Vai al contenuto
IGNORED

Vaticano 2010

Risposte migliori

Ecco, questo con somma tristezza, mi fa capire che NON SARO' NELLE LISTE...

triste, tristissimo direi!

mi daranno la serie 2009 FDC, mi daranno la Coincard (a me non interessano né l'una né l'altra...) e quando avverrà il momento di richiedere il 2 € CC...NON ME LO DARANNO! e spero che almeno lo diano a nome della mia compagna a questo punto!

davvero NON HO PAROLE!

comunque grazie per questa testimonianza!

S.B.

Ciao Superbubu,

capisco il tuo rammarico e condivido la tua amarezza per le gestioni delle richieste di ingresso nelle liste dell'UFN.

So che è gratificante poter contare sulle monete quando provengono direttamente dal Vaticano, anche per il fatto di poter dire "finalmente ci sono riuscito", ma vorrei tranquillizzarti sulla questione 2€ commemorativi.

Fortunatamente questo forum è un vero "covo" di amici e tu hai aiutato molti utenti con le tue razzie. Per questo ti dico sin d'ora che se non dovesse esserti assegnato il 2€ commemorativo nemmeno tramite il nominativo della tua compagna sarò in grado di fornirtene uno io a condizioni identiche a quelle dell'UFN. ;)

Caro Cig,

é questo che AMO in questo Forum...il mutuo "soccorso" nel momento del Bisogno.

Quest'anno per fortuna ho già ottenuto (grazie ad un amico del FORUM ) la commemorativa Vaticana al prezzo di Costo...

ma ti dico davvero GRAZIE per la Tua disponibilità...che sinceramente, é la spinta in più che mi fa venir voglia di continuare a "dare il massimo" per questo Grande CIRCOLO NUMISMATICO di nome Lamoneta.

Terrò in considerazione la Tua proposta, anche se spero davvero di non averne bisogno (perché vorrebbe finalmente dire: "ce l'ho fatta"!)...

ma visto che con l'UFN non si sa mai...bhe, mi ricorderò di questa Tua gentilissima proposta.

Grazie davvero di cuore.

S.B.

Io per primo mi auguro che la moneta ti sia assegnata direttamente, perchè sarebbe la soluzione anche per tutti i mal di pancia futuri, ma se quando la emetteranno non ci sarà la lieta novella sappi che una è già accantonata e riservata con destinazione Ginevra.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 2.2k
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Papillon

198

• Tm_NPZ

162

• Diabolik73

131

• Mirko8710

108

Sapete per caso se al punto vendita di Piazza Santa Marta accettano i pagamenti con carta di credito, o bisogna per forza portarsi dietro i contanti? :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti, mi è stata regalata la serie divisionale vaticano 2009 e volevo farvi una domanda. Il folder di plastica trasparente che copre le monete potrebbe danneggiarle nel tempo? conviene lasciarle nel folder originale o staccare le monete e metterle in capsule protettive?

grazie :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono sicuramente meglio le capsule protettive, non è pero' la plastica che rovina le monete.

Il fatto è che la plastichina non le sigilla ermeticamente,

come invece avviene su altre divisionali (esempio italia, san marino, etcc)

Quindi nel tempo non essendo ermeticamente sigillate sono più soggette all'ingresso di aria - umidità etcccc

Comunque ti consiglio di tenerti le monete nel folder originale, e se vorrai avere delle monete "perfette"

sotto ogni punto di vista , quando avrai i fondi , ti prendi una bella divisionale proof vaticana

(le cui monete sono incapsulate ovviamente)

ciao a tutti, mi è stata regalata la serie divisionale vaticano 2009 e volevo farvi una domanda. Il folder di plastica trasparente che copre le monete potrebbe danneggiarle nel tempo? conviene lasciarle nel folder originale o staccare le monete e metterle in capsule protettive?

grazie :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono sicuramente meglio le capsule protettive, non è pero' la plastica che rovina le monete.

Quindi nel tempo non essendo ermeticamente sigillate sono più soggette all'ingresso di aria - umidità etcccc

esatto le monete essendo a contatto con l'aria tendono a patinarsi più velocemente.

Per patina si intende un processo corrosivo superficiale della moneta.

I fattori che attivano i processi di corrosione sono: l’aria (ossigeno), l’acqua e il suolo con i suoi componenti solforati, carbonati, ecc..

Comunque ti consiglio di tenerti le monete nel folder originale

mi sento di darti lo stesso consiglio di Andrea

e se vorrai avere delle monete "perfette"

sotto ogni punto di vista , quando avrai i fondi , ti prendi una bella divisionale proof vaticana

Comunque le capsule non esludono il formarsi della patina, ne rallentano solamente il processo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco, questo con somma tristezza, mi fa capire che NON SARO' NELLE LISTE...

triste, tristissimo direi!

mi daranno la serie 2009 FDC, mi daranno la Coincard (a me non interessano né l'una né l'altra...) e quando avverrà il momento di richiedere il 2 € CC...NON ME LO DARANNO! e spero che almeno lo diano a nome della mia compagna a questo punto!

davvero NON HO PAROLE!

comunque grazie per questa testimonianza!

S.B.

Ciao Superbubu,

capisco il tuo rammarico e condivido la tua amarezza per le gestioni delle richieste di ingresso nelle liste dell'UFN.

So che è gratificante poter contare sulle monete quando provengono direttamente dal Vaticano, anche per il fatto di poter dire "finalmente ci sono riuscito", ma vorrei tranquillizzarti sulla questione 2€ commemorativi.

Fortunatamente questo forum è un vero "covo" di amici e tu hai aiutato molti utenti con le tue razzie. Per questo ti dico sin d'ora che se non dovesse esserti assegnato il 2€ commemorativo nemmeno tramite il nominativo della tua compagna sarò in grado di fornirtene uno io a condizioni identiche a quelle dell'UFN. wink.gif

Caro Cig,

é questo che AMO in questo Forum...il mutuo "soccorso" nel momento del Bisogno.

Quest'anno per fortuna ho già ottenuto (grazie ad un amico del FORUM ) la commemorativa Vaticana al prezzo di Costo...

ma ti dico davvero GRAZIE per la Tua disponibilità...che sinceramente, é la spinta in più che mi fa venir voglia di continuare a "dare il massimo" per questo Grande CIRCOLO NUMISMATICO di nome Lamoneta.

Terrò in considerazione la Tua proposta, anche se spero davvero di non averne bisogno (perché vorrebbe finalmente dire: "ce l'ho fatta"!)...

ma visto che con l'UFN non si sa mai...bhe, mi ricorderò di questa Tua gentilissima proposta.

Grazie davvero di cuore.

S.B.

Io per primo mi auguro che la moneta ti sia assegnata direttamente, perchè sarebbe la soluzione anche per tutti i mal di pancia futuri, ma se quando la emetteranno non ci sarà la lieta novella sappi che una è già accantonata e riservata con destinazione Ginevra.

Complimenti a cig per il Nobile gesto.hi.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

esatto le monete essendo a contatto con l'aria tendono a patinarsi più velocemente.

Per patina si intende un processo corrosivo superficiale della moneta.

I fattori che attivano i processi di corrosione sono: l'aria (ossigeno), l'acqua e il suolo con i suoi componenti solforati, carbonati, ecc..

Comunque ti consiglio di tenerti le monete nel folder originale

mi sento di darti lo stesso consiglio di Andrea

e se vorrai avere delle monete "perfette"

Comunque le capsule non esludono il formarsi della patina, ne rallentano solamente il processo.

Diabolik ha perfettamente ragione, è verissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ahimè concordo,

sono proprio le monete in Euro , a partire dai materiali stessi ,

che alla lunga tenderanno comunque a patinarsi ed ad "invecchiare"

A questo punto , se si vorranno avere , diciamo tra 100 anni, delle monete in stato "perfetto",

l'unica è cambiare tipo di monete e

andare sui materiali più pregiati cioè oro ed argento :D :D :D :D

Sono stato recentemente in fiera a Verona , e ho cercato un 2 euro commemorativo Vaticano che mi mancava,

cioè quello del 2004. Anche questo è in un folder tipo la divisionale per intenderci.

Devo dire che nonostante l'abbia trovato un buon prezzo, non l'ho preso, perchè era in uno stato

qualitativo veramente pietoso

( soprattutto perchè ho gli altri 2 euro vaticano li ho in busta filatelico numismatica ) .

il Vaticano purtroppo emette le monete in questi folder che a lungo andare le fà veramente

perdere di qualità ......

Nonostante ciò l'appetibilità e richiesta per le monete vaticane è sempre molto alta ovviamente,

perchè tanti collezionisti non è che se la moneta non è superperfetta non la prendono.....

La prendono perchè è del Vaticano , punto e basta !

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè preoccuparci così tanto? Tra 100 anni tutti i set del Vaticano avranno le monete visibilmente patinate, per cui presenteranno grossomodo lo stesso stato di conservazione!

L'unico modo per rallentarne l'ossidazione sarebbe quello di sigillare sottovuoto l'intero folder o incapsulare le monete: per quanto mi concerne escludo a priori entrambi i "metodi", soprattutto il secondo... Semplicemente le lascio così, al loro destino..., e me le godo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Evvai :yahoo::yahoo: il mio ordine è stato spedito il 20 e Marica mi ha dato anche il N. Raccomandata,sono stati velocissi il prelievo carta di credito è stato fatto il 7.

ricevuto fdc, proof e coin card questa mattina :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè preoccuparci così tanto? Tra 100 anni tutti i set del Vaticano avranno le monete visibilmente patinate, per cui presenteranno grossomodo lo stesso stato di conservazione!

L'unico modo per rallentarne l'ossidazione sarebbe quello di sigillare sottovuoto l'intero folder o incapsulare le monete: per quanto mi concerne escludo a priori entrambi i "metodi", soprattutto il secondo... Semplicemente le lascio così, al loro destino..., e me le godo!

D'accordissimo.......se si pensa alle monete antiche.....ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Evvai :yahoo::yahoo: il mio ordine è stato spedito il 20 e Marica mi ha dato anche il N. Raccomandata,sono stati velocissi il prelievo carta di credito è stato fatto il 7.

La proof è con Ag o Au

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non credo di farmelo questo problema tra 100 anni.... :P

Neanch'io. Siamo due pessimisti. :(

In verità io ho deciso di smettere con la numismatica tra una 50na di anni..., per pensare seriamente a cosa farò da grande!

Link al commento
Condividi su altri siti

La proof è con Ag o Au

Ag

Link al commento
Condividi su altri siti

a me anzi, é meglio dire alla mia Compagna PRESTANOME..=) hanno prelevsto i soldi dalla carta di credito lunedì...martedì...

a Vostra esperienza: quanti giorni divranno passare tra l'addebito e la ricezione delle monete?

S.B.

Link al commento
Condividi su altri siti

A me Marica ha detto che hanno ricevuto la raccomandata con l'assegno dal 12 maggio ma non hanno ancora provveduto nemmeno all'assegnazione......

ma io ho "aggiunto" rispetto alla solita assegnazione la fdc proof argento, perciò mi sembra "normale"

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

L'oro aumenta anche in Vaticano... azz... +40% però mi sembra un po' tanto....

PONTIFICATO DI S.S. BENEDETTO XVI

ANNO VI ??? 2010

MONETAZIONE AUREA 100 EURO

LA CAPPELLA SISTINA - Il Giudizio Universale

15 giugno 2010

SCHEDA TECNICA

Valore nominale: 100 Euro

Titolo: Au 917/1000

Diametro: 35 mm

Peso legale: 30 gr.

Bordo circolare: COOPERATORES VERITATIS + MMX +

Versione: Fondo specchio (Proof)

Scultore: A. Masini

Incisore: A. Masini

Tiratura massima: 1.100 esemplari

Coniazione: IPZS ??? Italia

Prezzo: 1.400,00 Euro

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono tornato da poco dal Vaticano.

Oltre alla notizia relativa al 100 € oro in emissione il 15 giugno, (pubblicata stamane sul sito ufficiale) vi do altre info.

Riguardo al successo della coincard per l'UFN (di cui si parlava qualche post fa), devo metterlo in dubbio, visto che di coincard ne davano in quantità "a piacere". Io ne deduco che quantomeno c'è poca richiesta rispetto alla quantità emessa.

Riguardo al circolante, ho letto sull'ordinanza di emissione che sono state emesse 100.000 serie fdc + 2.304.704 monete da 0,50 €cents.

A titolo personale, aggiungo il mio disappunto per la qualità della coincard. <_<

Ho anche fatto la richiesta di una fdc aggiuntiva. Anche se non dovessero assegnarmela, ci riproverò il prossimo anno.

Ciao ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.