Vai al contenuto
IGNORED

Vaticano 2010

Risposte migliori

Ho controllato la nuova convenzione.

Nel caso di sede vacante non si parla di tagli ma solo di monete speciali da collezione.

Riporto il testo qui di seguito :

Articolo 3

2. Lo Stato della Città del Vaticano può inoltre emettere una moneta commemorativa ovvero da collezione speciale in Sede Vacante. Qualora a seguito dell’emissione speciale l’emissione complessiva dovesse superare il massimale fissato al paragrafo 1, il valore dell’emissione speciale verrà conteggiato sulla parte rimanente del massimale dell’anno precedente ovvero a riduzione del massimale dell’anno successivo.

Possono emettere anche un 2 € commemorativo per la sede vacante. ;)

Novità dall'UFN.

Sono acquistabili anche dai non iscritti alla numismatica, presso il punto vendita di Piazza Pio XII, la coincard e la medaglia in argento commemorativa di Caravaggio (40 €). Quest'ultima credo che sia la medaglia inserita nelle divisionali proof. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 2.2k
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Papillon

198

• Tm_NPZ

162

• Diabolik73

131

• Mirko8710

108

Nel caso di sede vacante non si parla di tagli ma solo di monete speciali da collezione.

Articolo 3

2. Lo Stato della Città del Vaticano può inoltre emettere una moneta commemorativa ovvero da collezione speciale in Sede Vacante. Qualora a seguito dell’emissione speciale l’emissione complessiva dovesse superare il massimale fissato al paragrafo 1, il valore dell’emissione speciale verrà conteggiato sulla parte rimanente del massimale dell’anno precedente ovvero a riduzione del massimale dell’anno successivo.

Novità dall'UFN.

Sono acquistabili anche dai non iscritti alla numismatica, presso il punto vendita di Piazza Pio XII, la coincard e la medaglia in argento commemorativa di Caravaggio (40 €). Quest'ultima credo che sia la medaglia inserita nelle divisionali proof. :)

E a quanto la coin card? O sono coin card e medaglia a 40 euro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dici che non mettano in circolazione il 10 cent. Per aumentarne la rarità??

Se così fosse mi dispiace!

Quelli che ci rimettono sono poi ovviamente e solo noi bravi collezionisti... se così fosse bè, sono fiero di non avere il 10 cent. san marino se non in divisionale! ;)

Penso sia proprio così. Al limite attendiamo conferme.

Anche per il Vaticano speriamo non emettano il 50 Centesimi pure il prossimo anno, nessuna legge purtroppo glielo vieta.

Già <_< spero che ci sia 1 euro.... la speranza è l' ultima a morire, magari cambiano nominale non l' anno prossimo ma tra 3-4 anni, chissà!

Ma questo obbligo di messa in circolazione vale per ogni anno dal 2010?

Sarabbe bello, se così fosse, una moneta della sede vacante come resto!!..... ;) :P

Non penso che possa avverarsi, essendo un'emissione commemorativa... O sbaglio?

Non sbagli.

[u]In caso di sede vacente verranno emesse commemorative in taglio diverso da quelli destinati alla circolazione [/u](forse un argento da 5 o 10 Euro, se non ricordo male).

Articolo 3

Bè, nella divisionale della sede vacante ci sono anche i tagli per la circolazione, io intendevo quelli, non vorrei aver detto una stupidaggine forse questa cosa di mettere per forza una parte delle monete in circolo non vale per il periodo di sede vacante! :)

Correggetemi se sbaglio.

Con la serie divisionale Sede Vacante, il discorso è un tantino più complesso di quanto si possa credere, qualora, la prossima, venisse riproposta come nel 2005: lo stemma è quello del camerlengo vicario del sovrano ( e ciò non sarebbe possibile nei tagli a circolazione ordinaria ); mentre il millesimo a numeri romani ( un'altra stranezza...). Quindi è da considerarsi, secondo la nuova convenzione, una serie da collezione...!

Link al commento
Condividi su altri siti

Articolo 3

Novità dall'UFN.

Secondo me no.

I commemorativi da 2 € sono monete destinate alla circolazione, non sono considerate monete da collezione.

Articolo 7

Lo Stato della Città del Vaticano può emettere monete da collezione in euro. Esse sono incluse nel massimale annuo di cui all’articolo 3. L’emissione delle monete da collezione in euro da parte dello Stato della Città del Vaticano è effettuata in linea con gli orientamenti UE per le monete da collezione in euro, che prevedono, in particolare, l’adozione di caratteristiche tecniche, caratteristiche artistiche e tagli che consentano di differenziare tali monete da quelle destinate alla circolazione. 2. Le monete da collezione emesse dallo Stato della Città del Vaticano non hanno corso legale nell’Unione europea.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho contattato ufn mi è stato detto che probabilmente l' emissione dei 2 Euro sarà il 20/10/10

Ah... hanno posticipato la data? Come prima emissione da utente in lista me la vogliono far attendere! :P Hanno detto il motivo per caso?

Sempre a proposito di attese... come si può tenere traccia di un invio proveniente dal Vaticano? Cioè sapere se è già stato inviato oppure no, ecc. o averne il numero di Raccomandata?

Link al commento
Condividi su altri siti

Articolo 3

2. Lo Stato della Città del Vaticano può inoltre emettere una moneta commemorativa ovvero da collezione speciale in Sede Vacante. Qualora a seguito dellemissione speciale lemissione complessiva dovesse superare il massimale fissato al paragrafo 1, il valore dellemissione speciale verrà conteggiato sulla parte rimanente del massimale dellanno precedente ovvero a riduzione del massimale dellanno successivo.

Novità dall'UFN.

Secondo me no.

I commemorativi da 2 € sono monete destinate alla circolazione, non sono considerate monete da collezione.

Articolo 7

Lo Stato della Città del Vaticano può emettere monete da collezione in euro. Esse sono incluse nel massimale annuo di cui allarticolo 3. Lemissione delle monete da collezione in euro da parte dello Stato della Città del Vaticano è effettuata in linea con gli orientamenti UE per le monete da collezione in euro, che prevedono, in particolare, ladozione di caratteristiche tecniche, caratteristiche artistiche e tagli che consentano di differenziare tali monete da quelle destinate alla circolazione. 2. Le monete da collezione emesse dallo Stato della Città del Vaticano non hanno corso legale nellUnione europea.

Una cosa sono le monete commemorative, altra sono le monete da collezione.

In base al testo dell'art.6, in sede vacante, può esser emessa o una moneta commemorativa o una moneta da collezione.

Le "monete da collezione" sono quelle definite all'art.7. Le "monete commemorative" (si comprende dall'art.6) sono cosa diversa: si tratta evidentemente di monete con caratteristiche non differenti dagli Euro destinati alla circolazione. Quindi, potrebbe benissimo essere emesso un 2 Euro commemorativo.

Spero di esser stato comprensibile. ;)

Ah, dimenticavo: lunga vita a Papa Benedetto XVI! :)

Modificato da nicola84
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho contattato ufn mi è stato detto che probabilmente l' emissione dei 2 Euro sarà il 20/10/10

Ah... hanno posticipato la data? Come prima emissione da utente in lista me la vogliono far attendere! :P Hanno detto il motivo per caso?

Sempre a proposito di attese... come si può tenere traccia di un invio proveniente dal Vaticano? Cioè sapere se è già stato inviato oppure no, ecc. o averne il numero di Raccomandata?

Purtroppo la corrispondenza registrata del Vaticano viene inviata automaticamente a Milano, dove si procede alla rietichettatura e lo smistamento... Dovrei avere il nr di Tel. del centro: se lo trovo riscriverò senz'altro!

Link al commento
Condividi su altri siti

Articolo 3

Novità dall'UFN.

Secondo me no.

Articolo 7

Lo Stato della Città del Vaticano può emettere monete da collezione in euro. Esse sono incluse nel massimale annuo di cui all’articolo 3. L’emissione delle monete da collezione in euro da parte dello Stato della Città del Vaticano è effettuata in linea con gli orientamenti UE per le monete da collezione in euro, che prevedono, in particolare, l’adozione di caratteristiche tecniche, caratteristiche artistiche e tagli che consentano di differenziare tali monete da quelle destinate alla circolazione. 2. Le monete da collezione emesse dallo Stato della Città del Vaticano non hanno corso legale nell’Unione europea.

Una cosa sono le monete commemorative, altra sono le monete da collezione.

In base al testo dell'art.6, in sede vacante, può esser emessa o una moneta commemorativa o una moneta da collezione.

Le "monete da collezione" sono quelle definite all'art.7. Le "monete commemorative" (si comprende dall'art.6) sono cosa diversa: si tratta evidentemente di monete con caratteristiche non differenti dagli Euro destinati alla circolazione. Quindi, potrebbe benissimo essere emesso un 2 Euro commemorativo.

Spero di esser stato comprensibile. ;)

Ah, dimenticavo: lunga vita a Papa Benedetto XVI! :)

Veramente mi risulta che l'articolo che parla della sede Vacante sia il 3 (comma 2) e non il 6.

Comunque qui si finisce sul sottile...

La frase cita testualmente Lo Stato della Città del Vaticano può inoltre emettere una moneta commemorativa ovvero da collezione speciale in Sede Vacante.

Siccome la parola ovvero io (in maniera del tutto personale) la interpreto col significato di ossia, in altre parole, vale a dire, e non con quello di oppure come invece mi pare la voglia interpretare tu, secondo il mio modestissimo parere d'ora in avanti vedremo solo ed esclusivamente monete a circolazione non ordinaria per celebrare una Sede Vacante, e ci possiamo scordare monete ordinarie, tra cui i 2€ commemorativi.

Se poi abbiamo dubbi... gufiamo Benedetto XVI e vedremo (ovviamente scherzo).

Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente mi risulta che l'articolo che parla della sede Vacante sia il 3 (comma 2) e non il 6.

La frase cita testualmente Lo Stato della Città del Vaticano può inoltre emettere una moneta commemorativa ovvero da collezione speciale in Sede Vacante.

Siccome la parola ovvero io (in maniera del tutto personale) la interpreto col significato di ossia, in altre parole, vale a dire, e non con quello di oppure come invece mi pare la voglia interpretare tu, secondo il mio modestissimo parere d'ora in avanti vedremo solo ed esclusivamente monete a circolazione non ordinaria per celebrare una Sede Vacante, e ci possiamo scordare monete ordinarie, tra cui i 2€ commemorativi.

IO caro cig, Ti do ragione, la Tua lettura mi sembra corretta, ma vorrei dire una cosa: AVREI UNA VOGLIA MATTA di vedere ancora una DIVISIONALE sede vacante (monetaria) che a mio vedere é di una bellezza disarmante... anche se onestamente, preferisco aspettare il NORMALE CORSO DELLE COSE, da "Buon Cristiano"...=) ehehehe...=P

S.B.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, è vero: l'articolo che parla di sede vacante è il 3. Chiedo venia. :rolleyes:

Cmq essendo un testo "giuridico", normalmente, le parole non vengono messe a caso o sprecate.

Dunque, per dare una utilità all'espressione, l'unica traduzione possibile della congiunzione "o" è "oppure", altrimenti (e cmq non sarebbe la prima volta) le parole "commemorativa ovvero" sarebbero state messe lì, come dire, "ad minchiam". ;)

Una cosa è certa: divisionali di sede vacante non ne vedremo più. :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, è vero: l'articolo che parla di sede vacante è il 3. Chiedo venia. :rolleyes:

Cmq essendo un testo "giuridico", normalmente, le parole non vengono messe a caso o sprecate.

Dunque, per dare una utilità all'espressione, l'unica traduzione possibile della congiunzione "o" è "oppure", altrimenti (e cmq non sarebbe la prima volta) le parole "commemorativa ovvero" sarebbero state messe lì, come dire, "ad minchiam". ;)

Una cosa è certa: divisionali di sede vacante non ne vedremo più. :(

Confermo: ovvero = o , nel linguaggio giuridico!

Divisionali non ne vedremo più, è vero, ma anche nel caso in cui venga emesso un 2 € non sarà come quello del 2005 ( contenuto nella divisionale )...

Link al commento
Condividi su altri siti

Già! Non sai quanto mi fa dannare, essendo studente di Giurisprudenza! :angry: Di getto lo traduco anche con "oppure". Spero che ciò non mi causi problemi nell'esprimermi in futuro! :D

Come già detto più volte, anche io sono d'accordo: non saranno sicuramente più coniate intere divisionali di Sede vacante.

Ovviamente aggiungo anche io: lunga vita a Benedetto XVI! :) :lol: Tra l'altro il conio della sua effigie mi piace di più come finezza di quello di Giovanni Paolo II, che poteva essere realizzato in modo più "marcato".

Modificato da Tm_NPZ
Link al commento
Condividi su altri siti

Già! Non sai quanto mi fa dannare, essendo studente di Giurisprudenza! :angry: Di getto lo traduco anche con "oppure". Spero che ciò non mi causi problemi nell'esprimermi in futuro! :D

Non immagini i problemi che all'inizio... ha creato a me..., quando leggevo e cercavo d'interpretare le O.M. o i D.L. dei concorsi... :(

Tra l'altro il conio della sua effigie mi piace di più come finezza di quello di Giovanni Paolo II, che poteva essere realizzato in modo più "marcato".

Indubbiamente il conio attuale è migliore... Io comunque mi riferivo soprattutto alle descrizioni riportate sulle monete della Sede Vacante, già all'ora non conformi alla convenzione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Dici che non mettano in circolazione il 10 cent. Per aumentarne la rarità??

Se così fosse mi dispiace!

Quelli che ci rimettono sono poi ovviamente e solo noi bravi collezionisti... se così fosse bè, sono fiero di non avere il 10 cent. san marino se non in divisionale! ;)

Penso sia proprio così. Al limite attendiamo conferme.

Anche per il Vaticano speriamo non emettano il 50 Centesimi pure il prossimo anno, nessuna legge purtroppo glielo vieta.

Già <_< spero che ci sia 1 euro.... la speranza è l' ultima a morire, magari cambiano nominale non l' anno prossimo ma tra 3-4 anni, chissà!

Ma questo obbligo di messa in circolazione vale per ogni anno dal 2010?

Sarabbe bello, se così fosse, una moneta della sede vacante come resto!!..... ;) :P

Non penso che possa avverarsi, essendo un'emissione commemorativa... O sbaglio?

Non sbagli.

[u]In caso di sede vacente verranno emesse commemorative in taglio diverso da quelli destinati alla circolazione [/u](forse un argento da 5 o 10 Euro, se non ricordo male).

Articolo 3

Bè, nella divisionale della sede vacante ci sono anche i tagli per la circolazione, io intendevo quelli, non vorrei aver detto una stupidaggine forse questa cosa di mettere per forza una parte delle monete in circolo non vale per il periodo di sede vacante! :)

Correggetemi se sbaglio.

Con la serie divisionale Sede Vacante, il discorso è un tantino più complesso di quanto si possa credere, qualora, la prossima, venisse riproposta come nel 2005: lo stemma è quello del camerlengo vicario del sovrano ( e ciò non sarebbe possibile nei tagli a circolazione ordinaria ); mentre il millesimo a numeri romani ( un'altra stranezza...). Quindi è da considerarsi, secondo la nuova convenzione, una serie da collezione...!

Vero, essendo mi pare, il Vatcano, come il Luss. uno stato dove sulle monete deve sempre e obbligatoriamente apparire la faccia del sovrano.

Link al commento
Condividi su altri siti

si sa qualcosa sul nuovo 2 € commemorativo?

L'unica notizia ufficiale che abbiamo ( oltre il tema, il soggetto e la tiratura, che presumo sono già a tua conoscenza ) è quella dell'emissione, prevista per la fine di Ottobre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pertanto, se hanno messo in vendita la sola medaglia in argento di Caravaggio, dovrebbero essere solo 300 esemplari singoli rimanenti.

14.700 sono contenute in altrettante serie Proof con medaglia in argento, ed hanno emesso e venduto effettivamente le 300 serie Proof con medaglia Oro.

Per tiratura la Proof 2010 è tra le migliori dopo il 2002 e 2003.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, ho bisogno del vostro aiuto.

Dopo anni di lista di attesa e di mail, in luglio Marica dell'UFN mi disse di farle una richiesta di materiale numismatico e se c'era disponibilita' me l'avrebbero assegnato in settembre.

Ieri mi e' arrivatala lettera da UFN!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Su questa c'e' scritto :

" la invitiamo a inviarci 37 euro e a restituirci copia della presente lettera entro 30 giorni"

e sotto c'e' indicata la modalita' di pagamento preferito (vaglia, assegno. carta di credito).

La mia domanda e' questa:

posso "restituire" la presente lettera amnche via fax o solo per posta?

se posso via fax, qual'e' il loro numero?

grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

il fax dell'UFN non funziona.. da' sempre occupato

prova pure: 00390669881308

se devi fare un pagamento puoi fare un assegno e mandarlo via lettera raccomandata

Dopo anni di lista di attesa e di mail, in luglio Marica dell'UFN mi disse di farle una richiesta di materiale numismatico e se c'era disponibilita' me l'avrebbero assegnato in settembre.

Su questa c'e' scritto :

" la invitiamo a inviarci 37 euro e a restituirci copia della presente lettera entro 30 giorni"

e sotto c'e' indicata la modalita' di pagamento preferito (vaglia, assegno. carta di credito).

grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

il fax dell'UFN non funziona.. da' sempre occupato

prova pure: 00390669881308

se devi fare un pagamento puoi fare un assegno e mandarlo via lettera raccomandata

Su questa c'e' scritto :

grazie in anticipo

prova a fare il numero senza comporre 0039... forse cosi funziona

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.