Vai al contenuto
IGNORED

Vaticano 2010

Risposte migliori

• Risposte 2.2k
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Papillon

198

• Tm_NPZ

162

• Diabolik73

131

• Mirko8710

108

BUSTA FILATELICO-NUMISMATICA

ANNO SACERDOTALE

20 dicembre 2010

SCHEDA TECNICA

BUSTA

Dimensioni: 12 x 8 cm

Stampa: offset

Tiratura massima: 15.000 esemplari numerati

FRANCOBOLLI

Valori facciali: € 1,40 € 1,50

Formato: 30,5 x 41 mm

Artista: Daniela Longo

Dentellatura: 13,65 x 13,75

Tipo di stampa: offset

Stamperia: Printex (Malta)

MONETA

Valore nominale: 2 Euro

Versione: Fior di conio

Scultore: Guido Veroi

Incisore: Ettore Lorenzo Frapiccini

Coniazione: IPZS (Italia)

Prezzo della busta: € 45,00

Questa mi piacicchia...

Allora i moduli arriveranno entro la fine del mese...!?!

Qualcuno ha già ricevuto?

Oggi ho ricevuto il modulo d'ordine per la busta filatelico-numismatica.

Il prezzo è 45€ però rispetto alla Divisionale e alla commemorativa non ci sono spese di spedizione ( 4€ ) come mai?

Forse perchè si tratta di un articolo filatelico piuttosto che numismatico ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il modulo d'acquisto (ricevuto e conservato, non mi interessa la busta filatelica avendo già il commemorativo) riporta chiaramente in fondo che la spedizione della busta filatelico/numismatica è effettuata per raccomandata gratuita. Sulle motivazioni, non saprei, forse è legato al fatto che è una emissione filatelica e non numismatica...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il modulo d'acquisto (ricevuto e conservato, non mi interessa la busta filatelica avendo già il commemorativo) riporta chiaramente in fondo che la spedizione della busta filatelico/numismatica è effettuata per raccomandata gratuita. Sulle motivazioni, non saprei, forse è legato al fatto che è una emissione filatelica e non numismatica...

Sicuramente è nel fatto che la busta filatelico numismatica è affrancata con francobolli per 2,90 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente è nel fatto che la busta filatelico numismatica è affrancata con francobolli per 2,90 euro.

Scusa ma non ho capito, la busta è affrancata con francobolli per 2,90€ però poi inviata per raccomandata? e quindi non dovrebbe esserci la spesa della raccomandata?

Mentre il commemorativo (ora non ricordo quanto c'era d'affrancatura sulla busta ) per quanto è affrancato ? se è affrancato ?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma non ho capito, la busta è affrancata con francobolli per 2,90€ però poi inviata per raccomandata? e quindi non dovrebbe esserci la spesa della raccomandata?

Mentre il commemorativo (ora non ricordo quanto c'era d'affrancatura sulla busta ) per quanto è affrancato ? se è affrancato ?

Grazie

Poiché i francobolli applicati sulla busta filatelico numismatica sono obliterati, sono considerati come affrancatura valida per l'invio del plico.

Nella fattispecie, nella busta esterna dovrebbe essere scritta la nota "Affrancatura all'interno" (o similare).

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie

Poiché i francobolli applicati sulla busta filatelico numismatica sono obliterati, sono considerati come affrancatura valida per l'invio del plico.

Nella fattispecie, nella busta esterna dovrebbe essere scritta la nota "Affrancatura all'interno" (o similare).

Assolutamente no, perchè la cover è sì affrancata, ma viaggia "al coperto" ...

A mio avviso la spedizione è gratis per agevolarne la vendita: il prezzo è assurdo... ed i consensi sono modesti..., per cui a 49€ non la coprerebbe davvero più nessuno! E poi a loro l'inoltro non costa nulla...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie

Assolutamente no, perchè la cover è sì affrancata, ma viaggia "al coperto" ...

A mio avviso la spedizione è gratis per agevolarne la vendita: il prezzo è assurdo... ed i consensi sono modesti..., per cui a 49€ non la coprerebbe davvero più nessuno! E poi a loro l'inoltro non costa nulla...

Proprio per questo viene indicato all'esterno del plico la dicitura "Affrancatura all'interno".

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti il modulo riporta in piccolo anche questa frase:

Il contributo (spedizione) non è dovuto nel caso di acquisto di serie obliterate o su busta per un importo uguale o maggiore al contributo stesso.
Modificato da DragoDormiente
Link al commento
Condividi su altri siti

buonasera sono un giovane collezionista ho comprato qualche giorno fa una moneta COMMEMORATIVA 2 € 2010 CITTA DEL VATICANO da un asta per assicurarmi che sia buona ed integra in ogni sua parte a cosa devo stare attento? grazie anticipatamente per la risposta a presto

N B l'ho presa a 30 € com'è come prezzo??? a me è sembrato un affare :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

buonasera sono un giovane collezionista ho comprato qualche giorno fa una moneta COMMEMORATIVA 2 € 2010 CITTA DEL VATICANO da un asta per assicurarmi che sia buona ed integra in ogni sua parte a cosa devo stare attento? grazie anticipatamente per la risposta a presto

N B l'ho presa a 30 € com'è come prezzo??? a me è sembrato un affare :rolleyes:

Il prezzo è buono.

Quanto al buono e integro, se il venditore è degno di fiducia non hai motivo di preoccuparti. Quando ti arriverà controlla che la moneta in sé non abbia colpi o graffi che la deturpino, pur sapendo che qualche segnetto è inevitabile e la moneta è FdC comunque.

Dimenticavo, benvenuto.

Modificato da DragoDormiente
Link al commento
Condividi su altri siti

subito accolto da un marchese :) grazie per il benvenuto drago dormiente , buono a sapersi ke è a buonprezzo inoltre avrei la possibilità di prenderene anche un altra al medesimo costo (30€) tu cosa mi consigli?? l'occasione si dice che fa l'uomo ladro ma in questo caso ne vale la pena??

Link al commento
Condividi su altri siti

subito accolto da un marchese :) grazie per il benvenuto drago dormiente , buono a sapersi ke è a buonprezzo inoltre avrei la possibilità di prenderene anche un altra al medesimo costo (30€) tu cosa mi consigli?? l'occasione si dice che fa l'uomo ladro ma in questo caso ne vale la pena??

Direi che una basta e avanza.

Se ti serve per fare scambi puoi prenderla, ma per quadagnarci sopra lascia perdere.

Benvenuto anche da parte mia :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti serve per fare scambi puoi prenderla, ma per quadagnarci sopra lascia perdere.

Concordo, per uno scambio all'estero non sarebbe male come idea..., altrimenti 1 pezzo è più che sufficiente ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo, per uno scambio all'estero non sarebbe male come idea..., altrimenti 1 pezzo è più che sufficiente ...

Esattamente; se mai ci sono stati, sono finiti i tempi in cui si poteva confidare su un premio in valore sopra queste emissioni; ora una per perpetuare la collezione è d'obbligo, le successive invece sono utili per gli scambi e niente più, non subiranno rivalutazioni, di nessun tipo.

In fondo il fine di una moneta commemorativa è quello di commemorare e farsi collezionare, il fatto che si possa rivalutare è qualcosa di secondario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Poteva essere da "uomo ladro" qualche anno fa,30 € di per sè è buono;comunque se vuoi investire,il Vaticano al momento è il paese sbagliato,convengono solo gli ori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Poteva essere da "uomo ladro" qualche anno fa,30 € di per sè è buono;comunque se vuoi investire,il Vaticano al momento è il paese sbagliato,convengono solo gli ori.

Non sono daccordo!

Se parliamo esclusivamente d'investimento, le monete d'oro costano molto ma molto di più della materia di cui sono concretamente composte... Per quanto concerne invece il valore strettamente numismatico..., sono purtroppo monete che, per ovvi motivi..., appartengono a un mercato di nicchia..., per cui, fatte salve alcune specifiche monete..., diventa poi difficile nel breve periodo recuperare anche la sola somma impegnata per l'acquisto presso l'ente emittente...

Reputo invece molto più interessanti le monete bullion... Tuttavia, in questo periodo, non è il caso d'investire nemmeno su quelle...: la quotazione dell'oro è ancora alta, e nessuno può preventivare con certezza se continuerà la sua ascesa... Meglio aspettare che si riassesti a livelli decisamente più convenienti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Che costino di più di quanto valgano nell'intrinseco non c'è dubbio,ma alla fine si spuntano prezzi da capogiro in giro.

Anche se alla fine comprare per investire è sempre un "pericolo".

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuto nel forum anche da parte mia.

Per quanto riguarda il 2 euro sei riuscito a spuntare un buon prezzo.

Come ti hanno già anticipato gli altri utenti se intendi acquistare la seconda moneta per investimento ti consiglio di lasciar perdere, ormai i tempi della euro follia sono finiti.

Se inveci vuoi utilizzare la seconda moneta per eventuali scambi con altri collezionisti il discorso cambia.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la calorosa accoglienza, per la seconda moneta ci penserò visto ke il prezzo è buono probabile che la prenda per scambi futuri, invece per quanto riguarda la coin card??? a me puzza molto di bufala questa però averne una non fa male ... che ne pensate???

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la calorosa accoglienza, per la seconda moneta ci penserò visto ke il prezzo è buono probabile che la prenda per scambi futuri, invece per quanto riguarda la coin card??? a me puzza molto di bufala questa però averne una non fa male ... che ne pensate???

Intanto benvenuto anche da parte mia.

La CoinCard, non è niente di speciale, anzi è proprio bruttina secondo me. Però essendo iscritto alle liste da quest'anno, e dunque potendo comprare gli anni futuri a prezzo di emissione, ho preso anche questa del 2010, grazie ad un amico del Forum che me l'ha passata a prezzo di emissione. In ogni caso più di 5 Euro secondo me è un furto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

La coincard ritengo sia una emissione ai limiti dell'inutilità; del resto, finché si tratta di spendere 4/5 €uro, per completezza si può anche acquistare.

Ma le CoinCard che danno soddisfazione al collezionista sono ben altre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.