Vai al contenuto
IGNORED

Vaticano 2010

Risposte migliori

una cosa è certa ..

i commercianti, parliamo di quelli grossi, hanno sempre interesse ad acquistare un buon numero di

2 euro commemorativi + divisionali fior di conio.

Non possono certo comprare a centinaia di questi articoli, senza acuiqstare gli argenti o le divisionali proof.

Questo mi è stato testimoniato da un commerciante (grosso commerciante..)

Ora , il commerciante acquiesta un certo numero di monete (inclusi gli argenti).

Sui 2 euro commmemorativi + divisionali Fdc ci guadagna parecchio,

mentre gli argenti è costretto a venderli al prezzo di emissione Vaticano (ma anche meno..)

Una volta terminata la vendita dei 2 euro commemorativi + divisionali Fdc,

il commerciante compra (spesso anche da privati) il 2 euro commemorativo o la divisionale Fdc

e poi li rivende , ora con margine un po' più basso

diciamo che con un 2 euro commemorativo preso a 14 euro lo rivende a 45 già 1 mese dopo l'emissione.

Quando deve comprare da un privato lo deve acuiqstare a 30 ad esempio e rivende sempre a 45,

quindi vedete che il margine scende, però ce l'ha sempre..

Nel frattempo gli argenti che si è preso dal Vaticano, per ottenere i 2 euro commemorativi e le divisionali Fdc,

ce li ha ancora sugli scaffali ..

Il problema degli argenti del Vaticano è uno solo... costano troppo all'emissione ed hanno tirature troppo alte!

Obiettivo dell'UFN è comunque venderli tutti, non certo pero' perchè ci sono 10 mila richieste

da parte dei collezionisti ogni anno, ma soprattutto per il discorso appena fatto pocanzi

scusate per la lungaggine ..

Io credo che una componente importante che ha fatto propendere i commercianti italiani per una riduzione del numero di serie acquistate dall'UFN sia anche la concorrenza online dei loro colleghi tedeschi. E' appurato che il cuore del commercio numismatico in Euro sia localizzato in Germania e a me è capitato sovente di trovare in vendita online le stesse monetazioni a prezzi più bassi e competitivi da venditori tedeschi piuttosto che dagli italiani.

Non sono espertissimo in materia, ma credo che, rispetto all'Italia, in Germania ci siano commercianti decisamente più importanti in termini di quantità commerciate, che probabilmente acquistano alla fonte stock enormi a prezzi minori e possono offrire a meno ciò che qui si paga maggiormente.

Le mie sono solo supposizioni, ma è possibile che i nostri commercianti abbiano deciso di ridurre i pezzi ordinati per non trovarsi le solite rimanenze di magazzino che da anni gli riempiono gli scaffali e riducendo i quantitativi preassegnati ai commercianti italiani l'UFN si trovi diverse divisionali e commemorative in più disponibili per i collezionisti. Come conseguenza si potrebbe spiegare la importante apertura delle liste ai nuovi iscritti quest'anno.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 2.2k
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Papillon

198

• Tm_NPZ

162

• Diabolik73

131

• Mirko8710

108

Scusate se esco un pò dall'argomento...

Giovedì notte un paninaro di strada mi ha dato come resto 50 cent Vaticano 2010...io quasi mi metto a piangere...

A rovinare la mia soddisfazione però c'ha pensato un mio amico dicendomi che alla cassa automatica dell'autostrada ne ha ricevute due come resto...sempre lo stesso giorno la sua ragazza ne ha ricevuta una nella sua tabaccheria...Com'è possibile???

Certo che è possibile la tiratura è di 2.184.704

Ah ed io che pensavo fossero introvabili in circolazione...allora come per 8 anni non ne ho vista nemmeno una??

Link al commento
Condividi su altri siti

Giovedì notte un paninaro di strada mi ha dato come resto 50 cent Vaticano 2010...io quasi mi metto a piangere...

A rovinare la mia soddisfazione però c'ha pensato un mio amico dicendomi che alla cassa automatica dell'autostrada ne ha ricevute due come resto...sempre lo stesso giorno la sua ragazza ne ha ricevuta una nella sua tabaccheria...Com'è possibile???

Ah ed io che pensavo fossero introvabili in circolazione...allora come per 8 anni non ne ho vista nemmeno una??

perchè è il primo anno che il Vaticano ha l'obbligo di mettere in circolazione una quantità di monete prodotte.

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè è il primo anno che il Vaticano ha l'obbligo di mettere in circolazione una quantità di monete prodotte.

Quindi dovrebbe diventare un'abitudine vedere la faccia del Papa, come ormai siamo abituati a vedere la Porta di Brandeburgo??

Link al commento
Condividi su altri siti

beh in effetti è proprio in Germania la maggior richiesta per le monete

da collezione..

Non solo guardando su internet , ebay, negozi on line ce ne rendiamo conto ,

ma basta anche dare un'occhiata alle tirature annuali delle monete tedesche

da collezione per esempio le divisionali 60 mila serie !

/ divisionali proof 50 mila serie !

/ argenti proof mediamente 200 mila monete!

tanta richiesta = tanti commercianti = concorrenza!

una cosa è certa ..

i commercianti, parliamo di quelli grossi, hanno sempre interesse ad acquistare un buon numero di

2 euro commemorativi + divisionali fior di conio.

Non possono certo comprare a centinaia di questi articoli, senza acuiqstare gli argenti o le divisionali proof.

Questo mi è stato testimoniato da un commerciante (grosso commerciante..)

Ora , il commerciante acquiesta un certo numero di monete (inclusi gli argenti).

Sui 2 euro commmemorativi + divisionali Fdc ci guadagna parecchio,

mentre gli argenti è costretto a venderli al prezzo di emissione Vaticano (ma anche meno..)

Una volta terminata la vendita dei 2 euro commemorativi + divisionali Fdc,

il commerciante compra (spesso anche da privati) il 2 euro commemorativo o la divisionale Fdc

e poi li rivende , ora con margine un po' più basso

diciamo che con un 2 euro commemorativo preso a 14 euro lo rivende a 45 già 1 mese dopo l'emissione.

Quando deve comprare da un privato lo deve acuiqstare a 30 ad esempio e rivende sempre a 45,

quindi vedete che il margine scende, però ce l'ha sempre..

Nel frattempo gli argenti che si è preso dal Vaticano, per ottenere i 2 euro commemorativi e le divisionali Fdc,

ce li ha ancora sugli scaffali ..

Il problema degli argenti del Vaticano è uno solo... costano troppo all'emissione ed hanno tirature troppo alte!

Obiettivo dell'UFN è comunque venderli tutti, non certo pero' perchè ci sono 10 mila richieste

da parte dei collezionisti ogni anno, ma soprattutto per il discorso appena fatto pocanzi

scusate per la lungaggine ..

Io credo che una componente importante che ha fatto propendere i commercianti italiani per una riduzione del numero di serie acquistate dall'UFN sia anche la concorrenza online dei loro colleghi tedeschi. E' appurato che il cuore del commercio numismatico in Euro sia localizzato in Germania e a me è capitato sovente di trovare in vendita online le stesse monetazioni a prezzi più bassi e competitivi da venditori tedeschi piuttosto che dagli italiani.

Non sono espertissimo in materia, ma credo che, rispetto all'Italia, in Germania ci siano commercianti decisamente più importanti in termini di quantità commerciate, che probabilmente acquistano alla fonte stock enormi a prezzi minori e possono offrire a meno ciò che qui si paga maggiormente.

Le mie sono solo supposizioni, ma è possibile che i nostri commercianti abbiano deciso di ridurre i pezzi ordinati per non trovarsi le solite rimanenze di magazzino che da anni gli riempiono gli scaffali e riducendo i quantitativi preassegnati ai commercianti italiani l'UFN si trovi diverse divisionali e commemorative in più disponibili per i collezionisti. Come conseguenza si potrebbe spiegare la importante apertura delle liste ai nuovi iscritti quest'anno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi dovrebbe diventare un'abitudine vedere la faccia del Papa, come ormai siamo abituati a vedere la Porta di Brandeburgo??

Esattamente. Hanno l'obbligo di mettere in circolazione al valore facciale almeno il 51% delle monete in Euro emesse ogni anno.

Non c'è obbligo di taglio, quindi potrebbero mettere in circolazione l'anno prossimo le monete da 1 cent. e tra 2 anni quelle da 10 cent., o viceversa, rispettando comunque la nuova convenzione monetaria stipulata con l'UE. Se ti interessa puoi trovare qui il testo della convenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

uff...ho fatto un ordine filatelico allegando la carta di credito specificando di prelevare una somma maggiore e chiedendo la coincard..

nisba neanche la coincard...hanno preso solo l'importo della filatelia.... :(

secondo voi se gli mando un assegno il mese prox con l'importo dei 2€ cc c'è possibilità me lo mandino?

Link al commento
Condividi su altri siti

Esattamente. Hanno l'obbligo di mettere in circolazione al valore facciale almeno il 51% delle monete in Euro emesse ogni anno.

Non c'è obbligo di taglio, quindi potrebbero mettere in circolazione l'anno prossimo le monete da 1 cent. e tra 2 anni quelle da 10 cent., o viceversa, rispettando comunque la nuova convenzione monetaria stipulata con l'UE. Se ti interessa puoi trovare qui il testo della convenzione.

Non so se essere contento o no di questa notizia...Dei mini stati Vaticano era quello più affascinante da collezionare, ora perde un pò di prestigio..

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se essere contento o no di questa notizia...Dei mini stati Vaticano era quello più affascinante da collezionare, ora perde un pò di prestigio..

Mentre Monaco procede schifosamente a ruota libera...

Link al commento
Condividi su altri siti

............per non perdere..il "prestigio ".tongue.gif.tongue.gif

Modificato da Euripe
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

............per non perdere..il "prestigio ".tongue.gif.tongue.gif

Intanto RSM e SCV sono stati bacchettati, e dunque costretti a mettersi sulla retta via... Ma a Monaco non ci pensa nessuno...??? Non capisco... :nea:

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto RSM e SCV sono stati bacchettati, e dunque costretti a mettersi sulla retta via... Ma a Monaco non ci pensa nessuno...??? Non capisco... :nea:

Secondo me Monaco "teoricamente" avrebbe già adempiuto l'anno scorso con l'aumento di tiratura del 2 Euro ordinario rispetto alle unità della Divisionale... infatti mi sembra solo un utente scrisse sul Forum di averne trovato uno in circolazione... cosa dite voi? Colpa della politica del Principato o se i commercianti non li avrebbero presi tutti, in giro se ne sarebbero trovati come i 50 Cent vaticani ora? :P

Link al commento
Condividi su altri siti

per il Vaticano il 50 cent del 2010 è la prima moneta che è stata coniata per la circolazione.

A quanto sembra , e per fortuna, le monete sono effettivamente circolanti e molti utenti del forum l'hanno trovata.

Per il tasto dolente di Monaco...

per togliermi uno sfizio ho calcolato , più o meno , dal 2001 quanta è la somma

delle monete coniate per la circolazione ed invece quante coniate per il collezionismo.

monete coniate per la circolazione circa 6 milioni di euro

monete coniate per il collezionismo circa 1 milione di euro.

Purtroppo esistono dei meccanismi errati di distribuzione delle monete da parte di Monaco

che permettono ai commercianti di accapparrarsi anche le monete per la circolazione (emesse

sopratutto nel 2001 e 2002 ) e rivenderle ai prezzi che conosciamo...

D'altra parte penso che al Principe Alberto II non gli importa particolarmente del meccanismo

di distribuzione delle monete coniate nel Principato.. non è evidentemente una sua priorità

altrimenti permetterebbe ai collezionisti di comprarsele queste monete,

senza per forza far arricchire i commercianti...

Si è davvero assurdo ciò che accade con Monaco io credo che se li prendono tutti i commercianti e ci fregano i ritrovamenti :(

Link al commento
Condividi su altri siti

per il Vaticano il 50 cent del 2010 è la prima moneta che è stata coniata per la circolazione.

A quanto sembra , e per fortuna, le monete sono effettivamente circolanti e molti utenti del forum l'hanno trovata.

Per il tasto dolente di Monaco...

per togliermi uno sfizio ho calcolato , più o meno , dal 2001 quanta è la somma

delle monete coniate per la circolazione ed invece quante coniate per il collezionismo.

monete coniate per la circolazione circa 6 milioni di euro

monete coniate per il collezionismo circa 1 milione di euro.

Purtroppo esistono dei meccanismi errati di distribuzione delle monete da parte di Monaco

che permettono ai commercianti di accapparrarsi anche le monete per la circolazione (emesse

sopratutto nel 2001 e 2002 ) e rivenderle ai prezzi che conosciamo...

Esatto, per Monaco è un problema legato alla modalità di distribuzione delle monete, non al quantitativo destinato alla normale circolazione.

D'altra parte penso che al Principe Alberto II non gli importa particolarmente del meccanismo

di distribuzione delle monete coniate nel Principato.. non è evidentemente una sua priorità

altrimenti permetterebbe ai collezionisti di comprarsele queste monete,

senza per forza far arricchire i commercianti...

questo è poco ma sicuro

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora che bisogna per forza mettere in circolazione un quantitativo di monete cosa penserete emetteranno in seguito i ministati?

Io spero che SM emetta finalmente per la circolazione i 10 centesimi!

E magari anche la moneta da 2 euro, emessa precedentemente in quantità irrisorie, capisco che c'è un contingente nel quale dover rientrare e che potranno essere coniate più monete da 1 cent. che da 2 euro per il valore nominale finale che deve entrare dentro determinate cifre (mi pare 2 500 000 euro a detta di un commerciante della piccola repubblica ma non vorrei dire una cavolata).

Per monaco mi va bene qualsiasi nominale, credo che 50 cent. sia perfetto!

Il Vaticano forse un 20 cent. o 1 euro.

Spero di ritrovare in circolazione un giorno tante monete di questi tre stati! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora che bisogna per forza mettere in circolazione un quantitativo di monete cosa penserete emetteranno in seguito i ministati?

E magari anche la moneta da 2 euro, emessa precedentemente in quantità irrisorie, capisco che c'è un contingente nel quale dover rientrare e che potranno essere coniate più monete da 1 cent. che da 2 euro per il valore nominale finale che deve entrare dentro determinate cifre (mi pare 2 500 000 euro a detta di un commerciante della piccola repubblica ma non vorrei dire una cavolata).

Spero di ritrovare in circolazione un giorno tante monete di questi tre stati! :)

Il fatto è che la Comunità europea obbliga alla messa in circolazione di una data percentuale delle monete coniate ma non specifica quali tagli coniare.

Quindi un mini-Stato può mettere (purtroppo) in circolazione anche per sempre solo il pezzo da 1 Euro, non ci sono vincoli di questo tipo. Ne consegue che la rarità si crea comunque e ad arte... in modo da non compromettere la vendita delle divisionali (vedi appunto il 10 Centesimi sammarinese).

Spero pure io a questo si prendano provvedimenti... si sa che fatta la legge, trovato l'inganno... l'inganno è pienamente legale ma ovviamente "nocivo" ai collezionisti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto è che la Comunità europea obbliga alla messa in circolazione di una data percentuale delle monete coniate ma non specifica quali tagli coniare.

Quindi un mini-Stato può mettere (purtroppo) in circolazione anche per sempre solo il pezzo da 1 Euro, non ci sono vincoli di questo tipo. Ne consegue che la rarità si crea comunque e ad arte... in modo da non compromettere la vendita delle divisionali (vedi appunto il 10 Centesimi sammarinese).

Spero pure io a questo si prendano provvedimenti... si sa che fatta la legge, trovato l'inganno... l'inganno è pienamente legale ma ovviamente "nocivo" ai collezionisti.

Dici che non mettano in circolazione il 10 cent. Per aumentarne la rarità??

Se così fosse mi dispiace!

Quelli che ci rimettono sono poi ovviamente e solo noi bravi collezionisti... se così fosse bè, sono fiero di non avere il 10 cent. san marino se non in divisionale! ;)

Modificato da coins
Link al commento
Condividi su altri siti

Quelli che ci rimettono sono poi ovviamente e solo noi bravi collezionisti... se così fosse bè, sono fiero di non avere il 10 cent. san marino se non in divisionale! ;)

Penso sia proprio così. Al limite attendiamo conferme.

Anche per il Vaticano speriamo non emettano il 50 Centesimi pure il prossimo anno, nessuna legge purtroppo glielo vieta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche per il Vaticano speriamo non emettano il 50 Centesimi pure il prossimo anno, nessuna legge purtroppo glielo vieta.

Già <_< spero che ci sia 1 euro.... la speranza è l' ultima a morire, magari cambiano nominale non l' anno prossimo ma tra 3-4 anni, chissà!

Ma questo obbligo di messa in circolazione vale per ogni anno dal 2010?

Sarabbe bello, se così fosse, una moneta della sede vacante come resto!!..... ;) :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Già <_< spero che ci sia 1 euro.... la speranza è l' ultima a morire, magari cambiano nominale non l' anno prossimo ma tra 3-4 anni, chissà!

Sarabbe bello, se così fosse, una moneta della sede vacante come resto!!..... ;) :P

Non penso che possa avverarsi, essendo un'emissione commemorativa... O sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sbagli.

In caso di sede vacente verranno emesse commemorative in taglio diverso da quelli destinati alla circolazione (forse un argento da 5 o 10 Euro, se non ricordo male).

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sbagli.

In caso di sede vacente verranno emesse commemorative in taglio diverso da quelli destinati alla circolazione (forse un argento da 5 o 10 Euro, se non ricordo male).

Ho controllato la nuova convenzione.

Nel caso di sede vacante non si parla di tagli ma solo di monete speciali da collezione.

Riporto il testo qui di seguito :

Articolo 3

2. Lo Stato della Città del Vaticano può inoltre emettere una moneta commemorativa ovvero da collezione speciale in Sede Vacante. Qualora a seguito dellemissione speciale lemissione complessiva dovesse superare il massimale fissato al paragrafo 1, il valore dellemissione speciale verrà conteggiato sulla parte rimanente del massimale dellanno precedente ovvero a riduzione del massimale dellanno successivo.

Modificato da cig
Link al commento
Condividi su altri siti

Non sbagli.

[u]In caso di sede vacente verranno emesse commemorative in taglio diverso da quelli destinati alla circolazione [/u](forse un argento da 5 o 10 Euro, se non ricordo male).

Ho controllato la nuova convenzione.

Nel caso di sede vacante non si parla di tagli ma solo di monete speciali da collezione.

Riporto il testo qui di seguito :

Articolo 3

2. Lo Stato della Città del Vaticano può inoltre emettere una moneta commemorativa ovvero da collezione speciale in Sede Vacante. Qualora a seguito dell’emissione speciale l’emissione complessiva dovesse superare il massimale fissato al paragrafo 1, il valore dell’emissione speciale verrà conteggiato sulla parte rimanente del massimale dell’anno precedente ovvero a riduzione del massimale dell’anno successivo.

Bè, nella divisionale della sede vacante ci sono anche i tagli per la circolazione, io intendevo quelli, non vorrei aver detto una stupidaggine forse questa cosa di mettere per forza una parte delle monete in circolo non vale per il periodo di sede vacante! :)

Correggetemi se sbaglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.