ben leggibili.

Dovrebbe trattarsi di un bronzo AE 4, RIC 116, della zecca di Antiochia, del peso di 1.80 g circa, risalente al 347-348 D.C.

D/ (nel tuo nominale parzialmente visibile) [D N C]ONSTA[-NS P F] AVG, testa dell'imperatore con diadema di perle e busto drappeggiato a destra;

R/ VOT XV MVLT XX in corona, SMANQ in esergo.

Ho trovato una valutazione di $30.00.

Saluti.

L.E.

Modificato da ivnomoneta

Inviato (modificato)

Ho trovato una valutazione di $30.00.

Non in questo stato di conservazione. Il valore così è quasi nullo, la moneta è comunissima (anche se SMANQ all'esergo per il RIC 116 non l'ho trovato, dovrebbe essere SMAN Theta)

Modificato da vince960

Inviato

Non in questo stato di conservazione. Il valore così è quasi nullo, la moneta è comunissima

Sì la moneta è molto comune, ne ho visti a migliaia di questi piccoli bronzi del IV secolo. D'altra parte sono l'espressione della grande crisi economica del tardo impero e ne rendono bene l'idea. L'esemplare in questione è in buono stato rispetto al materiale che ho avuto modo di trattare, in ogni caso non sono competente in merito alle quotazioni attuali avendo sempre considerato il solo valore storico-economico. Tuttavia sono incuriosita da questo altro aspetto. Spero di avere tempo domani per presentarmi nella sezione dedicata.

Saluti.

L.E.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.