Vai al contenuto
IGNORED

Vaticano 2010

Risposte migliori

Proviamo a stabilire, con l'aiuto dei neo-abbonati, quando tempo è mediamente trascorso dalla richiesta all'inserimento. 1 anno ???

Iscritto nelle liste filateliche da Gennaio 2009.

Esteso alle liste numismatiche Agosto 2010.

Quindi 1 anno e mezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 2.2k
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Papillon

198

• Tm_NPZ

162

• Diabolik73

131

• Mirko8710

108

Ragazzi....divido con voi questa grande notizia!!!

"Gentile XXXXXX

il Suo codice cliente è stato esteso alla numismatica.

A partire dalle prossimi emissioni di materiale numismatico ( 2 Euro 2010) inizierà quasi sicuramente a ricevere i nostri avvisi e, in caso di disponibilità, i moduli d’ordine ufficiali per l’acquisto delle monete.

Cordiali saluti

Marica Fabris"

:yahoo:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi....divido con voi questa grande notizia!!!

"Gentile XXXXXX

il Suo codice cliente è stato esteso alla numismatica.

A partire dalle prossimi emissioni di materiale numismatico ( 2 Euro 2010) inizierà quasi sicuramente a ricevere i nostri avvisi e, in caso di disponibilità, i moduli d’ordine ufficiali per l’acquisto delle monete.

Cordiali saluti

Marica Fabris"

:yahoo:

Complimenti!!! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Un paio di piccole domande: secondo voi quando inizieranno a spedire i moduli per il 2 Euro commemorativo? E cosa uscirà assieme ad esso nello stesso modulo? Gli argenti? (Sono curioso anche se lo so che non mi assegneranno altro oltre al 2 Euro, a parte che argenti e ori nemmeno li colleziono! :P ).

Modificato da Tm_NPZ
Link al commento
Condividi su altri siti

Un paio di piccole domande: secondo voi quando inizieranno a spedire i moduli per il 2 Euro commemorativo? E cosa uscirà assieme ad esso nello stesso modulo? Gli argenti? (Sono curioso anche se lo so che non mi assegneranno altro oltre al 2 Euro, a parte che argenti e ori nemmeno li colleziono! :P ).

Se non ci saranno intoppi..., entro la prima decade di Ottobre avremo grossomodo tutti ricevuto i moduli.

Le emissioni autunnali, le ultime dell'anno, prevedono il 2€ CC, la coppia ag e quella in au, e saranno prenotabili tramite un unico modulo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si fra poco arriveranno i moduli per il 2€ , Ag e Au.

A tal proposito io rinnovo l'offerta. A me assegnano 2 argenti. Non vorrei rinunciare a una delle due serie per non compromettere altre assegnazioni. Pertanto se qualcuno è interessato ad una serie posso cederla al prezzo di costo senza far pagare le spese di spedizione.

Modificato da miro46
Link al commento
Condividi su altri siti

La mia storia con il vaticano, prima richiesta di entrare nelle liste numismatiche il 13/03/2009

entrata nella liste filateliche il 20/11/2009

entrata nelle liste numismatiche :yahoo: :yahoo: :yahoo: :yahoo: :yahoo: oggi

giusto un anno e mezzo dopo e la media di 3 email al mese.

Ma non finisce qui... sapendo che le liste vaticane seguono criteri sconosciuti...

un annetto fa avevo fatto richiesta con un altro nominativo, quella di mia sorella, oggi mi è stato assegnato codice cliente e pin

numismatico... con proposta di acquisto.... :o :o :o

Ringrazio 2 volte tutti gli utenti del forum, che con i loro consigli mi hanno permesso di entrare nelle liste numismatiche.

GRAZIE GRAZIE GRAZIE

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia storia con il vaticano, prima richiesta di entrare nelle liste numismatiche il 13/03/2009

Ma non finisce qui... sapendo che le liste vaticane seguono criteri sconosciuti...

un annetto fa avevo fatto richiesta con un altro nominativo, quella di mia sorella, oggi mi è stato assegnato codice cliente e pin

Ringrazio 2 volte tutti gli utenti del forum, che con i loro consigli mi hanno permesso di entrare nelle liste numismatiche.

GRAZIE GRAZIE GRAZIE

Complimenti Plinio82 :beerchug:

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ottimo ambo....!!! :beerchug: :beerchug:

Complimenti ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

GRAZIE GRAZIE GRAZIE

Direi doppie congratulazioni ! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia Vatican-story...

Richiesta di iscrizione alle liste numismatiche marzo 2009.... negata.

Iscrizione alle liste filateliche il mese successivo, aprile 2009... accettata.

Mai nessun acquisto filatelico eccetto il volume filatelico anno 2009 fatto nel marzo 2010 e richiesto via mail unitamente alla ennesima richiesta di inserimento alle liste numismatiche...

Nella mail di conferma ricevuta dall'UFN in cui mi veniva assegnato il volume filatelico 2009 mi è stato comunicato che il mio codice cliente era stato ampliato anche per le liste numismatiche!!! :D :D

Ho ricevuto il modulo delle divisionali con 1 FDC + 1 PROOF + Coincard... ordinato tutto e ricevuto tutto...

Spero che tutti coloro che sono ancora in attesa riscano nell'intento di entrare prima possibile... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grande Plinioooooooooo c'è l'hai fatta!!!!Sono molto contento per te lo sapevo che saresti entrato anche tu a breve nelle liste numismatiche del vaticano :D complimenti anche per la doppia entrata ;)

Modificato da Alexthedoctor
Link al commento
Condividi su altri siti

Leggo con piacere che molto amici del forum dopo una lunga attesa sono finalmente riusciti ad entrare nelle famigerate "Liste Vaticane".

Mi domando però da cosa è dipeso questo cambio di rotta da parte dell'UFN

Forse una calo di interesse per le monete vaticane ? soprattutto da parte dei commercianti ?

cosa ne pensate ?

Secondo il mio punto di vista, la causa determinante sono i commercianti, i quali, da un paio di annetti o forse più, non confermano più i quantitativi dei tempi d'oro... Proprio ieri notavo, con sorpresa, un sito che offriva la moneta da 2€ CC 2009 a circa 37 euro. Non avrei mai immaginato che le monete vaticane attuali potessero cadere così in basso. Viceversa noto invece che i pezzi del quadriennio 2002-2005 sono in sensibile ascesa! Direi inoltre che un ruolo, seppur marginale, lo giocano le tirature, che continuano a lievitare... Non so fino a quando e fino a che punto possa giovare tutto ciò alle casse dell'UFN...

Sono del parere che in futuro, ridimensioneranno i contingenti ( come daltronde ha fatto l'AASFN ), soprattutto delle divisionali, e aumenteranno quelli delle serie più richieste...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, volevo solo informare che , con mia somma gioia, ieri ho ricevuto una mail dalla signora Marica che mi informava dell'arrivo della serie proof .

La avevo ordinata insieme alla divisionale fdc, ma avendo sempre ricevuto solo le fdc, la disponibilità sarebbe stata valutata, mi dissero, a settembre.

Tutto ciò avvalora la tesi che i commerciani si stanno "disaffezionando" verso le serie vaticane...o semplicemente che le tirature sono un pò altine...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, volevo solo informare che , con mia somma gioia, ieri ho ricevuto una mail dalla signora Marica che mi informava dell'arrivo della serie proof .

La avevo ordinata insieme alla divisionale fdc, ma avendo sempre ricevuto solo le fdc, la disponibilità sarebbe stata valutata, mi dissero, a settembre.

Tutto ciò avvalora la tesi che i commerciani si stanno "disaffezionando" verso le serie vaticane...o semplicemente che le tirature sono un pò altine...

...o che le proof costano tanto, ed in questo momento di crisi ....tirano poco!

Un commerciante preferisce investire 30,00 euro in una divisionale FDC che gli frutta il 100% tranquillamenete, piuttosto che 140,00 euro, per avere un guadagno del 15/20%.

Modificato da Euripe
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

come non quotarti!

i commercianti ogni anno

eviterebbero volentieri di portarsi in casa le divisionali proof ed i dittici in argento

del Vaticano.

Il fatto è che per prendersi i due euro commemorativi e le divisionali Fdc,

sono costretti dal Vaticano a prendersi il pacchetto completo.

comunque da un pacchetto "completo" delle emissioni numismatiche di un anno intereo

ci guadagnano lo stesso parecchio e non ci smenano mai, questo è

certo ...

speriamo che in futuro vi sia calo di acquisti da parte dei commercianti sule monete

vaticane, cosi' potrà entrare sempre più gente nelle liste numismatiche!

...o che le proof costano tanto, ed in questo momento di crisi ....tirano poco!

Un commerciante preferisce investire 30,00 euro in una divisionale FDC che gli frutta il 100% tranquillamenete, piuttosto che 140,00 euro, per avere un guadagno del 15/20%.

Link al commento
Condividi su altri siti

e già... è verissimo tutto ciò

sarebbe interessante capire effettivamente quanti pezzi, sia delle fdc che dei 2 euro commemorativi, siano richiesti per l'accaparramento da parte dei commercianti e quanti vadano direttamente ai collezionisti....

Parlando con qualche commerciante numismatico, mi è stato detto che la politica dell'UFN, per quanto rigida, alla fine è penalizzante nei confronti dei negozianti, per "privilegiare" i singoli collezionisti....

Link al commento
Condividi su altri siti

Parlando con qualche commerciante numismatico, mi è stato detto che la politica dell'UFN, per quanto rigida, alla fine è penalizzante nei confronti dei negozianti, per "privilegiare" i singoli collezionisti....

la cosa non mi convince, sono convinto del contrario.

Link al commento
Condividi su altri siti

la cosa non mi convince, sono convinto del contrario.

Anch'io sono del tuo stesso parere!

Forse qualcosa sta cambiando o cambierà..., a causa delle sole che stanno ricevendo soprattutto dai grandi commercianti..., ma è da verificare ...

Link al commento
Condividi su altri siti

una cosa è certa ..

i commercianti, parliamo di quelli grossi, hanno sempre interesse ad acquistare un buon numero di

2 euro commemorativi + divisionali fior di conio.

Non possono certo comprare a centinaia di questi articoli, senza acuiqstare gli argenti o le divisionali proof.

Questo mi è stato testimoniato da un commerciante (grosso commerciante..)

Ora , il commerciante acquiesta un certo numero di monete (inclusi gli argenti).

Sui 2 euro commmemorativi + divisionali Fdc ci guadagna parecchio,

mentre gli argenti è costretto a venderli al prezzo di emissione Vaticano (ma anche meno..)

Una volta terminata la vendita dei 2 euro commemorativi + divisionali Fdc,

il commerciante compra (spesso anche da privati) il 2 euro commemorativo o la divisionale Fdc

e poi li rivende , ora con margine un po' più basso

diciamo che con un 2 euro commemorativo preso a 14 euro lo rivende a 45 già 1 mese dopo l'emissione.

Quando deve comprare da un privato lo deve acuiqstare a 30 ad esempio e rivende sempre a 45,

quindi vedete che il margine scende, però ce l'ha sempre..

Nel frattempo gli argenti che si è preso dal Vaticano, per ottenere i 2 euro commemorativi e le divisionali Fdc,

ce li ha ancora sugli scaffali ..

Il problema degli argenti del Vaticano è uno solo... costano troppo all'emissione ed hanno tirature troppo alte!

Obiettivo dell'UFN è comunque venderli tutti, non certo pero' perchè ci sono 10 mila richieste

da parte dei collezionisti ogni anno, ma soprattutto per il discorso appena fatto pocanzi

scusate per la lungaggine ..

Link al commento
Condividi su altri siti

una cosa è certa ..

i commercianti, parliamo di quelli grossi, hanno sempre interesse ad acquistare un buon numero di

2 euro commemorativi + divisionali fior di conio.

Non possono certo comprare a centinaia di questi articoli, senza acuiqstare gli argenti o le divisionali proof.

Questo mi è stato testimoniato da un commerciante (grosso commerciante..)

Ora , il commerciante acquiesta un certo numero di monete (inclusi gli argenti).

Sui 2 euro commmemorativi + divisionali Fdc ci guadagna parecchio,

mentre gli argenti è costretto a venderli al prezzo di emissione Vaticano (ma anche meno..)

Una volta terminata la vendita dei 2 euro commemorativi + divisionali Fdc,

il commerciante compra (spesso anche da privati) il 2 euro commemorativo o la divisionale Fdc

e poi li rivende , ora con margine un po' più basso

diciamo che con un 2 euro commemorativo preso a 14 euro lo rivende a 45 già 1 mese dopo l'emissione.

Quando deve comprare da un privato lo deve acuiqstare a 30 ad esempio e rivende sempre a 45,

quindi vedete che il margine scende, però ce l'ha sempre..

Nel frattempo gli argenti che si è preso dal Vaticano, per ottenere i 2 euro commemorativi e le divisionali Fdc,

ce li ha ancora sugli scaffali ..

Il problema degli argenti del Vaticano è uno solo... costano troppo all'emissione ed hanno tirature troppo alte!

Obiettivo dell'UFN è comunque venderli tutti, non certo pero' perchè ci sono 10 mila richieste

da parte dei collezionisti ogni anno, ma soprattutto per il discorso appena fatto pocanzi

scusate per la lungaggine ..

La prassi è questa. Tuttavia sta subentrando un nuovo impiccio per loro: le serie divisionali non si vendono più come una volta...

Quindi l'intero investimento verrebbe effettuato puntanto esclusivamente ( o quasi...) ai guadagni provenienti dalla vendita dei 2€ CC. Ma nemmeno quelli tirano più...

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se esco un pò dall'argomento...

Giovedì notte un paninaro di strada mi ha dato come resto 50 cent Vaticano 2010...io quasi mi metto a piangere...

A rovinare la mia soddisfazione però c'ha pensato un mio amico dicendomi che alla cassa automatica dell'autostrada ne ha ricevute due come resto...sempre lo stesso giorno la sua ragazza ne ha ricevuta una nella sua tabaccheria...Com'è possibile???

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se esco un pò dall'argomento...

Giovedì notte un paninaro di strada mi ha dato come resto 50 cent Vaticano 2010...io quasi mi metto a piangere...

A rovinare la mia soddisfazione però c'ha pensato un mio amico dicendomi che alla cassa automatica dell'autostrada ne ha ricevute due come resto...sempre lo stesso giorno la sua ragazza ne ha ricevuta una nella sua tabaccheria...Com'è possibile???

Certo che è possibile la tiratura è di 2.184.704

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.