Vai al contenuto
IGNORED

Vaticano 2010

Risposte migliori

una domanda tecnica..come si puo' sapere il tracking di una spedizione dell'ufn? se chiamo il disco automatico mi dice solo spedita il 10 dicembre ma non ho il numero di track... dry.gif

Bella domanda ..vorrei saperlo anche io, visto che al centralino automatico mi dicono che è stata inviata il 30 Novembre....mad.gif

azz...nel tuo caso cerca di parlare al telefono con una persona dell'ufn...se veramente è spedita il 30 novembre c'è da preoccuparsi... <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 2.2k
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Papillon

198

• Tm_NPZ

162

• Diabolik73

131

• Mirko8710

108

oggi mi è arrivata una lettera dall'UFN, che dice che non hanno potuto prelevare dal mio conto deposito i 18 euro per il 2€ commemorativo.

non mi sembra un'impresa titanica prelevare i soldi dal c/deposito di un cliente, diciamo che preferiscono fare cassa con altri versamenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

ricevuta finalmente il 2€ cc......il mio primo 2€ cc ....e senza esser ufficialmente nelle liste numismatiche ma solo filateliche... :lol:

@euripe ti consiglio caldamente di sentire l'ufn sulla spedizione della tua moneta :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi mi è arrivata una lettera dall'UFN, che dice che non hanno potuto prelevare dal mio conto deposito i 18 euro per il 2€ commemorativo.

non mi sembra un'impresa titanica prelevare i soldi dal c/deposito di un cliente, diciamo che preferiscono fare cassa con altri versamenti.

vero, ma io non ho mai fatto un conto deposito: sono iscritto da pochissimo e non avevo ancora comprato nulla...

comunque ho già provveduto a compilare il foglio che mi hanno inviato, scannerizzarlo e spedirglielo via mail.

spero chevada tutto bene e arrivi anche a me il commemorativo: è l'ultimo del 2010 che mi manca...

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi inaspettatamente mi è arrivato a casa il 2 euro commemorativo in folder

:D :D

negli anni passati ho preso le monete del Vaticano attraverso mio zio,

ma quest'anno mi sono iscritto ed ho cominciato ad entrare nelle liste filateliche.

ho chiesto l'abbonamento filatelico e la busta filatelico numismatico,

ma poi ho chiesto , se fosse disponibile, di mandarmi una moneta da 2 euro commemorativa..

nonostante via email mi hanno risposto picche ora è arrivata :) molto bene!!! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi inaspettatamente mi è arrivato a casa il 2 euro commemorativo in folder

:D :D

negli anni passati ho preso le monete del Vaticano attraverso mio zio,

ma quest'anno mi sono iscritto ed ho cominciato ad entrare nelle liste filateliche.

ho chiesto l'abbonamento filatelico e la busta filatelico numismatico,

ma poi ho chiesto , se fosse disponibile, di mandarmi una moneta da 2 euro commemorativa..

nonostante via email mi hanno risposto picche ora è arrivata :) molto bene!!! :lol:

speriamo ci daranno la divisionale a maggio ....grrrr :P

P.s cmq notavo che il 2€ cc non ha sto gran valore quest'anno...sul mercato lo vendono sui 40€ circa...mi sa che le monete vaticano non sono piu cosi tanto pregiate.... :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì,ma il fatto che non ci siano prezzi altissimi è anche giusto,le tirature sono alte,secondo me 100.000 2 € CC sono molti per far una supervalutazione.

Sicuramente non si svaluta però.

Link al commento
Condividi su altri siti

P.s cmq notavo che il 2€ cc non ha sto gran valore quest'anno...sul mercato lo vendono sui 40€ circa...mi sa che le monete vaticano non sono piu cosi tanto pregiate.... :huh:

E' anche vero che quest'anno hanno aperto le liste a centinaia (?) di collezionisti...e dunque in minor numero siamo stati costretti ad affacciarci sul mercato e spendere "un arancione" per la commemorativa...

E' vero anche, però, che secondo me sotto i 40 difficilmente andrà...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Due mesi fà circa ho spedito l'assegno per il pagamento di tre coin cards che loro stessi mi avevano proferito tramite mail.Vanti giorni fà ho telefonato per avere notizie delle coin cards ma soprattutto dell'assegno spedito.Risposta: siamo l'eggermente indietro con le registrzioni ancora non abbiamo registrato niente di suo :o Stamani ho riprovato e sempre in maniera molto gentile ed efficace mi

informano che l'assegno è stato incassato e la mia marce in viaggio da ieri :P il bello è,che non sapendo l'importo esatto ,l'assegno da me inviato non ha coperto l'intero ammontare della somma.Morale,sono andato in debito per un euro :( ma loro mi hanno spedito ugualmente il tutto :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Due mesi fà circa ho spedito l'assegno per il pagamento di tre coin cards che loro stessi mi avevano proferito tramite mail.Vanti giorni fà ho telefonato per avere notizie delle coin cards ma soprattutto dell'assegno spedito.Risposta: siamo l'eggermente indietro con le registrzioni ancora non abbiamo registrato niente di suo :o Stamani ho riprovato e sempre in maniera molto gentile ed efficace mi

informano che l'assegno è stato incassato e la mia marce in viaggio da ieri :P il bello è,che non sapendo l'importo esatto ,l'assegno da me inviato non ha coperto l'intero ammontare della somma.Morale,sono andato in debito per un euro :( ma loro mi hanno spedito ugualmente il tutto :D

Adesso ti mandano solo una coincard così rientrano dell'euro mancante! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

questo indica PALESEMENTE quanto gia' ci guadagnino vendendo tutta quella merce...

e noi STUPIDINI a volte la compriamo anche a prezzi ancor piu' superiori...

MAMMA MIA CHE VERGOGNA!!!

S.B.

Link al commento
Condividi su altri siti

questo indica PALESEMENTE quanto gia' ci guadagnino vendendo tutta quella merce...

e noi STUPIDINI a volte la compriamo anche a prezzi ancor piu' superiori...

MAMMA MIA CHE VERGOGNA!!!

S.B.

è capitato anche a me con 7 euro...ma tranquillo, al prossimo ordine livelleranno il tutto :)

intanto udite udite hanno fatto l'addebito...e che cavolo...dopo 2 mesi!!!

la mia paura era che la mia postepay scade a fine mese, poi il codice cambia e sarebbero stati dei grandi problemi...quindi pericolo scampato. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi ho ricevuto una telefonata dall' U.F.N. e mi ha detto

che l'emissione della Busta Filatelica Numismatica 2010 è prevista per il 20 dicembre 2010,

salvo ritardi .

Sono infatti un po' congestionati e potrebbe esserci uno slittamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi ho ricevuto una telefonata dall' U.F.N. e mi ha detto

che l'emissione della Busta Filatelica Numismatica 2010 è prevista per il 20 dicembre 2010,

salvo ritardi .

Sono infatti un po' congestionati e potrebbe esserci uno slittamento.

Per curiosità,cosa c'è di monete nella busta filatelica numismatica??? e se possibile a quanto viene emesso in "soldoni" il tutto?? :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per curiosità,cosa c'è di monete nella busta filatelica numismatica??? e se possibile a quanto viene emesso in "soldoni" il tutto?? :unsure:

Nelle buste filatelico-numismatiche vaticane c'è dal 2004 il 2€ commemorativo e basta come moneta. Il tutto, se non ricordo male, costa 40€.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

C'è il 2 euro cc anno sacerdotale più 2-3 francobolli, a differenza del classico folder la moneta è sigillata, quindi si conserva meglio delle altre, la tiratura dovrebbe essere di 15.000.

Essendo un prodotto ibrido e avendo un alto costo di emissione,45 euro, non hanno molto successo.

Per gli iscritti alle sole liste filateliche è un buon modo per ottenere il 2 euro Vaticano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nelle buste filatelico-numismatiche vaticane c'è dal 2004 il 2€ commemorativo e basta come moneta. Il tutto, se non ricordo male, costa 40€.

ho perso un pò di tempo nel rispondere e non avevo visto che avevi già risposto tu... :P

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ibrida, ma non troppo...

direi piu' interessante del 2 euro in semplice folder, NON REGISTRATO,

e specialmente non richiede mai NESSUNA PERIZIA DI VALUTAZIONE.

infatti

ecco la 1a (Agosto 2005) :o

L'Ufficio Filatelico della Città del Vaticano è lieto di presentare la prima Busta Filatelico-Numismatica contenente la moneta commemorativa bimetallica da 2 euro ed il francobollo con l'annullo speciale, dedicati alla XX Giornata Mondiale della Gioventù, svoltasi a Colonia (Germania) dal 16 al 21 agosto 2005, sul tema: «Siamo venuti per adorarlo» (Mt 2, 2).

AGOSTO 2005 la 1a emissione con 1 francobollo in occasione del viaggio del papa in Germania, ne e' stata emessa anche 1 altra simile

lo stesso anno che e' quotata superiore a 150,00euro in ogni caso. Con

annullo VATICANO-COLONIA circa 6.000 esemplari NUMERATI.

secondo me,

La caratteristica del numero progressivo di registro, (numero di targa..) ne conferma in ogni caso 1 traccia seguibile e l'interesse superiore in tutti i casi anche nel prezzo. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulle buste filatelico numismatiche è già uscito il discorso più volte

io colleziono le buste fil-num perchè sono anche collezionista di francobolli .

Confermo che le monete si mantengono decisamente più belle rispetto al folder semplice del vaticano,

che non sigilla molto bene la moneta che è quindi più soggetta al deturpamento.

Per i francobolli visto che qualcuno ha chiesto, negli anni sono stati inseriti:

- 2005 1 francobollo da 0,62 euro

- 2006 2 francobolli (0,62 e 0,80 euro)

- 2007 3 francobolli (0,60 , 0,65, 0,85 euro)

- 2008 3 francobolli (0,60 , 0,65, 0,85 euro)

- 2009 2 francobolli (0,60 , 0,65 euro)

costo emissione:45,00 (la busta è già affrancata quindi non si pagano spese aggiuntive di spedizione )

inoltre c'è sempre lo speciale annullo del Vaticano sui francobolli e le buste come già detto sono tutte numerate.

Modificato da andreadema
Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi mi è venuto un dubbio leggendo questi ultimi post sulla qualità dei 2€...

non sono un esperto...cmq il 2€ cc che ho ricevuto l'altro giorno nel folder non mi sembra di buona qualità..o meglio pensavo fosse luccicante in quando dovrebbe esser fdc invece mi pare anzi abbastanza smorto....che mi abbiano rifilato un reso? <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione che fior di conio, significa, come dice il nome, non circolato; cioè immesso nel folder subito dopo la produzione.

Vi sono diversi gradi riguardo alla qualità estetica della moneta.

Dal peggiore al migliore abbiamo:

1- fior di conio (solitamente da rotolino) . In questa qualità rientrano anche i folder vaticani - folder sanmarinesi - folder italiani

2- brillant uncirculated (grado leggermente superiore , con questa qualità di mia conoscenza ci sono ad esempio le portoghesi BNC e le lussemburghesi in coin card)

3- proof (solitamente monete incapsulate )

Quasi certamente non hai ricevuto un reso, perchè sono ancora molto presi all'UFN per la spedizione dei 2 euro commemorativi e

non hanno ancora terminato.

Se la tua moneta presenta dei difetti di conio o evidenti segni-graffi puoi chiedere certamente di fartela sostituire.

Comunque , le monete 2 euro commemorative del vaticano sono tutte in qualità Fior di conio.

Una pecca del Vaticano (ma anche di San Marino) è che non emette i 2 euro commemorativi

in qualità BU oppure proof.....

Guarda che anche lo stessa Grace Kelly è in qualità semplicemente fior di conio.

In effetti per un esteta non è certamente una gran moneta come qualità .

Che costi 1000 euro di certo non significa che li vale.

Il prezzo dettato dalla speculazione non è certamente legato alla qualità della moneta....

ragazzi mi è venuto un dubbio leggendo questi ultimi post sulla qualità dei 2€...

non sono un esperto...cmq il 2€ cc che ho ricevuto l'altro giorno nel folder non mi sembra di buona qualità..o meglio pensavo fosse luccicante in quando dovrebbe esser fdc invece mi pare anzi abbastanza smorto....che mi abbiano rifilato un reso? <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

ti ringrazio della risposta..ma è normale cmq che non ha un aspetto luccicante?

per esempio alcune monete ricevute come resto mi sembrano piu brillanti di questa...il che è tutto dire... <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione che fior di conio, significa, come dice il nome, non circolato; cioè immesso nel folder subito dopo la produzione.

Vi sono diversi gradi riguardo alla qualità estetica della moneta.

Dal peggiore al migliore abbiamo:

1- fior di conio (solitamente da rotolino) . In questa qualità rientrano anche i folder vaticani - folder sanmarinesi - folder italiani

2- brillant uncirculated (grado leggermente superiore , con questa qualità di mia conoscenza ci sono ad esempio le portoghesi BNC e le lussemburghesi in coin card)

3- proof (solitamente monete incapsulate )

Quasi certamente non hai ricevuto un reso, perchè sono ancora molto presi all'UFN per la spedizione dei 2 euro commemorativi e

non hanno ancora terminato.

Se la tua moneta presenta dei difetti di conio o evidenti segni-graffi puoi chiedere certamente di fartela sostituire.

Comunque , le monete 2 euro commemorative del vaticano sono tutte in qualità Fior di conio.

Una pecca del Vaticano (ma anche di San Marino) è che non emette i 2 euro commemorativi

in qualità BU oppure proof.....

Guarda che anche lo stessa Grace Kelly è in qualità semplicemente fior di conio.

In effetti per un esteta non è certamente una gran moneta come qualità .

Che costi 1000 euro di certo non significa che li vale.

Il prezzo dettato dalla speculazione non è certamente legato alla qualità della moneta....

_La qualità FDC corrisponde all'UNC (Uncirculated), e riguarda solitamente le monete provenienti dai rotoli.

_Per BU (Brilliant Uncirculated) intendiamo le serie di zecca, quindi nel caso dell'Italia - SCV e RSM, possono considerarsi tali.

_Le lussemburghesi in coin card sono BU, e lo sono davvero, nel senso che vengono accuratamente scelte per essere inserite nei blister a tiratura limitata.

_Per quanto concerne le BNC, la qualità sensibilmente superiore viene ottenuta da un battitura del conio di circa 40 pezzi al minuti, contro gli oltre 200 pezzi/min. delle FDC.

La zecca portoghese ( che produce le BNC da una vita ) ci tiene molto a discernere le FDC dalle BNC.

Ad esempio in Austria gli argenti Special Uncirculated ( HGH) vengono prodotti con gli stessi criteri...

P.S.= Un consiglio fraterno a gyssete: se non vuoi rovinarti le feste..., ti consiglio di tenerti la moneta...

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.